Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 bimbo con problemi di aggressività Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 bimbo con problemi di aggressività

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




bimbo con problemi di aggressività Empty
MessaggioTitolo: bimbo con problemi di aggressività   bimbo con problemi di aggressività EmptyLun 12 Apr 2010, 20:22

Caro Dottore,
sono mamma di Mattia (4 anni) arrivato dopo ben sei ICSI.
Amato enormemente appena arrivato.
La gravidanza è stata un incubo. Beta basse all'inizio, una minaccia d'aborto al quinto mese e poi a letto.
I primi mesi sono stati fantastici. Dormiva e mangiava.
A un anno siamo andati in vacanza al mare.
Classica vacanza in Liguria. Ma da quella vacanza è iniziato un incubo.
Il bambino era sempre nervoso e agitato. Pensavo fosse il mare ad agitarlo.
Tornati a casa ha avuto periodi di inappetenza alternati a periodi in cui avrebbe mangiato anche un tavolo.
Il povero gatto è diventato un birillo. Aggressivo con l'animale, con i cuginetti, con i nonni e con noi genitori.
C'è stato un periodo di calma ricominciato con l'inserimento all'asilo a settembre.
Un vero incubo. Picchiava tutti, compresa la maestra.
Ha iniziato a fare la pipì a letto. Poi ha smesso e la fa all'asilo...tanto che le maestre mi hanno chiesto il pannolone.
In questi ultimi due anni ho tentato altre tre icsi e ho pensato che forse soffre vedermi piangere.
Crede che gli ormoni presi possano essere stati assimilati in qualche modo da Mattia quando era nella pancia?
Cosa possiamo fare?
Ah dimenticavo...non riesce mai a finire un pranzo seduto al tavolo. Solo se ha fame.
Grazie Dottore!
Irene
Torna in alto Andare in basso
dottor.raviglione
Neuropsichiatra infantile



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.03.10

bimbo con problemi di aggressività Empty
MessaggioTitolo: Re: bimbo con problemi di aggressività   bimbo con problemi di aggressività EmptyVen 16 Apr 2010, 17:10

Cara Irene,
credo proprio che il comportamento di suo figlio, in tutte le forme di espressione che lei mi ha raccontato, denoti rabbia ed aggressività manifesta. Questo vale sia per la violenza fisica ma anche e soprattutto per i comportamenti passivo-aggressivi ( pipì all'asilo, non finire di mangiare ecc...). Bisogna comprendere che i bambini, essendo psichicamente immaturi, non hanno la possibilità di verbalizzare e rielaborare un malessere interno e pertanto lo esprimono spesso fisicamente e/o dal punto di vista comportamentale. Non credo che i farmaci che lei ha assunto possano essere la causa del problema. Credo invece sarebbe utile analizzare, insieme al suo compagno, eventuali modificazioni del vostro modo di interagire con il bambino che possano aver alterato il suo equilibrio interno. Inoltre i bambini sono molto sensibili alle problematiche familiari e allo stato psichico e umorale dei genitori. Magari, proprio la ricerca del secondo figlio potrebbe essere concausa dellle problematiche che mi ha raccontato.
A presto.
dr.F.Raviglione
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




bimbo con problemi di aggressività Empty
MessaggioTitolo: Re: bimbo con problemi di aggressività   bimbo con problemi di aggressività EmptyVen 16 Apr 2010, 21:52

Grazie della risposta Dottore.
Potrebbe essere perchè mio marito è spesso assente per lavoro?
Io sono sempre con il bimbo, gioco con lui, gli faccio da mangiare e lo lavo.
Io e il bimbo la sera mangiamo insieme alle sette. Mio marito arriva spesso alle nove quando il bambino è già a letto.
Lo vede solo a colazione.
Il we mio marito lo dedica ai suoi interessi. Si sveglia tardi. Va in palestra.
Io al parco con il bimbo.
La sera lasciamo nostro figlio (a volte) ai nonni e io e mio marito usciamo.
E' l'assenza di mio marito la causa?
Inolte essendo sempre assente Gianluca io quando sono sotto stimolo lo accuso di non interessarsi a me. E' molto molto pesante assumere ormoni e questo mio marito non lo capisce. In più non viene mai con me in ospedale. Non si prende mai permessi e litighiamo per questo.
Dottore, non so se è il posto giusto dove chiederlo, ma riceve in privato?Dove?
Grazie ancora.
Irene
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

bimbo con problemi di aggressività Empty
MessaggioTitolo: Re: bimbo con problemi di aggressività   bimbo con problemi di aggressività EmptySab 17 Apr 2010, 19:30

Irene puoi trovare i contatti del dottor Raviglione nel post Curriculum e contatti di questa sezione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Contenuto sponsorizzato





bimbo con problemi di aggressività Empty
MessaggioTitolo: Re: bimbo con problemi di aggressività   bimbo con problemi di aggressività Empty

Torna in alto Andare in basso
 
bimbo con problemi di aggressività
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il mio bimbo
» Paranoia vaccini
» forse devo rimandare tutto
» Gia' 2 anni con noi!!!
» Ieri dolore al centro del pube

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: Il neuropsichiatra infantile risponde-
Vai verso: