Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Risotto alla pilota (mantovana) Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Risotto alla pilota (mantovana)

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Risotto alla pilota (mantovana) Empty
MessaggioTitolo: Risotto alla pilota (mantovana)   Risotto alla pilota (mantovana) EmptyLun 09 Set 2013, 19:23

Questa ricetta è una chicca avuta da una mia carissima amica della bassa mantovana, la zona dove questo piatto è nato. Ogni volta che vado a trovarla a gran richiesta me lo prepara, anche perchè è naturalmente privo di glutine ed è semplice e veloce (solo 20 minuti) da preparare, purchè si rispettino le dosi anche dell'acqua di cottura (se ne dovete fare di più o di meno, l'acqua non è proporzionale alla quantità di riso, dovete fare dei tentativi e al massimo poi aggiustare).

600 ml di acqua
350 gr riso vialone nano
350 gr di salamella mantovana (oppure trovare una salsiccia che contenga carne di suino, sale, aglio, pepe, destrosio, saccarosio, senza glutine, coloranti o vino) io ne trovo una simile alla coop ma con la pelle che poi tolgo.
½ cipolla
sale, pepe nero, rametto di rosmarino (che ormai coltivo solo per fare questo risotto!)
un imbuto largo e un canovaccio
tanto grana padano (non parmigiano reggiano!)

Portare ad ebollizione l'acqua in una pentola con fondo spesso. Salare l'acqua e versaci dentro il riso con l'aiuto di un imbuto tenuto fermo al centro della pentola in modo da formare una piramide che esca di 2 cm dal pelo dell'acqua (se il riso non spunta, togliere l'acqua in eccesso, se il riso oltrepassa i 2 cm, aggiungere acqua. Agitare le pentola per immergere tutto il riso nell'acqua e salare. Dall'ebollizione far cuocere per 10 minuti a fuoco basso senza coperchio e senza mescolare mai. Quando il riso avrà assorbito tutta l'acqua, spegnere il fuoco, coprire la pentola con un canovaccio e sopra con un coperchio (serve per assorbire il vapore in eccesso) e lasciare finire la cottua per altri 10 minuti a fuoco spento.
Intanto sgranare la salamella spellata e rosolarla in un tegame con un ciuffo di rosmarino legato, mezza cipolla e il pepe. Unire al riso una volta pronto, togliendo la cipolla, il rosmarino e il brodo formato.
Mescolare per qualche minuto energicamente aggiungendo il grana a volontà (me lo stavo dimenticando!).


Ultima modifica di mammachioccia il Mer 11 Set 2013, 10:05 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
FRAVOLA
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
FRAVOLA


Messaggi : 1292
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 46

Risotto alla pilota (mantovana) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risotto alla pilota (mantovana)   Risotto alla pilota (mantovana) EmptyMar 10 Set 2013, 09:00

mmmm, gnam...io lo scoperto con il mio maritino durante una gitarella fuori porta in quel di mantova...è vero, è molto gustoso!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Risotto alla pilota (mantovana) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risotto alla pilota (mantovana)   Risotto alla pilota (mantovana) EmptyMar 10 Set 2013, 18:54

Noi amiamo il riso,lo faccio spesso ma sempre allo stesso modo...rosso ,parmigiana e zucca...vorrei provare nuove ricette..caspita la tua ricetta e`una delizia...solo mi sembta compicato...chissa'se riesco..
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

Risotto alla pilota (mantovana) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risotto alla pilota (mantovana)   Risotto alla pilota (mantovana) EmptyMar 10 Set 2013, 18:59

alessia 70 ha scritto:
Noi amiamo il riso,lo faccio spesso ma sempre allo stesso modo...rosso ,parmigiana e zucca...vorrei provare nuove ricette..caspita la tua ricetta e`una delizia...solo mi sembta compicato...chissa'se riesco..
se ti piace il risotto prova salsiccia e radicchio....poi dimmi
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Risotto alla pilota (mantovana) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risotto alla pilota (mantovana)   Risotto alla pilota (mantovana) EmptyMer 11 Set 2013, 10:04

alessia 70 ha scritto:
Noi amiamo il riso,lo faccio spesso ma sempre allo stesso modo...rosso ,parmigiana e zucca...vorrei provare nuove ricette..caspita la tua ricetta e`una delizia...solo mi sembta compicato...chissa'se riesco..
Sembra complicato perchè ci sono tante istruzioni da seguire, ma se segui tutte le dosi e il procedimento è facile e veloce, perchè non devi nemmeno stargli dietro per mescolare! Giri solo ti tanto in tanto la salamella con le spezie!
Ops, ho dimenticato di aggiungere il grana alla fine...sarà che io non lo metto mai, ma è fondamentale, sennò la mia amica mi uccide!!!!
Provvedo subito...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Risotto alla pilota (mantovana) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risotto alla pilota (mantovana)   Risotto alla pilota (mantovana) EmptyVen 13 Set 2013, 14:43

Alessia81 ha scritto:
alessia 70 ha scritto:
Noi amiamo il riso,lo faccio spesso ma sempre allo stesso modo...rosso ,parmigiana e zucca...vorrei provare nuove ricette..caspita la tua ricetta e`una delizia...solo mi sembta compicato...chissa'se riesco..
se ti piace il risotto prova salsiccia e radicchio....poi dimmi



Provero'di sicuro felicità 
Torna in alto Andare in basso
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

Risotto alla pilota (mantovana) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risotto alla pilota (mantovana)   Risotto alla pilota (mantovana) EmptyVen 13 Set 2013, 23:01

la cottura è come quella del riso pilaf
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Risotto alla pilota (mantovana) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risotto alla pilota (mantovana)   Risotto alla pilota (mantovana) EmptyVen 13 Set 2013, 23:41

bonooooooooooo lo faccio spesso!!!!son vicina alla bassa mantovana!!!
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Risotto alla pilota (mantovana) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risotto alla pilota (mantovana)   Risotto alla pilota (mantovana) EmptyDom 15 Set 2013, 18:41

stefy ha scritto:
la cottura è come quella del riso pilaf
Non so qual'è il riso pilaf...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Risotto alla pilota (mantovana) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risotto alla pilota (mantovana)   Risotto alla pilota (mantovana) EmptyDom 15 Set 2013, 20:44

mammachioccia ha scritto:
stefy ha scritto:
la cottura è come quella del riso pilaf
Non so qual'è il riso pilaf...


So che e`un tipo di riso...io uso sempre riso roma...
Ps:fatto riso radicchio e salsiccia(a modo mio_)e si sono leccati i baffi e mio marito ha detto che finalmente faccio qualcosa di diverso!!!
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

Risotto alla pilota (mantovana) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risotto alla pilota (mantovana)   Risotto alla pilota (mantovana) EmptyDom 15 Set 2013, 22:03

alessia 70 ha scritto:
mammachioccia ha scritto:
Non so qual'è il riso pilaf...

So che e`un tipo di riso...io uso sempre riso roma...
Ps:fatto riso radicchio e salsiccia(a modo mio_)e si sono leccati i baffi e mio marito ha detto che finalmente faccio qualcosa di diverso!!!
mi fa piacere che sia piaciuto. io faccio quello di giallo zafferano (la mia bibbia in cucina) e uso il carnaroli.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Risotto alla pilota (mantovana) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risotto alla pilota (mantovana)   Risotto alla pilota (mantovana) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Risotto alla pilota (mantovana)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» alla fine sono stata alla guardia medica
» Faccia a faccia pilota....
» Presentazione
» Le tette aumentano....
» Ma si può alla mia età?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri... :: Sognatrici ai fornelli...spazio ricette! :: Primi piatti-
Vai verso: