Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Scuola di fertilità  Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Scuola di fertilità

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Scuola di fertilità  Empty
MessaggioTitolo: Scuola di fertilità    Scuola di fertilità  EmptyGio 24 Mar 2011, 20:35

Finalmente una bella iniziativa, e per una volta sono anche quasi completamente d'accordo con la Roccella.

Fertilità: il ministero apre una “scuola”

Prende il via oggi la prima edizione della “scuola” per promuovere la prevenzione dell’infertilità. Ad organizzarla è il ministero della Salute, con il contributo di esperti scientifici coordinati dalla Eleonora Porcu, del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna e componente del Css. Le lezioni sono rivolte agli operatori del Ssn, che saranno poi chiamati ad assistere i pazienti e a diffondere tra di loro le migliore pratiche per salvaguardare il sistema riproduttivo.

24 MAR - Iniziano oggi le lezioni di fertilità. A condurle sarà un gruppo di esperti che, nel corso di 4 appuntamenti (vedi il programma), illustreranno i principali elementi su cui tenere alta l'attenzione per prevenire l’infertilità e avere cura del sistema riproduttivo: si inizia oggi, 24 marzo, con anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttivo maschile e femminile; poi, il 21 aprile, prevenzione della sterilità fin dall’infanzia in relazione ai rischi derivanti dagli stili di vita; il 16 maggio, trattamenti di procreazione medicalmente assistita (Pma); e il 13 giugno, preservazione della fertilità nei pazienti con patologie oncologiche.
Ad aprire la prima “scuola” per la prevenzione dell’infertilità è stato il Ministero della Salute. La “scuola”, che rappresenterà un appuntamento annuale del Ministero, è rivolta agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale che a vario titolo si occupano della tutela della fertilità, vale a dire medici di medicina generale, ginecologi, ostetrici, pediatri, tutte figure professionali a cui di solito i cittadini si rivolgono per sciogliere dubbi relativi ai possibili problemi di fertilità. L’iniziativa ha l’obiettivo di raggiungere soprattutto i giovani che spesso non hanno la consapevolezza che l’infertilità può rappresentare un problema ma che si può prevenire e curare con efficacia intervenendo in tempo utile, sia attraverso l’adozione di stili di vita adeguati sia con specifiche terapie.
Oltre agli incontri educativo-informativi, l’iniziativa prevede anche la realizzazione e distribuzione su tutto il territorio nazionale di opuscoli informativi e la creazione di un area del sito del Ministero, accessibile dalla home page, appositamente dedicata alla “scuola” da cui sarà possibile scaricare gli interventi dei relatori e intervenire a un forum interattivo di discussione.
I testi delle lezioni saranno comunque raccolti in pubblicazioni, curate dal Ministero e tradotti anche in lingua inglese, che verranno distribuiti attraverso i canali istituzionali.
È importante che la fertilità sia considerata un bene da tutelare e preservare sin dall’infanzia, sia sul piano della salute sia come garanzia per le scelte di vita future”, ha affermato il sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella, prima sostenitrice dell’iniziativa. “Troppo spesso – ha aggiunto - la capacità di procreare è data per scontata, mentre anche in questo ambito l’informazione e la prevenzione possono incidere moltissimo. Per esempio, non tutti sanno che banali infezioni contratte in tenera età, se trascurate, possono comportare conseguenze in questo campo, o che il fumo, l’obesità e l’eccessiva magrezza hanno effetti negativi anche sulla fertilità . La procreazione medicalmente assistita non è una terapia per l’infertilità: si tratta di un percorso fisicamente e psicologicamente impegnativo, a cui è bene ricorrere in ultima istanza. Bisogna ricordare, per non alimentare illusioni, che nonostante alcuni casi clamorosi riportati dalla stampa, le percentuali di successo delle pratiche di fecondazione artificiale, soprattutto oltre i 35 anni, restano purtroppo limitate. L’attenzione alla prevenzione, alla salute e al benessere, oggi sempre più diffusa e accentuata – ha concluso Roccella -, deve comprendere anche quelle semplici precauzioni, in termini di stili di vita e di conoscenza dei rischi e delle patologie più comuni, che riguardano la tutela della fertilità”.

24 marzo 2011
Torna in alto Andare in basso
 
Scuola di fertilità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scuola materna
» Chi conosce la scuola steineriana?
» risposta prof alessandra graziottin sull'ovodonazione
» Bambini in difficoltà a scuola
» lettera scuola materna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Leggi, sentenze, articoli & similaria-
Vai verso: