Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Finestra d'impianto Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Finestra d'impianto

Andare in basso 
+5
Aly81
melinda477
rochina
Animablu
Sabri
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Sabri
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Sabri


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 47
Località : Torino

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyLun 21 Ott 2013, 21:40

Stasera una mia amica mi ha detto che una delle cause del mancato impianto e' azzeccare la finestra impianto, perche' l'utero e' recettivo fino a 48 ore, per cui occorre fare una biopsia all'endometrio.
Qualcuna di voi è' a conoscenza di ciò' o ha già' fatto la biopsia?
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyLun 21 Ott 2013, 21:51

La biopsia dell'endometrio l'abbiamo fatta in tante, se si fa un isteroscopia ad esempio. Per quanto riguarda la finestra d'impianto, nelle gravidanze naturali l'embrione arriva nell'utero allo stadio di blastocisti e se l'endometrio e' ok si impianta. Nelle gravidanze da pma possono succedere due cose, l'embrione viene messo in utero in uno stadio precedente a quello di blastocisti, galleggia per un paio di giorni e poi quando diventa blastocisti avviene l'annidamento vero e proprio nell'endometrio. Oppure viene trasferito in quinta giornata direttamente nello stadio giusto per potersi annidare senza perder tempo. In entrambi i casi, sia che il transfer avvenga allo stadio di morula o di blasto si hanno delle gravidanze ma l'embrione si annida sempre quando e' pronto, cioe' a partire dal quinto giorno circa e l'operazione continua per giorni. Detto questo, cosa intendeva la tua amica per finestra di impianto?  Se il progesterone viene dato nel momento giusto non ti devi proprio preoccupare di altro.
Finestra d'impianto 310596
Torna in alto Andare in basso
Sabri
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Sabri


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 47
Località : Torino

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyLun 21 Ott 2013, 21:58

Questa mia amica ha fatto una visita in un centro di Barcellona e li' le hanno detto che deve fare una biopsia all'endometrio per azzeccare meglio la finestra di impianto.
In più' le hanno prescritto anche l'isteroscopia.
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyLun 21 Ott 2013, 22:08

Se c'e' la sincronizzazione della crescita degli embrioni con lo stadio dell'endometrio non vedo come la biopsia possa aiutare in questo. Al massimo puo' dare notizie sullo stato dell'endometrio ma il resto lo fanno i farmaci.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 08:16

mah, secondo me le fan fare la biopsia come se facesse la pipelle, tutto qui, perchè si vuole provare di tutto, la cosa della finestra non l'ho capita, io quando son rimasta incinta ho avuto perdite da impianto dfall'8pt entrambe le volte, blasto non ne ho mai messe.come dice Anima, l'embrione galleggia e gira nell'utero per cercare il posto migliore dove impiantarsi,cmq, anche la pipelle o biopsia che sia, può favorire l'impianto ma se un embrione non è idoneo alla vita, come mi fu detto, poi c'è cmq, la selezione naturale, aborto.opp non si impianta direttamente.fatti spiegare meglio cosa intendono per finestra di impianto.cmq, ci sono anche gli impianti tardivi
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: no credo che    Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 08:31

sia un nuovo test che si chiama hera test o qualcosa del genere! in pratica ti fanno prendere del progesterone come un ciclo pma, ti fanno una biopsia per vedere se realmente il tuo endometrio è ricettivo quando dovrebbe esserlo, analizzano proprio i recettori, perchè pare che alcune donne hanno la finestra d'impianto spostata e l'utero è ricettivo magari un paio di giorni dopo.
Quindi serve per fare il transfer nel momento giusto per ogni donna.
E' un nuovo test, io mi informerò piu avanti, so che è molto costoso intorno agli 800 euro.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 08:56

avevo letto qualcosa di questo test nuovo su un altro forum ma non avevo approfondito, quindi, sembrerebbe che l'utero è ricettivo solo in certi specifici gg del post ovulazione?sai mica in che centri si faccia?e la validità di questo nuovo test, cioè se sia una cosa abbastanza attendibile o troppo recente
Torna in alto Andare in basso
Aly81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Aly81


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 15.11.12

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 09:45

a me i recettori li hanno controllati quando un anno fa mi hanno fatto l'isteroscopia. Non sapevo di questo esame. Ma si fa in Italia?
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 09:59

Valy, io ho letto qualcosa, mi pare si chiami Era test o qualcosa di simile, su un altro forum, ma solo letto così, senza approfondire, si fa in italia ma solo in pochi posti, è una cosa recente quindi non ovunque è possibile farlo e costa, come dice Melinda, parecchio
Torna in alto Andare in basso
Aly81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Aly81


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 15.11.12

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 10:19

Immagino costi un sacco..come tutto d'altonde orami per la pma!
Ma secondo voi serve? io ho praticamente credo fatto tutti gli esami possibili immaginabili tra genetici e isteroscopia e non so più cosa controllare è tutto aposto ma continuo ad avere solo negativi!!!!
Torna in alto Andare in basso
Sabri
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Sabri


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 47
Località : Torino

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 10:22

Allora ragazze questa mia amica che sta tornando in Italia mi ha anticipato che si tratta del metodo pipelle. Io non so cosa sia e che probabilità' abbia in più' rispetto ad altri metodi. Mi ha detto che si fa questo perché' si deve scegliere il momento giusto per fare il transfer. Ogni donna ha una finestra di impianto e loro devono capire i giorni in cui l'utero e' più' ricettivo.  Lei dovrà' fare la biopsia endometrio poi si dovrà' preparare con fsh e lh e poi pick up. Dopodiché' congelano al 2 giorno e prima del transfer faranno diagnosi per impianto.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 10:39

la pipelle non credo centri nulla con la finestra di impianto, la pipelle è quando, con un attrezzo particolare, viene "punto"l'endometrio che riveste l'utero(non quello che si espelle con la mestruazione)per creare delle lesioni, sembra che queste lesioni emettano le stesse sostanze emesse durante l'impianto ( o qualcosa di simile)ecco perchè, dopo isteroscopia operative, si dice che l'utero è più ricettivo ma che si venga a sapere quale sia la finestra di impianto, mi pare improbabile........
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 10:40

la pipelle non credo centri nulla con la finestra di impianto, la pipelle è quando, con un attrezzo particolare, viene "punto"l'endometrio che riveste l'utero(non quello che si espelle con la mestruazione)per creare delle lesioni, sembra che queste lesioni emettano le stesse sostanze emesse durante l'impianto ( o qualcosa di simile)ecco perchè, dopo isteroscopia operative, si dice che l'utero è più ricettivo ma che si venga a sapere quale sia la finestra di impianto, mi pare improbabile........
Torna in alto Andare in basso
Aly81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Aly81


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 15.11.12

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 11:17

concordo con Rochina. sono andata a documentarmi su internet , si fanno una o più biopsie se non dovesse essere recettivo alla prima con un'analisi di piu di 200 geni. Ma ho anche letto che in cicli stimolati non è attendibile. E' una cosa completamente diversa dalla pipelle che non ha nulla a che fare con la finestra d'impianto!
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 11:25

Il graffietto e la finestra d'impianto non hanno rapporti stretti fra loro, la pipelle si fa ben prima del transfer! L'esame che ha descritto Melinda non lo conoscevo... scratch 
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 11:39

la pipelle, difatti, si fa il mese antecedente il transfer/stimolazione, mentre ad esempio, al gennet, il graffietto lo fanno qualche giorno prima del transfer ma il graffietto pizzica l'endometrio che espelli con la mestruazione, nella pipelle, pizzica l'endometrio che riveste l'utero, un po'come quando fai l'istero operativa, in teoria saresti più ricettiva ma da qui a stabilire quale sia la finestra di impianto io la vedo molto lunga.
Anima, si chiama, erea o era test, è una cosa molto nuova e costosa
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: mi sembra   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 13:30

che lo facciano a roma e forse a Bologna, non so l'attendibilità.
so che me ne ha parlato anche la mia refertente greca, ma di quello che fanno in America che sembra essere un super esame che analizza un sacco di cose.
altro non so perchè per ora sono in stand by e non ho voglia nemmeno d'informarmi, ne parlerò magari con la C. alla prima occasione.
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: secondo me son due cose diverse   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 16:21

il graffietto o pipelle o biopsia sono simili ma fatte con tecniche diverse e con fini diversi...ci sono nuovi studi che dicono che fare uno strappetto alla parete dell'utero nel ciclo precedente a quello in cui si farà il tentativo di fecondazione assistita aiuti l'embrione ad anniddarsi bene all'utero....qui nel forum ci sono diverse fatine che l'hanno fatto alcune volte ha funzionato altre no, ad esempio per me non ha funzionato, per bibbi una volta sì una volta no.....

la finestra di impiatno è un tempo specifico in cui l'embrione si annida all'utero infatti se pensiamo in via nautarlae al percorso che deve fare l'ovocita all'interno del corpo femminile per essere fecondato e poi attaccarsi bene nell'utero ci sono determinati giorni e tempi da rispettare, con la fecondazione assistita i dottori cercano di beccare quella finestra di impianto...

alla fine concorrono vari fattori all'impianto e non si può mai sapere se andrà bene oppure no, la medicina e i dottori fanno il possibile ma poi madre natura ci mette sempre lo zampino.....
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 16:37

melinda477 ha scritto:
sia un nuovo test che si chiama hera test o qualcosa del genere! in pratica ti fanno prendere del progesterone come un ciclo pma, ti fanno una biopsia per vedere se realmente il tuo endometrio è ricettivo quando dovrebbe esserlo, analizzano proprio i recettori, perchè pare che alcune donne hanno la finestra d'impianto spostata e l'utero è ricettivo magari un paio di giorni dopo.
Quindi serve per fare il transfer nel momento giusto per ogni donna.
E' un nuovo test, io mi informerò piu avanti, so che è molto costoso intorno agli 800 euro.
Ma dai???? Shocked Shocked Shocked non lo conoscevo...
Comunque io ad esempio ho fatto istero con irritazione 5 giorni prima del transfer e credo che anche quello abbia aiutato
Torna in alto Andare in basso
Sabri
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Sabri


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 47
Località : Torino

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 18:39

Per quanto riguarda la finestra d'impianto mi farò' dire di più' da questa mia amica e poi vi dirò'.
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 19:16

Della finestra di impianto mi aveva parlato G. dicendomi perchè secondo lui tante gravidanze molto probabili non si instaurano.
Dice che ognuna di noi ha questo periodo breve in cui l'utero è ricettivo, altrimenti anche la migliore blasto e il miglior transfer non vanno avanti.
L'esame che dice Meli non lo conosco, magari, se mi ricordo Embarassed pale  , domani chiedo alla C.
Torna in alto Andare in basso
Aly81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Aly81


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 15.11.12

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 21:20

Lo chiederò anche io al mio gine ! Xche se è' importante capire questa finestra d'impianto magari può dare delle spiegazioni a tutti questi negativi che sto prendendo dove tutto sulla carta sembra così perfetto!
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 21:42

ragazze mie ne sapete una più del diavolo.
anche io avevo sentito parlare di un test nuovo ma non sapevo bene di cosa si trattasse.
Torna in alto Andare in basso
Sabri
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Sabri


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 47
Località : Torino

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMar 22 Ott 2013, 22:38

Ho letto diversi articoli su internet in merito a questo nuovo test di recettivita', si chiama ERA TEST. In pratica viene effettuata una biopsia del tessuto endometriale dopo 7 giorni dal picco di LH o dopo 5 giorni di assunzione di progesterone. Se l'endometrio e' recettivo significa che la finestra d'impianto corrisponde al periodo in cui è' stata effettuata la biopsia. Se non è' recettivo e' possibile che la finestra d'impianto sia spostata più' avanti quindi il prelievo va ripetuto in un ciclo successivo circa due gg più' tardi rispetto al precedente.
I risultati sono buoni. A Roma lo fanno ad esempio. Costerà' certo caro ma se dovesse risolvere finalmente i nostri problemi??!!
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto EmptyMer 23 Ott 2013, 09:10

Nel nord d'italia sai dove si fa?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Finestra d'impianto Empty
MessaggioTitolo: Re: Finestra d'impianto   Finestra d'impianto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Finestra d'impianto
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» MORFOLOGICA 3D UNA FINESTRA SULLA VITA.....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: