Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Permesso si può??? - Pagina 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Permesso si può???

Andare in basso 
+7
luna69
saròmamma
Claudy
Cinia
Animablu
Mony75
ballerina84
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84


Messaggi : 3090
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 39

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2013, 11:06

[quote="luna69"]io credo che l'adozione sia un'altra preziosa possibilita per diventare genitori.
io ho intrapreso quests strada nel 2005 ed è andata avani pre tre anni tra visite mediche, analisi, assistenti sociali e psicolgi che credimi ci hanno fatto la radiografia per capire fino in fondovse eravamo all'altezza.
purtroppo alla fine non è andata non per noi, infatti la relazione è stata più che positiva, ma facemmo solo domanda nazionale ed è la via più difficile.
ma noi saremmo pronti a ripetere l'esperienza, eravo convinti e lo siamo tutt'ora e non è escluso che se la pma non funzionasse non riprenderemo quella strada.
concordo nek dire che forse l'adozione è una scelta più complessa e difficile rispetto alla pma, ma se si è pronti ad affrontarla ne vale sicuramente la pena.

Permesso si può??? - Pagina 2 6142 Permesso si può??? - Pagina 2 769866 Permesso si può??? - Pagina 2 6142 Permesso si può??? - Pagina 2 769866 [/quote

Lo sò l'adozione nazonale è complicata sono stati in tanti a dircelo,diversamente sarebbe per quella internazionale che richiede maggiori risorse economiche e la possibilità di potersi assentare da lavro quando necessario.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui abbiamo abbandonato l'idea ma come voi non escludiamo che un domani potremmo tentarci sempre per quella nazionale.
Che nè vale la pena ,non ci sono assolutamente dubbi ma concordo con l'idea che si tratta di una scelta complessa ,anche se non meno della pma,sono due scelte differenti ma che richiedono altrettanta riflessione ,sicurezza e convinzione.
Grazie Simonetta cara!!! Permesso si può??? - Pagina 2 769866 Permesso si può??? - Pagina 2 6142
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 18:59

Ragazze riprendo questo post molto interessante, che mi era sfuggito... Per me la scelta dell'adozione è sempre venuta prima della pma: anche se la mia storia dice il contrario, visto che ho fatto prima 4 eterologhe, io ci penso da sempre. Ho deciso di percorrere la strada della pma sicuramente in maniera convinta, ma il desiderio di adottare un bimbo (anche 3-4) risale a molto prima...
Si parlava dei problemi maggiori che danno i figli adottati una volta cresciuti. Io penso che i problemi nascano solo se gli adulti (i genitori adottivi) non sono stati in grado di impostare il rapporto con il proprio figlio in maniera adeguata. Questo accade, e lo sappiamo benissimo, anche con i figli "naturali"... Sono convinta che dipenda sempre quasi esclusivamente dall'adulto!
So che può sembrare banale, ma davvero credo che l'amore vero, puro e incondizionato, possa far superare qualsiasi difficoltà Permesso si può??? - Pagina 2 769866 
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 19:20

miao71 ha scritto:

Si parlava dei problemi maggiori che danno i figli adottati una volta cresciuti. Io penso che i problemi nascano solo se gli adulti (i genitori adottivi) non sono stati in grado di impostare il rapporto con il proprio figlio in maniera adeguata. Questo accade, e lo sappiamo benissimo, anche con i figli "naturali"... Sono convinta che dipenda sempre quasi esclusivamente dall'adulto!
So che può sembrare banale, ma davvero credo che l'amore vero, puro e incondizionato, possa far superare qualsiasi difficoltà Permesso si può??? - Pagina 2 769866 

No, te lo dico da adottata. I problemi dei bambini adottati nascono dal motivo per cui non sono potuti crescere con la famiglia naturale, non dal rapporto (o meglio non solo dal rapporto) con la famiglia adottiva. E il motivo non è mai bello. E' sempre un rifiuto. Ed è veramente dura da accettare che chi ti ha partorito e quindi, per legge naturale, avrebbe dovuto amarti e metterti sopra ogni cosa, non l'ha fatto. I tuoi genitori possono fare di tutto (mio padre era ateo, mia madre baciapile, eppure tutti i venerdì pomeriggio mi portavano al Talmud Torah e osservavano lo Shabbat con me il sabato: non accendevano nemmeno la tele, con grandi rimostranze da parte di mia sorella) ma la ferita resta. Indipendentemente dall'età in cui uno è stato adottato. E le cose sono ancora più dure per chi è stato adottato dall'estero.

Non voglio dire che l'adozione è una cosa brutta. Sono estremamente grata che i miei genitori abbiano fatto quella scelta. Però è bene sapere le cose a cui si va incontro quando uno fa una scelta.
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 19:28

Elizabeth<3 ha scritto:
miao71 ha scritto:

Si parlava dei problemi maggiori che danno i figli adottati una volta cresciuti. Io penso che i problemi nascano solo se gli adulti (i genitori adottivi) non sono stati in grado di impostare il rapporto con il proprio figlio in maniera adeguata. Questo accade, e lo sappiamo benissimo, anche con i figli "naturali"... Sono convinta che dipenda sempre quasi esclusivamente dall'adulto!
So che può sembrare banale, ma davvero credo che l'amore vero, puro e incondizionato, possa far superare qualsiasi difficoltà Permesso si può??? - Pagina 2 769866 

No, te lo dico da adottata. I problemi dei bambini adottati nascono dal motivo per cui non sono potuti crescere con la famiglia naturale, non dal rapporto (o meglio non solo dal rapporto) con la famiglia adottiva. E il motivo non è mai bello. E' sempre un rifiuto. Ed è veramente dura da accettare che chi ti ha partorito e quindi, per legge naturale, avrebbe dovuto amarti e metterti sopra ogni cosa, non l'ha fatto. I tuoi genitori possono fare di tutto (mio padre era ateo, mia madre baciapile, eppure tutti i venerdì pomeriggio mi portavano al Talmud Torah e osservavano lo Shabbat con me il sabato: non accendevano nemmeno la tele, con grandi rimostranze da parte di mia sorella) ma la ferita resta. Indipendentemente dall'età in cui uno è stato adottato. E le cose sono ancora più dure per chi è stato adottato dall'estero.

Non voglio dire che l'adozione è una cosa brutta. Sono estremamente grata che i miei genitori abbiano fatto quella scelta. Però è bene sapere le cose a cui si va incontro quando uno fa una scelta.
Eli ti ho già risposto all'altro post... Da quello che dici, mi sembra che un rapporto fra genitori e figli adottati non possa mai avere la serenità che merita, come tutti gli altri rapporti. Penso che il senso di "abbandono" da parte del bimbo adottato potrà essere, non dico superato, ma almeno ridimensionato dall'amore incondizionato che il genitore adottivo gli trasmetterà
Torna in alto Andare in basso
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84


Messaggi : 3090
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 39

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 19:31

Miao dici bene dipende tanto dall'adulto,dalla sua abilità ad instaurare un certo rapporto con il proprio figlio,sia esso biologico o adottato,però è altrettanto vero quello che dice Elizabeth,i bimbi adottati si portano dietro una bagaglio bello pesante che è quello della propria storia,in più il carattere fà la sua parte e non sempre riesci a gestire tutto nel migliore dei modi,secondo mè.
Hai detto una cosa fondamentale la voglia di amare e di farlo incondizionatamente ti può fare da scudo a tutte queste avversità e renderti capace e forte di affrontare tutte le avversità,condivido pienamente!!!Permesso si può??? - Pagina 2 769866 Permesso si può??? - Pagina 2 769866 Permesso si può??? - Pagina 2 769866 Permesso si può??? - Pagina 2 769866 Permesso si può??? - Pagina 2 769866 
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 19:33

miao71 ha scritto:


No, te lo dico da adottata. I problemi dei bambini adottati nascono dal motivo per cui non sono potuti crescere con la famiglia naturale, non dal rapporto (o meglio non solo dal rapporto) con la famiglia adottiva. E il motivo non è mai bello. E' sempre un rifiuto. Ed è veramente dura da accettare che chi ti ha partorito e quindi, per legge naturale, avrebbe dovuto amarti e metterti sopra ogni cosa, non l'ha fatto. I tuoi genitori possono fare di tutto (mio padre era ateo, mia madre baciapile, eppure tutti i venerdì pomeriggio mi portavano al Talmud Torah e osservavano lo Shabbat con me il sabato: non accendevano nemmeno la tele, con grandi rimostranze da parte di mia sorella) ma la ferita resta. Indipendentemente dall'età in cui uno è stato adottato. E le cose sono ancora più dure per chi è stato adottato dall'estero.

Non voglio dire che l'adozione è una cosa brutta. Sono estremamente grata che i miei genitori abbiano fatto quella scelta. Però è bene sapere le cose a cui si va incontro quando uno fa una scelta.
Eli ti ho già risposto all'altro post... Da quello che dici, mi sembra che un rapporto fra genitori e figli adottati non possa mai avere la serenità che merita, come tutti gli altri rapporti. Penso che il senso di "abbandono" da parte del bimbo adottato potrà essere, non dico superato, ma almeno ridimensionato dall'amore incondizionato che il genitore adottivo gli trasmetterà[/quote]

In parte si, ma mai totalmente. Basta guardare 'Chi l'ha visto' ogni tanto... Io lo guardo quando non riesco ad addormentarmi (per me è un sonnifero, non me ne vogliano quelli che ci lavorano) e spessissimo ci sono persone con adozioni stupende alle spalle che poi, appena i genitori muoiono (per non dar loro un dispiacere, e questo dovrebbe far pensare) si mettono in cerca dei genitori naturali....
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 19:42

Elizabeth<3 ha scritto:

In parte si, ma mai totalmente. Basta guardare 'Chi l'ha visto' ogni tanto... Io lo guardo quando non riesco ad addormentarmi (per me è un sonnifero, non me ne vogliano quelli che ci lavorano) e spessissimo ci sono persone con adozioni stupende alle spalle che poi, appena i genitori muoiono (per non dar loro un dispiacere, e questo dovrebbe far pensare) si mettono in cerca dei genitori naturali....
Credo che l'esigenza di cercare i genitori biologici sia naturale e inalienabile. Per questo, se riuscirò ad adottare un bimbo, non ostacolerò questo suo desiderio, cercherò di affrontarlo con tutta la tranquillità e l'equilibrio che merita, perchè viene prima di tutto il benessere del mio bambino...
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyGio 18 Lug 2013, 14:50

Elizabeth<3 ha scritto:
miao71 ha scritto:


No, te lo dico da adottata. I problemi dei bambini adottati nascono dal motivo per cui non sono potuti crescere con la famiglia naturale, non dal rapporto (o meglio non solo dal rapporto) con la famiglia adottiva. E il motivo non è mai bello. E' sempre un rifiuto. Ed è veramente dura da accettare che chi ti ha partorito e quindi, per legge naturale, avrebbe dovuto amarti e metterti sopra ogni cosa, non l'ha fatto. I tuoi genitori possono fare di tutto (mio padre era ateo, mia madre baciapile, eppure tutti i venerdì pomeriggio mi portavano al Talmud Torah e osservavano lo Shabbat con me il sabato: non accendevano nemmeno la tele, con grandi rimostranze da parte di mia sorella) ma la ferita resta. Indipendentemente dall'età in cui uno è stato adottato. E le cose sono ancora più dure per chi è stato adottato dall'estero.

Non voglio dire che l'adozione è una cosa brutta. Sono estremamente grata che i miei genitori abbiano fatto quella scelta. Però è bene sapere le cose a cui si va incontro quando uno fa una scelta.
Eli ti ho già risposto all'altro post... Da quello che dici, mi sembra che un rapporto fra genitori e figli adottati non possa mai avere la serenità che merita, come tutti gli altri rapporti. Penso che il senso di "abbandono" da parte del bimbo adottato potrà essere, non dico superato, ma almeno ridimensionato dall'amore incondizionato che il genitore adottivo gli trasmetterà

In parte si, ma mai totalmente. Basta guardare 'Chi l'ha visto' ogni tanto... Io lo guardo quando non riesco ad addormentarmi (per me è un sonnifero, non me ne vogliano quelli che ci lavorano) e spessissimo ci sono persone con adozioni stupende alle spalle che poi, appena i genitori muoiono (per non dar loro un dispiacere, e questo dovrebbe far pensare) si mettono in cerca dei genitori naturali....[/quote]


io ho visto più volte Chi l'ha visto e storie di bambini, diventati adulti, che una volta morti i genitori adottivi, ricercano le loro radici e quindi i genitori biologici, le ho viste queste storie e ricordo bene che una volta hanno intervistato una psicologa che diceva che questa ricerca che iniziava dopo la morte dei genitori adottivi, era solo per questione di rispetto verso, appunto, i genitori adottivi, perchè non volevan dare loro una sofferenza facendogli credere che cercando i genitori naturali, loro in qualche modo non volessero più bene ai genitori adottivi!ricordo bene questa cosa che disse la psicologa e disse pure che era una cosa molto giusta farlo, appunto, dopo la morte dei genitori adottivi!
io non ci trovo nulla di che pensare se un figlio adottivo non vuole dare un dispiacere al genitore.anche i figli biologici, se cresciuti bene, non vogliono dare dispiaceri(ovviamente di natura diversa!)ai genitori.
come pure voler sottolineare che un figlio adottivo si sentirà in debito o in dovere verso il genitore adottivo, la stessa cosa vale per i figli biologici, io finchè i miei genitori sono stati in vita mi son sentita in dovere verso di loro, in dovere di non deluderli, di non crear loro dispiaceri ecc.
Quello che dici Ely è certamente vero ed io stessa avevo come vicina di casa una ragazzina presa in affido che picchiava i suoi genitori affidatari e difatti, è durata poco in quella famiglia ma le storie di quelle persone adulte a Chi l'ha visto, erano cmq piene di amore verso i genitori adottivi, io ci ho sempre e solo visto tanto amore e rispetto.
forse saranno una minoranza, ma intanto ci sono I love you 
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyVen 19 Lug 2013, 14:23

Grazie rochina...anche mio marito la vede come te, e sta cercando di farmi capire questo punto di vista, xche' a me questa ricerca a vederla mi fa sempre un po' male....
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyVen 19 Lug 2013, 15:36

Lo posso immaginare perchè una mamma, nel vedere il suo bimbo, ormai adulto, che sente la necessità di sapere delle sue radici, può fare male, è indubbio, forse nella mente si può insinuare il dubbio di non aver fatto abbastanza, di non aver dato abbastanza, ma non è così!basti pensare a quante persone, figli biologici, una volta cresciuti magari fanno ricerche sul loro albero genealogico, vanno indietro ed indietro nelle generazioni per il solo piacere di sapere quali sono le loro origini più lontane, figuriamoci chi è stato adottato, questa sete di sapere sarà certamente maggiore ma ciò non toglie che si possa amare profondamente chi ci ha cresciuti e voluti bene.
quello che mi aveva stupito, ed in bene, era proprio che la psicologa approvava il fatto che tutte queste persone avessero, per pudore e per rispetto, aspettato proprio la morte dei genitori adottivi, quasi a volervi proteggere, per non farli soffrire.e secondo me, questa è una forma immensa di amore del figlio verso i genitori adottivi I love you 
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyVen 19 Lug 2013, 15:43

Esatto rochina hai colto prrio nel segno...mio marito mi dice ma quale di qs poi torna dalla famiglia d'origine? ...una volta alla televisione inglese c'era un documentario girato da una giornalista di origine coreana adottata in Australia, raccontava di come qs bambini venivan portati via un po' con l'inganno approfittando della guerra le famiglie erano costrette a volte a lasciarli andare. Lei era stata una di questi bambini, fa il viaggio a ritroso, filmando il suo incontro con sua mamma ancora viva, nonostante l'emozione e tutto lei alla fine torna a casa sua, con la consapevolezza di aver avuto 'un'altra vita'....io, immagini, lacrimoni, mio marito mi diceva, un po'scherzando vedi? vedi? pure questa con la sua terribile storia non abbandona la famiglia adottiva....
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyVen 19 Lug 2013, 16:03

Appunto, un conto è il giusto desiderio di sapere da dove si arriva da dove si viene, un altro è poi la tua vita, quella che hai vissuto, i tuoi affetti.sono due cose nettamente distinte ed una non pregiudica l'altra
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyVen 19 Lug 2013, 16:04

Non puoi abbandonare la famiglia adottiva perché è quella che alla fine ti ha dato tutta la tua vita e ti ha reso quello che sei...io i miei "genitori biologici" li ho conosciuti e a dire il vero avrei anche due sorelle e benché' ci somigliamo fisicamente non mi sono mai sentita parte di quella famiglia...l'affetto e i legami non sono dati dal.dna o dalla somiglianza fisica ma dall' amore, dall'educazione e dai sacrifici che per te ogni giorno vengono fatti...io capisco il pensiero di ely ma devo dire che non è il mio caso...ripeto forse sono una voce fuori dal coro ma l'unico legame che ho con la donna che mi ha partorito è il cognome...pensate che una volta una delle mie due sorelle mi disse "ma lo vuoi capire che quella non è la tua famiglia!" e io le ho risposto che era lei che non capiva nulla della vita e ho chiuso i ponti per sempre!
Torna in alto Andare in basso
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84


Messaggi : 3090
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 39

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptyVen 19 Lug 2013, 16:12

Marina letto le parole di Mony?Dopo quelle di Rochina credo che possano servirti a vivere serenamente l'adozione del tuo bambino,l'hai avuto da piccolino ,sei il suo punto di riferimento e resterai tale perchè l'amore che gli stai dando e che continuerei a darli creerà come delle fondamenta nel suo cuore,e tutto quello che avverrà in futuro ti darà conferma di questo!!!
Permesso si può??? - Pagina 2 769866 Permesso si può??? - Pagina 2 769866 Permesso si può??? - Pagina 2 769866 Permesso si può??? - Pagina 2 769866 Permesso si può??? - Pagina 2 769866 
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 EmptySab 20 Lug 2013, 00:16

Mony grazie e grazie a tutte, piu' passa il tempo, piu' questi timori si attenuano, allo stesso tempo piu' passa il tempo piu' ci sara' consapevolezza, quindi domande, quindi risposte. Io comunque darei la mia vita per lui, e lui lo sa e questo per ora e' sufficiente, nel futuro vedremo. Io ringrazio la pma di non aver funzionato e di avermi permesso di incontrare questo essere speciale, allo stesso tempo, quando piange disperato (magari per un ennesimo capriccio...) non posso far a meno di pensare a quel viso e alle lacrime di quando e' stato abbandonato, di solito dura un attimo ma provo un profondo dolore...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Permesso si può??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso si può???   Permesso si può??? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Permesso si può???
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Toc toc, permesso?
» Permesso....
» toc toc...è permesso?
» E' permesso?! mi presento!
» che nervi sono furiosa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Un amore così grande...adozione e affido :: Adozione e affido. Riflettiamo insieme..-
Vai verso: