Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 lorenzin ed eterologa Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 lorenzin ed eterologa

Andare in basso 
+10
Sabri
artemysia
Bibbi
melinda477
Eli81
aspettando voi
Winnie82
Samu40
airad
Hermione
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Hermione
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Hermione


Messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 26.07.13

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyMer 30 Lug 2014, 18:24

Estratto di un'intervista al Fatto alla Lorenzin sul decreto per l'eterologa in Italia


Ma vediamo il punto di vista dei genitori. Potranno chiedere, al momento della fecondazione, quali sono le caratteristiche del donatore?
Non potranno sapere nulla se non che il donatore è sano. E quindi non potranno scegliere, come accade in altri Paesi, le caratteristiche genetiche del nascituro.

Quindi non ci saranno limiti di alcun genere né dal punto di vista dei donatori né dal punto di vista della coppia che fa ricorso alla fecondazione eterologa? Per dirla con termini più brutali: una coppia potrebbe avere un figlio di colore diverso a sorpresa, anche se preferirebbe saperlo prima?
Quello che lei prefigura è esattamente quello che potrebbe accadere. La scelta fatta nel decreto è di impedire la possibilità di selezionare il colore della pelle del donatore e quindi del nascituro. È una scelta di tipo etico che lascerei discutere al parlamento, anche se profila svolte eugenetiche.

Però i genitori che volessero a tutti i costi un bimbo che abbia il loro stesso colore della pelle, potrebbero ricorre a donatori stranieri.
Siamo fuori dalla norma italiana.



Significa che non verranno prese in considerazione le caratteristiche fisiche dei genitori????
ho capito male vero????????????
perchè mi sta salendo un'incazzatura............

Torna in alto Andare in basso
airad
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
airad


Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 08.10.13
Età : 43
Località : Liguria

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyMer 30 Lug 2014, 18:52

Mah.. spero proprio di no! Sennò al solito le cose all'italiana... voglio dire, credo sia giusto non poter "scegliere" (nel senso, se entrambi i genitori sono mori con gli occhi neri non scegliere un donatore biondo con gli occhi azzurri), ma non è giusto che non vengano tenute in considerazione le caratteristiche dei genitori! Almeno il più possibile... poi non lo so, sono questioni complicate, ma mi sembrerebbe veramente assurdo...
Torna in alto Andare in basso
Samu40
La gioia di sognare
La gioia di sognare



Messaggi : 3507
Data d'iscrizione : 24.03.10
Località : marche

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyMer 30 Lug 2014, 20:50

Speriamo di no.........perché sarebbe davvero un disastro! Si creerebbe u caos Suspect 
Torna in alto Andare in basso
Winnie82
Grande sognatrice
Grande sognatrice
Winnie82


Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 30.12.12

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyMer 30 Lug 2014, 20:54

Sarebbe la solita cosa all'italiana...
Torna in alto Andare in basso
aspettando voi
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
aspettando voi


Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 05.04.14

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyMer 30 Lug 2014, 21:16

purtroppo ero già consapevole di questa decisione prettamente italiana  affraid 
..........ovviamente si spera che il centro a cui ci si affida, faccia il possibile per rispecchiare almeno le caratteristiche principali dei genitori, almeno colore della pelle, occhi e capelli  Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation 
il gine che mi sta seguendo mi aveva già accennato questo............e oggi dopo il pick up ne ho avuto la conferma!

scusate, ma se una donna ha un figlio da eterologa e non le rimane nulla di congelato, il secondo figlio avrà lo stesso donatore/trice o no????
Torna in alto Andare in basso
Hermione
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Hermione


Messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 26.07.13

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyMer 30 Lug 2014, 22:57

Al momento la Lorenzin dice che si può utilizzare lo stesso donatore per avere un fratellino fino ad un massimo di 10 famiglie (per questo si parla di massimo dieci famiglie e non massimo dieci figli per donatore)
Quello che trovo allucinante e' che una coppia bianca possa generare un figlio nero o viceversa e naturalmente non è un problema di razzismo, vale anche se una coppia di bruni genera un figlio biondissimo. ma la privacy dove va a finire?? Tutti Penserebbero che qualcosa non torna e inizierebbero i chiacchiericci e la serenità delle famiglie?
Spero che una cosa del genere non passi mai altrimenti tanti continueranno ad andare all'estero.
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyMer 30 Lug 2014, 23:42

Coooosa?!?!?!?!? Ma dai, anche a me sale una carogna a sentire queste cose...Vedi, a me pare che facciano di tutto oer scoraggiare. Cioè, per far vedere che siamo un paese progredito aboliamo un divieto medievale, però poi per fare in modo che nessuno faccia valere il proprio diritto e faccia uso della legge trovano questi modi assurdi? Ma io vorrei prenderli a calci nel sedere. E il prossimo passo sarà sentirci dire che siamo razziste perchè questa regola non ci sta bene.... Grrrrr  Evil or Very Mad 
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: no ma questa è fuori   lorenzin ed eterologa EmptyGio 31 Lug 2014, 08:30

fuori nel cervello! si parla tanto di diritto del nascituro nell'eterologa, fanno tanto quelli che vogliono difendere la vita e poi tranquillamente non vogliono abbinare alla coppia la razza?? cioè allora non pensano al disagio di un eventuale bimbo di colore nato da una coppia italiana, dove sei costretta a spiegare anche se non vuoi da dove arriva? dove gli chiederanno per la vita ma sei stato adottato? dove dovrà dare spiegazioni per la vita?
Il dirlo o non dirlo deve essere una libera scelta e non un imposizione..qui davvero non fanno le leggi..creano le barzellette..
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyGio 31 Lug 2014, 09:29

Ma che idiozia, stanno cercando in ogni modo di spaventare l'opinione pubblica. Cavolate e bugie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
artemysia


Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 18.07.14

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyGio 31 Lug 2014, 11:18

Bibbi ha scritto:
Ma che idiozia, stanno cercando in ogni modo di spaventare l'opinione pubblica. Cavolate e bugie.

Spero tanto che si tratti solo di "terrorismo psicologico", un misero ed infimo tentativo per far desistere le coppie ad accedere all'eterologa in Italia. Siccome la decisione della Corte è indiscutibile, i benpensanti tentano di mettere paletti, ma mi auguro che restino soltanto chiacchiere. Il responsabile della clinica estera dove faccio donazione mi disse che era un po' preoccupato, perché temeva di perdere pazienti italiane, ma all'estero sono perfettamente al corrente delle castronerie che sparano qui da noi, quindi la coordinatrice del centro estero lo tranquillizzò  Neutral Mi auguro tanto che si sbaglino
Torna in alto Andare in basso
Sabri
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Sabri


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 47
Località : Torino

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyGio 31 Lug 2014, 11:45

Non ho parole! Mad  Mad  Mad 
Quello che non mi va giu' e' che una coppia non puo' scegliere le caratteristiche genetiche.
E' se questa coppia dovesse avere un figlio di un color diverso si verrebbe a scoprire che ha fatto ricorso all'eterologa.
Alla faccia della privacy!!!
Stanno facendo di tutto per distoglierci dal farla in italia.
E poi non sono daccordo che il figlio a 25 anni debba conoscere i genitori biologici.
Ma perche' in italia deve essere tutto diverso dall'estero!
Torna in alto Andare in basso
Hermione
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Hermione


Messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 26.07.13

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyGio 31 Lug 2014, 13:11

si anche questa cosa che uno deve per forza sapere che è nato da eterologa mi pare una forzatura come se conoscere le proprie radici significhi sapere come si attorcigliano le eliche del DNA dei propri genitori.
Quanta ipocrisia
Torna in alto Andare in basso
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
artemysia


Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 18.07.14

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyGio 31 Lug 2014, 13:17

Come mi disse la coordinatrice della clinica estera a cui mi sono rivolta, il problema non è solo la legge 40, ma soprattutto è la società italiana, la mentalità bigotta ed ipocrita e dunque chi ci governa a quanto pare è l'esatta incarnazione di questo stereotipo, tanto deriso all'estero
Torna in alto Andare in basso
sole&luna
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
sole&luna


Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 24.08.12

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyGio 31 Lug 2014, 13:32

Anche a me sembra una grande idiozia Evil or Very Mad 

Poi si dice .."le cose all'italiana"
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: secondo me fanno terrorismo e basta   lorenzin ed eterologa EmptyGio 31 Lug 2014, 13:48

perchè se uno che non sà nulla di pma, omologa ed eterologa, entra in confusione e siccome per capire bisogna informarsi, la maggior parte delle persone decidono di non informarsi e quindi accettano ciò che leggono per oro colato e la loro opinione così diventa contro l'eterologa....

semplice, poche notizie e poco chiare, giuste giuste per installare sulle persone dubbi genetici e quindi metterle contro la pma....

io sinceramente mi duole dirlo ne sono dispiaciuta perchè mi rendo conto che continuando così non si cambierà mai ma l'unica cosa che mi auguro veramente e che i centri esteri sapendo che l'eterologa si può fare pure in italia decidano di abbassare i prezzi per spingere gli italiani ad andare comunque all'estero.....meglio avere certezze sui trattamenti sanitari e sulle regole ed andare all'estero piuttosto che affidarsi a questa confusione tutta italiana.....

è brutto dirlo ma ora come ora io continuerei ad andare all'estero e sicuramente lo farei almeno fino a fine 2014 di certo visto che i centri che si metteranno a fare eterologa fino a fine 2014 utilizzeranno o ovociti congelati vecchissimi oppure ovociti seme e embrioni importati dall'estero perchè per gli esami infettivi ci vogliono 6 mesi!!!!!

Torna in alto Andare in basso
Sabri
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Sabri


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 47
Località : Torino

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyGio 31 Lug 2014, 13:52

scusa Ioete ma per per gli esami infettiv. non ci vogliono 6 mesi.
Io li ho fatti da poco e l'esito e' gia' pronto.
A quali ti riferisci?
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: soprattutto a quelli    lorenzin ed eterologa EmptyGio 31 Lug 2014, 14:30

Sabri ha scritto:
scusa Ioete ma per per gli esami infettiv. non ci vogliono 6 mesi.
Io li ho fatti da poco e l'esito e' gia' pronto.
A quali ti riferisci?

hiv.....i donatori devono farli tutti e poi rifarli nell'arco di sei mesi perchè sopratutto quello dell aids ha una incubazione di circa sei mesi prima che si manifesti....all'estero per i donatori nuovi fanno il doppio controllo dei sei mesi prima di accettarli come donatori...poi tutto può succedere per l'amor del cielo però almeno il controllo ci vuole....

da quando è caduto il divieto non sono passati 6 mesi e i centri non possono avere donatori certi.....ad occhio e croce fino a fine anno importano dall'estero....
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyGio 31 Lug 2014, 16:14

ioete ha scritto:
Sabri ha scritto:
scusa Ioete ma per per gli esami infettiv. non ci vogliono 6 mesi.
Io li ho fatti da poco e l'esito e' gia' pronto.
A quali ti riferisci?

hiv.....i donatori devono farli tutti e poi rifarli nell'arco di sei mesi perchè sopratutto quello dell aids ha una incubazione di circa sei mesi prima che si manifesti....all'estero per i donatori nuovi fanno il doppio controllo dei sei mesi prima di accettarli come donatori...poi tutto può succedere per l'amor del cielo però almeno il controllo ci vuole....

da quando è caduto il divieto non sono passati 6 mesi e i centri non possono avere donatori certi.....ad occhio e croce fino a fine anno importano dall'estero....

esatto
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Sabri
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Sabri


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 47
Località : Torino

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyVen 08 Ago 2014, 22:27

Stasera al tg5 avete sentito?
La Lorenzin ha fatto retromarcia. Ha chiesto al parlamento di varare una legge per poter introdurre l'eterologa in Italia e quindi niente decreto!
Conclusioni: i tempi si allungheranno!

Non e' possibile....

Torna in alto Andare in basso
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
artemysia


Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 18.07.14

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyLun 11 Ago 2014, 19:13

Non sono affatto stupita per la presa di posizione della Lorenzin:( Sono anche piuttosto scettica sugli esiti dell'eterologa in Italia, dove temo che l'ingerenza delle persone nella privacy altrui sia un fattore predominante: ognuno accampa diritti sulle scelte degli altri, se rivelare o meno l'identità biologica ai nascituri; si fa confusione tra adozione e donazione (mentre sono due cose ben distinte), addirittura ora stanno mettendo nel calderone pure lo scambio di embrioni al Pertini (dove è stata fatta un'omologa), confondendo ancora di più le idee (già confuse) del popolino. La Lorenzin tempo fa disse persino che doveva essere garantito un tutore a difesa del nascituro  Shocked ipotesi poi ritirata. Mi domando se l'Italia sarà mai pronta per accettare questo status e chi, a queste condizioni, farebbe mai la donazione in questo Paese. Già di per sé l'idea che la gente possa chiedere a qualche persona in dolce attesa se "E' figlio tuo oppure è di un'altra", mi fa raggelare il sangue nelle vene e so che la gente stolta e cattiva arriverebbe a tanto. Non c'è mai limite al peggio.
Il problema non è solo la legge 40 e la Lorenzin o il Vaticano, il problema è più insito, il vero problema dell'Italia sono gli italiani. lorenzin ed eterologa 895583 
Torna in alto Andare in basso
airad
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
airad


Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 08.10.13
Età : 43
Località : Liguria

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyLun 11 Ago 2014, 20:13

artemysia, quanta ragione hai! Io amo l'Italia.. ma a volte mi vergogno di essere italiana. Ma davvero tanto.
Torna in alto Andare in basso
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
artemysia


Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 18.07.14

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyLun 11 Ago 2014, 21:43

airad ha scritto:
artemysia, quanta ragione hai! Io amo l'Italia.. ma a volte mi vergogno di essere italiana. Ma davvero tanto.

Per fortuna ci sono anche persone intelligenti e sensibili come te, come le persone di questo forum e di altri, c'è Rodotà, l'avvocato Gallo... non siamo soli Smile
Torna in alto Andare in basso
mammafelice
Ali bianche di sogno
Ali bianche di sogno
mammafelice


Messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 04.08.12

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyMar 19 Ago 2014, 13:22

Hermione ha scritto:




Significa che non verranno prese in considerazione le caratteristiche fisiche dei genitori????
ho capito male vero????????????
perchè mi sta salendo un'incazzatura............


è la stessa che è salita a me dopo aver ascoltato l'intervista.
Peggio mi sono sentita quando ha giustificato tutto, parlando di discriminazione razziale  affraid affraid affraid affraid 
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyMer 20 Ago 2014, 02:50

Sabri ha scritto:
Stasera al tg5 avete sentito?
La Lorenzin ha fatto retromarcia.  Ha chiesto al parlamento di varare una legge per poter introdurre l'eterologa in Italia e quindi niente decreto!
Conclusioni: i tempi si allungheranno!

Non e' possibile....


In realtà la sentenza della Corte Costituzionale non ha bisogno di un decreto o di una legge. E' immediatamente applicabile. Questo significa che dal momento della pubblicazione delle motivazioni in Italia l'eterologa, per le coppie eterosessuali, si può fare, come ha dimostrato ieri la sentenza del Tribunale di Bologna che ha obbligato una clinica a procedere per due coppie. Questo perché le sentenze della Corte Costituzionale hanno forza di norme costituzionali, che sono sovraordinate rispetto alle leggi e alle norme aventi forza di legge, come, appunto, i decreti governativi. Mi spiace per la Lorenzin (non mi apice per niente,  Evil or Very Mad , in realtà) ma forse dovrebbe studiarsi un minimo di diritto costituzionale. Basterebbe il primo anno...
Torna in alto Andare in basso
aspettando voi
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
aspettando voi


Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 05.04.14

lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa EmptyMer 20 Ago 2014, 13:33

Elizabeth<3 ha scritto:
Sabri ha scritto:
Stasera al tg5 avete sentito?
La Lorenzin ha fatto retromarcia.  Ha chiesto al parlamento di varare una legge per poter introdurre l'eterologa in Italia e quindi niente decreto!
Conclusioni: i tempi si allungheranno!

Non e' possibile....


In realtà la sentenza della Corte Costituzionale non ha bisogno di un decreto o di una legge. E' immediatamente applicabile. Questo significa che dal momento della pubblicazione delle motivazioni in Italia l'eterologa, per le coppie eterosessuali, si può fare, come ha dimostrato ieri la sentenza del Tribunale di Bologna che ha obbligato una clinica a procedere per due coppie. Questo perché le sentenze della Corte Costituzionale hanno forza di norme costituzionali, che sono sovraordinate rispetto alle leggi e alle norme aventi forza di legge, come, appunto, i decreti governativi. Mi spiace per la Lorenzin (non mi apice per niente,  Evil or Very Mad , in realtà) ma forse dovrebbe studiarsi un minimo di diritto costituzionale. Basterebbe il primo anno...

ben detto elisabeth!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





lorenzin ed eterologa Empty
MessaggioTitolo: Re: lorenzin ed eterologa   lorenzin ed eterologa Empty

Torna in alto Andare in basso
 
lorenzin ed eterologa
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» "Lorenzin: no al limite di 43 anni per l'eterologa"
» Iui eterologa
» TSH e PMA eterologa
» finalmente riparto!!
» Sintomi...bho cosa sono???

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Mamme (o aspiranti) grazie all'eterologa: il sogno grazie a un dono-
Vai verso: