Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Il papà a casa Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Il papà a casa

Andare in basso 
+5
Cla
Violet
mammachioccia
jolaluca
Impasse
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse


Messaggi : 2553
Data d'iscrizione : 10.02.12

Il papà a casa Empty
MessaggioTitolo: Il papà a casa   Il papà a casa EmptyLun 08 Ott 2012, 12:21

Ora che sto adempiendo ai doveri di papà mi risulta ancora più scandaloso il fatto che all'alba del 2013 il nostro sistema governativo e lavorativo non riconosca un minimo di ""periodo di paternità".
La burocrazia da seguire ed un minimo di supporto alla mamma dovrebbero essere una giustificazione più che valida per dichiarare che un padre ha bisogno di almeno una settimana di astensione lavorativa.
Certo di solito ci sono le nonne che compensano, ma un padre non ha diritto (e dovere) di vivere i primi giorni del neonato così come la madre?
Di solito si prendono alcuni giorni di ferie... ma se il datore di lavoro non le concede? Gli stronzi sono ovunque.

Per chi non ne fosse a conoscenza in alcuni contratti di lavoro è contemplata la possibilità di chiedere una paternità "facoltativa".
Il congedo parentale, che è usufruibile fin dal giorno del parto.
La strada più semplice da seguire senza passare da atti di nascita e comuni che ingarbugliano l'iter burocratico e fanno perdere tempo penso sia:
Andare direttamente all'agenzia delle entrate di competenza portando un'autocertificazione di nascita (per ogni bimbo, sia fatta dal padre che dalla madre) come questa per esempio: A.C. Nascita
Aggiungete per sicurezza fotocopia di carta di identità e codice fiscale sia del padre che della madre.

Una volta ottenuto il codice fiscale del neonato si può richiedere il congedo parentale via internet o via patronato.
Via internet non è così complicato ma occorre che vi siate registrati al sito inps almeno qualche settimana prima perchè vi spediranno a casa il codice per usufruire dei servizi online.
Via patronato (io sono andato all ACLI) portate il codice fiscale del bimbo e per sicurezza portate fotocopia di carta di identità e codice fiscale di padre e madre ed anche l'ultima busta paga di entrambi in caso occorra rilevare dati aziendali aggiuntivi.

Alcuni documenti non serviranno ma potrete zittire i funzionari imbecilli che vi si pareranno avanti con la frase "Sono vent'anni che faccio così... questo documento è necessario!" quando il collega dello sportello vicino manco se lo sogna di chiedervelo...

Il periodo richiedibile è solitamente un massimo di 5/6 mesi per bimbo e dovrebbe essere pagato al 30% dell'ultima retribuzione...
ma per qualche settimana posso aiutare Camilla e godermi le bimbe.



Ultima modifica di impasse il Ven 12 Ott 2012, 08:05 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il papà a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il papà a casa   Il papà a casa EmptyLun 08 Ott 2012, 12:56

Parlo per mio marito Wink
Con la prima gravidanza ha potuto prendere solo qualche giorno di congedo (5 perchè ero cesarizzata,altrimenti erano..2 )perchè il congedo o maternità ne usufruivo io che lavoravo
Con la seconda gravidanza invece non lavorando ha preso solo i famosi 5 giorni..del congedo avrebbe potuto usufruirne...ma visti i tempi di crisi..non l'ha fatto Crying or Very sad
L'azienda è in forte difficoltà e lui è uno dei pochi "fortunati" ad aver fatto pochissima cassa integrazione..
Mettici poi che ha voluto entrare come socio...del congedo nemmeno a parlarne..si sarebbe sentito in colpa verso i colleghi cassaintegrati No

Comunque credo sia giusto che il papà si assuma oneri e gioie..della paternità

rori
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Il papà a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il papà a casa   Il papà a casa EmptyLun 08 Ott 2012, 14:14

quoto in pieno ,e' una cosa da retrogradi secondo me!!una burocrazia assurda e poca informazione!!!
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Il papà a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il papà a casa   Il papà a casa EmptyLun 08 Ott 2012, 15:03

Hai perfettamente ragione Impasse, ne parlavo l'altro giorno con mio marito. Contando tra l'altro che non tutti hanno i genitori a portata di mano...
Ma pensando che molte volte neanche le donne che partoriscono hanno diritto alla maternità (vedi contratti a progetto), in questo paese non mi stupico più di niente!
Grazie dei consigli utili, spero che un giorno servano anche a me!
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Il papà a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il papà a casa   Il papà a casa EmptyLun 08 Ott 2012, 15:46

Ma il congedo del padre non e'alternativo a quello della mamma...nel senso: o lo prende lei o lo prende lui? Mi sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

Il papà a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il papà a casa   Il papà a casa EmptyLun 08 Ott 2012, 17:45

Che bello impasse!!!!!Con due bimbe all'inizio è difficile gestire i loro ritmi da soli....poi se ci si mettono mamme e suocere....hai fatto bene a stare a casa qualche settimana con lei, nel frattempo vi organizzate per bene!!!!
ho copiato il documento per quando servirà anche a noi Wink Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse


Messaggi : 2553
Data d'iscrizione : 10.02.12

Il papà a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il papà a casa   Il papà a casa EmptyLun 08 Ott 2012, 18:18

Violet ha scritto:
Ma il congedo del padre non e'alternativo a quello della mamma...nel senso: o lo prende lei o lo prende lui? Mi sbaglio?
Il congedo parentale è slegato dalla maternità ed è usufruibile fino all'ottavo anno del bambino.
Trovi spiegato il tutto in molti siti: Esempio
E' pagato al 30% se richiesto entro il terzo anno di età del bimbo mentre non è pagato se oltre. Può essere richiesto da entrambi anche se per la madre non avrebbe senso richiederlo subito visto che c'è la maternita....

Il periodo è cumulabile: es. due bimbe 6+6 o addirittura 7+7 mesi di paternità/maternità aggiuntive

Per Rori: sempre nel sito segnalato precedentemente ed anche per quello che so io, i "famosi giorni paterni" che ad alcuni risultano 2, 3, 5... etc. non sono spettanti di diritto ma se va bene definiti dal contratto aziendale (per contrattazione interna) altrimenti a discrezione del datore di lavoro (che ti lascia in ferie). Però non son sicuro di tutto.

Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Il papà a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il papà a casa   Il papà a casa EmptyMer 10 Ott 2012, 10:56

impasse ha scritto:
Violet ha scritto:
Ma il congedo del padre non e'alternativo a quello della mamma...nel senso: o lo prende lei o lo prende lui? Mi sbaglio?
Il congedo parentale è slegato dalla maternità ed è usufruibile fino all'ottavo anno del bambino.
Trovi spiegato il tutto in molti siti: Esempio
E' pagato al 30% se richiesto entro il terzo anno di età del bimbo mentre non è pagato se oltre. Può essere richiesto da entrambi anche se per la madre non avrebbe senso richiederlo subito visto che c'è la maternita....

Il periodo è cumulabile: es. due bimbe 6+6 o addirittura 7+7 mesi di paternità/maternità aggiuntive

Per Rori: sempre nel sito segnalato precedentemente ed anche per quello che so io, i "famosi giorni paterni" che ad alcuni risultano 2, 3, 5... etc. non sono spettanti di diritto ma se va bene definiti dal contratto aziendale (per contrattazione interna) altrimenti a discrezione del datore di lavoro (che ti lascia in ferie). Però non son sicuro di tutto.


quoto. I giorni paterni sono contrattualizzati in azienda. Da me per esempio non li danno, nemmeno un giorno per il parto. Ti devi prendere le ferie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

Il papà a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il papà a casa   Il papà a casa EmptyMer 10 Ott 2012, 16:44

con la riforma della frignero .. ops volevo dire Fornero, i papà avranno diritto a ........


1 giorno di congedo obbligatorio da usufruire non solo direttamente alla nascita, ma se non erro entro il primo anno, pagato al 80%, perché ragazzi miei anche la maternità obbligatoria di noi mamme è pagata al 80% poi se hai un datore di lavoro onesto, integra il restante 20, altrimenti come ad esempio il mio, ... cicciia...

detto questo Impasse, ogni secondo goduto accanto a camilla e ai vostri due gioielli, vale tutta la burocrazia di questo mondo !!!

vi abbraccio Laughing Il papà a casa 6142 Il papà a casa 769866 Il papà a casa 6142
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

Il papà a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il papà a casa   Il papà a casa EmptyMer 10 Ott 2012, 20:47

Bibbi ha scritto:
impasse ha scritto:

Il congedo parentale è slegato dalla maternità ed è usufruibile fino all'ottavo anno del bambino.
Trovi spiegato il tutto in molti siti: Esempio
E' pagato al 30% se richiesto entro il terzo anno di età del bimbo mentre non è pagato se oltre. Può essere richiesto da entrambi anche se per la madre non avrebbe senso richiederlo subito visto che c'è la maternita....

Il periodo è cumulabile: es. due bimbe 6+6 o addirittura 7+7 mesi di paternità/maternità aggiuntive

Per Rori: sempre nel sito segnalato precedentemente ed anche per quello che so io, i "famosi giorni paterni" che ad alcuni risultano 2, 3, 5... etc. non sono spettanti di diritto ma se va bene definiti dal contratto aziendale (per contrattazione interna) altrimenti a discrezione del datore di lavoro (che ti lascia in ferie). Però non son sicuro di tutto.


quoto. I giorni paterni sono contrattualizzati in azienda. Da me per esempio non li danno, nemmeno un giorno per il parto. Ti devi prendere le ferie.

Idem da me!!
Consideravo l'altro giorno con mio fratello, la cui moglie è' al settimo mese di gravidanza, che ti spettano 15 gg di congedo matrimoniale (di cui lui non ha usufruito xke la moglie si è' alzata dal letto solo x andare in comune a sposarsi) e nulla alla nascita del figlio! Un paradosso!
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

Il papà a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il papà a casa   Il papà a casa EmptyGio 11 Ott 2012, 15:17

Questi giorni a casa di impasse con noi sono importantissimi quindi fatine se ne avete la possibilità chiedete ai vostri mariti/compagni di prendere un pochino di congedo valgono come oro colato!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il papà a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il papà a casa   Il papà a casa Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il papà a casa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Eccoci qua, si comincia: ovodonazione al Procreatec
» Mamma c'è! E papà?
» E' da molto che manco....mio papà
» l'emozione di un papà...
» OT ritrito sul papa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio ai papà :: Il punto di vista di LUI-
Vai verso: