Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 dirlo o non dirlo Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

dirlo o non dirlo

Andare in basso 
+5
haidy34
laura02
brì
sara6903
Bibbi
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyGio 10 Feb 2011, 20:58

Ciao a tutte..... Domenica si parte per Valencia e lunedì primo appuntamento per ovo. In tutta sincerità non sono ancora convinta della mia scelta, mi farò una chiacchierata con il medico e un altro "consulto" con mio marito. Per il momento non ho parlato con nessuno, non ho detto niente nè ai miei familiari, nè alle mie migliori amiche, lo sappiamo solo noi e, naturalmente, tutte voi.
Non mi so dare una spiegazione e per questo motivo volevo un vostro parere. Probabilmente ho molta paura di un ennesimo fallimento e non voglio che nessuno si preoccupi, oppure so che è una scelta quantomeno personale e non ho voglia di dare spiegazioni ne tantomeno cercare di convincere o persuadere.
Cosa ne pensate? ne parliamo un pò?
Question Question Question
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyGio 10 Feb 2011, 21:08

è una questione molto molto delicata....e personale. Io non ho problemi a dirlo, ma non è obbligatorio farlo. Valuta chi hai di fronte...a volte si preferisce magari evitare piuttosto che dover discutere con chi non può capire. Io sono un caso a sè quindi non faccio testo.
http://www.stradaperunsogno.com
sara6903
Protagonista di un sogno
Protagonista di un sogno
sara6903

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyGio 10 Feb 2011, 21:11

se non te la senti non sei obbligata a dirlo...o per lo meno dire cosa andrai a fare.....io non lo diro' a tutti non mi va' di dirlo....siamo in un paese piccolo e sai poi le critiche le chiacchiere quindi sto' zitta...non tutti sono cosi' avanti in queste cose...meglio evitare....pensa ancora non siamo sicure nemmeno noi....figurati chi non ha di questi problemi silent dirlo o non dirlo 6142
brì
Arcobaleno di dolci sogni..
Arcobaleno di dolci sogni..
brì

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyVen 11 Feb 2011, 09:36

ciao! anch'io penso che siano cose molto personali e delicate, di conseguenza anche la scelta di dirlo o non dirlo lo è. Personalmente l'abbiamo detto, ma anche spiegato, solo a genitori, fratello e sorella, e ai nostri due migliori amici. Fosse stato per mio marito l'avrebbe detto a tutti senza problemi ma io penso, come bibbi e sara, che ci sia ancora troppa gente che non conosce questo metodo e che finirebbe per mettere in giro un sacco di chiacchiere e basta e io voglio preservare la/il mia/o futura/o figlia/o da queste stupide chiacchiere. Un abbraccio e in bocca al lupo
Ospite
Ospite

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyVen 11 Feb 2011, 09:52

Wink Vedi è un argomento affrontato molte volte anche in altri forum.......
il fatto è che è veramente una scelta personale e privata della coppia ,molti lo dicono ma tanti lo tengono per loro......
siamo tutti diversi e liberi di decidere il da farsi....
ognuno decide quello che ritiene migliore per il proprio figlio,senza farsi condizionare da niente e nessuno....
rispetto a che lo dice ma anche a chi sceglie di tacere.....come abbiamo fatto io e mio marito......
io non lo reputo necessario ma è un discorso lungo e da alcune persone viene giudicata (la scelta di non dire) in modo sbagliato........come ,quasi, se chi "parla" fosse una persona migliore.........
cosa assolutamente fuori luogo drunken
paola quando sarà il momento deciderete assieme cosa fare felicità intanto auguri x il colloquio
Ospite
Ospite

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: domanda importante   dirlo o non dirlo EmptyVen 11 Feb 2011, 10:10

paolacapri ha scritto:
Ciao a tutte..... Domenica si parte per Valencia e lunedì primo appuntamento per ovo. In tutta sincerità non sono ancora convinta della mia scelta, mi farò una chiacchierata con il medico e un altro "consulto" con mio marito. Per il momento non ho parlato con nessuno, non ho detto niente nè ai miei familiari, nè alle mie migliori amiche, lo sappiamo solo noi e, naturalmente, tutte voi.
Non mi so dare una spiegazione e per questo motivo volevo un vostro parere. Probabilmente ho molta paura di un ennesimo fallimento e non voglio che nessuno si preoccupi, oppure so che è una scelta quantomeno personale e non ho voglia di dare spiegazioni ne tantomeno cercare di convincere o persuadere.
Cosa ne pensate? ne parliamo un pò?
Question Question Question

Ho sempre avuto problemi in questo, io ai miei l'avrei sempre voluto dire ma lui non voleva, la prima volta poteva andare anche bene ma ci siamo andati 4 volte a Salonicco!!!!!!
Come fai a nascondere e a dire cavolate in famiglia....
Alla fine non l'ho negato, lui si è inca..ato minacciando la separazione... mamma mia che palle!
Però che ci vuoi fare, non puoi prendere in giro tutti! Anche perché la famiglia tifa per te.

Basta che i familiari rispettino la tua privacy e non ti facciano sentire a disagio, a quel punto secondo me qualcosa puoi dire, forse non tutto se non te la senti ma perché nascondere, tanto chi ci crede che improvvisamente è successo un miracolo!

baci dirlo o non dirlo 769866
Ospite
Ospite

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyVen 11 Feb 2011, 10:20

Crying or Very sad Non sempre la famiglia rispetta la tua pivacy e non sempre sono persone di cui fidarsi......
mio cugino ha avuto una bimba con eterologa e lo sapeva solo la sua famiglia........
da dietro le spalle era criticato pesantemente e hanno detto tutto a tutti.......
frasi del tipo ." ma questa bambina si vede che non ha nulla del padre" " chissà che tipo sarà il VERO padre" .....insomma frasi assolutamente assurde non vorrei mai sentirle......perchè mentre io adulta posso dire la mia il bimbo/a ci rimane solo male........vai a spiegare a una bimba di 6 anni perchè i compagni dicono che la mamma la ha avuta da un altro uomo.......
no mi dispiace questa non è una situazione molto bella......e poi nei paesi di 5 o 6000 abitanti le persone molte volte ancora ti segnano col dito......non sò se mi spiego.......
no x me non ha senso dire che ti hanno donato mezza cellula........e se fosse sarebbe una cosa mia di mio marito e dei iei figli........
Ospite
Ospite

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyVen 11 Feb 2011, 10:46

io l'ho detto con molta naturalezza.
Credo che bisogna intanto capire cosa saprà nostro figlio.
Mio figlio saprà,perchè non posso passare la vita con il terrore che venga a saperlo.
Tutto puo' succedere nellavita.
Faccio un banale esempio,quando mio figlio aveva 40 giorni è stato molto male(9 giorni di ospedale)al momento del ricovero mi hanno chiesto se era mio figlio biologico.
Stessa cosa è successa a mia sorella quando la figlia ha fatto l'appendicite,ed aveva già 12 anni.
Penso se mio figlio dovesse mai scoprire dell'ovodonazione in questo modo,per un'appendicite.
Non posso trascorrere la vita con la paura di un intervento di tonsille e robe varie.
Meglio subito il vero,per chi mi circonda e per mio figlio.
Sia chiaro che non ho messo i cartelli per strada,le mamme della scuola di mio figlio (pseudoamiche)non sanno nulla,le mie colleghe nemmeno,insomma l'ho detto a chi amo e a chi so che mi ama I love you
Ospite
Ospite

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyVen 11 Feb 2011, 10:52

rori ha scritto:
io l'ho detto con molta naturalezza.
Credo che bisogna intanto capire cosa saprà nostro figlio.
Mio figlio saprà,perchè non posso passare la vita con il terrore che venga a saperlo.
Tutto puo' succedere nellavita.
Faccio un banale esempio,quando mio figlio aveva 40 giorni è stato molto male(9 giorni di ospedale)al momento del ricovero mi hanno chiesto se era mio figlio biologico.
Stessa cosa è successa a mia sorella quando la figlia ha fatto l'appendicite,ed aveva già 12 anni.
Penso se mio figlio dovesse mai scoprire dell'ovodonazione in questo modo,per un'appendicite.
Non posso trascorrere la vita con la paura di un intervento di tonsille e robe varie.
Meglio subito il vero,per chi mi circonda e per mio figlio.
Sia chiaro che non ho messo i cartelli per strada,le mamme della scuola di mio figlio (pseudoamiche)non sanno nulla,le mie colleghe nemmeno,insomma l'ho detto a chi amo e a chi so che mi ama I love you

Rori scusami per la mia "ignoranza" ma che centra chiedere se è figlio biologico per lì appendicite....
vorrei capire,non avendo figli questa cosa non la sapevo.......
io direi di sì......in fondo non sò nulla della donatrice,solo che era sana.......
certo se nellla sfiga più nera ci fosse qualcosa di terribile contatterei la clinica ,ma lostesso non avrei contatti con la donante e poi non penso al peggio....
poi se in nessuna cartella compare eterologa non sò come possano venirlo a sapere.......
Ospite
Ospite

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyVen 11 Feb 2011, 11:47

Se un bambino si sottopone ad un intervento credo che alcune domande siano di rutine.
Si parla con il chirurgo e con l'anestetista e dottori attenti chiedono se è figlio naturale o no,ma di entrambi i genitori.
Non so se questo accade sempre,ma metto in ordine che puo' accadere
Wink
Non si puo' (almeno credo) mentire al dottore,ad esempio il mio pediatra già lo sa!
Alessia questo è solo il mio punto di vista,anche a me piacerebbe non dire nulla,ma ho paura,nella vita non si sa mai.
Voglio stare tranquilla,certo affrontero' cio' che viene man mano che ce ne sarà bisogno.
Anche perchè poi i figli fanno domande,il mio a 4 anni già mi chiede perchè è nato,da dove,come.
Qualche tempo fà mi ha chiesto se lui fosse spagnolo (probabilmente ha sentito qualche discorso di me e mio marito) gli ho risposto che lui no,ma suo fratello un po' si Razz
Insomma piccole cose un po' alla volta,cosi che ci si arriva tutti insieme per gradi.
Concludo cara dicendo che :
maschi,femmine,biologici etero o adottati..
nulla puo' darci la certezza di un futuro sereno,è sempre un po' di BDC anche con i figli Wink
Ospite
Ospite

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyVen 11 Feb 2011, 11:53

rori ha scritto:
Se un bambino si sottopone ad un intervento credo che alcune domande siano di rutine.
Si parla con il chirurgo e con l'anestetista e dottori attenti chiedono se è figlio naturale o no,ma di entrambi i genitori.
Non so se questo accade sempre,ma metto in ordine che puo' accadere
Wink
Non si puo' (almeno credo) mentire al dottore,ad esempio il mio pediatra già lo sa!
Alessia questo è solo il mio punto di vista,anche a me piacerebbe non dire nulla,ma ho paura,nella vita non si sa mai.
Voglio stare tranquilla,certo affrontero' cio' che viene man mano che ce ne sarà bisogno.
Anche perchè poi i figli fanno domande,il mio a 4 anni già mi chiede perchè è nato,da dove,come.
Qualche tempo fà mi ha chiesto se lui fosse spagnolo (probabilmente ha sentito qualche discorso di me e mio marito) gli ho risposto che lui no,ma suo fratello un po' si Razz
Insomma piccole cose un po' alla volta,cosi che ci si arriva tutti insieme per gradi.
Concludo cara dicendo che :
maschi,femmine,biologici etero o adottati..
nulla puo' darci la certezza di un futuro sereno,è sempre un po' di BDC anche con i figli Wink

Wink Grazie per la risposta.....
sai anch'io a volte ho mille paure e concordo che affronterò le cose man mano che ce ne sarà bisogno.....
Very Happy Very Happy certo immagino quanto siano curiosi i bambini e quante domande ti facciano........
io sono sempre dell'idea che mai dirò nulla ma...........non si sa mai........
per ora non ci penso.........
ciao cara buona giornata
hai ragione la vita in generale è una gran BDC I love you
laura02
Un tenero sogno dolcissimo..
Un tenero sogno dolcissimo..
laura02

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyDom 20 Feb 2011, 14:55

Ciao,
credo che dopo il colloquio di lunedì avrai sicuramente le idee più chiare se non altro dentro di te.
Per quanto riguarda dirlo agli altri, noi abbiamo (per adesso) deciso di tenere la cosa dentro la nostra coppia.
Facci sapere come è andata.

haidy34
Inseguire un sogno...sempre...
Inseguire un sogno...sempre...

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: R:tosto l'argomento!!   dirlo o non dirlo EmptyMer 09 Mar 2011, 09:26

Caspita davvero tosto questo argomento ...... e tra l'altro è uno degli argomenti più discussi con mio marito ..... e non ho ancora l'appiuntamento chissà qundo mi daranno la data del viaggio ???? ........ per l'adozione è inivetabile dirlo ..... ma per l'ovodonazione ...... a mio figlio (ma forse il problema non si porra mai) lo direi sicuramente che il papà e la mamma si sono fatti dare un aiutino ....... ma al mondo intorno forse no ..... è anche vero che alla mia età ...... deve proprio succdere un miracolo e siccome io abito in un paese piccolo i casi sono 2 ......o ho fatto qualcosa di INNATURALE (come dice mia suocera) o ho avuto una scappatella !!! Non penso siano decisioni facili ...... però è davvero difficile quando abiti in un paese piccolo come il mio nascondere certe cose .....però poi come dice mio marito vogliamo un figlio ...... ci piacciono i bambini e perchè non provare ad averli visto che la tecnica ce lo permette ???? e perchè nascondere ???? ...lui direbbe : si ho fatto un ovodonazione e allora vuoi l'indiirzzo ?? Ma lui è cosi ....speciale cosi ....Spero una cosa solo .... CHE VERRA' ANCHE PER NOI IL GIORNO CHE DOVREMO PORCI IL PROBLEMA !!! scratch
Ospite
Ospite

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyMer 09 Mar 2011, 10:53

haidy34 ha scritto:
...lui direbbe : si ho fatto un ovodonazione e allora vuoi l'indiirzzo ??..

anche io sono un po' cosi come tuo marito.
Laughing
Ospite
Ospite

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyMer 09 Mar 2011, 20:11

tuo marito è un grande!!!!!!
EEmanuela
Solidità e sogno...
Solidità e sogno...
EEmanuela

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyGio 10 Mar 2011, 14:49

Per me quando ho deciso di intraprendere questa strada è stato un problema il pensiero degli "altri", ma fondamentalmente perché lo era per me. Una volta analizzata, sviscerata, confrontata con altri pensieri e altre opinioni non è stato più un problema. Questo non vuol dire che ho messo i manifesti...gli amici più cari ne sono a conoscenza meno i parenti perché purtroppo non te li puoi scegliere.
befy70
In corsa per un sogno..
In corsa per un sogno..
befy70

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: ciao   dirlo o non dirlo EmptyGio 10 Mar 2011, 20:56

ti faccio tantissimi AUGURONI per il tuo colloquio!!!anche io penso sia una questione molto delicata e personale....non aver fretta di decidere tutto adesso...rifletteteci con calma ed arriverete alla soluzione che riterrete migliore per voi !!!!!rimango in attesa di tue news!!!!
Eugeci
La luce splendente di un nuovo sogno
La luce splendente di un nuovo sogno

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyMar 19 Apr 2011, 15:42

Il mio compagno ed io non abbiamo detto a nessuno che ci siamo rivolti all'ovodonazione: perchè lo dovrebbe sapere qualcun altro prima ancora degli eventuali figli?

Magari qualcuno lo sospetterà, ma chissenefrega!!!

Già la scelta non è facile per noi, figurati se ci si mette qualcuno a fare commenti non gradevoli!
Per noi sarebbe un figlio nostro mentre gli altri lo vedrebbero sempre come il figlio di un'altra, una sconosciuta, anche se a pensarlo sono persone che ci amano.

Se decideremo di dirlo al piccolo (se mai vorrà "venire" da noi) sarà una scelta nostra e solo nostra, e non vorremmo mai correre il rischio che lo venga a sapere perchè qualcuno se ne esce per errore...

Non sono neanche sicura di dirlo al piccolo... spero di dovermi porre il problema... tra poco...

Laughing
Satine
Musica di sogno
Musica di sogno
Satine

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo EmptyMer 27 Apr 2011, 17:16

Noi lo abbiamo detto solo ai miei e ad alcuni amici fidatissimi. Io non ho molti pregiudizi, ma mio marito non se la sente, più che altro perchè il "problema" è il suo (noi abbiamo un bimbo avuto con donazione di seme) Ha paura dei giudizi degli altri.
Per ora abbiamo deciso di non dirlo al bambino, ma strada facendo si vedrà. non sono per le scelte definitive, lascio sempre una porta aperta
Contenuto sponsorizzato

dirlo o non dirlo Empty
MessaggioTitolo: Re: dirlo o non dirlo   dirlo o non dirlo Empty

dirlo o non dirlo
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?
» sono appesantita
» bubbio...se dirlo a mio figlio
» finalmente posso dirlo
» ora posso dirlo con sicurezza