Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 l'adozione?? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

l'adozione??

Andare in basso 
+3
Bibbi
melinda477
ciobina
7 partecipanti
AutoreMessaggio
ciobina
Sognando un sogno..
Sognando un sogno..

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: l'adozione??   l'adozione?? EmptyDom 25 Apr 2010, 17:24

bibbi scusa se apro l'argomento qui!!! Non sapevo dove farlo!!
Mi è stato chiesto che esperienza ho avuto,ma di questa non posso parlare perchè mi hanno "segato" le gambe subito.Pur avendo compilato tutti i fogli presi in tribunale.
1)mio marito non era proprio convinto(ma lo sarebbe stato)
2)purtroppo ho un "piccolo" precedente penale (non ho ucciso nessuno,errore di gioventu'!!)
3)ho una malattia che penalizza la nostra adozione (per il momento non la mia vita!!)
Io avrei potuto pure depositare in tribunale la mia richiesta compilata,ma sarebbe stata una guerra dura faticosa(e non mi spaventa),ma soprattutto dolorosa(i miei timori)
Ritornare sul mio passato riesplorando vecchi dolori ormai elaborati,sarebbe stato pericoloso.Il tunnel della depressione è in agguato.Quindi di comune accordo con la psicologa ho deciso di accontonare l'idea di essere mamma di cuore.E' un lutto che vivo quotidianamente Crying or Very sad
E voi? ci avete mai pensato a questa strada?
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: grazie cara   l'adozione?? EmptyDom 25 Apr 2010, 17:57

e scusa se ti ho ricordato questa esperienza..guarda io ci ho solo pensato ma a 28 anni prima vorrei provare con la pma, io non avrei problemi assolutamente per l'adozione..mio marito per ora non lo vedo convinto di questa cosa ma non abbiamo mai approfondito la, questione perchè nel caso lo faremo in futuro.
comunque sicuramente la questione economica per l'internazionale non è un discorso da poco da affrontare, mio marito soprattutto di quella ha paura nel senso di dire abbiamo sentito di cifre tra i 15/20.000 € l'adozione dovrebbe essere quanto meno gratuita o almeno senza speculazioni!
altra cosa che so che lo spaventerebbe è l'integrazione di un bimbo di colore e il suo futuro in un nord come da noi della Lombardia dove il razzismo purtroppo esiste ed è pesante, ho visto discrimazione fin dalle scuole primarie!
poi mi chiedevo siccome ho letto su alf che alcune hanno iniziato il percorso adozione in contemporanea alla pma ma lo accettano in tribunale e gli psicologi? io avevo letto sul web che non si è visti di buon occhio.
ciobina
Sognando un sogno..
Sognando un sogno..

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyDom 25 Apr 2010, 18:20

melinda non preoccuparti per aver "tirato" fuori l'argomento,anzi credo che il confronto sia utilissimo.
Io sinceramente non so in che modo sono "viste" le coppie che approdano all'adozione pur portando avanti il discorso pma.Tutto stà nella psicologa che stenderà la sua opinione.
Pero' sarebbe interessante avere queste notizie!!!
PS: credo che l'adozione debba essere una scelta serena e mai forzata,e anche se nel mondo dei sogni è meraviglioso colmare il desiderio di maternità e allo stesso tempo accogliere un bimbo in difficoltà,io credo che tra i dubbi e l'età giovane tu abbia grandi possibilità con la pma!!!
In bocca al lupo carissima!!!!
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyDom 25 Apr 2010, 18:26

Che io sappia (e l'ho letto anche su Alf adozione) gli assistenti sociali non vedono di buon occhio chi fa tentativi pma e contemporaneamente domanda di adozione. Alcuni nemmeno ti fanno finire di parlare quando sanno la situazione.
http://www.stradaperunsogno.com
KSENIA73
Analisi di un sogno...
Analisi di un sogno...
KSENIA73

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyLun 26 Apr 2010, 15:23

si anch 'io ho letto su alf che vedono male la pma in parallelo all'adozione. ma bisogno per forza essere sinceri? come fanno ad indagare? Suspect Suspect
io ci penso ma l'escludo, i costi sono spaventosi. e chi ce li ha?
poi da come ho capito in base alle nazionalità cambia il costo. come per i prodotti di marca o del discount Sad Sad
in testa mia è la strada che forse farò dopo la pma. Neutral Neutral Neutral Neutral
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: però   l'adozione?? EmptyLun 26 Apr 2010, 16:03

non mi sembra bello nemmeno mentire..se poi rimani incinta con la pma ritiri l'adozione? se si accorgono che menti poi non credo ti diano un altra possibilità..tutto sommato non è una riserva l'adozione.
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyLun 26 Apr 2010, 16:46

In ogni caso se si rimane incinte il provvedimento viene la maggior parte delle volte sospeso, perchè si ritiene che il bimbo adottivo non riceverebbe in quel caso la stessa attenzione. Molti assistenti sociali so che consigliano rapporti protetti quando si è in prossimità dell'assegnazione del bambino...
Ospite
Ospite

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyLun 26 Apr 2010, 17:09

Questa storia dei rapporti protetti e quella della pma è allucinante, quindi, secondo gli assistenti sociali, l'adozione è un surrogato incompatibile con la maternità e paternità biologica? Se così fosse potrebbero adottare solo coppie sterili mentre io conosco coppie che hanno figli naturali e figli adottivi ....
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyLun 26 Apr 2010, 17:18

Certo..ma hanno figli già nati o figli che nascono dopo. Non viene ritenuta corretta una maternità in contemporanea con un'adozione, perchè si pensa che il neonato "biologico" riceverebbe più attenzione del bimbo adottato.
Per quanto riguarda la pma so che gli assistenti ritengono che se uno ha alle spalle N icsi fallite deve prima rielaborare il proprio lutto di non aver avuto figli propri...io riferisco solo quello che ho letto in giro eh...non sono mie elucubrazioni
Ospite
Ospite

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyLun 26 Apr 2010, 17:42

La mia domanda è : una coppia fertile può adottare ?
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyLun 26 Apr 2010, 17:48

Certo che si!!! ma a quanto ho letto viene invitata, qualora si sia in fase di abbinamento col bimbo e quindi in fase cruciale, ad avere rapporti protetti per evitare una gravidanza. In caso di gravidanza il provvedimento già emesso in favore di una coppia potrebbe anche essere sospeso o revocato.
Questo dicono le persone del forum adozione eh..non è una mia idea.
Ospite
Ospite

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: ciao....   l'adozione?? EmptyLun 26 Apr 2010, 19:09

Volevo partecipare anche io alla discussione, parlando però anche dell'affidamento familiare....io studio per diventare assistente sociale e quest'anno, essendo il II anno di univeristà, ho dovuto fare 120 ore di tirocinio ed ho scelto di farlo in un centro affidi. Ironia della sorte non sapevo ancora di dovermi orientare verso la pma, io e mio marito speravamo di aspettare un bimbo da un momento all'altro....sta di fatto che nel frattempo ho vissuto delle bellissime esperienze che mi hanno fatto capire quanto sia importante la scelta di prendere in affidamento un bambino.
So che può anche essere una cosa non definitiva, anche se in molti casi irrecuperabili lo è, ma a me si è aperto il cuore vedendo quanto amore nasce tra i bimbi e i genitori affidatari....si crea un legame molto forte, un amore e una riconoscenza reciproca....il bambino è grato all'adulto per avegli dato la possibilità di avere, anche solo per 2 anni o anche più, una famiglia normale e l'adulto è grato al bimbo per avegli regalato momenti di tenerezza, soprattutto se la coppia non ha potuto avere figli...all'incontro globale con i genitori affidatari in cui tutti raccontanto la propria esperienza mi sono commossa, è stato molto emozionante.
Credo che indipendentemente da ciò che avverrà sarà un passo che io e mio marito faremo, sia perchè ho visto tanti bimbi anche piccolissimi con grande bisogno, sia perchè non richiede credenziali esagerate( anche i single possono prendere dei bimbi in affido), e vieni anche seguito ed aiutato nel percorso( ti danno addirittura un aiuto economico). So che è molto diverso da avere un figlio proprio o da un'adozione ma è comunque un modo di avere un piccino vicino e dare il nostro amore.....questa è la mia esperienza, scusate se non trattava esattamente di ciò che stavate parlando ...ciao ely
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyLun 26 Apr 2010, 19:19

Eli sono d'accordo con te.
L'affido paradossalmente mi preoccupa meno (da un punto di vista burocratico date diverse situazioni mie) dell'adozione. E' un progetto che ho lì da anni e che prima o poi vorrei mettere in pratica.
Per l'adozione io non sarei la candidata migliore anche per l'età...
ili73
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
ili73

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyLun 26 Apr 2010, 23:48

pettirosso ha scritto:
Questa storia dei rapporti protetti e quella della pma è allucinante, quindi, secondo gli assistenti sociali, l'adozione è un surrogato incompatibile con la maternità e paternità biologica? Se così fosse potrebbero adottare solo coppie sterili mentre io conosco coppie che hanno figli naturali e figli adottivi ....

bè ma specialmente se fai ado internazionale devi andare anche 2 mesi all'estero...
vivere con i bimbi, come fai se a tua volta sei incinta?
sarebbero 2 situazioni incompatibili!

un conto invece se uno ha già figli puo' adottare
oppure è successo che coppie che non riuscivano ad avere figli hanno adottato e poi hanno avuto figli bio
ili73
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
ili73

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyLun 26 Apr 2010, 23:50

Bibbi ha scritto:
Eli sono d'accordo con te.
L'affido paradossalmente mi preoccupa meno (da un punto di vista burocratico date diverse situazioni mie) dell'adozione. E' un progetto che ho lì da anni e che prima o poi vorrei mettere in pratica.
Per l'adozione io non sarei la candidata migliore anche per l'età...

l'affido sec me è una forma ancora piu alta di amore
e di generosità
perke il bimbo lo aiuti, ti affezioni, lo tratti come un figlio..
ma non diventerà tuo figlio

io ancora questo no, non ce la faccio
ma sec me è una cosa bellissima

io preferisco adozione
almeno diventa mio figlio
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...
elly78

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyMar 27 Apr 2010, 12:02

care ragazze
ieri parlavo con il mio papà proprio di questo argomento... lui mi ama tantissimo ed è una persona eccezionale... ieri però mi ha detto "i figli sono di chi li cresce, non di chi li fa" ... mi si è stretto il cuore... allora ho chiesto cosa ne pensa della pma perchè a questo punto mi è venuto il dubbio di dargli una delusione... a parte che mi ha detto che qualsiasi sia la mia scelta, io non lo deluderò, ma mi sono accorta che i miei sono molto spaventati dalla pma perchè non la conoscono proprio, hanno paura che sia dannosa per la mia salute... in ogni caso ci siamo confrontati molto anche sul discorso adozione... io sono pure credente, lo sapete ormai, perciò è stata la prima ipotesi che ho preso in considerazione.. eppure non so, non riesco, non me la sento...
mi sono data dell'egoista per questo, probabilmente lo sono, ma è evidente che se è così, allora non sono proprio pronta e ad un bimbo adottato farei solo del male... per quanto anche noi abbiamo preso in considerazione sia l'adozione che l'affido e ci siamo detti che prima o poi un gesto del genere lo faremo, quasi fosse un segno che da tanto dolore può comunque nascere qualcosa di buono, per ora proprio no, non è il caso... sapendo che delle possibilità mediche ci sono, io proprio non riesco a rinunciarci....
KSENIA73
Analisi di un sogno...
Analisi di un sogno...
KSENIA73

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyMar 27 Apr 2010, 17:18

[Volevo partecipare anche io alla discussione, parlando però anche dell'affidamento familiare....io studio per diventare assistente sociale e quest'anno, essendo il II anno di univeristà, ho dovuto fare 120 ore di tirocinio ed ho scelto di farlo in un centro affidi. Ironia della sorte non sapevo ancora di dovermi orientare verso la pma, io e mio marito speravamo di aspettare un bimbo da un momento all'altro....sta di fatto che nel frattempo ho vissuto delle bellissime esperienze che mi hanno fatto capire quanto sia importante la scelta di prendere in affidamento un bambino.
So che può anche essere una cosa non definitiva, anche se in molti casi irrecuperabili lo è, ma a me si è aperto il cuore vedendo quanto amore nasce tra i bimbi e i genitori affidatari....si crea un legame molto forte, un amore e una riconoscenza reciproca....il bambino è grato all'adulto per avegli dato la possibilità di avere, anche solo per 2 anni o anche più, una famiglia normale e l'adulto è grato al bimbo per avegli regalato momenti di tenerezza, soprattutto se la coppia non ha potuto avere figli...all'incontro globale con i genitori affidatari in cui tutti raccontanto la propria esperienza mi sono commossa, è stato molto emozionante.
Credo che indipendentemente da ciò che avverrà sarà un passo che io e mio marito faremo, sia perchè ho visto tanti bimbi anche piccolissimi con grande bisogno, sia perchè non richiede credenziali esagerate( anche i single possono prendere dei bimbi in affido), e vieni anche seguito ed aiutato nel percorso( ti danno addirittura un aiuto economico). So che è molto diverso da avere un figlio proprio o da un'adozione ma è comunque un modo di avere un piccino vicino e dare il nostro amore.....questa è la mia esperienza, scusate se non trattava esattamente di ciò che stavate parlando ...ciao ely]

caspita questa dell'affido è una bella riflessione. una mia amica assistente sociale si è presa dei ragazzi in affidamento.
una grande esperienza, che questa non vivo alternativa alla maternità ma la vivrei come tutt'altra cosa.
KSENIA73
Analisi di un sogno...
Analisi di un sogno...
KSENIA73

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyMar 27 Apr 2010, 17:19

elichespera ha scritto:
Volevo partecipare anche io alla discussione, parlando però anche dell'affidamento familiare....io studio per diventare assistente sociale e quest'anno, essendo il II anno di univeristà, ho dovuto fare 120 ore di tirocinio ed ho scelto di farlo in un centro affidi. Ironia della sorte non sapevo ancora di dovermi orientare verso la pma, io e mio marito speravamo di aspettare un bimbo da un momento all'altro....sta di fatto che nel frattempo ho vissuto delle bellissime esperienze che mi hanno fatto capire quanto sia importante la scelta di prendere in affidamento un bambino.
Credo che indipendentemente da ciò che avverrà sarà un passo che io e mio marito faremo, sia perchè ho visto tanti bimbi anche piccolissimi con grande bisogno, sia perchè non richiede credenziali esagerate( anche i single possono prendere dei bimbi in affido), e vieni anche seguito ed aiutato nel percorso( ti danno addirittura un aiuto economico). So che è molto diverso da avere un figlio proprio o da un'adozione ma è comunque un modo di avere un piccino vicino e dare il nostro amore.....questa è la mia esperienza, scusate se non trattava esattamente di ciò che stavate parlando ...ciao ely
ecco adesso ce l'ho fatta anch'io a rispondere citando. Sleep Sleep Sleep
Vic
Lo splendore di un sogno bambino..
Lo splendore di un sogno bambino..
Vic

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? EmptyMar 27 Apr 2010, 21:44

ho dovuto abbandonare la strada dell'adozione un po di tempo fa, quando per l'adozione internazionale mi chiesero 30000 euro e attesa minimo di un'anno, e per la nazionale....solo questione di fortuna
mamma di cuore, avrei tanto voluto esserlo, ma purtroppo mi sono arresa, perchè non me la sentivo di lottare contro tutto cio' che comporta l'adozione (principalmente per me è stata sempre una questione di soldi, 30000 euro non li trovi facilmente, almeno per quanto riguarda me).
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: caspita! 30.000 €   l'adozione?? EmptyMer 28 Apr 2010, 07:51

sono tantissimi soldi l'adozione non dovrebbe essere una questione economica!
Contenuto sponsorizzato

l'adozione?? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'adozione??   l'adozione?? Empty

l'adozione??
Pagina 1 di 1