Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 troviamo un termine per "donatrici"  Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 troviamo un termine per "donatrici"

Andare in basso 
+5
ffederika
StellaMaris81
Animablu
melinda477
aspettandolacicogna
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
aspettandolacicogna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
aspettandolacicogna


Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.05.12

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyLun 25 Giu 2012, 10:40

che però si sa non lo fanno gratuitamente quindi in realta non donano, ma vendono i loro ovociti.
io continuerei anche a chiamarle cosi, ma poi qualcuno potrebbe dire che non è corretto!
quindi facciamolo prima che altre persone, meno sensibili di noi alla questione, diano nomi fuorvianti
Un esempio su tutti è la definizione "eterologa", come se (citazione) ci si accoppiasse con un ornitorinco, però ormai anche se il termine non è corretto è entrato nell'uso comune!
lo sappiamo tutti che all'estero dove è permessa la donazione di gameti in realta le donne che cedono i loro oociti percepiscono un compenso, quindi non è corretto definirle donatrici, però ad es. non possiamo chiamarle "madri genetiche" (di madre ce nè una sola!)
quale potrebbe essere il termine corretto?
non credo sia una questione da poco, perche le parole hanno molta importanza per far apparire una cosa piu o meno bella.
cosa ne pensate?

la questione nasce da una mia lettura reccente e che consiglio: il nuovo libro di flamigni e borini "fecondazione e(s)terologa".
gli autori per riferirsi alle "donatrici" le chiamano a un certo punto "madri biologiche". Ho fatto notare al dott flamigni (con una mail) che secondo me non era corretto chiamarle cosi e anche lui si è trovato daccordo, mi ha detto inoltre che dovremmo trovare un altra definizione per questo gesto che personalmente ritengo meraviglioso Very Happy
quindi FORZA alla fantasia
Torna in alto Andare in basso
http://eterologa.blogspot.it/
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: allora anche io    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyLun 25 Giu 2012, 13:44

sono d'accordo che madri biologiche no! non ci ho mai pensato, io continuerò a chiamarle donatrici..è vero che prendono un compenso ma dai non è una cifra che inneggia a svendere i proprio ovuli perchè si fanno i soldi..a me sembra un compenso piu che idoneo per il trattamento a cui si sottopongono che non è cosa da poco!
non lo penso come a un vendersi gli ovuli, cioè se facessimo le uova come le galline che ci vengono fuori da sole Laughing ok ma il compenso è per il trattamento, gli ormoni, i permessi al lavoro non per l'acquisto degli ovuli.
Dunque a me piace donatrice!
Torna in alto Andare in basso
aspettandolacicogna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
aspettandolacicogna


Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.05.12

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyLun 25 Giu 2012, 14:02

come ho detto anche a me piace "donatrice"
però cè da dire che tra le cose che piu criticano quelli che sono contrari a questa tecnica è proprio il "commercio", la compravendita
anche secondo me è piu che corretto che se una donna si sottopone ad una stimolazione debba essere in qualche modo ricompesata! diversa la questione, come si faceva in italia, per quelle donne che si sottopongono ad una stimolazione per fare la PMA e decidono di regalare una parte degli oociti prodotti.
il pericolo è che un'altra defizione la trovino proprio i detrattori di questa tecnica per farla apparire agli occhi di tutti come qualcosa di spregevole!
non lasciamo a loro il compito di chiamare le cose con il nome giusto!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://eterologa.blogspot.it/
Ospite
Ospite




troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyLun 25 Giu 2012, 14:30

aspettandolacicogna ha scritto:


il pericolo è che un'altra defizione la trovino proprio i detrattori di questa tecnica per farla apparire agli occhi di tutti come qualcosa di spregevole!
non lasciamo a loro il compito di chiamare le cose con il nome giusto!!!!

L'altra definizione la troverebbero comunque Wink
Perchè se dono gli ovuli..li vendo
Se dono il sangue..no..eppure chi DONA il sangue ha diritto al buono pasto,un giorno di lavoro RETRIBUITO eppur..sono e restono agli occhi dei "detrattori"...donatori....
rori
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyLun 25 Giu 2012, 14:44

Non capisco quale sia il problema sulla parola donatrice
e non vedo un mercato di gameti, e' una sorta di
rimborso spese, non un pagamento "un tanto al chilo".
Anche perche' quelle celluline hanno un valore
inestimabile, non hanno prezzo, diventano persone.
Trovo che il cercare un termine migliore sia una
caccia al politically correct a tutti i costi quando il
problema sta nella testa delle persone e ci vuole
piu' informazione corretta con lo sbugiardamento
delle fesserie che diffondono i detrattori di queste
tecniche di Pma.
Come ricordi tu, non e' corretto il termine "eterologa"
perche' definisce la fecondazione tra due specie diverse
ma mi risulta si tratti di ovociti, spermatozoi o
embrioni umani mica un mix tra un polpo e un cobra!
Nel forum c'e' la sezione MAMME GRAZIE A UN DONO.
Ecco, e' un dono. Non ci trovo niente di negativo in
questo termine,anzi! E' vero che le parole sono
importanti (procreazione anziche' fecondazione)
ma qui' il problema non lo vedo proprio.
Ti saluto troviamo un termine per "donatrici"  806920
Torna in alto Andare in basso
StellaMaris81
Un sogno stellare
Un sogno stellare
StellaMaris81


Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 42
Località : Reggio nell'Emilia

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMar 26 Giu 2012, 22:58

rori ha scritto:
aspettandolacicogna ha scritto:


il pericolo è che un'altra defizione la trovino proprio i detrattori di questa tecnica per farla apparire agli occhi di tutti come qualcosa di spregevole!
non lasciamo a loro il compito di chiamare le cose con il nome giusto!!!!

L'altra definizione la troverebbero comunque Wink
Perchè se dono gli ovuli..li vendo
Se dono il sangue..no..eppure chi DONA il sangue ha diritto al buono pasto,un giorno di lavoro RETRIBUITO eppur..sono e restono agli occhi dei "detrattori"...donatori....
rori
concordo con Rori, è una questione di punti di vista e basta. chi vuole vedere il marcio lo vede anche se coniamo un termine diverso da donatrici.
Alla fine, come è stato più volte ribadito, i soldi che vengono dati alle donne che donano gli ovuli sono giustificati dal fatto che per farlo assumono farmaci e perdono ore, non tanto per quantificare il valore degli embrioni che danno alle cliniche.
Per me e mio marito i due donatori che ci hanno regalato i nostri fiorellini ci hanno fatto un grande grande grande regalo. nè più nè meno Wink
Torna in alto Andare in basso
ffederika
La dolcezza di un sogno
La dolcezza di un sogno
ffederika


Messaggi : 3641
Data d'iscrizione : 10.06.10

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 07:53

Il mio gine aveva detto che la donatrice sarebbe la madre biologica e la ricevente la madre naturale.

Penso sia corretto.

Tempo fà avevo letto un articolo in cui si parlava del problema dell'inghilterra dove la donazionie di ovuli è consentita: Il problema era che le donatrici andavano all'estero a donare, perchè la legge britannica dava loro compensi inferiori. (Mi sembra ora, si siano adeguati agli altri paesi).
Torna in alto Andare in basso
aspettandolacicogna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
aspettandolacicogna


Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.05.12

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 09:57

madri biologiche : cosi le definiscono borini/flamigni nel loro libro, ed è questo che mi ha provocato (al contrario di federika) un sussulto
secondo me non è corretta la definizione
madre (biologica naturale sociale che sia) è sempre un termine con un alto connotato sensibile, "madre" identifica una persona ben precisa nell'opinione di tutti, un individuo sociale ben preciso

madre biologica potrebbe far quasi pensare che resti in qualche modo un legame tra la donna che cede i suoi oociti e chi li riceve!
invece non esistono legami di alcun tipo (se non la riconoscenza)

io non voglio remare contro la ovodonazione ANZI (figuriamoci: ripeto mio figlio ha 4 anni e devo ringraziare la spagna e le sue leggi!) inoltre secondo me è anche giusto che una donna se si sottopone appositamente ad una cura ormonale per cedere i propri oociti venga giustamente ricompesata

però dico che le parole sono molto importanti

Torna in alto Andare in basso
http://eterologa.blogspot.it/
Ospite
Ospite




troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 10:09

Sad Ma che senso ha trovare un altro termine?????
A me va benissimo donatrici,poi madre biologica NON mi piace proprio.....
.anche se lo sappiamo che lo è......
ma questo non mi importa molto perchè quel che conta e che la madre naturaLE,insomma chi li ha messi al mondo e portati nella pancia nonche nutriti e protetti 9 mesi ,quella sono io I love you
certamente le donatrici ricevono un compenso....ma sappiamo che è una cifra di poco conto.....mica diventano ricche e quindi sono mosse anche da un pò di solidarietà.....
io penso così....
la mia "venditrice di ovuli" è il terzo "amore" di mio marito Very Happy Very Happy
la mia "amica"......una bellissima persona.....visto i risultati.....ah ah
poi io non ci penso mai a lei......
per me andare in Spagna era andare in un posto dove ci stava una "cura" ....per cui sarei potuta diventare madre e cosi è stato....
non mi commuovo più di tanto nel pensarla....lei UANITA Very Happy Very Happy
certo un filo sottile e invisibile mi terrà "legata a lei".....nel senso che sappiamo che grazie a lei abbiamo i nostri amori ma niente di più.....
Torna in alto Andare in basso
aspettandolacicogna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
aspettandolacicogna


Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.05.12

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 10:24

i sentimenti che ci legano alla donatrice (o cedente / ceditrice) di oociti sono molteplici e cmq sempre positivi
"madri biologiche" per me ripeto non è corretto e neppure chi lo fa (per soldi o per altruismo) si sente tale o vorrebbe essere definita tale
forse l'opinione pubblica e soprattutto chi sta al governo, potrebbe riaprire alla "donazione di gameti" in italia proprio accetando il fatto che sia una donazione e non piu una compravendita

tanto lo sanno tutti che la cosa viene fatta, (se nn qui all'estero) almeno diamogli il giusto connotato che è proprio quello del dono
come si fa per le donazioni di sangue
(non sono molti quelli che donano il sangue ma per fortuna ci sono e sono persone con un grande senso di altruismo)

leggevo ora (vedi quante cose non so sigh!) che nella legge 40 cè una norma che regolamenta la donazione di gameti cito riportando un testo che ho trovato
"...all’art. 9 la legge approvata dal parlamento italiano dice: “Qualora si ricorra a tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo in violazione del divieto di cui all’art. 4, comma 3, il coniuge o il convivente il cui consenso è ricavabile da atti concludenti non può esercitare l’azione di disconoscimento della paternità, ecc….?
Non è difficile capire il significato di questo articolo, che potrebbe essere scritto così: “Poiché sappiamo per certo che il divieto verrà aggirato, chi va all’estero a fare l’eterologa o, peggio, la fa clandestinamente, sappia che non può disconoscere il bambino?. Il trionfo dell’ipocrisia conclamata."
Torna in alto Andare in basso
http://eterologa.blogspot.it/
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 10:29

aspettandolacicogna ha scritto:
i sentimenti che ci legano alla donatrice (o cedente / ceditrice) di oociti sono molteplici e cmq sempre positivi
"madri biologiche" per me ripeto non è corretto e neppure chi lo fa (per soldi o per altruismo) si sente tale o vorrebbe essere definita tale
forse l'opinione pubblica e soprattutto chi sta al governo, potrebbe riaprire alla "donazione di gameti" in italia proprio accetando il fatto che sia una donazione e non piu una compravendita

tanto lo sanno tutti che la cosa viene fatta, (se nn qui all'estero) almeno diamogli il giusto connotato che è proprio quello del dono
come si fa per le donazioni di sangue
(non sono molti quelli che donano il sangue ma per fortuna ci sono e sono persone con un grande senso di altruismo)

leggevo ora (vedi quante cose non so sigh!) che nella legge 40 cè una norma che regolamenta la donazione di gameti cito riportando un testo che ho trovato
"...all’art. 9 la legge approvata dal parlamento italiano dice: “Qualora si ricorra a tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo in violazione del divieto di cui all’art. 4, comma 3, il coniuge o il convivente il cui consenso è ricavabile da atti concludenti non può esercitare l’azione di disconoscimento della paternità, ecc….?
Non è difficile capire il significato di questo articolo, che potrebbe essere scritto così: “Poiché sappiamo per certo che il divieto verrà aggirato, chi va all’estero a fare l’eterologa o, peggio, la fa clandestinamente, sappia che non può disconoscere il bambino?. Il trionfo dell’ipocrisia conclamata."

l'ipocrisia è duplice, visto che non è che all'anagrafe ho dichiarato "figlio di eterologa"...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
aspettandolacicogna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
aspettandolacicogna


Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.05.12

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 10:36

l'ipocrisia è "dentro" ogni legge che si basa solo su motivazioni puramente morali e non basate su dati concreti
Torna in alto Andare in basso
http://eterologa.blogspot.it/
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 10:48

aspettandolacicogna ha scritto:
"...all’art. 9 la legge approvata dal parlamento italiano dice: “Qualora si ricorra a tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo in violazione del divieto di cui all’art. 4, comma 3, il coniuge o il convivente il cui consenso è ricavabile da atti concludenti non può esercitare l’azione di disconoscimento della paternità, ecc….?
Non è difficile capire il significato di questo articolo, che potrebbe essere scritto così: “Poiché sappiamo per certo che il divieto verrà aggirato, chi va all’estero a fare l’eterologa o, peggio, la fa clandestinamente, sappia che non può disconoscere il bambino?. Il trionfo dell’ipocrisia conclamata."
L'ipocrisia sta nel fatto che sapevano che le coppie
si sarebbero rivolte all'estero ma la norma e' a
tutela dei bambini. Poniamo che in caso di separazione
un uomo dica che non manterra' il bimbo perche'
non e' suo figlio. Basterebbe la prova del Dna per
dimostrarlo. Per quello che ne so e' successo anche
di mamme che hanno detto: non te lo faccio vedere
perche' in realta' non e' tuo figlio.
Bibbi anche se non c'e' scritto da nessuna parte
,e ci mancherebbe, che il piccolo e' nato da
fecondazione eterologa in caso di problemi come
quelli che ho descritto tu puoi sempre dimostrarlo.
Gia' avevano intenzione di schedare noi che ci
sottoponiamo a Pma, ma se schedassero i bambini
sarebbere veramente gravissimo.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 10:58

ho capito perfettamente il problema che ti poni
però forse qui non lo si vive come tale perchè con queste persone si ha un atteggiamento che va un po oltre..
non ho fatto ovo ne spermio donazione ma le ragazze che l'hanno scelto quando ne parlano hanno solo sentimenti di gratitudine infinita..non ci si pone la questione morale ed economica..quindi la vedo dura qui..

Torna in alto Andare in basso
aspettandolacicogna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
aspettandolacicogna


Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.05.12

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 11:03

l'ipocrisia non sta nel fatto che ci sia una norma che tuteli i bambini (ci mancherebbe) e che non permetta, in caso di contestazioni di avanzare pretese assurde
ma sta nel fatto di dire apertamente
"noi in italia non lo permettiamo, (per motivi etici, e per altri motivi "stupidi") ma siccome sappiamo che potrai andare in spagna o in grecia facciamo una legge che regolamenti una cosa vietata in italia"
logico no?
Rolling Eyes
questo è ipocrita, come tornando alla questione "donatrici" non è corretto definirle tali dato che, e diciamolo lo fanno per soldi!
Torna in alto Andare in basso
http://eterologa.blogspot.it/
aspettandolacicogna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
aspettandolacicogna


Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.05.12

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 11:05

per pilly: hai ragione
e io per prima ho un sentimento di gratitudine verso la donna che mi ha ceduto i suoi ovulo (ps e il materiale genetico è stupendo visto il risultato heheheheha Very Happy ) e gratitudine verso la spagna che mi ha permesso di farlo

Torna in alto Andare in basso
http://eterologa.blogspot.it/
aspettandolacicogna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
aspettandolacicogna


Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.05.12

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 11:10

per ffederika: se non sbaglio in inghilterra la donazione non è piu anonima è per questo che il numero di donanti (che ricevono un rimborso per il disturbo) è calato drasticamente
Torna in alto Andare in basso
http://eterologa.blogspot.it/
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 11:27

aspettandolacicogna ha scritto:
per ffederika: se non sbaglio in inghilterra la donazione non è piu anonima è per questo che il numero di donanti (che ricevono un rimborso per il disturbo) è calato drasticamente

non sbagli...il calo è dovuto proprio a quello. Hanno istituito un registro in cui confluiscono i dati dei donatori...se il bambino a 18 anni vuole potrà conoscere l'identità di chi ha donato i gameti....solo lui può saperlo. Per questo nessuno vuol più donare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 11:28

aspettandolacicogna ha scritto:
l'ipocrisia non sta nel fatto che ci sia una norma che tuteli i bambini (ci mancherebbe) e che non permetta, in caso di contestazioni di avanzare pretese assurde
ma sta nel fatto di dire apertamente
"noi in italia non lo permettiamo, (per motivi etici, e per altri motivi "stupidi") ma siccome sappiamo che potrai andare in spagna o in grecia facciamo una legge che regolamenti una cosa vietata in italia"
logico no?
Rolling Eyes
questo è ipocrita, come tornando alla questione "donatrici" non è corretto definirle tali dato che, e diciamolo lo fanno per soldi!

e per parte mia la regolamenta non nelle parti principali...ma questa è altra storia.
Quoto pilly assolutamente.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 11:33

L'ipocrisia di dire che qui' e' vietato ma tanto sappiamo
che andrete all'estero e aggirerete l'ostacolo perche'
mica possiamo fermarvi alla frontiera e' gigante e
vergognosa. Ma la norma no. Volevo solo spiegare
perche'.
Ribadisci che le donatrici lo facciano per soldi,
sarei d'accordo con te se si intascassero 15000
euro, ma, lo ripeto, secondo me e' un rimborso
spese adeguato all'impegno. I donatori di seme
prendono meno delle donatrici eppure producono
la meta' " dell'occorrente". Poi ci sono gli
embrioni lasciati da altre coppie, dovremmo
trovare un nome anche per chi dona quelli?
Se il termine fosse negativo capirei il bisogno
di cercarne uno migliore. Madre biologica? No.
Se l'avesse portato dentro di se e partorito
sarebbe la madre biologica. Madre genetica?
Suona triste.
Ti saluto troviamo un termine per "donatrici"  806920
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 12:00

secondo me proprio la parola "madre" non ci dovrebbe essere...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
aspettandolacicogna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
aspettandolacicogna


Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.05.12

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 12:03

gia ne "madre" ne "genitori" biologici (come ho appena letto in un articolo!)

facciamo in modo che anche questi termini non entrino nell'uso comune (come eterologa)
non usandole noi e criticando che lo fa
diamogli semmai delle alternative
Torna in alto Andare in basso
http://eterologa.blogspot.it/
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 12:07

Bibbi ha scritto:
secondo me proprio la parola "madre" non ci dovrebbe essere...
Sono d'accordo! MADRE e' una parola seria. E' che non
vedo niente meglio di donatrice. La madre sei tu, in ogni
senso.
Torna in alto Andare in basso
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse


Messaggi : 2553
Data d'iscrizione : 10.02.12

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 12:20

Premesso che le leggi italiane sono fatte per dire tutto ed il contrario di tutto...

Credo che non sia questione di ipocrisia:
Non possono limitare la libertà di andare all'estero quindi regolamentano quello che possono...
e giustamente per la questione "figli PMA"

Esempio: La droga è vietata in Italia.
E' ipocrita fare una legge che applica sanzioni se ti trovano con un chilo di eroina?
Non puoi rispondere: Guardi che l'ho comprata all'estero....

Penso si stia cadendo un po' nella terminologia burocratica tipicamente italiana:
non sono ciechi sono non vedenti,
non sono disabili sono diversamente abili...
Che siano donatrici, ceditrici, ovofattrici, venditrici o produttrici di gameti medicalmente assistite...
i denigratori ci saranno sempre perchè da sempre esistono gli imbecilli...
E seppur pagate per gli ovociti donano: la speranza ad una coppia che non può avere figli naturalmente.
Torna in alto Andare in basso
aspettandolacicogna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
aspettandolacicogna


Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.05.12

troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  EmptyMer 27 Giu 2012, 12:30

bello mi piace "donatrici di speranze" sunny
Torna in alto Andare in basso
http://eterologa.blogspot.it/
Contenuto sponsorizzato





troviamo un termine per "donatrici"  Empty
MessaggioTitolo: Re: troviamo un termine per "donatrici"    troviamo un termine per "donatrici"  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
troviamo un termine per "donatrici"
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Ultime info sul gennet
» io invece ho parzialmente cambiato il mio nick
» Scheda Tecnica Biotexcom
»  Procreazione assistita: donatrici di ovuli cercansi
»  Fecondazione eterologa, in Italia mancano donatori e donatrici

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri...-
Vai verso: