Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Oligoastenozoospermia + frammentazione DNA spermatico + insuccessi pma Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Oligoastenozoospermia + frammentazione DNA spermatico + insuccessi pma

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

Oligoastenozoospermia + frammentazione DNA spermatico + insuccessi pma Empty
MessaggioTitolo: Oligoastenozoospermia + frammentazione DNA spermatico + insuccessi pma   Oligoastenozoospermia + frammentazione DNA spermatico + insuccessi pma EmptyMar 20 Nov 2012, 13:44

Buonasera Dott.,
Mi permetto di richiedere un suo parere. Io ho 39 anni e mio marito 41, abbiamo alle spalle numerosi tentativi di fecondazione omologa (con un aborto alla 12ma settimana ed una gravidanza biochimica) e due ovodonazioni con seme omologo con esito negativo.
Il liquido seminle di mio marito presenta carattere di oligoastenozoospermia, probabilmente conseguenza di un varicocle sx di secondo grado asinomatico; tutti i centri ai quali ci siamo rivolti e l'andrologo consultato, a differenza dell'urologo, hanno sconsigliato l'intervento trattando il problema con integratori di vitamina E, C, acido folico ed Andrositol.
Dopo l'aborto abbiamo fatto anche pgd e in due stimolazioni abbiamo ottenuto un solo embrione sano che ha dato luogo ad una gravidanza biochimica, tutti gli altri presentavano delle aneuploidie complesse.
Con queste esperienze alle spalle a maggio scorso siamo passati all'ovodonazione perché l'insuccesso di questi tentativi sembrava riferibile solo alla mia età dal momento che il seme di mio marito ha sempre fecondato tutti gli ovociti recuperati ; prima di procedere con l'ovodonazione ho insistito affinché facesse il test di frammentazione del DNA spermatico ed è risultato pari al 35%.
Il centro estero a cui ci siamo rivolti ha ritenuto che questo valore, pur elevato, non avrebbe influito sull'esito della procedura perchè un buon ovocita sarebbe stato capace di correggere innumerevoli errori prodotti dallo spermatozoo anzi il biologo del centro scrisse "il seme non conta nulla, l'importante che gli spermatozoi ci siano e siano vivi"; dopo il secondo insuccesso ho ricevuto come risposta che bisogna cambiare seme poiché gli ovuli messi a disposizione della donatrice erano di ottima qualità e ,sia in questo tentativo che nel precedente, le coppie che hanno condiviso la donatrice con noi hanno ottenuto una gravidanza evolutiva per cui e' presumibile che l'insuccesso sia dovuto alla qualità del liquido seminale.
Peraltro in questo tentativo per la selezione degli spermatozoi è stata utilizzata la MACS.

L'ultimo esame riporta il seguente esito:
Volume 2,4ml
Ph 8.3
Viscosità aumentata
Spermatozoi/ml 14.000.000
Spermatozoi tot 33.600.000
Cell rotonde/ml 720.000 leucoti/ml 36.000 cellule germinali/ml 684.000
Batteri Discreti Detriti Discreti
Motilità
Pr 20%. 16%
Np 37%. 39%
Im 43%. 45%
Vitalità 55%
Forme normali 10%
Anomalia della testa 51%
Anomalia del collo 13%
Anomalia del flagello 2%
Anomali miste 24%

Sperando di essere stata chiara e di non aver trascurato nulla di rilevante per una corretta valutazione, Le sarei grata se potesse darmi il suo prezioso parere di cui tenere conto nelle future scelte; non siamo assolutamente contrari ad una doppia donazione ma vorremmo farvi ricorso solo se i gameti di entrambe sono da escludere.
RingraziandoLa anticipatamente,
Cordialmente saluto
Cinia

P.s. Mi sembra che ci sia anche una infezione in atto stando a questo referto rilasciato ieri e non ancora sottoposto ad alcun medico perchè non sappiamo ancora bene a chi indirizzarci.
Torna in alto Andare in basso
Giovanni Beretta
Andrologo
Giovanni Beretta


Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 72
Località : Milano- Firenze

Oligoastenozoospermia + frammentazione DNA spermatico + insuccessi pma Empty
MessaggioTitolo: Re: Oligoastenozoospermia + frammentazione DNA spermatico + insuccessi pma   Oligoastenozoospermia + frammentazione DNA spermatico + insuccessi pma EmptyMer 28 Nov 2012, 23:49

Gentile lettrice,

per pensare ad una infezione delle vie seminali bisogna avere almeno una spermiocoltura positiva ed un numero di leucociti superiori ad un milione per ml.

Detto questo poi sulla frammentazione del DNA, a livello degli spermatozoi, abbiamo ancora molti dubbi clinici e non certezze e quindi è difficile darle una risposta seria ed utile, tale da farle prendere una decisione corretta, soprattutto senza conoscere poi il reale quadro clinico, a livello andrologico, di suo marito.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
www.andrologiamedica.org
Torna in alto Andare in basso
http://www.andrologiamedica.org
 
Oligoastenozoospermia + frammentazione DNA spermatico + insuccessi pma
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Frammentazione Dna spermatico
» Frammentazione DNA spermatico
» Frammentazione del DNA spermatico al Careggi di Firenze
» FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!
» continui insuccessi anche con l'eterologa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: L'andrologo risponde-
Vai verso: