Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 info:punture sottocute Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 info:punture sottocute

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




info:punture sottocute Empty
MessaggioTitolo: info:punture sottocute   info:punture sottocute EmptyGio 01 Apr 2010, 00:30

Si possono fare in varie zone del corpo: intorno all'ombelico, sui fianchi, nella parte anteriore delle cosce, ecc

Se si devono fare molte iniezioni di seguito è bene alternare la zona, sia per ridurre il rischio di reazioni locali al farmaco, sia per evitare che si formino ascessi che possono interferire con il corretto assorbimento del farmaco.

Siringhe e aghi

Alcuni farmaci vengono venduti in una confezione con una siringa preriempita (quindi già pronta per l'uso), ma la maggior parte sono venduti in fiale e bisogna quindi procurarsi siringhe e aghi adatti.

La capienza della siringa, espressa in millilitri, dipenderà dalla quantità di liquido che dovete iniettare. E' bene che la siringa sia sempre un po' sovradimensionata, per evitare che lo stantuffo sia quasi completamente fuori, cosa che rende più scomodo fare l'iniezione. Quindi se per esempio dovete iniettare 2cc di liquido, vi conviene usare siringhe da 2,5cc.

Anche gli aghi hanno misure diverse a seconda del tipo di iniezione che si deve fare. Le due misure di un ago sono il diametro e la lunghezza, che si trovano indicate sulla confezione in millimetri per millimetri e in gauge per pollici; ad esempio la scritta



0,45 x 12 mm 25G x 1/2"



significa che quell'ago ha un diametro di 0,45 millimetri, pari a 25 gauge, e una lunghezza di 12 millimetri, pari a mezzo pollice (i pollici si indicano con le doppie virgolette). Più grande è il numero di gauge più sottile è l'ago, quindi un ago da 30 gauge è più piccolo di uno da 20 gauge.

ECCO LA TABELLA: GAUGE=MILLIMETRI

32G =0,26 MM
30G =0,30 MM
29G =0,33 MM
28G =0,36 MM
27G =0,40 MM
26G =0,45 MM
25G =0,50 MM
24G =0,55 MM
23G =0,60 MM
22G =0,70 MM
21G =0,80 MM
20G =0,90 MM
19G =1,10 MM
18G =1,20 MM


Poiché spesso servono due aghi diversi (uno per miscelare il farmaco e l'altro per iniettarlo) bisogna usare siringhe con ago staccabile, in modo da poterlo sostituire. Gli aghi vengono venduti anche sfusi, quindi si possono acquistare separatamente dalle siringhe.



Preparare l'iniezione drunken drunken

•Prima di qualunque operazione, lavarsi bene le mani in modo da mantenere tutto in condizioni di sterilità. In particolare bisogna fare attenzione a non toccare mai l'ago; se l'ago viene a contatto con le mani o con qualunque cosa che non sia il farmaco, toglierlo e sostituirlo con un ago nuovo.
•Ogni volta che si toglie o si mette un ago su una siringa, coprire l'ago col suo cappuccio.
•Controllare sempre che la confezione del farmaco sia intatta e che il liquido sia limpido e puro; se è torbido o ci sono impurità non va usato.
•Non mescolare mai due farmaci diversi nella stessa siringa, a meno che non sia stato espressamente prescritto dal medico.
•La maggior parte dei farmaci deve essere iniettata subito dopo aver aperto la fiala; non tenere il liquido esposto all'aria per più tempo di quello strettamente necessario a preparare l'iniezione.
•In genere i foglietti illustrativi spiegano bene come preparare il farmaco per l'iniezione, ma ecco alcune regole di massima.
Se il farmaco è già pronto per l'uso non c'è da fare altro che aspirare nella siringa la quantità necessaria VERIFICARE SEMPRE CHE LA QUANTITA' SIA QUELLA PRESCRITTA DAL MEDICO: capita spesso di sbagliarsi!

Se il farmaco - come nella maggior parte dei casi - è costituito da due fiale, una che contiene un liquido e l'altra che contiene una polvere, bisogna procedere in questo modo: si aspira con la siringa il liquido, si introduce il liquido nella fiala contenente la polvere, si aspetta qualche secondo SENZA AGITARE finché non si miscelano (cosa che spesso avviene istantaneamente) e poi si aspira di nuovo tutto il liquido.
Spesso si possono unire varie polveri a un solo diluente, in modo da ridurre la quantità di liquido da iniettare; ad esempio per quasi tutte le gonadotropine follicolostimolanti si può usare 1 cc di diluente per 3-4 polveri, mentre se la dose supera le quattro polveri bisogna dividerla in due iniezioni.

Per tutte queste operazioni conviene usare un ago lungo normale, dopo aver finito tutto e si è pronti per fare l'iniezione cambiare l'ago usato con quello piccolo nuovo.

Quando si è aspirato nella siringa tutto il farmaco e si è messo l'ago definitivo, prima di fare l'iniezione bisogna assicurarsi che il liquido non contenga bolle: tenendo la siringa con l'ago rivolto verso l'alto, guardare se ci sono bollicine e, se ci sono, picchiettare con le dita sulla siringa per farle salire verso l'alto; quindi premere leggermente lo stantuffo per fare uscire tutta l'aria insieme a qualche goccia di liquido (non preoccupatevi se in questo modo un pochino di farmaco va perso, i farmaci da iniettare sono dosati in previsione di questa operazione!).
Torna in alto Andare in basso
 
info:punture sottocute
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Punture, punture e punture.....
» clexane punture
» orari per le punture
» punture di insetto
» ancora punture

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Stick, test, beta, sintomi & fantasintomi.. e chi più ne ha più ne metta-
Vai verso: