Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!

Andare in basso 
+3
aga
Cinia
Succia77
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Succia77
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Succia77


Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 24.04.13
Età : 47

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMar 28 Mag 2013, 16:18

Ciao ragazze, ho ricevuto dalla Spagna i seguenti referti. Vi riporto la conclusione dell'andrologo del centro.
Vorrei sottolineare il fatto che io sto facendo ovo al FIV, ma questi esami li abbiamo fatti in un centro diverso, sempre in Spagna.

FISH
In conclusione, al 4,4% degli spermatozoi manca totalmente il cromosoma 18 (quando questa percentuale dovrebbe essere <3%); inoltre, anche la proporzione dei cromosomi sessuali risulta alterata. Per questo motivo, l’indicazione medica sarebbe quella di realizzare una Diagnosi Genetica Preimpianto CGH-Array.

DNA
Per quanto riguarda il test di Frammentazione del DNA spermatico, la percentuale di spermatozoi con DNA frammentato è nella norma (5,99% di spermatozoi con DNA frammentato; questa percentuale aumenta un 1,70% per ora, in seguito a rianalizzare il campione dopo 2 ore, e il valore aumenta uno 0,26% per ora, in seguito all’analisi del campione 24 ore dopo).
Tuttavia, il valore dell’enzima Caspasi è alterato: 14,84% quando dovrebbe essere <11. Qui consigliano di applicare la Tecnica MACS V che permette di selezionare gli spermatozoi.

Voi cosa ne pensate? Con questi valori mi consigliate di fare la diagnosi preimpianto, più tecnica MACS V? Ho paura e non so cosa fare. C'è qualche fatina che ha dovuto affrontare lo stesso problema?
Vi ringrazio per ogni consiglio che mi vorrete dare.
FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! 6142



Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMar 28 Mag 2013, 16:23

Eccomi all'appello!
Il liquuido seminale di mio marito presentava una frammentazioen del 35% per cui nelle omologhe abbiamo fatto , per due volte, la diagnosi preimpianto e... trasferito un solo embrione sano che comunque non si è sviluppato!
Nelle eterologhe abbiamo applicato la tecnica MACS
Non sono prorpio così brutti i valori che sono stati refertati per cui con l'utilizzo di qualche accorgimento tecnico in più non dovresti avere problemi!
In bocca al lupo
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMer 29 Mag 2013, 12:19

Cinia
La MACS è in grado di scartare quelli frammentati?
Torna in alto Andare in basso
Succia77
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Succia77


Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 24.04.13
Età : 47

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMer 29 Mag 2013, 12:50

agata ha scritto:
Cinia
La MACS è in grado di scartare quelli frammentati?

Si proprio così, permette di scartare gli spermatozoi con frammentazione.
Torna in alto Andare in basso
ffederika
La dolcezza di un sogno
La dolcezza di un sogno
ffederika


Messaggi : 3641
Data d'iscrizione : 10.06.10

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMer 29 Mag 2013, 17:45

leggevo che la Macs si fà con un macchinario nuovo e di recente sperimentazione... chissà chi lo ha inventato e se è davvero utile.. mah!!!
Diavolerie.. io onestamente ci credo poco, anzi pochissimo!!
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMer 29 Mag 2013, 18:32

che cos'è questa macs?in cosa consiste di preciso, come funziona?
Torna in alto Andare in basso
ffederika
La dolcezza di un sogno
La dolcezza di un sogno
ffederika


Messaggi : 3641
Data d'iscrizione : 10.06.10

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMer 29 Mag 2013, 19:34

https://www.miltenyibiotec.com/Products-and-Services/MACS-Cell-Separation.aspx

è proprio un macchianario, in rete non si leggono esperienze neanche sui siti inglesi..very stange!
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMer 29 Mag 2013, 19:36

eppure a Cinia lo hanno utilizzato, magari lei saprà dirci qualcosa in merito
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMer 29 Mag 2013, 19:50

agata ha scritto:
Cinia
La MACS è in grado di scartare quelli frammentati?

Si, dovrebbe funzionare proprio così perché gli spermatozoi non frammentati vengono catturati
A Praga utilizzano il metodo PICSI che ha le stesse finalità mediante l'uso di acido ialuronico
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMer 29 Mag 2013, 19:54

rochina ha scritto:
eppure a Cinia lo hanno utilizzato, magari lei saprà dirci qualcosa in merito

Scusa Rochi, ho visto il msg solo adesso ed ho risposto forse in maniera sintetica
Posso dirti che Martinez non credeva molto nell'utilizzo della Macs perché a suo avviso non ha alcuna evidenza scientifica, a Praga credono nella PICSI
Peraltro io la prima volta che io sentii parlare dell'utilizzo dell'acido ialuronico fu da parte di Cla alla quale avevano suggerito qualcosa di simile a Bergamo o nel centro ove lei era seguita (adesso non ricordo esattamente i particolari).
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMer 29 Mag 2013, 20:29

allora se si parla di acido ialuronico, lo utilizzano anche a torino, quindi al gennet fanno la picsi?l'altro macchinario, invece, sarebbe tipo una calamita che prende i frammentati giusto?mentre con la picsi si dividono tramite acido
Torna in alto Andare in basso
ffederika
La dolcezza di un sogno
La dolcezza di un sogno
ffederika


Messaggi : 3641
Data d'iscrizione : 10.06.10

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMer 29 Mag 2013, 20:34

Come dice Cinia a Praga "credono" nella picsi...
Cmq ripeto..é davvero strano che non ci sia nessuna testimonianza in rete, neanche sui siti inglesi che solitamente sono molto "avanti"!!
Torna in alto Andare in basso
vanna84
Rosa sogno
Rosa sogno
vanna84


Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 18.02.12
Età : 39

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMer 29 Mag 2013, 20:39

Non comment perchè nn ci capisco nulla... Però è intetessante sapere altre cose
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMer 29 Mag 2013, 21:00

Cinia ha scritto:
rochina ha scritto:
eppure a Cinia lo hanno utilizzato, magari lei saprà dirci qualcosa in merito

Scusa Rochi, ho visto il msg solo adesso ed ho risposto forse in maniera sintetica
Posso dirti che Martinez non credeva molto nell'utilizzo della Macs perché a suo avviso non ha alcuna evidenza scientifica, a Praga credono nella PICSI
Peraltro io la prima volta che io sentii parlare dell'utilizzo dell'acido ialuronico fu da parte di Cla alla quale avevano suggerito qualcosa di simile a Bergamo o nel centro ove lei era seguita (adesso non ricordo esattamente i particolari).
eccomi all'appello!!!!
Anche a mio marito hanno diagnosticato una frammentazione del dna del 36% e la C. ci ha consigliato il trattamento con l'acido ialuronico, noi lo abbiamo fatto al Matris a Mi, ma lo fanno anche all'Igea e all'Humanitas sempre a Mi. Con noi questo trattamento unito a tutto il resto ha funzionato!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyMer 29 Mag 2013, 23:04

rochina ha scritto:
allora se si parla di acido ialuronico, lo utilizzano anche a torino, quindi al gennet fanno la picsi?l'altro macchinario, invece, sarebbe tipo una calamita che prende i frammentati giusto?mentre con la picsi si dividono tramite acido

Si in termini pratici credo che la sostanza sia questa!
Fgt che a noi al Gennet aggiungendo la selezione tramite PCSI non fecero fare l'imsi ma solo la icsi!
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyGio 30 Mag 2013, 08:20

Cla ha scritto:
Cinia ha scritto:


Scusa Rochi, ho visto il msg solo adesso ed ho risposto forse in maniera sintetica
Posso dirti che Martinez non credeva molto nell'utilizzo della Macs perché a suo avviso non ha alcuna evidenza scientifica, a Praga credono nella PICSI
Peraltro io la prima volta che io sentii parlare dell'utilizzo dell'acido ialuronico fu da parte di Cla alla quale avevano suggerito qualcosa di simile a Bergamo o nel centro ove lei era seguita (adesso non ricordo esattamente i particolari).
eccomi all'appello!!!!
Anche a mio marito hanno diagnosticato una frammentazione del dna del 36% e la C. ci ha consigliato il trattamento con l'acido ialuronico, noi lo abbiamo fatto al Matris a Mi, ma lo fanno anche all'Igea e all'Humanitas sempre a Mi. Con noi questo trattamento unito a tutto il resto ha funzionato!!!!!
anche al promea a torino lo fanno, ed una ragazza che conosco, la prima volta che ha fatto stimolazione, le han fatto la icsi, e non si era fecondato nulla, la seconda con acido ianuronico, 5 embrioni e tre gemelli al primo impianto
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyGio 30 Mag 2013, 08:21

Cinia ha scritto:
rochina ha scritto:
allora se si parla di acido ialuronico, lo utilizzano anche a torino, quindi al gennet fanno la picsi?l'altro macchinario, invece, sarebbe tipo una calamita che prende i frammentati giusto?mentre con la picsi si dividono tramite acido

Si in termini pratici credo che la sostanza sia questa!
Fgt che a noi al Gennet aggiungendo la selezione tramite PCSI non fecero fare l'imsi ma solo la icsi!
cmq ho letto che imsi o icsi non fa grande differenza, anzi, alcuni han avuto embrioni migliori con icsi scratch alla fine la morfologia forse, non dice più di tanto
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyGio 30 Mag 2013, 09:58

Cinia ha scritto:
agata ha scritto:
Cinia
La MACS è in grado di scartare quelli frammentati?

Si, dovrebbe funzionare proprio così perché gli spermatozoi non frammentati vengono catturati
A Praga utilizzano il metodo PICSI che ha le stesse finalità mediante l'uso di acido ialuronico

Curiosa io!!!
Potresti raccontarmi in dettaglio come si procede con il seminale cosi mal concio usando questa tecnica.
Te l'hanno proposta loro, compreso nel prezzo o costo aggiuntivo?
Lui ha dovuto fare una cura prima?
Tu hai fatto OVO, se non sbaglio, c'è un grande rischio che l'ovocita non si feconda?
Se non è un segreto, siete riusciti a congelare qual cosa?

Il mio maritino l'anno scorso aveva 40% di frammentazione e in effetti
l'omologa fatta in Italia la ICSI/IMSI ci ha portato una gravidanza con aborto interno e la doppia trisomia.
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyGio 30 Mag 2013, 14:05

agata ha scritto:
Cinia ha scritto:


Si, dovrebbe funzionare proprio così perché gli spermatozoi non frammentati vengono catturati
A Praga utilizzano il metodo PICSI che ha le stesse finalità mediante l'uso di acido ialuronico

Curiosa io!!!
Potresti raccontarmi in dettaglio come si procede con il seminale cosi mal concio usando questa tecnica.
Te l'hanno proposta loro, compreso nel prezzo o costo aggiuntivo?
Lui ha dovuto fare una cura prima?
Tu hai fatto OVO, se non sbaglio, c'è un grande rischio che l'ovocita non si feconda?
Se non è un segreto, siete riusciti a congelare qual cosa?

Il mio maritino l'anno scorso aveva 40% di frammentazione e in effetti
l'omologa fatta in Italia la ICSI/IMSI ci ha portato una gravidanza con aborto interno e la doppia trisomia.

No, l'abbiamo proposta noi (preparati al primo colloquio) e loro hanno detto che, valutati gli esai, era proprio ciò che ci avrebbero onsigliato loro! Ha un costo aggiuntivo, se non erro, di € 150!
Mio marito ha fatto cure dal 2008.... ma abbiao speso solo soldi, non è mai ambiato nulla! Solo all'ultimo test la framentazione era passata da 35% a 30% ma.... valore poo significativo, situazioen davvero al liite anche perchè se gli embrioni presentano delle aneuploidie non è solo responsabilità dell'ovocita; in certi casi neppure l'ovocita giovane (vedi due ovo fallite... anche per altre ragioni, sia chiaro) riesce a correggere gli errori di ui è portatore lo spermatozoo frammentato.
In passato anch'io ha avuto una gravidanza conclusasi in un aborto alla 12ma settimana e poi, dopo pgd, solo embrioni che presentavano aneuploidie ; questa la ragione per la quale ci siamo rivolti all'eterologa.
A Praga non abbiamo congelato nulla... e sino alla fine siamo rimasti nel dubbio che saremmo giunti al transfer!

C'è anche da aggiungere, per chi fosse interessato, che al gennet porpongono anche in casi limite per evitare di non trasferire nulla la doppia fecondazione: gli ovociti prelevati (essendo donatrice esclusiva il numero è adeguato per questa operazione) vengono fecondati una parte con seme omologo ed una parte con seme donatore! Equivale afare due tentativi con donatrice condivia in Spagna al costo di una sola ovodonazione.
Spero di essere stata chiara
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! EmptyGio 30 Mag 2013, 15:53

Grazie Cinia
Sei stata chiarissima.
Scusa se ti farò un altra domanda ma vorrei sapere tuo marito ha dovuto fare una terapia prima di procedere?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty
MessaggioTitolo: Re: FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!   FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FISH Test e DNA Spermatico
» Spermiocoltura, test di frammentazione, FISH
» FISH test degli spermatozoi e Test di frammentazione del DNA degli spermatozoi
» Test di frammentazione del DNA
» Test frammentazione ok!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Mamme (o aspiranti) grazie all'eterologa: il sogno grazie a un dono-
Vai verso: