Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 un bimbo rabbioso e scontroso  Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 un bimbo rabbioso e scontroso

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




un bimbo rabbioso e scontroso  Empty
MessaggioTitolo: un bimbo rabbioso e scontroso    un bimbo rabbioso e scontroso  EmptyMar 10 Gen 2012, 16:54

Buongiorno dottore, vorrei sottoporle alcuni dubbi che ho in merito ai comportamenti di mio figlio.
Premesso che ho due bimbi Pietro di quasi 6 anni e Sofia di quasi 3, entrambe scolarizzati uno alla materna una al nido (stessa struttura). Sono due bimbi che vanno d'accordo tra loro, a volte litigano (routine tra fratelli) e spesso non c'è nemmeno bisogno che l'adulto intervenga perchè risolvono da soli la questione. Direi che è palese il bene che si vogliono, dal quanto si cercano quando l'uno o l'altro non è presente...e non solo, e il frequenatre lo stesso nido-scuola seppure in sezioni differenti, credo li abbia aiutati a costruire una civile convivenza anche al di fuori di casa.
Il mio problema nasca con il figlio grande: Pietro è un bimbo in genere tranquillo, riservato, un pò musone a volte, ma purtroppo spesso si arrabbia e diventa scontroso, anche tanto. A volte capita per stupidate e motivi futili e quando ciò succede diventa una furia, comincia a lanciare gli oggetti, a fare i pugni, graffiarsi, e piange piange a dirotto, lagnandosi di continuo e urlando a volte anche brutte frasi.
Spesso capita che anche alla mattina appena sveglio sia di cattivo umore e che qualsiasi cosa sia un pretesto per arrabbiarsi, che siano i pantaloni blu piuttosto che quelli neri, il latte nella tazza piuttosto che nel biberon..
Per calmarlo noi ci impegniamo tanto: spesso lo mettiamo a sedere e gli diciamo di riprendere a giocare solo quando si è calmato da solo e gli è passata la rabbia, a volte io lo abbraccio e gli dico che tutto passa, anche la rabbia.
A volte questo funziona a volte no, magari si calma per qualche minuto e poi riprende con l'arrabbiatura per una nuova cosa.
A scuola non ha mai dato problemi, però (questo è ciò che mi dice lui stesso) quando gli capita di arrabbiarsi a scuola gli altri suoi amici lo deridono e lui si arrabbia ancora di più. Credo che capisca che questo suo atteggiamento di rabbia/escandescenza gli provochi molto disagio soprattutto fra gli altri.
Come possiamo fare?il mio dubbio è che ciò non sia legato nè all'età che sta vivendo, nè alle condizioni ambientali (famiglia e scuola), ma che sia caratteriale, che viri dalla permalosità alla perdita delle staffe alla rabbia No e ciò, pensando che ha solo 5 anni e mezzo, mi spaventa un pò, come mi spaventa lo sguardo torvo e cattivo che ha quando è in queste condizioni.
Il pediatra dice di passare oltre, che è la crescita, chi arriva prima chi dopo, la pedagogista dell'asilo non l'ho interpellata ancora perchè un pò ho timore di esporre mio figlio alla "pubblica gogna", non perchè se un bimbo ha dei problemi venga giudicato, però ho paura che vengano giustificate in quel senso e in quel modo gli atteggiamenti che lui ha a scuola.
Mi dica lei se i miei dubbi sono fondati e se devo ricorrere ai ripari, magari anche consultando un medico.
Grazie Simona
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

un bimbo rabbioso e scontroso  Empty
MessaggioTitolo: Re: un bimbo rabbioso e scontroso    un bimbo rabbioso e scontroso  EmptyLun 30 Gen 2012, 10:24

Cara simofranci,
come è scritto chiaramente nell'avviso in testa a questa sezione (che nessuno purtroppo legge mai) lo spazio degli esperti è riservato alle persone che partecipano attivamente al Forum. Questo non è un sito di consulti gratuiti on line, ma un forum tematico sull'infertilità e la fecondazione assisita.
I nostri esperti non vengono pagati per la loro gentile partecipazione, ma si prestano disinteressatamente ad aiutare le nostre iscritte. Non è consentito iscriversi, senza peraltro nemmeno presentarsi, al fine di avere risposte gratuite ai propri quesiti. Non lo troviamo corretto nei confronti di questi professionisti nè nei nostri.

Pertanto ti invitiamo a partecipare attivamente al nostro forum, se ne hai voglia e necessità, e con rammarico sono costretta a chiudere la tua domanda
Torna in alto Andare in basso
 
un bimbo rabbioso e scontroso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Paranoia vaccini
» Ieri dolore al centro del pube
» il mio bimbo
» Gia' 2 anni con noi!!!
» CAMERETTA BIMBO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: Il neuropsichiatra infantile risponde-
Vai verso: