Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi Empty
MessaggioTitolo: omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi   omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi EmptyDom 20 Feb 2011, 14:58

Gentile Dott. Morricone,
ringraziandola per la Sua disponibilità e supporto offerti in questo spazio, Le chiedo un Suo parere in merito a quanto mi sta accadendo
Sono alla 15 settimana + 3 giorni (ICSI)
Ho avuto distacchi della placenta emorragie e hanno riscontrato un fibroma retroplacentare.
Le scrivo perche' ahime' è sorta una nuova problematica relativamente all'omocisteina.
Esattamente 1 mese e 10 giorni fa il valore era 4 mcmol/l
Ho effettuato un nuovo controllo e ieri ritirando il referto l'omocisteina è risultata a 15 mcmol/l
Premesso che ho il fattore mthfr (c677t) in omoziogosi
Tempo fa non sapendo della mutazione quindi non prendendo acido folico o altro era a 12
Poi su indicazione del medico ho iniziato ad assumere acido folico, nello specifico Levofolene (quindi calcio levofolinato) 4 mg al giorno
L'omocisteina si è mantentuta costante negli anni tra valori compresi tra 6 e max 9.
Nel post tranfert della mia icsi mi è stato dato una acido folico sempre calcio levofolinato (Folaxin, casa spagnola) da mg 7,5 per 2 volte al giorno + benaxol 3 compresse al giorno.
Questa cura mia ha portato l'omocisteina a 4.
I ginecologi italiani dai quali sono in cura per la gravidanza mi hanno sopseso da piu' di un mese il Benaxol e inserendo il solo Prefolic mg 15 ( n5 metiltetraidrofolato di calcio)
Visti i risultati pessimi di questa terapia chiedo il Suo parere se puo' essere vantaggioso tonare al calcio levofolinato (Levofolene) da mg 7,5 per 2 volte al di + benaxol 1 compressa al di per la prima settimana e poi a giorni alterni per poi tra un mese verificare nuovamente i livelli di omocisteina.
Le chiedo inoltre se ritiene interessante e utile dosare anche PT, PTT, Fibrinogeno, Proteina C anticoagulante funzionale, Proteina S, Antitrombina III, lac al fine di valutare se c'è la necessità di somministrare eparina o cardioaspirina.

La ringrazio se vorrà fornirmi il Suo parere.
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi Empty
MessaggioTitolo: Re: omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi   omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi EmptyGio 24 Feb 2011, 22:46

Gent.ma Sig.ra
spero di poterle rispondere adeguatamente anche se lei pone dei quesiti non connessi con la medicina di laboratorio ma con la clinica.
Le premetto che in gravidanza l'omocisteina tenda a diminuire sino ad un minimo che si ottiene verso la 25 - 28 settimana di gravidanza.
Vediamo se ho capito bene, dunque lei alla nona settimana aveva l'omocisteina del tutto normale mentre alla quindicesima presentava un netto aumento. Ciò potrebbe essere collegato al cambio di terapia avvenuto anche se credo che sia improbabile dato che anche con altre terapie (levofolene), in passato, lei aveva l'omocisteina del tutto normale.
Potrebbe però anche essere che l'aumento sia dovuto ad un errore analitico (stesso laboratorio per i due dosaggi ?), ovvero per una modifica dell'alimentazione.
Bisogna ricordare che l'acido folico lo assumiamo anche con la dieta così come assumiamo la metionina che è il precursore dell'omocisteina.
Tenga conto che lei al primo dosaggio (senza assumere nulla) aveva 12 mentre nell'ultimo dosaggio (in gravidanza e assumendo Prefolic) aveva 15. Forse come prima cosa bisognerebbe ripetere il dosaggio. Tra l'altro non conosco i valori normali del laboratorio ma solitamente si aggirano tra i 5 ed i 16 mmol/l . Pertanto anche l'ultimo valore non mi sembra da "allarme rosso".
Ripeta il dosaggio e mi faccia sapere
cordiali saluti

Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
Ospite
Ospite




omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi Empty
MessaggioTitolo: Re: omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi   omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi EmptyVen 25 Feb 2011, 18:45

gentile dott. Morricone
grazie per la Sua preziosa risposa .
Ho effettuato nuovamente il dosaggio e risulta 4,5
il laboratorio ha commesso un errore o di analisi o "un mero errore materiale di trascrizione"
Mi permetto di aggiungere i miei personali complimenti per la Sua competenza in materia nonchè per la Sua esaustiva risposta.
Grazie ancora

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi Empty
MessaggioTitolo: Re: omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi   omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
omocisteina aumentata in gravidanza e fattore mthfr in omozigosi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» anche io mutazione mthfr in omozigosi
» Gravidanza e mutazione eterezigote dei fatt. MTHFR
» MTHFR 677 e MTHFR 1298
» FATTORE VIII E DONAZIONE MIDOLLO OSSEO
» omocisteina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: L'esperto di diagnostica di laboratorio risponde-
Vai verso: