Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Blastocisti scongelate e ricongelate Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Blastocisti scongelate e ricongelate

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Laretta982
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.10.17

Blastocisti scongelate e ricongelate Empty
MessaggioTitolo: Blastocisti scongelate e ricongelate   Blastocisti scongelate e ricongelate EmptyGio 12 Lug 2018, 09:49

Buongiorno a tutte ragazze; scrivo poco sul forum ma vi leggo sempre!
Io ho 36 anni e per problemi maschili ci siamo rivolti alla pma. Sono seguita a Chianciano e ho fatto la mia seconda stimolazione, protocollo con congelamento strategico.
siamo riusciti ad ottenere 3 blasto e 1 morula che sono state congelate.
Pensavamo di avere a nostra disposizione 4 tentativi; ieri, invece, abbiamo saputo che sono state congelate in coppia e che loro, di default, procederebbero a trasferirne 2.
Quando ho detto alla dottoressa che, almeno per la prima volta, non ce la sentiamo di rischiare una gemellare (noi viviamo a Roma e siamo soli lontano dai nostri, non abbiamo nessuno che ci possa dare una mano), la dottoressa mi ha risposto che possiamo ricongelare la seconda blasto, che è una cosa che si fa....
Io temo, però, che si possa rovinare o morire; oltrettutto credo che questa operazione abbia un costo......aggiunto a tutto il resto.
Ora mi chiedo, questa del congelamento in coppia è strategia di tutti i centri? non dovrebbero chiedere se si è propensi o meno? Io avrei preferito, ad esempio, averne 2 separate e 2 in coppia.
Qualcuna si è trovata nella stessa situazione? sapete di casi simili? che percentuali di successo di sono?
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

Blastocisti scongelate e ricongelate Empty
MessaggioTitolo: Re: Blastocisti scongelate e ricongelate   Blastocisti scongelate e ricongelate EmptyDom 05 Ago 2018, 07:41

Ciao Laretta
Io nel centro estero avevo 3 blastocisti vitrificato.
Solamente 2 anni dopo transfer (fortunato) ho saputo che sono state congelate su 2 blister, su uno in coppia e uno singola.
Il centro mi ha scritto però  che se volessi fare transfer di una delle bla sto congelate insieme loro sceglievano la migliore . L'altra purtroppo andava persa.
Torna in alto Andare in basso
LApissi
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
LApissi


Messaggi : 1769
Data d'iscrizione : 11.02.14

Blastocisti scongelate e ricongelate Empty
MessaggioTitolo: Re: Blastocisti scongelate e ricongelate   Blastocisti scongelate e ricongelate EmptyDom 05 Ago 2018, 23:31

Una volta un ginecologo pma mi disse che le blasto non sono come il pane.. possono essere scongelate e ricongelate!
Onestamente però non so che impatto abbia sulla loro funzionalità perché non l’ho mai fatto.
Chiama il centro e fatti dare maggiori informazioni, è un tuo diritto!!
Un abbraccio e facci sapere!
Torna in alto Andare in basso
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
artemysia


Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 18.07.14

Blastocisti scongelate e ricongelate Empty
MessaggioTitolo: Re: Blastocisti scongelate e ricongelate   Blastocisti scongelate e ricongelate EmptyLun 06 Ago 2018, 00:00

Ciao cara, la risposta alla tua domanda dipende da un po' di cose: quanti tentativi hai fatto? Avete vitrificato oppure congelato? Al momento dello scongelamento come sarà la qualità delle blasto? Se sei reduce da fallimenti, se hai fatto congelamento classico, se una delle due blasto risulterà buona ma l'altra così così, io le trasferirei entrambe senza pormi troppi problemi... Perché aumentano le % di successo almeno che attecchisca UNA di queste. Ricongelare non è il massimo
Torna in alto Andare in basso
LApissi
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
LApissi


Messaggi : 1769
Data d'iscrizione : 11.02.14

Blastocisti scongelate e ricongelate Empty
MessaggioTitolo: Re: Blastocisti scongelate e ricongelate   Blastocisti scongelate e ricongelate EmptyLun 06 Ago 2018, 00:41

In realtà non è sempre vero che trasferirne due aumenti le probabilità di successo.
Inoltre la maggior parte dei centri ormai preferisce fare il transfer di una sola blasto per evitare la possibilità di una gravidanza gemellare che non è mai auspicabile (ad ogni riunione di Strada per un Sogno viene fatta questa domanda ai medici e tutti rispondono così).
Tempo fa ho letto un articolo in cui addirittura si diceva che trasferire due blasto/embrioni di qualità diverse avrebbe fatto sì che il corpo combattesse contro l’embrione più debole finendo poi x sacrificare anche l’altro. Domani lo cerco e magari metto qui il link.
Insomma, è una decisione che giustamente va valutata per bene soprattutto in base allo stato di salute pregresso della donna.
Torna in alto Andare in basso
LApissi
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
LApissi


Messaggi : 1769
Data d'iscrizione : 11.02.14

Blastocisti scongelate e ricongelate Empty
MessaggioTitolo: Re: Blastocisti scongelate e ricongelate   Blastocisti scongelate e ricongelate EmptyLun 06 Ago 2018, 01:10

Ecco l’articolo a cui mi riferivo.. più un altro che mi sembra interessante (anche se in inglese)

http://www.pcosnonseisola.com/2017/05/08/transfer-di-2-embrioni-di-qualita-differente-diminuisce-la-possibilita-di-impianto/

https://www.bionews.org.uk/page_96246
Torna in alto Andare in basso
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
artemysia


Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 18.07.14

Blastocisti scongelate e ricongelate Empty
MessaggioTitolo: Re: Blastocisti scongelate e ricongelate   Blastocisti scongelate e ricongelate EmptyLun 06 Ago 2018, 09:28

Lapissi: anch'io avevo letto qualcosa riguardo a questo argomento. È anche una questione di compatibilità tra utero ed embrione. Trasferendo una sola blasto, il nostro corpo deve poter riconoscere un minor numero di cellule, evitando così il rigetto dell'embrione. Trasferendone due invece questo processo diventa più difficile, perché se il corpo rigetta una blasto, automaticamente, rigetta anche l'altra. Questo è quello che ho capito io.
Però, nel caso in cui venga fatto transfer di embrioni della stessa nidiata che ha già dato negativi o biochimiche, forse il discorso cambia.
Non lo so, magari sbaglio, ma la decisione di fare o meno SET, forse dovrebbe essere contestualizzata, caso per caso...
Torna in alto Andare in basso
Laretta982
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.10.17

Blastocisti scongelate e ricongelate Empty
MessaggioTitolo: Re: Blastocisti scongelate e ricongelate   Blastocisti scongelate e ricongelate EmptyVen 24 Ago 2018, 15:11

Grazie a tutte ragazze!!
LApissi, ora leggo i 2 articoli
artemysia mi hanno parlato di crioconservazione..
io ho fatto un solo tentativo prima di questo, con 2 embrioni da fresco.

Mio marito è propenso per uno solo...ed effettivamente, razionalizzando, per noi che siamo completamente soli sarebbe meglio cosi...ma io ho paura di perdere una chance..

Vedremo, innanzitutto, se sopravvivranno e lo stato allo scongelamento
e poi vedremo il centro cosa ci dirà in proposito

Nel frattempo settimana prossima inizio con vitamine e flebo di intralipid per preparazione al transfer (a Ottobre)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Blastocisti scongelate e ricongelate Empty
MessaggioTitolo: Re: Blastocisti scongelate e ricongelate   Blastocisti scongelate e ricongelate Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Blastocisti scongelate e ricongelate
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ragazzeeeeeeeeeeeeeeee
» trasferiti 2 blastocisti
» In un limbo........
» 13 pt di 1 blastocisti
» 2 belle blastocisti e ..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: