Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

Eterologa e adozione: riflessione

Andare in basso 
+12
EEmanuela
mariateresa
sara6903
laura02
Vita77
stefy
Kate
mimmina81
melinda477
hiraka1
Bibbi
morena
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
mimmina81
Pian piano...un sogno...
Pian piano...un sogno...
mimmina81

Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 19:49

[quote="Bibbi"]Appunto. L'amore della mamma è SEMPRE incondizionato...

sicuramente..ma per come mi sento io, ora..dico che chi sceglie l'adozione è capace di andare oltre il fattore biologico..e appunto amare incondizionatamente a prescindere dai geni.. onestamnete, non mi ci vedo, ora, madre di un figlio non mio....

per questo ammiro che è diverso da me..perchè vedo che sa andare oltre e non è facile ragazze...

capisco che sembrano frasi fatte e parole facili..so che ci siete arrivate a pensare non perchè non sapevate che fare, all'adozione, ma..comunque questo dimostra la vostra capacità di concepire un amore più grande (più ampio verso il prossimo) di quello che normalmente ci si immagina per un figlio naturale.

questo è il mio pensiero, per quanto semplice e banale.

Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 19:55

mimmi nessun pensiero è banale.
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 20:07

b

Ultima modifica di Jady02 il Ven 25 Feb 2011, 22:37 - modificato 1 volta.
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 20:27

Jady02 ha scritto:
Bibb per essere chiari quello che intendevo dire e' che il fatto di partorire un figlio geneticamente non tuo non ti fa essere il suo genitore, quindi tu alleverai un figlio che non e' tuo anche se e' uscito da te, parlavo dal punto di vista biologico, non etico e non volevo fare nessuna classifica, perche' lo dici te la ola mi fa molto innervosire, anche perche' non autentica. Nle caso poi si decida di non dirlo al bambino nato con ovodonazione lo trovo una bella negazione della realta', so che non e' il tuo caso, e solo voler sembrare atutti che sei fertile come tutte le donne, e questop con l'adozione non e' certo possibile. L'a dozione e' anche ammettere io sono una donna che non puo' avere figli e questo nella societa' evoluta di oggi e' ancora un bel tabu'...per qs non si sceglie. Poi rispondendo alla mia provocazione hai confermato che l'adozione potrebbe essere il tuo cammino, allora non doveva essere la prima scelta? la verita' e' che ci muoviamo in un terreno minato e spesso si danno per scontate tante cose...ora corro che si brucia il sugo... bounce

Però scusa no...questo non mi sta bene.
Ma che significa che l'eterologa è un modo per fingere di essere come le altre?? questa permettimi è un tantino offensiva. L'eterologa è un semplice mezzo, alternativo a qualsiasi altro mezzo, per diventare mamma. Che scemenza perdonami dire che non si sarà genitori, per me TU sei genitore, genitore non significa solo chi mette i gameti, ma chi cresce e sostiene. Non credo proprio che alessia (come esempio di chi non vuol dirlo) sia una che vuole sembrare fertile, trovo questa frase poco felice. Sono scelte. Ci sono state e ci saranno tante mamme adottive che non lo diranno ai figli, mica tutte adottano bimbi stranieri e sono quindi obbligate a farlo (o scelgono di farlo)...la storia è piena di persone che non sanno di essere state adottate. Sono scelte...e non credo dipendano solo da egoismo.

L'adozione è sempre stata nelle mie corde, ma proprio perchè rispetto i bambini la farò se e quando ne sarò convinta. Punto. Non ho mai detto che deve essere la prima scelta, ho detto che noon deve essere il rimedio alla stanchezza da punture, mi pare un concetto MOLTO diverso. La prima scelta chi l'ha detto? non credo che quando sei nata sognavi un bel bimbo adottivo quando cullavi il bambolotto. Come io non sognavo la pma. Ma ora chi se ne frega? mi renderà mamma? sti cavoli del bambolotto.

PS: ma in uno spazio di riflessioni: a che pro provocare?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 20:39

n

Ultima modifica di Jady02 il Ven 25 Feb 2011, 22:37 - modificato 1 volta.
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 20:48

Francamente non capisco perchè qui nessuno giudica la tua scelta e invece tu lo fai.
Mi pare che ci siano qua menti molto aperte, che non ghettizzano nulla...e invece leggo che chi fa una cosa lo fa per "fingere" di essere quello che non si è. Non è un pensiero, è un giudizio. E tu non sei stata giudicata Jady. Mai.
Trovo molto offensive e razziste le tue espressioni in merito...mentre nessuno mai ha alzato una parola contro il tuo percorso, se non per approvarti. Quando mi offendono mi altero eccome.
Non lo farò mai se sarà ripiego Jady. Lo farò solo se sarà meditato. Esattamente come sta accadendo a morena. Che ovviamente sta nel guado, ma che non ho mai sentito offendere chi fa scelte diverse dalla sua. E non mi ribattere che è opinione: la tua era proprio un'offesa.
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..

MessaggioTitolo: ..   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 20:52

A questo punto inizio ad avere chiare molte cose.. La PMA e l'adozione toccano "corde" diverse e profondamente lontane.
Capisco il desiderio di avere la pancia... anzi... vorrei proprio rimanere incinta per caso afro eheheheh.. vorrei non fosse mai successo tutto questo...
Ma è successo..
E oggi, PER ME, mi piace o non mi piace ne devo prendere atto e inizia a non essere più una questione di pancia. ....anzi...
Superata la fase iniziale... si lo dico, se mi portassero tra le braccia adesso, in questo momento che sono sul divano, un bimbo afro ma chi se ne frega della pancia???
La mia riflessione sull'adozione, l'ho raccontato in un altro post, è nata quando ho spostato l'attenzione da me, dal MIO dolore, dai MIEI desideri, dal MIO sentire a lui... al bambino.. (in quell'occasione dissi a me stessa capriccioso e poi scritto qui ci fu un acceso dibattito)
Un attimo prima pensavo che in OGNI CASO sarei diventata mamma, l'attimo dopo ho pensato: proverò a fare la cosa migliore per i miei figli... se ci saranno le condizione per diventare genitore..
Sono due mondi diversi che toccano corde diverse..... è proprio vero
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 20:58

Si morena, ma vorrei proprio evitare che si creassero classifiche. Sei egoista se non adotti, altruista se lo fai. Per me non ci sono differenze. E non permetto ad altri di farle. Come io rispetto, chiedo di essere rispettata. E chiedo rispetto per tutte le donne che qui camminano con noi.
Non mi piace questa piega che ha preso la cosa...perchè la riflessione sarebbe stata interessante.
Ti ho sempre detto che non condivido la tua posizione del "sono capricciosa" e del "faccio meglio per il bimbo se adotto" ma l'ho sempre rispettata. Gradirei si facesse altrettanto.
Non è vero che le corde sono diverse, la corda è una: essere mamma. E' chi distingue che sbaglia secondo me.
morena

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 21:00

E per sdrammatizzare........Secondo me.. io parlo parlo...ahahahha.. e voi fate.. (SCUSATE RIDO COME UNA MATTA PERCHè LA STO PENSANDO IN DIALETTO SICILIANO ) .....congelati.. (che poi sta storia dei "CONGELATI".. che brutto nome... che brutta immagine...azz mi fa proprio impressione..) ado..
Per la cronaca: io durante mio percorso ho ragionato anche sul madre surrogata affraid
e adesso vedo le vostre faccine così affraid affraid
Insomma... io penso.. ragiono... mi interrogo sui miei limiti... e detto alla siciliana:
NON CUNGHIURRU N'C.......... (l'ultima parola non si può scrivere)

Buonanotte a tutte.....
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 21:02

morena ha scritto:
E per sdrammatizzare........Secondo me.. io parlo parlo...ahahahha.. e voi fate.. (SCUSATE RIDO COME UNA MATTA PERCHè LA STO PENSANDO IN DIALETTO SICILIANO ) .....congelati.. (che poi sta storia dei "CONGELATI".. che brutto nome... che brutta immagine...azz mi fa proprio impressione..) ado..
Per la cronaca: io durante mio percorso ho ragionato anche sul madre surrogata affraid
Insomma... io penso.. ragiono... mi interrogo sui miei limiti... e detto alla siciliana:

Buonanotte a tutte.....

Invece ti sconvolgo: un'altra persona (di cui non farò mai il nome) mi ha detto di averci pensato e io le ho detto: sono con te.
Come vedi...nessuna ghettizzazione.
morena

MessaggioTitolo: ..   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 21:09

Bibbi ha scritto:
Si morena, ma vorrei proprio evitare che si creassero classifiche. Sei egoista se non adotti, altruista se lo fai. Per me non ci sono differenze. E non permetto ad altri di farle. Come io rispetto, chiedo di essere rispettata. E chiedo rispetto per tutte le donne che qui camminano con noi.
Non mi piace questa piega che ha preso la cosa...perchè la riflessione sarebbe stata interessante.
Ti ho sempre detto che non condivido la tua posizione del "sono capricciosa" e del "faccio meglio per il bimbo se adotto" ma l'ho sempre rispettata. Gradirei si facesse altrettanto.
Non è vero che le corde sono diverse, la corda è una: essere mamma. E' chi distingue che sbaglia secondo me.

Bibbi io non l'avevo letta..
Ma perchè pensi alle classifiche.. non credo di aver mai parlato di classifiche .. è questo oggi quello che sento..
Bibbi.. oguna ha la propria sensibilità.. ha il proprio sentire.. non c'entrano le classifiche.. Tu non hai ancora deciso se dirlo o non dirlo.. Io a metà del transfer di ovodonazione cominciai a piangere perchè l'idea di nascondere una vverità così grande mi faceva stare male... Alessia è serena. C'è chi non approccia proprio l'eterologa. C'è chi si ferma alle iui e rifiuta tecniche di secondo livello..
E' la MIA idea e le corde sono diverse.. naturalmente la mia opinione non è universale.. così come quella di altri..
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 21:12

morena ha scritto:
Bibbi ha scritto:

Bibbi io non l'avevo letta..
Ma perchè pensi alle classifiche.. non credo di aver mai parlato di classifiche .. è questo oggi quello che sento..
Bibbi.. oguna ha la propria sensibilità.. ha il proprio sentire.. non c'entrano le classifiche.. Tu non hai ancora deciso se dirlo o non dirlo.. Io a metà del transfer di ovodonazione cominciai a piangere perchè l'idea di nascondere una vverità così grande mi faceva stare male... Alessia è serena. C'è chi non approccia proprio l'eterologa. C'è chi si ferma alle iui e rifiuta tecniche di secondo livello..
E' la MIA idea e le corde sono diverse.. naturalmente la mia opinione non è universale.. così come quella di altri..

NOn parlo di te. Ma di frasi scritte sopra da Jady.
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 21:37

Ho letto tutto d'un fiato, e solo ora, il post di Morena.
In primis vorrei parlare di lei, con lei e dei suoi dubbi.
Se la frase del tuo amico ha scatenato e provocato riflessione, evidentemente, deve aver toccato delle corde.
Forse è la prima volta che ti è capitato di domandarti, nel caso adottassi," sarei pronta ad accettare un bimbo di colore o razza differenta dalla mia?".

Aggiungo inoltre che la spiegazione a così pochi post riguardanti l'adozione è dovuto dal fatto che abbiamo creato, io e Luisa, un forum sulla PMA.

Passando oltre vorrei dire che abbiamo TUTTE in comune un desiderio.
Quello di diventare madre.
Non c'è madre di serie A e di serie B.
Una donna che rimane incinta scopando in un bagno di una discoteca senza conoscere il partner, perchè madre biologica è più madre di quelle che fanno la PMA (omologa o eterologa?).
Quella donna potrebbe scegliere di abortire, tenere il bimbo e crescerlo senza un padre, darlo in adozione, buttarlo in un bidone, dire al proprio compagno o marito che è suo figlio. Ecco aprirsi un ventaglio di strade....adozione, eterologa, omologa...etc...etc..

Personalmente VOGLIO LA PANCIA E VOGLIO PARTORIRE.
Il mio percorso sarebbe il seguente: omologa-eterologa-adozione.
Per passare all'adozione dovrei ASSOLUTAMENTE accettare e metabolizzare il lutto della sterilità e superare il fatto che un figlio non crescerà mai nella mia pancia.

Cara Jady non si affronta l'eterologa per sentirsi come le altre donne.
L'eterologa è l'opportunità, data dalla scienza, di vivere un percorso meraviglioso. Dare la vita è un istinto. Un sentimento primordiale.
Ci sono donne a cui non interesse avere la pancia. Madri che decidono di non alattare per non rovinare il seno.

Ogni donna decide ciò che è giusto per se.

Inoltre, dire o non dire a un bambino se adottatto o avuto con l'eterologa può essere un obbligo (in alcuni casi) o una scelta.
Se adottato e di colore o di una razza differente lì c'è poco da scegliere.
Non credo che non dirlo significhi negare la verità. Credo piuttosto voglia dire proteggere un figlio.
Essere genitore vuol dire anche essere capaci di farsi carico di segreti, proteggere un figlio dal dolore.

Non vorrei mai che la mia sterilità possa diventare un peso per mio figlio.
"Siccome ho sofferto tanto per averti tu mi devi amare".

Il discorso è molto complesso. Ciò che mi sta più a cuore è ciò che deciderà Morena.
Penso a quei due embrioni lasciati a Madrid....non hanno diritto ad una possibilità?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 21:53

Bibbi ha scritto:
morena ha scritto:

Buonanotte a tutte.....

Invece ti sconvolgo: un'altra persona (di cui non farò mai il nome) mi ha detto di averci pensato e io le ho detto: sono con te.
Come vedi...nessuna ghettizzazione.

Bibbi diciamolo...ero io..l'insospettabile PILLY
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 21:54

visto che sono peggio delle zanzare..
come vedi stefy ha capito come me sul fatto del bimbo colorato..
stefy
stefy

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 22:03

Pilly ha scritto:
visto che sono peggio delle zanzare..
come vedi stefy ha capito come me sul fatto del bimbo colorato..

Esatto Pilly...l'ho intesa come te.
Credo poi che siano domande normali, umani...rispettabili!!!
morena

MessaggioTitolo: ..   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 22:06

[quote="stefy"]Ho letto tutto d'un fiato, e solo ora, il post di Morena.
In primis vorrei parlare di lei, con lei e dei suoi dubbi.
Se la frase del tuo amico ha scatenato e provocato riflessione, evidentemente, deve aver toccato delle corde.
Forse è la prima volta che ti è capitato di domandarti, nel caso adottassi," sarei pronta ad accettare un bimbo di colore o razza differenta dalla mia?".

Aggiungo inoltre che la spiegazione a così pochi post riguardanti l'adozione è dovuto dal fatto che abbiamo creato, io e Luisa, un forum sulla PMA.

Passando oltre vorrei dire che abbiamo TUTTE in comune un desiderio.
Quello di diventare madre.
Non c'è madre di serie A e di serie B.
Una donna che rimane incinta scopando in un bagno di una discoteca senza conoscere il partner, perchè madre biologica è più madre di quelle che fanno la PMA (omologa o eterologa?).
Quella donna potrebbe scegliere di abortire, tenere il bimbo e crescerlo senza un padre, darlo in adozione, buttarlo in un bidone, dire al proprio compagno o marito che è suo figlio. Ecco aprirsi un ventaglio di strade....adozione, eterologa, omologa...etc...etc..

Personalmente VOGLIO LA PANCIA E VOGLIO PARTORIRE.
Il mio percorso sarebbe il seguente: omologa-eterologa-adozione.
Per passare all'adozione dovrei ASSOLUTAMENTE accettare e metabolizzare il lutto della sterilità e superare il fatto che un figlio non crescerà mai nella mia pancia.

Cara Jady non si affronta l'eterologa per sentirsi come le altre donne.
L'eterologa è l'opportunità, data dalla scienza, di vivere un percorso meraviglioso. Dare la vita è un istinto. Un sentimento primordiale.
Ci sono donne a cui non interesse avere la pancia. Madri che decidono di non alattare per non rovinare il seno.

Ogni donna decide ciò che è giusto per se.

Inoltre, dire o non dire a un bambino se adottatto o avuto con l'eterologa può essere un obbligo (in alcuni casi) o una scelta.
Se adottato e di colore o di una razza differente lì c'è poco da scegliere.
Non credo che non dirlo significhi negare la verità. Credo piuttosto voglia dire proteggere un figlio.
Essere genitore vuol dire anche essere capaci di farsi carico di segreti, proteggere un figlio dal dolore.

Non vorrei mai che la mia sterilità possa diventare un peso per mio figlio.
"Siccome ho sofferto tanto per averti tu mi devi amare".

Il discorso è molto complesso. Ciò che mi sta più a cuore è ciò che deciderà Morena.
Penso a quei due embrioni lasciati a Madrid....non hanno diritto ad una possibilità?[/quote

Ho difficoltà a pensare ai miei embrioni come una "vita" in essere.
E anche se guardassi ad essi come "vita" credo abbiano il diritto di avere una mamma serena, e per essere tale devo aver elaborato il lutto della sterilità.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 22:13

Allora cerco di mantenere la calma perche' evidentemente non mi faccio capire, ma comunque non amo che si usino questi toni con me, sara stata sicuramente colpa mia, ma non lo tollero e non lo permetto, ripeto e' colpa mia non mi spiego, quindi vi lascio alle vostre discussioni, chiedo alle amministratrici di revocare il mio account, e vi auguro buona serata
stefy
stefy

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 22:20

Cara Morena,
tu sei ancora a metà tra l'omologa e l'eterologa.
Se posso permettermi di dirti ciò che penso è che tu non hai ancora accettato la tua sterilità.
La possibilità di poter avere un figlio biologico è ancora nella tua testa e nella tua pancia.
Quell'unico follicolo che produci ti lega ancora all'idea di fertilità.
Il tentativo che hai fatto a Madrid ti è sembrato una boccata d'aria fresca. In quel momento non avresti potuto accusarti di nulla perchè le uova erano di un'altra donna. Una donna fertile. Il dolore del fallimento è stato pesante perchè oltre ad avere uova non fertili ti sei sentita un contenitore non accogliente.
La tua anima sì ed ecco allora il pensiero dell'adozione.
Credo che tu abbia bisogno di tempo.
Tempo per accettare che non puoi avere figli.
Dopo l'ovodonazione sei tornata all'omologa. Il tentativo è andato male. Non hai fatto il transfer e la delusione è tanta.
Morena se la tua strada dovesse essere ancora un ciclo spontaneo non c'è nulla di male.
Noi saremo comunque qui a sostenerti.
L'adozione non deve essere l'illusione di diventare genitori consapevoli e migliori perchè capaci a rinunciae alla maternità e paternità di pancia.
La rinuncia deve essere consapevole, scelta e felicie.
Felice di rinunciare per un sogno ancora più grande. Per un sogno giusto per se stessi.
stefy
stefy

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 22:22

Jady02 ha scritto:
Allora cerco di mantenere la calma perche' evidentemente non mi faccio capire, ma comunque non amo che si usino questi toni con me, sara stata sicuramente colpa mia, ma non lo tollero e non lo permetto, ripeto e' colpa mia non mi spiego, quindi vi lascio alle vostre discussioni, chiedo alle amministratrici di revocare il mio account, e vi auguro buona serata

Non capisco...cosa è successo Jady?Mi sono persa qualcosa???
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 22:26

no stefy io mi scuso ma i toni usati nei miei confronti da bibbi non li posso tollerare, ripeto e colpa mia, ma non accetto che mi si dica cosa devo o non devo dire, ripeto sara colpa mia
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 22:28

morena io credo che ognuno abbia i suoi tempi per prendere una qualunque decisione.
Siccome esistono mamme che hanno accolto l'eterologa o l'adozione a cuor leggero(e non parlo di nessuna del forum Wink ) non vuol dire che siamo tutte cosi.
Io ho un figlio omologo e tra poco avro' (speroXXXXX) quello eterologo,la differenza cè(per me)
Ho molte piu' paure,forse perchè parto dal presupposto che lui saprà la verità e da me.
Non verrà a saperlo per caso o per sfiga un giorno.
Perchè (a mio parere sia chiaro) non dirlo non vuol dire proteggere mio figlio.
Se mai dovro' proteggerlo sarà dagli attacchi esterni e mai da me Wink
Ci sono le mie verità che sono mie e basta e poi ci sono quelle che riguardano la vita dei miei figli e hanno diritto a sapere dalle persone che piu' lo amano (io e il padre),ma ripeto è UN PARERE STRETTAMENTE PERSONALE.
Voglio raccontarvi un episodio che ancora mi fa piangere:
mio figlio mi chiede spesso come è nato e io con molta semplicità gli spiego,molto vagamente la verità(naturalmente considerando il fatto che ha solo 4 anni) gli racconto che lui non arrivava ed io e papà lo volevamo tanto,quindi un il professore ci ha aiutati,e mi ha messo nella pancia lui I love you
Lui spesso mi chiedeva un fratellino ed io ho gli ho spiegato piu' volte che non era facile per mamma e papà avere un fratellino finchè un giorno alla mia ennesima risposta negativa mi ha risposto
"e allora perchè non chiami il professore"
Io ho pianto e piango anche ora che scrivo perchè quel giorno ho capito che mio figlio....aveva capito...
La chiarezza (non userei il termine verità) ripaga,detta quotidianamente diventa naturale non esitono traumi.
Qualche giorno fa (sentendoci parlare spesso della spagna) mi ha chiesto "mamma ma io sono spagnolo o italiano" Gli ho detto che lui è italianissimo,ma che il fratellino nella pancia è un po' spagnolo Wink
Un po' alla volta gli raccontero' la storia meravigliosa del suo fratellino.
Morena ti auguro di realizzare presto il tuo sogno perchè qualsiasi sia la strada cambia il percorso,ma il finale assolutamente no!
Mi sa che sono andata ot??????
stefy
stefy

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 22:33

Jady02 ha scritto:
no stefy io mi scuso ma i toni usati nei miei confronti da bibbi non li posso tollerare, ripeto e colpa mia, ma non accetto che mi si dica cosa devo o non devo dire, ripeto sara colpa mia

Credo che la discussione sia molto interessante e come in tutte le famiglie quando si discute a volte i toni possono accentuarsi e dare fastidio.
In tutta sincerità, non per fare l'avvocato difensore di Luisa (perchè non ne ha bisogno), non credo che lei volesse dirti cosa puoi o non puoi dire. Ha espresso il suo parere come tu il tuo.
Avete due personalità molto forti e siete entrambe donne molto intelligenti.
Il confronto fa crescere. Si parla. Si chiarisce la propria posizione...poi qui è tutto scritto...non abbiamo la possibilità di parlare, di chiacchierare a voce.
Su Jady...non credo sia necessario cancellarsi da un forum per questo!
Abbiamo posizioni differenti.
morena

MessaggioTitolo: ..   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 22:42

No rori non sei andata oltre. Il tuo modo di essere mi piace tanto e condivido totalmente il modello di rapporto mamma - figlio che hai.
Per Stefy..
Certo Stefy sono a metà, certo non ho elaborato il mio lutto. Sto molto, meglio ma sono lontana dall'equilibrio che desidero raggiungere.
Adesso il mio impegno è nel "ritornare totalmente in me" prima di fare qualsiasi scelta. Almeno ci provo...

Cosa mi auguro per il futuro? Di fare la mamma e ancor prima essere una donna serena.
stefy
stefy

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 EmptyVen 25 Feb 2011, 22:44

morena ha scritto:
No rori non sei andata oltre. Il tuo modo di essere mi piace tanto e condivido totalmente il modello di rapporto mamma - figlio che hai.
Per Stefy..
Certo Stefy sono a metà, certo non ho elaborato il mio lutto. Sto molto, meglio ma sono lontana dall'equilibrio che desidero raggiungere.
Adesso il mio impegno è nel "ritornare totalmente in me" prima di fare qualsiasi scelta. Almeno ci provo...

Cosa mi auguro per il futuro? Di fare la mamma e ancor prima essere una donna serena.

Infatti Morenita!
Non è una corsa. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno.
Anche se credo che ritornare in sè sia difficile. Almeno parlo per me.
Io mi sono dovuto necessariamente ricostruire come donne.
Devi scoprire la nuova Morena.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione - Pagina 2 Empty

Eterologa e adozione: riflessione
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» La mia adozione...
» riflessione-quesito: Eterologa e stato italiano
» Personale riflessione sul dire/non dire dell'eterologa
» Eterologa: Tribunale Amministrativo Veneto annulla delibera su età accesso eterologa
» l'adozione??