Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Diagnostica strumentale: idrolaparoscopia transvaginale (THL) Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Diagnostica strumentale: idrolaparoscopia transvaginale (THL)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Diagnostica strumentale: idrolaparoscopia transvaginale (THL) Empty
MessaggioTitolo: Diagnostica strumentale: idrolaparoscopia transvaginale (THL)   Diagnostica strumentale: idrolaparoscopia transvaginale (THL) EmptyMer 02 Mar 2011, 10:50

L'idrolaparoscopia transvaginale o THL è una procedura avanzata di moderna concezione, che sta assumendo sempre più importanza nella diagnostica dell'infertilità femminile e nelle indagini relative al dolore pelvico. L'esame si può svolgere tranquillamente in regime ambulatoriale ovvero in day hospital in caso di sedazione.

A differenza della laparoscopia tradizionale, la fibra ottica viene introdotta per via vaginale e permette l'osservazione delle tube e dell'utero, distesi dall'introduzione preliminare di soluzione fisiologica salina. E' possibile così valutare aderenze, focolai di endometriosi e di altre patologie che possono indurre dolore pelvico e/o infertilità.

In particolare l’idrolaparoscopia è indicata per pazienti con infertilità idiopatica, al fine di scegliere la tecnica di fecondazione assistita più appropriata, pazienti di cui si sospettano problemi tubarici, pazienti con endometriosi accertata o sospetta, pazienti con infiammazioni pelviche.

E’ possibile abbinare alla THL una isteroscopia e un test per la pervietà delle tube tramite il blue di metilene.

L’esame è molto veloce, dura pochi minuti e non necessita di punti di sutura (come accade invece per la laparoscopia tradizionale). Si dovranno osservare delle semplici precauzioni come l’astinenza sessuale per alcuni giorni e l’evitare l’uso di tamponi.

I vantaggi di questa tecnica sono molteplici, prima tra tutti la bassa invasività e l’assenza di punti di sutura. E’ inoltre un esame rapido e per lo più indolore, non necessita la distensione dell’utero con anidride carbonica, può essere eseguito senza anestesia o con blando anestetico locale, permette un’accuratezza diagnostica eccellente. Le complicazioni inoltre sono estremamente rare e riguardano una percentuale di casi bassissima.

E’ impossibile eseguire l’esame in caso di miomi molto voluminosi che si trovino nella parete posteriore dell’utero, di tumefazioni degli annessi che abbiano natura di cisti, se la paziente ha utero retroverso fisso, se sussistono occlusioni pelviche. E’ inoltre controindicato se ci sono infiltrazioni di endometriosi nello scavo pelvico o nel retto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
Diagnostica strumentale: idrolaparoscopia transvaginale (THL)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diagnostica strumentale: isteroscopia diagnostica
» Diagnostica strumentale: sonoisterografia
» Diagnostica strumentale: mammografia
» Diagnostica strumentale: isterosalpingografia
» Diagnostica strumentale: sonoisterosalpingografia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Diagnostica strumentale-
Vai verso: