Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Ignoranza imbarazzante Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Ignoranza imbarazzante

Andare in basso 
+7
StellaMaris81
Mony75
ioete
Fatina187
fiamma
SOLE010
Silk
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: Ignoranza imbarazzante   Ignoranza imbarazzante EmptyVen 31 Gen 2014, 16:46

Ciao fatine belle,
oggi vi devo raccontare questa cosa che mi tormenta...
qualcuna di voi saprà che sto facendo tirocinio
quest'anno sono in una terza elementare  Very Happy 
in classe ci sono tre bimbi figli di migranti e hanno parecchie difficoltà
nel tentativo di coinvolgerli, una in particolare,
mi sono inventata un giochino alla lavagna che ho fatto con lei durante la ricreazione (in un giorno di pioggia)
io scrivevo una parola e lei me la scriveva nella sua lingua (Congo) poi insieme cercavamo la parola in inglese
viene fuori:

papà --> dada --> father
acqua --> eiselou (circa) --> water
arriva la maestra...

"ecco perchè questa bimba ha tanta difficoltà, ha tante lingue in testa,
infatti spesso scambia la A con la E,
ma che strano...
nella prima parola la A è rimasta A e la P è diventata D
invece sotto la A iniziale è diventata E mentre la A finale è diventata U..."
e avanti una serie ci altri arguti ragionamenti

io così  Shocked Shocked Shocked Ignoranza imbarazzante 895583 
nell'imbarazzo più totale non sapevo cosa risponderle
pensavo che scherzasse invece era seria
io avevo i sudori freddi
e questa è solo una delle "perle" !!!
 Ignoranza imbarazzante 895583 
Torna in alto Andare in basso
SOLE010
Raggi di sogno
Raggi di sogno
SOLE010


Messaggi : 1837
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 47

Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ignoranza imbarazzante   Ignoranza imbarazzante EmptyVen 31 Gen 2014, 17:30

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked 
WOW!!!!E QUESTA è LA MAESTRA????povera bimba...avrà difficoltà si... Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
fiamma
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
fiamma


Messaggi : 1814
Data d'iscrizione : 22.09.12
Età : 50

Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ignoranza imbarazzante   Ignoranza imbarazzante EmptyVen 31 Gen 2014, 17:37

e come lo può imparare l'italiano, 'sta creatura? affraid affraid con ruzzle?
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ignoranza imbarazzante   Ignoranza imbarazzante EmptyVen 31 Gen 2014, 20:11

La mia collega di sostegno, che per interesse personale è specializzata anche nell'integrazione dei bimbi stranieri, una volta mi ha detto che il consiglio che danno molte maestre (a casa parlate italiano) è il più stupido che esista, perché l'italiano parlato a casa non è corretto.

Prova? Zachy, il nostro alunno marocchino (che ha pure un handicap ). Suo padre a casa parla il suo italiano e non vuole che la moglie parli arabo, tanto che l'ha mandata a scuola di italiano (caso più unico che raro, perché spesso i marocchini tendono a far fare vita molto reclusa alle loro mogli, specie quelli delle zone interne).

Risultato? I genti, le numere (i numeri) e altre perle del genere.

Daria dice che alla lunga questi ritardi linguistici tarpano persino lo sviluppo sociale e cognitivo...

Le famiglie albanesi (che però di solito hanno un altro livello di istruzione: sono quasi tutte almeno diplomate, la maggior parte ha lauree che qua non può far valere. In effetti avevo una mamma medico che fa la magazziniera alla Coop...CHe spreco!) invece per lo più continuano a parlare in albanese e i figli imparano l'italiano corretto a scuola. Con risultati ben diversi... La percentuale di marocchini pluriripetenti che assolvono l'obbligo scolastico senza ottenere la licenza media è altissima, così come la percentuale di ragazzi albanesi che non solo si diplomano con voti altissimi ma proseguono con studi superiori. Poi ovviamente ci sono eccezioni fortunate (nel primo caso) e sfortunate (nel secondo)...

Gli africani di solito si ritrovano a mezza strada, anche se di solito sono i meglio integrati nelle classi. Il problema, nel caso degli africani, è che tendono a delegare molto alla scuola. Il bambino che non fa i compiti viene punito (spesso severamente, con sculacciate o peggio!) ma poi non è che i genitori controllano. Spesso non vengono nemmeno a ritirare le schede di valutazione o ai colloqui... Tutto il contrario degli albanesi e dei rumeni, che letteralmente ti rompono le palle a ogni voto non soddisfacente (per gli albanesi, qualsiasi cosa che sia sotto il 10---  lol! ) e ai ragazzi stanno etteralmente con il fiato sul collo. I rumeni vengono invece a lamentarsi per come i ragazzi si comportano a casa, e ti guardano come se tu potessi fare qualcosa....

Lo scroso turno avevo due bambine albanesi... una era molto intelligente, poco creativa ma studiosa, impegnata e intuitiva. L'altra era tutto il contrario. Creativa, una vera artista ma decisamente poco intuitiva. Aveva bisogno di esercizi per imparare, cosa che poi faceva senza problemi, tanto che aveva la media dell'8, che con me e la mia collega è un gran bel risultato! Una volta la mamma (il medico magazziniere) era venuta a parlarci e si lamentava: 'Non studia abbastanza. Il problema è quello... Io glielo dico sempre che a nove anni non può essere che uno alle 9 non abbia più voglia di studiare!'... lol! E noi ad rie a scuola ai ragazzi l'importanza di andare a letto presto.... Fatta una breve indagini il punto in comune di Tea e Alesia era proprio quello... si studia tutti i giorni fino alle 11. Si gioca un paio d'ore il sabato e la domenica. E questo dalla prima!
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: solitamente   Ignoranza imbarazzante EmptyVen 31 Gen 2014, 20:25

tutti i bimbi piccoli che hanno entrambi i genitori o uno solo straniero hanno un pochino di problemi...poi però crescendo si sistemano e addirittura hanno una marcia in più rispetto agli altri.....

la mia collega italiana ha sposato un brasiliano, quando in casa c'è il marito parlano solo portoghese, alle elementari i bambini erano incasinatissimi, ora crescendo sanno benissimo l'italiano e il portoghese....

la mia ex collega ceca ha sposato un italiano, le bimbe parlano perfettamente italiano e ceco e hanno bellissimi voti a scuola ora che son grandicelle....
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ignoranza imbarazzante   Ignoranza imbarazzante EmptySab 01 Feb 2014, 14:05

Io da ignorante come sono ho sempre saputo che a casa è meglio parlare la lingua di origine perché l'italiano lo impareranno correttamente a casa...io credo che tu abbia fatto un ottimo esercizio e davvero l'ignoranza di certe maestre non ha limite
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ignoranza imbarazzante   Ignoranza imbarazzante EmptySab 01 Feb 2014, 18:42

Infatti... non c'è limite al peggio
vi regalo un' altra perla dell'insegnante:
"il Sole è l'unica stella che non si è spenta"
 affraid 
wow! in tutto l'universo, si sono spente tutte tranne il Sole?! Evil or Very Mad 

e poi si lamenta che i bambini la contraddicono (la correggono) risposta?
"Basta! E' ora di finirla!"
"Ma maestra io pensavo che.."
"Voi non siete qui per pensare! Copiate dalla lavagna!"
 Crying or Very sad  ecco, quando ho sentito questa volevo scappare di corsa fuori dall'aula  Crying or Very sad 
chissà lunedì cosa mi aspetta...
Torna in alto Andare in basso
StellaMaris81
Un sogno stellare
Un sogno stellare
StellaMaris81


Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 42
Località : Reggio nell'Emilia

Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ignoranza imbarazzante   Ignoranza imbarazzante EmptySab 01 Feb 2014, 23:06

affraid ma per forza poi sti bambini hanno problemi a imparare  affraid 
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ignoranza imbarazzante   Ignoranza imbarazzante EmptySab 01 Feb 2014, 23:29

Silk ha scritto:
Infatti... non c'è limite al peggio
vi regalo un' altra perla dell'insegnante:
"il Sole è l'unica stella che non si è spenta"
 affraid 
wow! in tutto l'universo, si sono spente tutte tranne il Sole?! Evil or Very Mad 

e poi si lamenta che i bambini la contraddicono (la correggono) risposta?
"Basta! E' ora di finirla!"
"Ma maestra io pensavo che.."
"Voi non siete qui per pensare! Copiate dalla lavagna!"
 Crying or Very sad  ecco, quando ho sentito questa volevo scappare di corsa fuori dall'aula  Crying or Very sad 
chissà lunedì cosa mi aspetta...
o mama santa
Torna in alto Andare in basso
Cassandra
Le ali per sognare
Le ali per sognare



Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 43

Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ignoranza imbarazzante   Ignoranza imbarazzante EmptyDom 02 Feb 2014, 17:49

e meno male che è una maestra..cioè dovrebbe insegnare l'ABC ai bimbi ..oddiiooo
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ignoranza imbarazzante   Ignoranza imbarazzante EmptyDom 02 Feb 2014, 18:15

Silk ha scritto:
Infatti... non c'è limite al peggio
vi regalo un' altra perla dell'insegnante:
"il Sole è l'unica stella che non si è spenta"
 affraid 
wow! in tutto l'universo, si sono spente tutte tranne il Sole?! Evil or Very Mad 

e poi si lamenta che i bambini la contraddicono (la correggono) risposta?
"Basta! E' ora di finirla!"
"Ma maestra io pensavo che.."
"Voi non siete qui per pensare! Copiate dalla lavagna!"
 Crying or Very sad  ecco, quando ho sentito questa volevo scappare di corsa fuori dall'aula  Crying or Very sad 
chissà lunedì cosa mi aspetta...
Ma da dove è uscita questa insegnante????
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ignoranza imbarazzante   Ignoranza imbarazzante EmptyDom 02 Feb 2014, 18:36

Secondo me Silk alla tua collega maestra servirebbe un bel intervento di un mediatore interculturale.
Dico alla maestra e poi alla bimba, perché la maestra dovrebbe avere già i strumenti per capire quel bambino.
Nel corso dei anni di mio lavoro di mediatore interculturale ho visto delle scene che fanno raddrizzare i cappelli.

Prova a immaginare di essere tu una bambina e tuoi genitori decidono di trasferirsi in un altro paese.
Tu bambina lasci lì tutto tuo mondo: amici, nonni, la tua maestra che ti faceva complimenti ....
Arrivi in una scuola nuova, forse molto più bella, ma in quella scuola ti senti sola, non perché non puoi avere gli amici, ma perché non riesci a capire cosa dicono e non riesci ne anche dire quello che pensi perché nessuno ti capisce.
Mettiamo che il paese dove vai è India e ti mettono in un banco, costringendoti ad ascoltare x 5 ore 
nonostante il fatto che tu non comprenda nulla... seduta... fare esercizi ... dopo un po, nel miglior dei casi, inizierai guardare fuori dalla finestra e pensare: "ma quando arriva la mamma a tirarmi fuori da questo incubo?"
Giorno dopo lo stessa situazione, giorno dopo ancora .....

In alcuni casi come questo abbiamo a che fare con: rifiuto, difesa ecc... per poi passare alla accettazione, adattamento e integrazione.

Uno dei libri da me preferiti che trattano questo argomento è:
"Apprendimento e competenze interculturali. 20 giochi e attività per insegnanti e educatori" 
di Anke Miltenberg e Alessio Suriani

Editrice Missionaria Italiana
oppure una serie di libri di Carocci Faber "ScuolaFacendo"
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ignoranza imbarazzante   Ignoranza imbarazzante EmptyLun 03 Feb 2014, 16:19

aga ha scritto:

Uno dei libri da me preferiti che trattano questo argomento è:
"Apprendimento e competenze interculturali. 20 giochi e attività per insegnanti e educatori" 
di Anke Miltenberg e Alessio Suriani

Editrice Missionaria Italiana
oppure una serie di libri di Carocci Faber "ScuolaFacendo"
Grazie Aga, prendo nota
i libri pratici sono i miei preferiti!  Very Happy 

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ignoranza imbarazzante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ignoranza imbarazzante   Ignoranza imbarazzante Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ignoranza imbarazzante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Domandina imbarazzante
» Domandina imbarazzante
» problema molto imbarazzante
» Posso raccontarvi una cosa imbarazzante?
» Ennessimo abisso di ignoranza umana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri...-
Vai verso: