Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Cause di infertilità: sactosalpinge (idrosalpinge, piosalpinge, ematosalpinge)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 53
Località : Roma

Cause di infertilità: sactosalpinge (idrosalpinge, piosalpinge, ematosalpinge) Empty
MessaggioTitolo: Cause di infertilità: sactosalpinge (idrosalpinge, piosalpinge, ematosalpinge)   Cause di infertilità: sactosalpinge (idrosalpinge, piosalpinge, ematosalpinge) EmptyMar 19 Ott 2010, 11:21

La sactosalpinge è una patologia caratterizzata dalla raccolta di liquido nella tuba, che dipende dall’occlusione degli osti tubarici, di solito in conseguenza di un’infiammazione. A causa di tale raccolta la tuba appare sovradistesa e con aspetto cistico. Il liquido può essere di vario tipologia:
  • liquido chiaro (idrosalpinge)

  • pus (piosalpinge)

  • sangue (ematosalpinge)


La sactosalpinge può essere acuta o cronica. Nel secondo caso può dare origine a delle aderenze che creano ostruzioni tubariche. La terapia dipende dalla gravità e può anche consistere nell’asportazione della tuba.

L’idrosalpinge è dovuta generalmente a occlusione o stenosi (restringimento) delle estremità tubariche. Può dipendere da infiammazioni di vario tipo (anche in conseguenza di infezioni), che possono portare appunto occlusione e quindi ristagno di liquidi.

La piosalpinge è un accumulo di pus nella cavità tubarica, conseguente a infiammazioni infettive originate da gonococchi o da bacilli della tubercolosi. Si manifesta con febbre, malessere e dolori alla fossa iliaca. La prima terapia da somministrare è di tipo antibiotico, per la rimozione dell’infezione.

La ematosalpinge si caratterizza per l’accumulo di sangue nella tuba e può dipendere da una gravidanza extrauterina (GEU) oppure dal fatto che il sangue mestruale non defluisce correttamente dalla cavità uterina oppure ancora da endometriosi. La terapia dipende dalla causa scatenante: per una GEU si dovrà procedere ad interrompere la gravidanza per evitare lo scoppio con conseguente emorragia ed anche nel caso di endometriosi può essere necessario intervenire chirurgicamente. In ogni caso, a volte occorre asportare la tuba interessata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
Cause di infertilità: sactosalpinge (idrosalpinge, piosalpinge, ematosalpinge)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sactosalpinge e iui etetologa
» Cause di infertilità: Iperprolattinemia
» Cause infertilità
» Infertilità maschile
» Cause di infertilità: Endometriosi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Cause di infertilità femminile-
Vai verso: