Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 sarà vero? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 sarà vero?

Andare in basso 
+7
luna69
almaplena
vanna84
rochina
mammachioccia
Animablu
maya80
11 partecipanti
AutoreMessaggio
maya80
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
maya80


Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 17.03.13

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: sarà vero?   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 13:38

sto ricevendo info dai vari centri su ovodonazione e più di una coordinatrice mi ha scritto che anche facendo ovodonazione la madre cmq trasmette un 20% di suo al bambino, quindi magari occhi o .........una cosa del genere la lessi anche da parte di un dottore ma x voi sarà vero?

Non che mi interessi particolarmente ma giusto per sapere, magari quelle che hanno già partorito me lo potranno dire. cheers
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 13:44

Se parli di dna nudo e crudo mi sembra una str...., se invece parliamo di tutto cio' che il corpo della mamma trasmette durante la gravidanza come ambiente e' un altro discorso. Se fai l'esame del dna ad un bimbo nato da eterologa non credo che risultera' geneticamente figlio di tre persone...
sarà vero? 6142
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 13:49

Animablu ha scritto:
Se parli di dna nudo e crudo mi sembra una str...., se invece parliamo di tutto cio' che il corpo della mamma trasmette durante la gravidanza come ambiente e' un altro discorso. Se fai l'esame del dna ad un bimbo nato da eterologa non credo che risultera' geneticamente figlio di tre persone...
sarà vero? 6142
Concordo. Il DNA dei due gameti si "fonde" in uno unico. Con la fecondazione il patrimonio genetico è già tutto lì, al masimo poi si scinde in due zigoti identici. Tutto il resto è dato da fattori esterni...
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 14:07

quoto Anima, impossibile trasmettere il tuo dna, forse il carattere in base anche a come sei tu, emotiva o altro e che il bimbo dentro la pancia percepisce ed assimila
Torna in alto Andare in basso
maya80
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
maya80


Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 17.03.13

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: infatti   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 14:08

proprio come penso io!!!

Torna in alto Andare in basso
vanna84
Rosa sogno
Rosa sogno
vanna84


Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 18.02.12
Età : 39

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 14:20

Anch'io la penso cosi puo assomigliarti negli atteggiamenti ma nn ne l dna.... Io ho una cugina che è stata adottata nessuno lo direbbe perché nelle cose è uguale ai genitori ma geneticamente nn ha il loro dna
Torna in alto Andare in basso
almaplena
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
almaplena


Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 42
Località : Emilia Romagna

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 14:23

maya80 ha scritto:
sto ricevendo info dai vari centri su ovodonazione e più di una coordinatrice mi ha scritto che anche facendo ovodonazione la madre cmq trasmette un 20% di suo al bambino, quindi magari occhi o .........una cosa del genere la lessi anche da parte di un dottore ma x voi sarà vero?

Non che mi interessi particolarmente ma giusto per sapere, magari quelle che hanno già partorito me lo potranno dire. cheers


Dunque Maya, per quanto so il dna contiene il patrimonio genetico dei due gameti e basta! Almeno a me nessuna coordinatrice/medico ha mai detto nulla su quanto hai scritto..
Tuttavia posso dirti che durante il trattamento di ovodonazione di un'amica mi è stato chiesto di aiutarla a fare la traduzione di una ricerca americana (che poi, va bene sapere l'inglese ma un testo scientifico con note e sigle in americano te lo racconto lo sbattimento!!!!!!) che parlava di come la ricettrice potesse influire sui caratteri recessivi e i caratteri dominanti dell'embrione! Dunque il dna è invariato e immodificabile ma si potrebbe "influenzare" l'aspetto finale del nascituro appunto portando avanti alcuni caratteri piuttosto che altri.
Ora non so quanto questa ricerca abbia valenza, però questa è l'ipotesi sulla quale si fondava lo studio.

Io onestamente non mi sono mai posta il problema.. Ah, il figlio della mia amica comunque alla fine è la fotocopia del padre ma i modi di fare e la luce che ha negli occhi sono tutti della sua mamma Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 16:51

almaplena ha scritto:
maya80 ha scritto:
sto ricevendo info dai vari centri su ovodonazione e più di una coordinatrice mi ha scritto che anche facendo ovodonazione la madre cmq trasmette un 20% di suo al bambino, quindi magari occhi o .........una cosa del genere la lessi anche da parte di un dottore ma x voi sarà vero?

Non che mi interessi particolarmente ma giusto per sapere, magari quelle che hanno già partorito me lo potranno dire. cheers


Dunque Maya, per quanto so il dna contiene il patrimonio genetico dei due gameti e basta! Almeno a me nessuna coordinatrice/medico ha mai detto nulla su quanto hai scritto..
Tuttavia posso dirti che durante il trattamento di ovodonazione di un'amica mi è stato chiesto di aiutarla a fare la traduzione di una ricerca americana (che poi, va bene sapere l'inglese ma un testo scientifico con note e sigle in americano te lo racconto lo sbattimento!!!!!!) che parlava di come la ricettrice potesse influire sui caratteri recessivi e i caratteri dominanti dell'embrione! Dunque il dna è invariato e immodificabile ma si potrebbe "influenzare" l'aspetto finale del nascituro appunto portando avanti alcuni caratteri piuttosto che altri.
Ora non so quanto questa ricerca abbia valenza, però questa è l'ipotesi sulla quale si fondava lo studio.

Io onestamente non mi sono mai posta il problema.. Ah, il figlio della mia amica comunque alla fine è la fotocopia del padre ma i modi di fare e la luce che ha negli occhi sono tutti della sua mamma Laughing Laughing Laughing


si ho sentito la stessa cosa anche io, ma modificare il DNA è una cavolata è impossibile!
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: dna e cromosomi   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 16:57

non si modificano......invece durante la gravidanza il legame si instaura tra te e il bimbo...ad esempio le tue abitudini influenzano il suo modo di vivere sia in pancia che dopo fuori, come anche la tua postura modifica il suo modo di essere.......
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: dimenticavo   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 17:04

il nostro piccino arriva da doppia donazione e a noi due non è mai importato nula del dna o delle somiglianze...l'amore va oltre il dna....ma scherzo del destino ha voluto che mio figlio sia la fotocopia esatta del papà (e lo dicono pure altre faine che l'hanno visto) e caratterialmente mi somiglia pienamente perchè vuole l'erba voglio e sà già come ottenerla (usa i miei stessi metodi)....
Torna in alto Andare in basso
maya80
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
maya80


Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 17.03.13

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: si    sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 17:59

sono pienamente d'accordo con voi ed anke a me non frega niente del dna ecc... l'importante è che venga e che sia sano Smile
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 18:02

Ho letto UNO studio australiano che conferma quanto ti hanno detto. Avviene anche nelle gravidanze naturali, ma la percentuale e' del 2% Ed e' a doppia senso ( cioe' parte del DNA del bimbo passa a te). E la cosa Bella e' che questo scam io (che prendere il nome Di micro-chimerismo) Sembra avere un effetto protettivo nei confronting dell'Alzheimer (io l'ha trovato proprio perche' stato cercando informationi su come evitare la malattia Di Mia nonna, che per inciso ha avuto 4 figli e 5 gravidanze!)
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 18:11

maya80 ha scritto:
...che anche facendo ovodonazione la madre cmq trasmette un 20% di suo al bambino, quindi magari occhi o .........

Elizabeth<3 ha scritto:
Ho letto UNO studio australiano che conferma quanto ti hanno detto. Avviene anche nelle gravidanze naturali, ma la percentuale e' del 2% Ed e' a doppia senso ( cioe' parte del DNA del bimbo passa a te). E la cosa Bella e' che questo scam io (che prendere il nome Di micro-chimerismo) Sembra avere un effetto protettivo nei confronting dell'Alzheimer (io l'ha trovato proprio perche' stato cercando informationi su come evitare la malattia Di Mia nonna, che per inciso ha avuto 4 figli e 5 gravidanze!)
Ely, mi sembrano due discorsi ben diversi, a lei hanno detto una boiata che ho gia' sentito, quello che scrivi tu e' un altro discorso, che ci siano "scambi" a vari livelli tra madre e figlio nella vita intrauterina e' vero e chissa' quanto c'e' ancora da scoprire ma dire che una parte del dna della madre va influire su quello del figlio non si puo' sentire ed e' usato forse come spiraglio per qualcuno che ha paura di non sentire quel bimbo come "suo". Non mi risulta che dopo una gravidanza il dna della mamma venga modificato da quello del feto ne viceversa. Le modificazione del dna avvengono dopo l'esposizione a radiazioni o giu' di li e non mi sembra che se ne guadagni poi tanto.
Torna in alto Andare in basso
Unsognonelcassetto
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Unsognonelcassetto


Messaggi : 2046
Data d'iscrizione : 21.09.12
Località : Napoli

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Che io sappia    sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 19:18

Si chiama imprinting
Il DNA ovviamente non c entra nulla ma il sangue che gli da il cordone fa si che il 20% ti appartenga.. Le mie amiche di ovo hanno dei figli una ti giuro assomiglia molto alla mamma a parte che ha gli stessi colori( e va da s) ma io che so dico che le assomiglia !!
Le altre 2 amiche hanno figli uguali ai mariti .. Visto che la somiglianza con la donatrice nn la conosceremo mai...
Detto ciò .. È tuo figlio assomigli a te o no !!!
La mia migliore amica ha un bimbo naturale che di lei nn ha nemmeno l unghia somigliante!!!!
Però ti dirò che quando la mai amica di ovo ha partorito e le hanno detto come ti somiglia ... Abbiamo dolcemente sorriso !!!
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 19:22

Mesi fa s'innesco' questa discussione sull'argomento, mi piacciono molto le parole di Bibbi...
http://www.stradaperunsogno.com/t16783-imprinting-materno-ma-per-voi-e-cosi-essenziale?
Torna in alto Andare in basso
maya80
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
maya80


Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 17.03.13

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: scusate   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 19:38

io ci tengo na cifra a precisare che io l'ho scritto pour parlè ma non perchè mi interessi come ho scritto su a me interessa che sia sano e che arriviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non volevo mettere in discussione niente.

Animablu ho letto le parole di Bibbi e le condivido pienamente. Mi dico sempre di essere fortunata nonostante tutto quello ke accade oggi ad essere nata in questi anni dove la scienza è andata così avanti da poter sperare di ricevere questo dono! Se nascevo nel medioevo nell'800 eppure a inizio 900 col cavolo ke potevo sperare. Concludo ribadendo che è una cosa ke mi hanno detto ed ho pensato ke magari potrà pure esserci un pizzico di verità dato ke gli studi vanno avanti ma nel caso fosse non mi cambia la vita anzi penso ke se avrò questo bambino tanto desiderato di sicuro come dice il mio amore e mia mamma lo amerei molto di più di un figlio biologicamente mio.

Evviva l'ovodonazione e tutta la fecondazione assistita!!!!!!

Scusa pensa che una mia amica ha fatto la surrogata in america e guai a ki sfiori i suoi gioielli e per lei sono tutta la sua vita fin dal primo instante.
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 19:48

Hai fatto benissimo ed e' sempre un bene parlare e riparlare di queste tematiche sotto tutti gli aspetti.
sarà vero? 6142
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 20:10

paolettasaponetta ha scritto:
Si chiama imprinting
Il DNA ovviamente non c entra nulla ma il sangue che gli da il cordone fa si che il 20% ti appartenga.. Le mie amiche di ovo hanno dei figli una ti giuro assomiglia molto alla mamma a parte che ha gli stessi colori( e va da s) ma io che so dico che le assomiglia !!
Le altre 2 amiche hanno figli uguali ai mariti .. Visto che la somiglianza con la donatrice nn la conosceremo mai...
Detto ciò .. È tuo figlio assomigli a te o no !!!
La mia migliore amica ha un bimbo naturale che di lei nn ha nemmeno l unghia somigliante!!!!
Però ti dirò che quando la mai amica di ovo ha partorito e le hanno detto come ti somiglia ... Abbiamo dolcemente sorriso !!!

No, quella ricerca parla proprio di microchimerismo. Prima ero da mia nonna e ho scritto di fretta. Ora mi ci metto d'impegno. Allora. Il 2% di scambio non passa attraverso il cordone. E' uno scambio che avviene grazie alla placenta. Vale a dire che fino al 2% del DNA della mamma passa al cucciolo e fino al 2% del DNA del cucciolo passa alla mamma. Se si fanno le analisi del DNA approfondite prima e dopo una gravidanza (non quelle che facciamo noi, che già costano una barca di soldi, proprio il DNA completo... non oso immaginare il costo affraid ) si vede che il DNA della mamma è cambiato del 2%. Le ricerche hanno dimostrato che l'ALzheimer incide meno su queste persone col DNA cambiato che non su quelle che non l'hanno. Ma questo 2%, su tutto il DNA, è come una goccia del mare nell'universo. Tant'è vero che nessuna donna si accorge di questo microchimerismo, che tra l'altro è a 'mosaicismo' cioè le mutazioni non avvengono in tutte le cellule, ma solo in alcune (ecco spiegato il chimerismo).

Ma questo non c'entra nulla con l'ovodonazione. Anche perchè avviene anche nel caso di gravidanze naturali. Il bambino proveniente da ovodonazione geneticamente non è nostro figlio. Punto. Non eredita da noi nulla. Nè l'aspetto fisico, nè le predisposizioni (nel mio caso, per fortuna!), nulla. Ma non è quello che conta. Se siamo capaci di volere bene ai nostri cani e ai nostri gatti (e io credo che chi li ha li ocnsideri membri della famiglia, non oggetti come li considera il codice civile) a maggior ragione ameremo il nostro piccolo embrione, poi feto, poi neonato, poi bambino, etc etc. Che ci assomiglierà moltissimo, perchè avrà la nostra mimica, avrà la nostra gestualità, avrà, molto probabilmente, più o meno i nostri gusti alimentari che avrà acquisito già in gravidanza (quindi occhio a cosa si mangia! Smile ), userà le parole come le abbiamo usate noi (di nuovo occhio! Ero con mia zia al colloquio con le maestre della materna della mia penultima cuginetta. TUtto benissimo... ma 'Signora, però dice un sacco di parolacce. Vediamo di farci qualcosa', dice la maestra. E mia zia, tranquilla e serafica: 'Davvero? Non so davvero da chi cazzo abbia preso!' lol! ), parlerà la/le lingua/e che avrà ascoltato. La genetica conterà molto sulle questioni fisiche, molto meno sulle altre. E poi la cosa più importante, è che noi saremo la sua mamma perchè lui ci chiamerà quando avrà male, non vorrà nessun altro, solo noi. E quando prenderà un bel voto a scuola verrà a dirlo proprio a noi, e solo dopo lo dirà ad altri. E quando litigherà col suo migliore amico, verrà a piangere o ad arrabbiarsi sulle nostre spalle. E lui sarà nostro figlio dal momento in cui la scritta del clear blue leggerà 'incinta' e le beta saranno finalmente positive. E il battito del cuore che vedremo sull'ecografo sarà dentro di noi, sarà nostro. Le bollicine della prima capriola saranno nella nostra pancia. Le costole che sfonderà a calci negli ultimi mesi di gravidanza saranno le nostre. E saremo noi a sentirci squarciare dal suo passaggio. Per lui/lei avremo scelto il nome più bello a cui saremo riusciti a pensare. E gli avremo preparato il fiocco da appendere sulla porta, e la cameretta, con i vestitini e i primi giocattoli. E la prima volta che lo vedremo quando uscirà dalla nostra pancia non avremo dubbi. Anzi, ci dispiacerà persino un po' perchè da quel momento inizierà il processo di naturale distacco che lo porterà, per fortuna dopo molti anni, a diventare adulto e a metter su casa da solo....
Torna in alto Andare in basso
Unsognonelcassetto
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Unsognonelcassetto


Messaggi : 2046
Data d'iscrizione : 21.09.12
Località : Napoli

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Che io sappia    sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 20:41

Si chiama imprinting
Il DNA ovviamente non c entra nulla ma il sangue che gli da il cordone fa si che il 20% ti appartenga.. Le mie amiche di ovo hanno dei figli una ti giuro assomiglia molto alla mamma a parte che ha gli stessi colori( e va da s) ma io che so dico che le assomiglia !!
Le altre 2 amiche hanno figli uguali ai mariti .. Visto che la somiglianza con la donatrice nn la conosceremo mai...
Detto ciò .. È tuo figlio assomigli a te o no !!!
La mia migliore amica ha un bimbo naturale che di lei nn ha nemmeno l unghia somigliante!!!!
Però ti dirò che quando la mai amica di ovo ha partorito e le hanno detto come ti somiglia ... Abbiamo dolcemente sorriso !!!
Torna in alto Andare in basso
maya80
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
maya80


Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 17.03.13

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: elisabeth   sarà vero? EmptyMer 29 Mag 2013, 20:48

è vero pensa che io vado aiutando e raccattando gattini ovunque e se cammino a piedi e un cagnolino mi segue io entro nel primo supermercato e gli compro tonno o qualcos'altro e amo i miei animali smisuratamente anzi per me sono i miei figli quindi quando e speriamo che lo avrò un cucciolo d'uomo!!!
Torna in alto Andare in basso
genziana16
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
genziana16


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 01.04.13

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: il sangue ...   sarà vero? EmptyGio 30 Mag 2013, 18:33



............ te lo nutri con il tuo sangue ,,,, forse qualcosa gli arriva penso di si felicità

.......... uno psicologo mi disse che anche i figli adottati piano piano vengono ad assomigliare

........... ai genitori perchè ci vivono insieme bello no ?

sarà vero? 806920 sarà vero? 806920 sarà vero? 806920 genziana
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? EmptyGio 30 Mag 2013, 18:46

questa dei bimbi adottati è stravera!io conosco una bimba, ormai donna, adottata che era uguale ai genitori adottanti, uguale, quindi, a questo punto penso quasi che valga il detto, chi si somiglia si piglia!
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? EmptyGio 30 Mag 2013, 18:50

Animablu ha scritto:
Mesi fa s'innesco' questa discussione sull'argomento, mi piacciono molto le parole di Bibbi...
http://www.stradaperunsogno.com/t16783-imprinting-materno-ma-per-voi-e-cosi-essenziale?

non c'è davvero altro da aggiungere alle parole di bibbi, sono sacrosante!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





sarà vero? Empty
MessaggioTitolo: Re: sarà vero?   sarà vero? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
sarà vero?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» i terribili due anni
» ciao bellezze!!!!!!
» NOVITA' SANITA' ITALIANA MASSIMO 3 TENTATIVI IN CONVENZIONE USL??
» curiosità avatar
» sarà presto?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Mamme (o aspiranti) grazie all'eterologa: il sogno grazie a un dono-
Vai verso: