Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 figlio etero dopo figlio biologico Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

figlio etero dopo figlio biologico

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

figlio etero dopo figlio biologico Empty
MessaggioTitolo: figlio etero dopo figlio biologico   figlio etero dopo figlio biologico EmptyDom 26 Set 2010, 21:50

Gentile dottore vorrei mi aiutasse a capire quali potrebbero essere le dinamiche tra due figli nati,il primo con pma omologa e il secondo con pma eterologa.
Premetto che ho deciso di basare il mio rapporto sulla verità,non perchè parlo della mia,ma di mio figlio.
Lui ha quasi 4 anni e già mi chiede come è nato.A quest' età mi sono limitata a spiegargli che io e il suo papà non riuscivamo a farlo "arrivare" ci siamo quindi rivolti ad un dottore che lo ha messo nella mia pancia quando lui era piccolissimo! Questo perchè quando arriverà il momento giusto(non mi chieda quando!!!) parlare di pma per lui non "suonerà" cosi strano.Insomma è una "preparazione". Pur avendo solo 4 anni credo che poco poco abbia capito.Qualche giorno fa mi è tornato a chiedere del "famoso" fratello(un desiderio che esprime molto ultimamente) gli ho detto che per me e suo padre non è cosi semplice e lui mi ha consigliato di chiamare "quel dottore" ha detto persino il nome Shocked (ho pianto dall'emozione....mio figlio ha capito.....non le dico la gioia)Per svariati motivi,ora abbiamo pensato all'embriodonazione.Convinti di accogliere e amare questa nuova vita proprio come se fosse biologico(non sentiamo differenze)Il timore è un altro.Anche questo saprà la verità,e sarà diversa da quella che racconto al primo.Ora partendo dal presupposto che non cambio idea sul dire o non dire,ho già deciso in merito,la paura è che il secondo si senta discriminato.Ma come io ho fatto 17 tentativi omologhi per avere A e non ne faccio piu' per avere B? Non credo che le spiegazioni di quanto sono sfinita dalle stimolazioni a lui possano interessare....e se a quel punto mi rifiutasse come mamma? L'adolescenza è già un periodo difficile,non vorrei caricarlo ulteriormente.
Insomma una cosa è una mamma sterile che ti ha voluta con tutta se stessa ed è ricorsa all'eterologa,ma altra cosa è una mamma che ha stralottato per avere A e poi stanca.....sceglie B.Io ho già analizzato il problema e le assicuro che non nasce da me,ma parlo da mamma....farei qualsiasi cosa per non ferire anche inconsapevolmente mio figlio.........
Quali sono le dinamiche che potrebbero crearsi tra i due fratelli,una volta capito perfettamente cosa è successo? So bene che del domani non vi è certezza,ma vorrei gettare basi solide con i miei figli e non recriminarmi niente...o il meno possibile.Mi scusi per essermi dilungata troppo.....rori

Torna in alto Andare in basso
dottor.raviglione
Neuropsichiatra infantile

MessaggioTitolo: Re: figlio etero dopo figlio biologico   figlio etero dopo figlio biologico EmptyDom 26 Set 2010, 22:59

Gentile Rori,
la prima scelta, quella della verità e della sincerità l'ha già effettuta: questo è il primo mattone su cui costruire i rapporti. Già questa è una scelta difficile, che non tutti possono condividere, soprattutto in questioni delicate come la PMA. Il problema del "dire" o "non dire" non è e non rimane solo una decisione da prendere nei confronti dei figli ma soprattutto nei confronti di se stessi. Dal mio punto di vista, se mi consente una battuta, più per le bugie che per le verità si va dall'analista, per sapere da dove si viene e chi si è veramente e chi vogliamo essere. Detto questo credo che ci saranno, anche se inconsciamente e anche se voi cercherete di fare tutto il possibile, delle differenze fra i due fratelli. L'amore per il figli sarà uguale e le emozioni anche ma non si può cancellare l'ovodonazione o l'embrioadozione. Ecco perchè la verità, secondo me è la strada migliore e in questo caso ancora di più. Con questo non giudico e non voglio giudicare chi decide diversamente, anzi la verità può essere un peso anche più grande di una bugia. Per quanto riguarda quello che mi chiede sul rapporto tra fratelli dipende da tante cose, dal carattere, dall'ambiente, da voi, dalle esperienze che si fanno nella vita. Non creda che i figli biologici con e senza PMA non abbiano problemi, non creda che i figli adottati non abbiano problemi. L'unica cosa che può fare è vivere giorno per giorno con la serenità di chi ha preso la decisione giusta per lo meno nei confronti di se stesso. Io credo,anche, che fra 20 anni la PMA sarà più comune, che l'ovodonazione e l'embrioadozione saranno un modo per avere dei figli, tutto sarà più semplice, più chiaro, più "normale". E' certo anche che 17 cicli sono davvero tanti, quando i suoi figli saranno adolescenti capiranno che continuando con cicli di induzione avrebbe messo a repentaglio la sua salute. Sono i rapporti che legano le persone, non i geni.
A presto,
dr.F.Raviglione
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: figlio etero dopo figlio biologico   figlio etero dopo figlio biologico EmptyLun 27 Set 2010, 13:31

[quote="dottor.raviglione"]
la prima scelta, quella della verità e della sincerità l'ha già effettuta: questo è il primo mattone su cui costruire i rapporti.
Dal mio punto di vista, se mi consente una battuta, più per le bugie che per le verità si va dall'analista

Ecco perchè la verità, secondo me è la strada migliore e in questo caso ancora di più.
quote]

La ringrazio per la risposta e soprattutto per queste ,apparentemente, semplici frasi che mi hanno invece rassicurata tanto....e ne avevo bisogno
grazie
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: figlio etero dopo figlio biologico   figlio etero dopo figlio biologico Empty

figlio etero dopo figlio biologico
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» embrioadozione dopo figlio biologico
» Ovodonazione dopo figlio "biologico" ?
» il lutto del figlio biologico
» per chi ha paura di non poter amare un figlio non biologico
» tra omo e etero