Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 dubbi risultati esami ormonali Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 dubbi risultati esami ormonali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




dubbi risultati esami ormonali Empty
MessaggioTitolo: dubbi risultati esami ormonali   dubbi risultati esami ormonali EmptyGio 16 Giu 2011, 12:25

Buongiorno,

Ho fatto dosaggi (in 4^gg) per verificare la riserva ovarica. Ecco i risultati
AMH 0,31 ng/ml - rif. [2,00-6,80];
FSH 6,70 - rif per fase follicolare [3,5-12,5];
PROLATTINA 7,7ng/ml -rif.[4,79-23,3];
17BETA ESTR 139,1 pg/ml - rif. fase follic. [12,5-166]),

dosaggi in 19^ g (con terapia progestinica)
Progesterone - 25.4ng/ml
Prolattina - 62ng/ml
P. monomerica - 41ng/ml
ft4 11.40 pg/ml - rif. 7-18
TSH 2.957 - rif 0.270-4.200

dosaggi in 22^
progesterone 16ng/ml

Mi piacerebbe avere un parere su questi risultati. Grazie. Clo
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

dubbi risultati esami ormonali Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi risultati esami ormonali   dubbi risultati esami ormonali EmptyVen 24 Giu 2011, 17:24

Gent.ma Sig.ra
Dai dati che lei mi comunica appaiono evidenti due principali problemi.
Il primo è riferito all'AMH che risulta estremamente basso, se ciò fosse vero la riserva ovarica sarebbe quasi pari a zero.
Il secondo problema è il valore dell'estradiolo eccessivamente alto. Lasci stare i valori normali della prima fase del ciclo,
nei primissimi giorni ( 2 - massimo 4 giorno) il valore dell'estradiolo non deve superare i 50. Viceversa indica anch'esso
che è presente una ridotta funzione ovarica; l'aumento stesso dell'estradiolo (per cicli che iniziano ad essere anovulatori) blocca
tramite un feed back negativo l'FSH che viene tenuto basso in modo "artificioso".
Ora mentre l'aumento dell'estradiolo è proprio di una condizione iniziare di perdita della capacità ovulatoria, il valore così basso dell'AMH indicherebbe un esaurimento ovarico quasi totale.
Entrambi questi dati sono ulteriormente in contraddizione con il progesterone in seconda fase del ciclo che viceversa appare nella norma.
Pertanto mi pare che vi sia una incongruità nel suo quadro ormonale. Come prima ipotesi azzarderei che il dosaggio dell'AMH non sia reale, consideri infatti che si tratta di una metodica relativamente sofisticata, quasi mai effettuata all'interno del laboratorio ma inviata altrove. Questo può inficiare il risultato, mi sento di consigliarle pertanto di verificare chi ha realmente effettuato l'indagine ed eventualmente ripeterla.
Per quanto riguarda l'estradiolo, si possono avere valori elevati anche in ragione di stimolazioni condotte nei mesi precedenti o di presenza di cisti ovariche.
Spero di essere stato relativamente chiaro ma purtroppo la materia è alquanto complessa.
Resto a sua disposizione
cordiali saluti
Dr. Antonio Morricone
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
Ospite
Ospite




dubbi risultati esami ormonali Empty
MessaggioTitolo: Dove ripetere AMH   dubbi risultati esami ormonali EmptyMar 05 Lug 2011, 12:11

Gent.le Dr. Morricone,

La ringrazio per i chiarimenti che mi ha inviato, comprendo anche che la materia sia complessa, ma la sua ipotesi di giudizio mi porta a pensare che sia giusto ripetere i dosaggi in altro centro.

Citazione :
Come prima ipotesi azzarderei che il dosaggio dell'AMH non sia reale, consideri infatti che si tratta di una metodica relativamente sofisticata, quasi mai effettuata all'interno del laboratorio ma inviata altrove. Questo può inficiare il risultato, mi sento di consigliarle pertanto di verificare chi ha realmente effettuato l'indagine ed eventualmente ripeterla.

So con certezza che le analisi dei vari dosaggi, compreso AMH, non sono state effettuate all'interno del lab. (BS), ma inviate in altra città (MI). Credo anche che nella mia zona di residenza (BS) non vi siano centri dove vengano analizzati dosaggi ormonali così specifici. Vorrei pertanto, se le è possibile, un consiglio sulla/e struttura/e dove poter ripetere i dosaggi e quali ripetere, se solo amh o anche gli altri.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Buona giornata,
Clo
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

dubbi risultati esami ormonali Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi risultati esami ormonali   dubbi risultati esami ormonali EmptySab 16 Lug 2011, 18:49

Scusi per il ritardo della risposta, a Brescia in effetti c'è il più grande laboratorio d'Italia che sicuramente effettua il dosaggio dell'AMH. Si tratta del Synlab (vecchio nome laboratorio Fleming).
Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
Contenuto sponsorizzato





dubbi risultati esami ormonali Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbi risultati esami ormonali   dubbi risultati esami ormonali Empty

Torna in alto Andare in basso
 
dubbi risultati esami ormonali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» risultati esami ormonali... un aiuto!
» risultati dosaggi ormonali
» Risultati esami... boh!
» ...a breve risultati esami...
» esami ormonali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: L'esperto di diagnostica di laboratorio risponde-
Vai verso: