Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 ecco il mio pensiero. voi che mi dite?

Andare in basso 
+8
jolaluca
Silk
Bibbi
Gargamellina
Fatina187
luna69
Animablu
saròmamma
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyLun 03 Giu 2013, 16:14

MarinaJad ha scritto:
forse non hai capito mi riferivo al fatto che luisa lascera' di piu' diego al nido e fara' solo due materne...
Ops! Embarassed Pensavo che fossi d'accordo a far togliere un anno tra la materna e le elementari, sai, ho sentito pure questo con le mie orecchie...
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyLun 03 Giu 2013, 16:23

in realta' poiche' mio figlio e' di gennaio sarei tentata di farlo anticipare, come ho fatto io pure di gennaio e mio fratello, ma qui non sono molto favorevoli, quindi mi dico alla fine si fara' un anno di piu' di gioco pazienza
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyLun 03 Giu 2013, 19:00

Animablu ha scritto:
MarinaJad ha scritto:
forse non hai capito mi riferivo al fatto che luisa lascera' di piu' diego al nido e fara' solo due materne...
Ops! Embarassed Pensavo che fossi d'accordo a far togliere un anno tra la materna e le elementari, sai, ho sentito pure questo con le mie orecchie...
io a scuola alle elementari, avevo una bimba che appunto, aveva iniziato le elementari un anno prima, cioè a 5, mi sembrava una cosa così strana, non ne vedevo, alora, il motivo Shocked era figli di medici, forse i suoi già pretendevano molto a suo tempo, cosa che io non farei mai
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyLun 03 Giu 2013, 19:27

rochina ha scritto:

io a scuola alle elementari, avevo una bimba che appunto, aveva iniziato le elementari un anno prima, cioè a 5, mi sembrava una cosa così strana, non ne vedevo, alora, il motivo Shocked era figli di medici, forse i suoi già pretendevano molto a suo tempo, cosa che io non farei mai

Io in classe di anticipatari ne ho avuti parecchi, e se devo essere onesta la maggior parte non ne ha tratto nessun beneficio, anzi! Un paio alle medie sono stati pure fermati. Io stessa sono stata anticipataria (negli USA il livello scolastico lo decidevano gli insegnanti e non potevi appellarti, i miei erano contrari ma o si adeguavano o mi mandavano in un'altra sucola). Ho patito molto. Intanto, non ve l'ho mai detto, ma a me con l'adozione avevano cambiato la data di nascita ( per motivi di sicurezza: i miei nonni non mi lasciavano in pace: mi hanno cambiato tutti i dati anagrafici, ma io conto quelli veri) e in realtà io ero già più piccola dei miei compagni che ufficialmente avevano la mia età, così ero davvero un pesce fuor d'acqua, sono stata tutta la vita minimo minimo 20 centimetri in meno dei miei compagni, le mie compagne iniziavano a portare il reggiseno e io cambiavo i denti da latte.... Non so se mi spiego. Io avevo ancora bisogno del rapporto umano con gli insegnanti e loro mi chiamavano per cognome (questo alle medie, ovviamente). Insomma, dal punto di vista del rendimento non ho mai avuto problemi, dal punto di vista sociale mi sentivo un paria. Per non parlare dello sport.... in ginnastica arrivavo sempre ultima perchè avevo le gambe un metro più corte di quelle delle mie compagne. Le mie compagne in seconda media saltavano 90 cm, ma io ero alta 120 e proprio non ci arrivavo! Mi ricordo l'umiliazione del lancio del peso in terza media.... Forse forse avrò fatto un paio di metri! L'unica cosa dove alle medie andavo bene nel campo sportivo era il softball, ma solo perchè arrivavo dalle scuole yankee dove avevo giocato a baseball per anni, mentre per i miei compagni era una cosa nuova...
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyLun 03 Giu 2013, 19:48

Elizabeth<3 ha scritto:

Io in classe di anticipatari ne ho avuti parecchi, e se devo essere onesta la maggior parte non ne ha tratto nessun beneficio,anzi!...
Concordo. Mia madre venne tartassata affinche' mi facesse saltare la prima elementare per entrare in seconda ma lei si rifiuto' perche' quasi tutti gli alunni che avevano fatto la stessa cosa alla fine quell'anno lo facevano lo stesso entro la fine delle superiori, cioe' su una trentina di suoi ex alunni che erano entrati in seconda piu' di venti venivano bocciati almeno una volta entro la quinta superiore. Quello che la lasciava strabiliata era che si trattava sempre di ragazzi molto bravi nello studio ma che prima o poi avevano una sorta di crisi e ripetevano l'anno. Quando le chiesi perche' mi rispose che se volevo farmi bocciare dovevo pensarci con le mie sole forze!
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyLun 03 Giu 2013, 20:03

che poi non vedo la necessità di inizare prima, che senso ha iniziare un anno0 prima??a che pro??per finire le superiori un anno prima , idem l'università?sia che roba, che differenza Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyLun 03 Giu 2013, 20:04

Ai miei (nostri) tempi non si iniziava un anno prima, a sei anni invece di entrare in prima elementare si entrava in seconda.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyLun 03 Giu 2013, 20:10

io avevo una bimba del 77 quindi un anno in meno di me, che ne aveva 5 ed entrava in prima elementare
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyLun 03 Giu 2013, 20:13

rochina ha scritto:
io avevo una bimba del 77 quindi un anno in meno di me, che ne aveva 5 ed entrava in prima elementare
Forse c'erano tutte e due le formule. Io mi ricordo molto bene di un mio amichetto che dopo l'asilo aveva fatto un esame ed era entrato direttamente in seconda.
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyMar 04 Giu 2013, 08:40

Nemmeno io trovo giusto iniziare la scuola una anno prima
dico che alla materna si dà (giustamente) una pre-scolarizzazione
cioè gli elementi logico/cognitivi e comportamentali
per inserirsi senza problemi in prima elementare
ovvio che se un bimbo proviene da una famiglia che lo segue molto
può essere pure superfluo
(ad esempio ho incontrato una bimba dei medi, 4 anni, che sapeva contare,
non nel senso di ripetere i numeri a memoria fino al ....
ma proprio nel senso di abbinare a ciascun oggetto un numero con l'obiettivo consapevole di stabilirne la quantità)
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyMar 04 Giu 2013, 08:44

Animablu ha scritto:
Elizabeth<3 ha scritto:

Io in classe di anticipatari ne ho avuti parecchi, e se devo essere onesta la maggior parte non ne ha tratto nessun beneficio,anzi!...
Concordo. Mia madre venne tartassata affinche' mi facesse saltare la prima elementare per entrare in seconda ma lei si rifiuto' perche' quasi tutti gli alunni che avevano fatto la stessa cosa alla fine quell'anno lo facevano lo stesso entro la fine delle superiori, cioe' su una trentina di suoi ex alunni che erano entrati in seconda piu' di venti venivano bocciati almeno una volta entro la quinta superiore. Quello che la lasciava strabiliata era che si trattava sempre di ragazzi molto bravi nello studio ma che prima o poi avevano una sorta di crisi e ripetevano l'anno. Quando le chiesi perche' mi rispose che se volevo farmi bocciare dovevo pensarci con le mie sole forze!

Idem. Io sono di gennaio e avrei potuto fare la primina ma mia mamma non ha voluto.
Per diego il problema non c'è, è di novembre quindi alla fine avrebbe 5 anni e 10 mesi in prima....il mio dubbio è solo se lasciarlo un anno in più al nido, dove per parte mia è stimolatissimo oppure mandarlo alla materna a 2 anni e 10 mesi.
Tra l'altro il centro Montessori (che ha anche scuole materne ed elementari) è contrario all'anticipo scolastico.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyMar 04 Giu 2013, 08:57

Mah non so che dirvi io sono andata prima essendo di gennaio, e non ho mai avuto problemi ne' di rendimento, anzi, ne' sociali, non ne ho mai risentito se non in maniera positiva, mio frtaello, 13 anni dopo, molto meno secchione di me, nato in febbraio pure e'andato prima e si e' trovato solo bene, personalmente non ne faro' una battaglia, visto che qui non si fa (ma credo che in italia pure lo facciano ora molto meno), se non sara' possibile mio figlio andra' a scuola a sei anni e mezzo e pace
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: a me tutti prendono in giro.....   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyMar 04 Giu 2013, 20:56

io parlo al mio piccino come se già capisse tutto.....

di ogni cosa che si fa gli spiega tutto, quando saluto le persone gli dico di salutare pure lui e gli prendo la mano e gliela faccio aprire e chiudere......

oggi ad esempio mi son fermata in un giardinetto e son rimasta lì a spiegargli la differenza tra siepe a aiuola e devo dire che una signora mi ha guardata ome fossi pazza.....

domenica abbiamo fattoil battesimo e già da venredì avevo iniziato a parlargli della chiesa e della messa e del ristorante e fatto mille raccomandazione eprchè stesse buono.......

boh forse sbaglio ma lo tratto da ometto.....

Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 EmptyMar 04 Giu 2013, 21:45

franci2323 ha scritto:
io parlo al mio piccino come se già capisse tutto.....

di ogni cosa che si fa gli spiega tutto, quando saluto le persone gli dico di salutare pure lui e gli prendo la mano e gliela faccio aprire e chiudere......

oggi ad esempio mi son fermata in un giardinetto e son rimasta lì a spiegargli la differenza tra siepe a aiuola e devo dire che una signora mi ha guardata ome fossi pazza.....

domenica abbiamo fattoil battesimo e già da venredì avevo iniziato a parlargli della chiesa e della messa e del ristorante e fatto mille raccomandazione eprchè stesse buono.......

boh forse sbaglio ma lo tratto da ometto.....





francy io sono come te.....spiego loro tutto quello che faccio.....
anche la pediatra mi ha detto che ho voglia di farle crescere xè le ho chiesto se potevo metterle sull'altalena(quella x i cuccioli ovviamente).....solo che vorrei dargli il mondo ed invece loro hanno bisogno di tempo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ecco il mio pensiero. voi che mi dite?   ecco il mio pensiero. voi che mi dite? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ecco il mio pensiero. voi che mi dite?
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Che ne dite
» voi che dite?
» Voi cosa ne dite?
» che ne dite: vi piace
» per le sognatrici in pista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri...-
Vai verso: