Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 L'imbarazzo della "bontà" Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

L'imbarazzo della "bontà"

Andare in basso 
+9
Wren
pricchiola
iomamma
elly78
Violet
jolaluca
Vita77
melinda477
Bibbi
13 partecipanti
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

L'imbarazzo della "bontà" Empty
MessaggioTitolo: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptySab 26 Feb 2011, 13:04

Scena di vita vissuta: Bibbi e le due colleghe cinquantenni M. e C. al caffè. M. sposata senza figli, C. con due figlie.
M&C vogliono molto bene a Bibbi e soffrono con lei quando la pma non ripaga come dovrebbe. A luglio in occasione dell'aborto sono state dolcissime e incoraggiano Bibbi ad ogni suo tentativo. Si parla di pinguini spagnoli, Bibbi sdrammatizza come suo solito dicendo che si augura che prima del transfer si ricordino di toglierli il cappello, il cappotto e la sciarpa perchè nell'utero sennò avranno caldo, C. ride e dice "che matta che sei", M. con dolcezza guarda Bibbi e le dice "certo che tu sei proprio brava, sopporti tutto e ci ridi pure sopra, io penso che molti al posto tuo sarebbero impazziti". Bibbi le dice che non si sente brava ma motivata, si rompe cordialmente le palle a mostrare la patata a tutto il mondo, però le è capitato questo e deve gestirlo. Poteva non avere lavoro o non avere casa o essere sola, invece ha lavoro, ha casa, ha una famiglia ma le è capitato un problema per avere dei bimbi.
Bibbi è un poco imbarazzata, perchè lei non si sente santa, ma una con un obiettivo, delle varie possibilità ha scelto l'eterologa, poteva sceglierne un'altra ma è una che ama ottimizzare, sa che questa è quella con più possibilità e siccome vuole un figlio il prima possibile ha deciso di seguire quella via. Alcuni le chiedono: ma perchè non adotti? Bibbi vuole partorire, vuole ricamare i lenzuolini col pancione seduta davanti alla tv col gatto che fa le fusa, vuole viversi la maternità non proprio come l'aveva sognata (perchè è difficile sognare la pma) ma almeno in parte come la voleva. Non disdegna l'adozione, ma pensa che fino a che l'adozione sarà "solo" un ripiego non è il caso di farla. Se poi un giorno si sveglierà come la sua amica morena pensando che forse la pancia non è così importante, prenderà in considerazione altre vie.

Bibbi chiama la sua amica Mary, appena uscita dall'ennesimo colloquio pre adozione. Mary è proprio incazzata, al colloquio un tipo che ha il potere di definirla come genitore buono o indegno l'ha rivoltata come un calzino e a lei sta dando proprio fastidio: perchè a un genitore indegno ma naturale nessuno fa esami e a lei si permettono di vivisezionare la vita? Bibbi ascolta Mary, poi le dice "oh sbrigati a liquidare sta gente che poi ti accompagno in Spagna a fare l'ovo, co tutti sti soldi ce ne fai sei"...Mary ride. Mary ha bisogno di questo, di chi l'aiuta a sdrammatizzare e le dice che fa bene a incazzarsi, che questi sono proprio rompiballe e magari le negheranno l'idoneità dandola a qualcuno che invece non se la merita perchè magari ha dato le risposte giuste ai test. Mary soffre l'imbarazzo della bontà. Non è buona. Ha solo scelto una strada piuttosto che un'altra perchè ha un problema, lei e suo marito sono infertili, e ha scelto.

Morale della favola: situazioni diverse ma sensazioni uguali: non siamo buone, siamo motivate. E quando io racconto dell'ennesima biopsia è uguale a quando Mary racconta dell'ennesimo colloquio che le rovista la vita e la fa incazzare.

Mary amore...te lo dovevo. Ti amo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptySab 26 Feb 2011, 13:24

Grazie di questa testimonianza...profondamente umana e vera.

Sì spesso si ha la sensazione di non poter essere "umane", come se chi sceglie la pma o l'adozione debba essere necessariamente speciale!!!

Bibbi e Mary vi auguro di cuore che possiate quanto prima ritornare con il pensiero a questi episodi, sorridendoci mentre guardate i vostri bimbi e...guardandovi negli occhi possiate esclamare "E vai! ce l'abbiamo fatta!!! alla faccia di.....!"

un abbraccio
sono con voi!!!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptySab 26 Feb 2011, 13:28

Bibbi..
il tuo pensiero è anche il mio.
Grazie ..
ps: Mary commossa al ricordo della chiamata dopo il colloquio... la tua incazzatura e il voler mandare a f. lo psico mi ha fatto respirare a pieni polmoni..
Si le risate dopo sono state terapeutiche.. perchè tu ci sei e sono al tuo fianco.
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477

MessaggioTitolo: mary tesoro   L'imbarazzo della "bontà" EmptySab 26 Feb 2011, 13:33

mary72 ha scritto:
Bibbi..
Grazie ..
ps: Mary commossa al ricordo della chiamata dopo il colloquio... la tua incazzatura e il voler mandare a f. lo psico mi ha fatto respirare a pieni polmoni..
Si le risate dopo sono state terapeutiche.. perchè tu ci sei e sono al tuo fianco.

se lopsico ti fa ancora inkazzare digli che conosci un certo gruppo di donnine inkazzose che sarebbero liete di fargli le feste! Very Happy
e tu farai lo stesso per me..al prossimo gine che a gambe larghe mi dica "deve stare rilassata" mentre m'ìinfila attrezzature varie arrivi tu con uno speculum gigante e gli dici PROVIAMO???? Wink
tvb!
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptySab 26 Feb 2011, 13:34

mary72 ha scritto:
perchè tu ci sei e sono al tuo fianco.

Perchè siamo due destini che si uniscono, stretti in un istante solo
che segnano un percorso profondissimo, dentro di loro...

...non dimenticarlo mai, anche quando ti sentirai tanto sola...io sarò accanto a te.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptySab 26 Feb 2011, 13:35

melinda477 ha scritto:
mary72 ha scritto:
Bibbi..
Grazie ..

se lopsico ti fa ancora inkazzare digli che conosci un certo gruppo di donnine inkazzose che sarebbero liete di fargli le feste! Very Happy
e tu farai lo stesso per me..al prossimo gine che a gambe larghe mi dica "deve stare rilassata" mentre m'ìinfila attrezzature varie arrivi tu con uno speculum gigante e gli dici PROVIAMO???? Wink
tvb!

Meli ..
Glielo di si...
Ti abbraccio.
grazie.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptySab 26 Feb 2011, 13:42

Bibbi ha scritto:
mary72 ha scritto:
perchè tu ci sei e sono al tuo fianco.

...non dimenticarlo mai, anche quando ti sentirai tanto sola...io sarò accanto a te.

Non si può dimenticare..
.. l'affetto ti avvolge..
ti scalda..
ti protegge...
ti alleggerisce..
ti fa ridere..
ti fa commuovere..
ti sollevva..
... niente da fare.
ora mary è troppo commossa.
Vita77
In punta di piedi verso un sogno..
In punta di piedi verso un sogno..
Vita77

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptySab 26 Feb 2011, 13:58

Che bell'emozione leggere...di quanto pur in mezzo a dolori molto forti ,si creano legami puri e sinceri.
Per un secondo mi sono immaginata anche io in mezzo a B,M e C....e ho desiderato essere rincuorata e abbracciata.
Nessuno puo' capire come chi ci sta passando....non puo' capire fino in fondo il marito....la mamma...l'amica che ci conosce dai tempi dell'asilo.
Solo chi percorre questo tunnel di incognite e angosce....di speranze e di batoste...
solo chi vive in modo cosi' viscerale,il desiderio di poter diventare madre....
e sa che il suo corpo e' ostile,che fare l'amore in un letto non formera' una famiglia come la natura insegna....
Solo,chi tira fuori gli artìgli e non s'arrende anche quando gli insuccessi si sommano.....
e lotta fino all'ultima delle sue forze ,per tenere tra le braccia il frutto di tanto AMORE...
Ecco solo queste persone sanno dire le parole giuste al momento giusto...
il loro abbraccio consola piu' di quello di chi ci vive a fianco ogni giorno.
Ogni percorso comporta tante fatiche,che sia la pma l' adozione,o i viaggi della speranza all'estero o le interminabili visite e mostre della propria patata....
E percorrerlo insieme,e' come prendersi per mano,pur non conoscendosi.
E' andare nella stessa direzione,pur seguendo vie e tempi diversi.
Auguro a B,M C... a me e a tutte le ragazze che versano lacrime e sfogano le loro emozioni qui,
di trovare la forza e proseguire....
ed un giorno sentire quella parola tanto immaginata e sofferta...."MAMMA".....
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptySab 26 Feb 2011, 14:30

Brividi per l'emozione ,nel leggere queste parole cosi' profonde e vere,che nascono dal profondo del cuore di ognuna di voi!!!!!
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptySab 26 Feb 2011, 17:42

Ciao Mary tesorina!!!!
Bel post Bibbi!!!
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...
elly78

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptySab 26 Feb 2011, 19:08

che bel post ragazze... grazie... approfitto per salutare Mary!
...e la riflessione mi capita proprio a fagiolo.
Ieri la sorella di mia cognata mi fa "che brava che sei a far tutte queste cose (riferito alla pma, ndr) io non so se ce la farei. E che bravi siete stati come coppia, deve proprio essere forte il vostro amore, non credo che io e M. reggeremmo di fronte ad una cosa simile".
A prescindere dal fatto che so benissimo che la pma può sfasciare i rapporti di coppia, la mia riflessione è sul fatto che in un attimo ho capito quello che avete espresso qui (e di cui si è già detto altre volte).
Mi è venuto spontaneo, non sono proprio riucita a trattenremi, e le ho risposto "non siamo speciali. Vogliamo un figlio e questa è la strada che abbiamo. Se toccasse a te, e lo volessi tanto quanto me, lo faresti anche tu. E per quanto riguarda la coppia, con un altro uomo io un figlio non lo vorrei perciò il problema non si pone"
...dove voglio arrivare... niente, da nessuna parte. Solo a dirvi che vi capisco e che la penso esattamente come voi.
Non so se la pensavo così anche prima, magari anch'io sarò stata tra quelle che davano della "brava e coraggiosa" a chi faceva pma o chi iniziava la strada dell'adozione... io sono una che se non tocca con mano, difficilmente prende una posizione "definitiva"...
ecco, ho toccato con mano... ora so da che parte sto.

L'imbarazzo della "bontà" 6142
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptyDom 27 Feb 2011, 10:40

bibbi hai fatto una riflessione che condivido in pieno. ho messo una risposta anche nell'altro post sull'adozione.

Mary fai bene ad incazzarti, mi ricordo quando la mia amica andava ai colloqui e mi diceva che il giudice le chiedeva cose assurde sull'educazione dei figli, e ci incazzavamo dicendo, ma guarda se a tutte le coppie che concepiscono naturalmente facessero tutte queste domande, nessuno avrebbe più figli! e poi quando tornò sconvolta da un colloquio perchè il giudice le aveva dato della pedofila affraid
perchè lei aveva detto che era un piacere poter avere un figlio!
l'idoneità l'ha avuta e dopo altri tribolamenti e incazzature e scoraggiamenti ha il suo meraviglioso bambino!

un abbraccione Mary!

pricchiola
Con un sogno sempre accanto...
Con un sogno sempre accanto...

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptyDom 27 Feb 2011, 11:33

buongiorno ragazze,
innanzitutto complimenti a Bibbi per il bellissimo post ed un grande abbraccio a Mary che è una donna fortissima ...
forse uscirò fuori dal coro per quello che io sto scrivendo, però vi devo confessare che quando racconto (di solito, molto raramente) alle persone dei miei numerosi tentativi di pma ho l'impressione che gli altri non pensino di me che sono buona o forte, ma quasi che abbiano compassione di me ... e la cosa strana è che questa sensazione l'ho provata anche in questi giorni andando in clinica e conoscendo ragazze che erano al loro primo o secondo tentativo ... quando ho detto che ero alla mia 4 Icsi (dopo 2 IUI), il loro sguardo è stato quasi di compassione, come se provassero un pò di pena per una persona che, nonostante i ripetuti fallimenti, si ostinasse ancora a fare pma quando forse dovrebbe capire di mettere un punto alla pma ... non lo so ragazze, voglio sperare che loro non abbiano pensato questo, ma io ho avvertito i loro sguardi, gesti, parole, in questo modo ...
questa, ovviamente, è solo la mia impressione, spero di sbagliarmi ...

a Bibbi e Mary voglio dire che siete delle donne fantastiche e siete una fonte di incoraggiamento per tutte noi. lol!
Wren
Portafortuna di sogni...
Portafortuna di sogni...
Wren

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptyDom 27 Feb 2011, 11:47

Mi sono emozionata a leggere il tuo post.....un abbraccio affettuoso ad entrambe le due GUERRIERE

Mary ...Bibbi siete UNICHE!!!

L'imbarazzo della "bontà" 6142 L'imbarazzo della "bontà" 6142 L'imbarazzo della "bontà" 6142 L'imbarazzo della "bontà" 6142
aurora
Un gran bel sogno...
Un gran bel sogno...
aurora

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptyDom 27 Feb 2011, 12:19

Sante parole...Quando si entra in questo mondo, e cioè dell'infertilità, qualsiasi sia la decisione o di fare pma o di fare adozione,le 2 cose camminano insieme...
A volte, cioè ne sn quasi certa, penso ke ci sia un qualcosa di soppranaturale ke ci gestisce, mi spiego...
Bibbi, ho letto cn attenzione le tue parole sul come vivi questo percorso, e, credimi, ci somigliamo molto...
Sicuramente è anke una questione di carattere, ma nn solo...Quando 4 anni fa, ho scoperto questa cosa, a me è caduto il mondo addosso, piangevo sempre, mi lamentavo per ogni cosa, e nn riuscivo a vedere un qualcosa ke mi potesse fare stare meglio.
Oggi, no, invece, oggi è tutto diverso, ma già da un bel pò, e nn perkè ora sn in cova di 3 embrioni.
Sn preparata al negativo, anzi fin troppo...
Nn cerco più dei perkè a questa cosa, sò sempre e solo dire, lotterò fino a quando nn avrò mio figlio tra le mie braccia!
Nn m'importa più di tutti i soldi spesi, per queste cose, anzi per me è diventata un 'abitudine...
Ksenia, ha detto ke al telefono, ha sentito un energia da parte mia impressionante, e questo mi fa molto piacere, perkè se sn riuscita a trasmetterla a lei, vuol dire ke era vera...
Forza ragazze, la parola fine, si dice sl alla fine! L'imbarazzo della "bontà" 769866
extreme38
Guerriera per un sogno...
Guerriera per un sogno...

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptyDom 27 Feb 2011, 12:24

Grazie Bibbi per questa bellissima e toccante testimonianza...
arianna
Sorridere di un sogno...
Sorridere di un sogno...
arianna

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptyDom 27 Feb 2011, 14:57

Grazie Bibbi per averci fatto partecipe di queste cose...mi sono emozionata!

PS:solo a me capita di aver trovato persone che mi hanno offeso pesantemente per la scelta di fare pma,perchè troppo pesante e "pericolosa"?
Solo a me capita di aver trovato persone che mi hanno detto che a me una cosa così poteva capitare perchè io con 2 palle così potevo affrontarla?
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptyDom 27 Feb 2011, 15:00

arianna ha scritto:

PS:solo a me capita di aver trovato persone che mi hanno offeso pesantemente per la scelta di fare pma,perchè troppo pesante e "pericolosa"?
Solo a me capita di aver trovato persone che mi hanno detto che a me una cosa così poteva capitare perchè io con 2 palle così potevo affrontarla?

No amore è capitato a tutte: la gente preferisce dire idiozie che stare zitta a volte.
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptyDom 27 Feb 2011, 15:02

arianna ha scritto:

a me finora sono capitate solo persone che mi hanno detto di aspettare e che tanto prima o poi arriverà. secondo loro dovrei stare a braccia conserte e aspettare...
arianna
Sorridere di un sogno...
Sorridere di un sogno...
arianna

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptyDom 27 Feb 2011, 15:05

[quote="Bibbi"]
arianna ha scritto:

No amore è capitato a tutte: la gente preferisce dire idiozie che stare zitta a volte.

Ok,allora a questo punto,io direi che nessuna di noi è troppo buona,troppo coraggiosa,troppo illusa e troppo idiota per le scelte che sta facendo,sta solo cercando di vivere la propria vita al meglio che può!
Vi voglio bene!
KSENIA73
Analisi di un sogno...
Analisi di un sogno...
KSENIA73

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" EmptyLun 28 Feb 2011, 00:35

mary72 ha scritto:
Bibbi ha scritto:

Non si può dimenticare..
.. l'affetto ti avvolge..
ti scalda..
ti protegge...
ti alleggerisce..
ti fa ridere..
ti fa commuovere..
ti sollevva..
... niente da fare.
ora mary è troppo commossa.

ero presente il giorno in cui una mia collega ha saputo che a maggio arriverà un bambino dall'etiopia di un mese .... i suoi occhi non mi li dimenticherò mai

anche noi un giorno con le ns. strade avremo i suoi occhi
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: L'imbarazzo della "bontà"   L'imbarazzo della "bontà" Empty

L'imbarazzo della "bontà"
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 30 marzo a roma, l'evento si arricchisce della presenza della nostra ostetrica
» 30 marzo a roma, l'evento si arricchisce della presenza della nostra ostetrica
» Roma 30 marzo, l'evento si arricchisce della presenza della nostra ostetrica