Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria

Andare in basso 
+2
dalila
Bibbi
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria Empty
MessaggioTitolo: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 09:28

Come ho promesso poco fa ho fatto una ricerca sulla embrioriduzione e su come questo trattamento sia regolamentato in Italia.
Come sempre facciamo scuola per la nostra irrazionalità.

Ci sono due leggi in contrasto....una è la nostra "amata" legge 40...l'altra la legge sull'aborto, la 194.

In teoria, secondo la legge 40 la embrioriduzione è espressamente vietata, in Italia non si può fare. Ma la legge dice però che la tecnica è praticabile "nei limiti di quanto previsto dalla 194"...ossia permette alla 194 di scavalcare la legge 40.

Quali sono questi limiti? sono quelli dell'aborto terapeutico...ovvero si può praticare questo tipo di aborto (perchè di aborto si tratta) quando sussiste un pericolo di salute per la mamma o un pericolo per il suo equilibrio psichico.

La cosa è salita all'attenzione della cronaca qualche tempo fa, perchè in un ospedale di torino 4 donne, incinte di tre gemelli, hanno richiesto la riduzione. Tutte e tre erano incinte di bambini perfettamente sani. Per accedere alla selezione embrionaria hanno semplicemente presentato un certificato che paventava un rischio di depressione e squilibrio psichico legato alla maternità plurima.

Ci sono state molte polemiche sull'argomento, perchè i bimbi erano sani (tutti) e perchè ci si è interrogati sul modo in cui erano stati scelti i feti da eliminare. La metodica è del tutto simile a un aborto normale, solo che viene eseguita su uno solo dei feti presenti in utero.

Sussiste tra l'altro un rischio che pare sia quantificato dal 5 all'8% di perdere tutti i gemelli e a Torino una delle mamme ha subito purtroppo questa perdita. Il rischio è più alto se i feti condividono la placenta, perchè la sostanza impiegata per fermare il cuore può trasmettersi appunto attraverso questo veicolo.

In sostanza quindi in Italia la legge dice che la embrioriduzione è vietata, salvo il caso in cui questa gravidanza plurima può ledere sia psichicamente che fisicamente (nel senso di salute) la mamma. Ovviamente la cosa deve essere provata da un certificato medico.

Come per l'aborto è ammessa, per i medici, l'obiezione di coscienza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
dalila
Un sogno tutto rosa...
Un sogno tutto rosa...
dalila

MessaggioTitolo: .....   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 10:52

l'esperienza dell'aborto, e tu lo sai Bibbi, e'devastante.... come si puo' considerare anche solo l'ipotesi di uccidere uno dei tuoi figli? non lo farei mai.... mi vengono i brividi solo a pensarlo! di solito le trigemine sono frutto della pma, quindi ogni donna dovrebbe farsi questa domanda prima di farsi impiantare tre embrioni.... li terrei tutti e tre? i medici dicono che le probabilita' sono molto scarse, ma che la possibilita' c'e'... sono disposta a rischiare?bisogna essere responsabili delle proprio scelte e non pentirsi dopo!!!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 11:04

dalila ha scritto:
l'esperienza dell'aborto, e tu lo sai Bibbi, e'devastante.... come si puo' considerare anche solo l'ipotesi di uccidere uno dei tuoi figli? non lo farei mai.... mi vengono i brividi solo a pensarlo! di solito le trigemine sono frutto della pma, quindi ogni donna dovrebbe farsi questa domanda prima di farsi impiantare tre embrioni.... li terrei tutti e tre? i medici dicono che le probabilita' sono molto scarse, ma che la possibilita' c'e'... sono disposta a rischiare?bisogna essere responsabili delle proprio scelte e non pentirsi dopo!!!

Wink Wink Dalila approvo pienamente quello che hai scritto.....
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 11:11

Sono scelte personali. Per quanto riguarda me ad aprile decisi di trasferire due embrioni proprio perchè martinez mi aveva fatto una testa tanto con la storia delle trigemine e della loro pericolosità...paventandomi la riduzione embrionaria. Non essendo propensa a questo tipo di metodica ho fatto la scelta di trasferire solo due embrioni.
Ora francamente, pensandoci bene e valutando la minima % di probabilità di una trigemina paragonata con la % di probabilità di un negativo (molto più alta), francamente rischierei, consapevole ovviamente che se mi dicesse molto molto bene (io per come sono fatta continuerei a considerarla una fortuna, anche se chiaramente una fortuna "faticosa") dovrei usare particolari cautele per portare avanti una gravidanza tanto complessa....preferisco rischiare. Valuterò quindi in base al numero di embrioni che ho e in base al fatto che martinez me li congeli subito o meno (troppo rischio nella coltivazione...se non sono ottimi tanto da congelarli subito valuterò di trasferirne tre)
http://www.stradaperunsogno.com
dalila
Un sogno tutto rosa...
Un sogno tutto rosa...
dalila

MessaggioTitolo: ....   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 11:27

Bibbi ha scritto:
Sono scelte personali. Per quanto riguarda me ad aprile decisi di trasferire due embrioni proprio perchè martinez mi aveva fatto una testa tanto con la storia delle trigemine e della loro pericolosità...paventandomi la riduzione embrionaria. Non essendo propensa a questo tipo di metodica ho fatto la scelta di trasferire solo due embrioni.
Ora francamente, pensandoci bene e valutando la minima % di probabilità di una trigemina paragonata con la % di probabilità di un negativo (molto più alta), francamente rischierei, consapevole ovviamente che se mi dicesse molto molto bene (io per come sono fatta continuerei a considerarla una fortuna, anche se chiaramente una fortuna "faticosa") dovrei usare particolari cautele per portare avanti una gravidanza tanto complessa....preferisco rischiare. Valuterò quindi in base al numero di embrioni che ho e in base al fatto che martinez me li congeli subito o meno (troppo rischio nella coltivazione...se non sono ottimi tanto da congelarli subito valuterò di trasferirne tre)

ovviamente la scelta e'personale... per quanto mi riguarda non me la sento di rischiare, soprattutto perche' ho gia'un figlio ed e' a lui che devo pensare prima di tutto!
Vic
Lo splendore di un sogno bambino..
Vic

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 11:41

Bibbi ha scritto:

per il mio prossimo tentativo è scontato per me il transfer di tre embrioni...la percentuale è minima ma esisite è vero, però tra zero e tre beh è scontato cosa sarebbe meglio no?
embrioriduzione..è vero sono scelte personali..io non la farei MAI, infondo con il transfer mi assumo la responsabilità di quella piccola percentuale e so che potrebbe accadere, che senso ha poi ricorrere alla riduzione non lo capisco
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 11:46

dalila ha scritto:

QUOTO DALILA IN TUTTO E PER TUTTO!
IO SONO FAVOREVOLE ALL'ABORTO PERCHE' E GIUSTISSIMO CHE UNA DONNA SIA LIBERA DI SCEGLIERE DELLA PROPRIA VITA (ANCHE SE IO SU ME STESSA NON RIUSCIREI MAI E POI MAI A FARLO!!!).........MA QUANDO SI VA INCONTRO A PMA CAVOLI, SAI BENISSIMO TUTTO, SAI A COSA VAI INCONTRO E QUALI SONO I "RISCHI" (MAGARI AVESSI IO IL RISCHIO DI AVERLI TUTTI E TRE SANI!!) QUINDI.....PENSARCI PRIMA NO?!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 11:47

Vic ha scritto:
Bibbi ha scritto:

per il mio prossimo tentativo è scontato per me il transfer di tre embrioni...la percentuale è minima ma esisite è vero, però tra zero e tre beh è scontato cosa sarebbe meglio no?
embrioriduzione..è vero sono scelte personali..io non la farei MAI, infondo con il transfer mi assumo la responsabilità di quella piccola percentuale e so che potrebbe accadere, che senso ha poi ricorrere alla riduzione non lo capisco

Mi ricordo che Martinez
mi spiegò che la percentuale di riuscita non si alza di moltissimo trasferendone tre......
lui non si sentiva di consigliarmi x il tre.......(mio marito avrebbe voluto trasferirne tre.....io ero indecisa)
certo mi disse che la scelta era mia e soltanto mia......e aggiunse che dopo vari fallimenti allora era il caso di provare con tre embrioni......
insomma mi sconsigliò vivamente......
però tu Vic magari fai bene.....giustamente dopo il primo negativo quella piccola percentuale in più di riuscita
la vuoi...... I love you
Vic
Vic

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 11:51

alessiatn ha scritto:
Vic ha scritto:

Mi ricordo che Martinez
mi spiegò che la percentuale di riuscita non si alza di moltissimo trasferendone tre......
lui non si sentiva di consigliarmi x il tre.......(mio marito avrebbe voluto trasferirne tre.....io ero indecisa)
certo mi disse che la scelta era mia e soltanto mia......e aggiunse che dopo vari fallimenti allora era il caso di provare con tre embrioni......
insomma mi sconsigliò vivamente......
però tu Vic magari fai bene.....giustamente dopo il primo negativo quella piccola percentuale in più di riuscita
la vuoi...... I love you

anche se le alza di poco a me non mi interessa...e poi Ale la percentuale è davvero minima di trigemina, ti pare che non ho avuto C. :king: la prima volta e ora si attaccano tutti e tre??? Rolling Eyes ma comunque esiste e me ne assumo la responsabilità
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 11:56

I love you I love you I love you
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 12:04

la penso come dalila,avendo già un figlio la trigemina mi spaventa e sicuramente rientrerei nei "parametri" per l'embrioriduzione Wink
Ma è una cosa che IO non riuscirei a fare,non avrei il coraggio......con tutto il massimo rispetto per le 4 mamme citate da bibbi.
E' anche vero che le percentuali non sono paragonabili,ma la paura c'è,credo che optero' per 2
Preferisco fare un transfer in piu' piuttosto che valutare l'idea di un embririduzione
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Io non ho mai trasferito 3 embrioni   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 14:18

Avrei una paura terribile di una trigemina e non potrei mai fare un'embrioriduzione
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 14:25

pale ragazze ricordate di quella signora incinta di due gemelli di cui uno con sindrome di Down?
decise per la riduzione solo che i medici si sbagliarono e abortirono il feto sano ... pale
madò sto male solo a pensarci

comunque sono d'accordo con voi:
ognuna è libera di fare quello che vuole ma se accetto tre embrioni è evidente che sono disposta a farli nascere tutti e tre
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 15:13

Innanzittutto grazie Bibbi di aver inserito una scheda sull'argomento e in tempi super rapidi.

I medici, essendo una donna di 39 anni, mi hanno consigliato di trasferire tre embrioni in quanto, data la mia età, la probabilità di gravidanza trigemina, è bassissima. Poi alla fine abbiamo optato per due embrioni, valutando il fatto che essendo io appunto "anziana", il caso di gravidanza trigemina i rischi sarebbero stati elevati. Inoltre, svolgendo io un lavoro libero professionale, nei limiti del possibile, devo evitare una gravidanza che mi imponga il riposo totale e l'immobilità.
Poi, concretamente, è stata la natura a decidere per noi. Dei 10 ovociti fecondati, due soli hanno raggiunto lo stadio dei blasticisti, per cui questi due mi sono stati trasferiti e nessun ovocita è stato congelato.
Devo dire che oggi, ad un giorno dalla beta con una sorta di ciclo mestruale in corso, che non fa sperare nulla di buono, il dilemma due e tre mi si ripropone in tutta la sua forza e la tentazione di sfidare il destino, optando per un tre, è grande.

anch'io per come sono fatta probabilmente non riuscirei mai a ricorrere alla embrioriduzione... Quello che mi ha sempre fortemente scossa e coinvolta emotivamente riguardo alla embrioriduzione è il fatto che nella maggior parte dei casi il feto che viene soppresso non è quello che può essere portatore di malformazioni/malattie, bensì è in genere il feto più facilmente raggiungibile con l’ago di una siringa. Oppure si sceglie il più piccolo dei tre, dopo un’ecografia.

Insomma accade che si sacrifica un feto sano per garantire maggiori probabilità di una migliore qualità della vita e di maggiori chance di vita alla mamma e agli altri feti. Questo mi turba molto e non riesco a sentirlo mio.
Inoltre, è vero quelllo che scrive Bibbi.
Esiste tra l'altro un rischio ( dal 5 all'8%) di perdere tutti i gemelli.
Inoltre non esistono in letteratura dati scientifici che dimostrino che il danno cerebrale ( rischio significativo nelle gravidanze trigemine, dell’ordine di 28/1000) sia ridotto nei casi di gravidanza sottoposta a embrioriduzione rispetto alla gravidanza trigemina che continua come tale.
Studi recenti dimostrano che la durata della gravidanza non è significativamente maggiore nei casi di trigemina ridotta a bigemina rispetto ai casi che continuano come trigemina. Pertanto sembrerebbe che allo stato attuale delle conoscenze non vi sono dati scientifici che supportino il ricorso sistematico all’embrioriduzione.

Nel contempo mi rendo conto che la questione, come nel caso dell'aborto, è delicatissima, complessa e altamente personale. Molto molto difficile.

Insomma è una scelta personale, che va garantita e va supportata da informazione complete e corrette.

E’ quindi importante che la donna e la coppia ricevano dai medici di riferimento informazioni che sia accurate, riferite al loro specifico caso, illustrando i pro e i contro delle differenti opzioni e ricordando sempre che qualora di decida di portare avanti una gravidanza, è fondamentale farsi seguire da un centro specializzato in modo tale da prevenire o trattare tempestivamente le complicanze che si presentano.

Certo che ho come il sospetto che molte di noi, vista l’intensità del desiderio e le difficoltà affrontate per realizzarlo, metterebbero la firma per tre gemelli!
Intanto ho l’impressione che saremmo in tante a dare una mano come volontarie baby-sitter e zie!!!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 16:40

Bibbi ha scritto:

Ed io cosi ho fatto bibbi, a giugno ho trasferito 3 embrioni consapevole di trigemina, ed anche lui mi fecce la stessa storia.
cmq , idem x me alla prossima.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 18:10

L'unica volta che ho avuto 3 embrioni
la dottoressa mi ha chiesto:
che vuoi fare? rischi?
Io ho guardato mio marito e gli ho detto:
Decidi tu..ma sappi che se ne trasferiamo 3
e si attaccano tutti
poi li porto avanti tutti e 3 e non mi venire a parlare di riduzioni, della mia salute, di quella degli altri due o altre storie.
Lui ha acconsentito, li abbiamo trasferiti tutti e purtroppo neanche uno
si è attaccato ma questo per dirvi come la penso.
mimmina81
Pian piano...un sogno...
Pian piano...un sogno...
mimmina81

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 20:39

Vic ha scritto:
Bibbi ha scritto:

concordo..e sottoscrivo.. i figli sono un dono e credo che cometale vadano accettati, perdipiù se ce li stiamo cercando.. nella vita si fanno sempre sacrifici..bombardarsi di ormoni lo è.. un figlio in più per quanto faticoso è sempre un figlio.. non vedo altra cosa più importante nella vita che la vita stessa...che oltretutto in questo caso dipende da noi..
enanna63
Abbraccio di un sogno..
Abbraccio di un sogno..

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria EmptyGio 14 Ott 2010, 23:04

Diciamo che poi vanno valutati di che classe sono gli embrioni. Io ne ho trasferiti 3 su suggerimento di Martinez perchè 2 erano di classe A ed uno di classe B. Se si dovessero comunque attecchire tutti sarei la donna più felice del mondo!!!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria   Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria Empty

Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Riduzione farmaci piano terapeutico
» lunedì 24 prima ecografia di controllo...
» riduzione di riserva ovarica
» da oggi riduzione suprefact e domani prima eco..
» Numero tentativi in convenzione: cerchiamo di fare chiarezza