Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 proteina S libera e coxsackie virus Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 proteina S libera e coxsackie virus

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




proteina S libera e coxsackie virus Empty
MessaggioTitolo: proteina S libera e coxsackie virus   proteina S libera e coxsackie virus EmptySab 10 Apr 2010, 15:20

Buongiorno...
mi sono appena iscritta e subito vorrei approfittare di questa sezione per chiedere un chiarimento sugli esiti dei miei esami poliabortivi.

Gli unici che risultano "alterati" sono:
- PROTEINA S LIBERA = VALORE 21%................ valori di riferim. 58-112
- POSITIVA AL COXSACHIE VIRUS (B1 B2 B3 B4 B5 B6) Abs IgG

Tutti gli altri risultati sono nei limiti.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.

Un saluto
Sara
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

proteina S libera e coxsackie virus Empty
MessaggioTitolo: s coaguativa libera bassa   proteina S libera e coxsackie virus EmptyLun 12 Apr 2010, 19:24

La proteina S è un fattore del sangue che limita la coagulazione, agisce degradando i fattori V e VIII insieme ad un’altra proteina detta C coagulativa.
In effetti la proteina S è efficace solo se è libera da un’altra proteina detta C4b, per questo motivo si parla di S libera.
Una bassa percentuale di S libera costituisce un fattore trombofilico.
Sono descritte tre condizioni a riguardo, la prima è dovuta ad una quantità globale di proteina S insufficiente, la seconda è dovuta ad una bassa attività della proteina, la terza ad un eccesso della componente legata a scapito della libera.
Queste condizioni possono essere su base genetica anche se alquanto raramente.
Ci sono anche cause acquisite come patologie epatiche, eccessivo utilizzo della proteina S per episodi coagulativi o, più comunemente, bassi livelli di vitamina K.
E’ evidente che se sono presenti altre alterazioni del quadro trombofilico (omocisteina, proteina c, resistenza alla proteina c, mutazione del fattore V di Leiden) il quadro assume un rilievo maggiore.
Come prima cosa bisogna valutare queste altre analisi ed è certamente consigliabile ripetere il dosaggio della proteina s libera e della totale.
Potrà trovare altri dati a lei utili nella mia risposta a Monifix di questo forum.
Per quanto riguarda il virus Coxsackie B è un enterovirus di cui esistono 6 sottotipi (da B1 a B6) e normalmente decorre in modo asintomatico o deermina un esantema localizzato alle mani ed ai piedi ed un esantema alla bocca. Se escludiamo la possibilità di un raro interessamento del pericardio di solito guarisce spontaneamente e senza conseguenze.
Dato che lei presenta le immunoglobuline di classe G si tratta di una malattia conclusa.
Sinceramente non colgo il nesso con il problema della fertilità
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
Ospite
Ospite




proteina S libera e coxsackie virus Empty
MessaggioTitolo: Re: proteina S libera e coxsackie virus   proteina S libera e coxsackie virus EmptyLun 12 Apr 2010, 22:16

Vorrei innanzi tutto ringraziarla, Dott. Morricone, per la Sua gentile disponibilità.

La sua risposta è stata molto chiara, per entrambi i punti esposti, però devo approfittare ancora di lei.

Le illustro, brevemente, la mia situazione:
nel giro di un anno ho subìto due aborti spontanei (il primo alla 5a settimana e il secondo alla 7a). Così, immediatamente dopo il secondo, mi sono fatta consigliare dal mio ginecologo gli esami da fare per la poliabortività.

Lui mi ha prescritto i segueti (le indico anche i risultati):
- analisi molecolare fattore V di LEIDEN........................ ASSENZA MUTAZIONE G1691A
- antitrombina III....................................................... 111 % (75-125)
- Coxsackie virus gruppo B Abs IgG............................... POSITIVO
- Coxsackie virus gruppo B Abs IgM............................... NEGATIVO
- FT3........................................................................ 3.88 pg/ml (1.80-4.20)
- FT4........................................................................ 11.70 pg/ml (7.1-18.50)
- TSH........................................................................ 1.38 mcU/ml (0.30-6.00)
- resistenza alla proteina C attivata.............................. 0.98 rn (> o = 0.70)
- omocisteina............................................................ 10.90 (donna <13)
- ANA screening......................................................... NEGATIVO
- ENA screening......................................................... NEGATIVO
- PCR (quantitativa)................................................... 0
- analisi mutazine FATTORE II..................................... ASSENZA DA MUTAZIONE G20210
- cariotipo da linfociti................................................. 46XX e 46 XY (mio compagno)
- proteina S libera...................................................... 21% (58-112)
- fosfolipidi AB igm.................................................... 3.4 U/ML (<10=ASSENTI)
- AB anti fosfolipidi igg............................................... 3.1 U/ML (<10=ASSENTI)
- Lysteria monocytogenes AB IgG................................. < 1:8 (<1:8=ASSENTI)


Quindi, stando agli esami fatti (saranno pochi?), sembrerebbe che l'unico problema presente sia la proteina S libera.

Ora mi chiedo: partendo dal presupposto che ripetendo l'esame il risultato non cambi, i miei aborti potrebbero essere legati alla sola carenza di proteina S libera?

Sarebbe il caso, secondo lei, di fare altri esami per poliabortività?

Il mio ginecologo mi ha suggerito di ripetere l'esame della proteina S libera e mi ha detto che se dovesse restare basso l'unica cosa fattibile è prendere acido folico e assumere aspirinetta e/o seleparina una volta accertata la nuova gravidanza.

La ringrazio nuovamente per il tempo dedicatomi.
Un saluto
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

proteina S libera e coxsackie virus Empty
MessaggioTitolo: Re: proteina S libera e coxsackie virus   proteina S libera e coxsackie virus EmptyVen 16 Apr 2010, 10:03

Secondo me è importante ricordare che la proteina s libera è una frazione della proteina s.
Pertanto se è bassa con proteina s normale è un conto, se è bassa con proteina s bassa è un'altro.
Sinceramente essendo l'unico dato alterato lo prenderei con le molle, d'altro canto il problema sussiste in
quanto due aborti non avvengono per caso (o non dovrebbero avvenire per caso).
Secondo me nel suo quadro diagnostico manca il dosaggio degli ab anti TPO ed un'isteroscopia.
Detto questo, e nell'ipotesi che la s si riconfermi bassa, gli ab anti TPO e l'isteroscopia siano negativi, sentirei il
parere di un'internista o di un ematologo che si occupi di coagulazione.
Non dico che lei non debba assumere l'aspirinetta o l'acido folico, dico solo di farlo a ragion veduta, anche perchè
ultimamente si prescrive acido folico ed aspirina a prescindere dalla situazione, in modo direi preventivo.....
cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
Ospite
Ospite




proteina S libera e coxsackie virus Empty
MessaggioTitolo: Re: proteina S libera e coxsackie virus   proteina S libera e coxsackie virus EmptyLun 19 Apr 2010, 14:55

grazie infinite per la sua cordialità e gentilezza.

Cercerò di approfondire la cosa, anche in base a quanto mi ha suggerito, sperando di arrivare ad una risposta sicura.

un saluto e grazie ancora.
Sara
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





proteina S libera e coxsackie virus Empty
MessaggioTitolo: Re: proteina S libera e coxsackie virus   proteina S libera e coxsackie virus Empty

Torna in alto Andare in basso
 
proteina S libera e coxsackie virus
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» proteina C
» Proteina S bassa
» Proteina S bassa
» PROTEINA S E ANTI CARDIOLIPINA
» incontro bergamasche e non..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: L'esperto di diagnostica di laboratorio risponde-
Vai verso: