Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 mangiare che fatica!!!! Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 mangiare che fatica!!!!

Andare in basso 
+9
morena
camilla80
Fatina187
bri66
ioete
barbamamma
jolaluca
vallennttinna
Cla
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyLun 29 Dic 2014, 15:33

il mio piccolo ha quasi 18 mesi, ma nonostante ciò mangia pochissimo cibo solido.
Io sono disperata nel vero senso del termine, non so più che fare e cosa inventarmi, rifiuta di mangiare qualsiasi cosa gli propongo....serra la bocca e non assaggia nulla....Fino a qualche settimana fa qualcosina mangiava ma ora a parte il mio latte digiuna...
Premetto che non posso mandarlo al nido e che a pranzo è con i miei genitori, io rientro alle 12.45 e riesco alle 13.40. Mangia al tavolo con noi, ho provato a farlo mangiare da solo, ma con le mani non mangia vuole usare le sue posate, ma è ancora immaturo e non riesce ad utilizzarle, quando la forchettina arriva alla bocca è vuota, non si lascia guidare la mano, si innervosisce!!!
Io sono frustrata e seriamente preoccupata, è uno scricciolo, molto magro e piccolo di statura, nonostante ciò è sempre in movimento, corre, gioca. A vederlo non si direbbe...non parla ancora, a parte pochissime parole, quindi non riesco a farmi dire cosa gradisce.
So che dovrei stare tranquilla e non mostrarmi preoccupata ma non ci riesco...sicuramente lui avverte la mia ansia, ma è inevitabile!!!!
Per favore datemi qualche consiglio......
Torna in alto Andare in basso
vallennttinna
Sognare un sogno rosa
Sognare un sogno rosa



Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 09.11.11

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyLun 29 Dic 2014, 15:44

Eh.il.mio bimbo ha solo 7mesi e alcune volte mangia altre no. C'è mia nipote che fa la stessa cosa deltuo topolino ma mia cognata ormai sa che ci sono giorni che mangia di tutto e di più e giorni in cui non mangia nulla.io pure da piccola non mangiavo nulla. Un pò di pasta in bianco e bastoncini di merluzzo e hai visto la mia stazza.
Unico consiglio:hai provato a farlo.partecipe nella preparazione del cibo? Magari giocando giocando mangia qualcosa
Torna in alto Andare in basso
vallennttinna
Sognare un sogno rosa
Sognare un sogno rosa



Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 09.11.11

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyLun 29 Dic 2014, 15:45

Oppure prepara sempre l'unica cosa che ha sempre mangiato!
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyLun 29 Dic 2014, 15:50

anche Dominick alternava momenti di tetta e basta a momenti in cui mangiava di piu',pero' nn e' mai calato un'etto,certo assaggiava di tutto,ma cmq le quantita' poche,ma cresceva giusto,dopo i 2 anni ha cominciato a mangiare quantita'+ grandi,prova a fargli cio' che sai che mangia piu' volentieri anche tt i giorni,io con le polpette andavo sul sicuro,e pasta in rosso
Torna in alto Andare in basso
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyLun 29 Dic 2014, 16:03

Ciao Cla anche qui abbiamo un pessimo rapporto con il cibo ma fortunatamente siamo per peso nella norma. Detto questo il pasto è il momento di forte stress. Ci sono stati giorni in cui ha mangiato solo prosciutto cotto altri solo un po di pasta. Io ora non do più alternative o questo o nulla. A volte mi dice bene altre male. Devi pero considerare che lui ha 32 mesi.
Purtroppo ha ripreso da me con il cibo e anche io posso saltare i pasti senza problemi.
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: caspita   mangiare che fatica!!!! EmptyLun 29 Dic 2014, 16:06

io ho il problema opposto se vogliamo chiamarlo problema.....

noi fuggiamo dal tavolo per evitare che il piccino mangi pure noi, mangia di tutto e di più ma dà sempre fin dallo svezzamento e se noi stiamo seduti al tavolo tre ore lui per tre ore trova spazio in stomaco....

noi all'inizio abbiamo usato degli accorgimenti fissi.....

per quanto riguarda le posate la mia pediatra mi ha sempre detto di lasciarlo fare, io gli ho fatto sempre usare il cucchiaino piccolo in acciaio e ce lo portiamo dietro ovunque anche al ristorante così per lui è un punto di riferimento fisso, usa la destra e la sinistra indifferentemente e crescendo ha più dimestichezza e sporca pochissimo...

quando siamo a casa gli mettiamo una tovaglietta sua sopra alla tovaglia generale e in più gli mettiamo quei bavaglini giganti e la parte finale del bavaglino è sotto il bordo del suo piatto così se gli cade qualcosa la recuperiamo subitissimo col suo stesso cucchiaino....all'inizio abbiamo azzardato questa cosa rischiando che magari lui spostandosi facesse disastri invece abbiamo visto che funziona ed è lui stesso a volere che il suo bavaglino sia sotto il piatto ed è lui che si recupera il cibo se cade dal viaggio tra piatto e bocca....

per il cibo, lo sò che non si dovrebbe, ma magari provi e se funziona lo usi solo all'inizio per invogliarlo a mangiare e poi quando prende il giro non lo fai più...ad esempio se ama il biscotto oppure un altro cibo, puoi metterlo in tavola di modo che lui lo veda e gli fai capire che quel cibo lo mangerà dopo aver mangiato ad esempio la minestra o la pasta o la carne e gli fai capire che serve per concludere bene il pasto.....questa cosa magari ti serve per capire se non mangiare è un capriccio per farti diventare pazza oppure se proprio non gliene frega nulla del cibo...

comunque se di salute il piccino stà bene magari gli basta mangiare poco....
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyLun 29 Dic 2014, 16:41

a me e' stato molto utile leggere prima dell'autosvezzamento"il mio bimbo non mi mangia"di gonzales,proprio perche' non volevo che il pasto diventasse per noi motivo di stress (come lo era stato x me e mia madre quando era bimba io,che non "mangiavo"nulla)noi dai 7 ai 13/14 mesi nn abbiamo avuto problemi nel senso che mangiava poco di tutto ,poi e' tornato indietro e tettava e basta per poi ricominciare a tastare d tutto,ora con le adenoidi infette nn mangia davvero nulla,ma cmq non forzo la mano,anche se e' sottopeso,e ora x esempio non mangia cose che prima mangiava,ma all'asilo,salvo senn sta' bene spazzola tutto,quindi lo stress nostro secondo me lo sentono parecchio e un po'ne apprfittano,se non cala di peso ed e' vispo prova ad assecondarlo e riprova magari fra' qualche senttimana,vedrai che a forze di provare andra' meglio!
Torna in alto Andare in basso
bri66
Sognatrice Vip
Sognatrice Vip
bri66


Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.10.12

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyLun 29 Dic 2014, 17:06

Anch'io consiglio il libro di C. Gonzales ...aiuta a vincere lo stress da piatto pieno Shocked
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyLun 29 Dic 2014, 20:30

Io non oso immaginarmi cosa farà Margaret a tavola... affraid
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyLun 29 Dic 2014, 22:00

Io conosco bene il tuo problema e non saprei più cosa consigliarti se non prova con una nutrizionista infantile, prova loro ne hanno viste di ogni tipo è sapranno meglio consigliarti. Sai che le mie mangiano tutto a volte tanto a volte poco ma essendo in due si fanno forza a vicenda e spesso si rubano il cibo.
Sai benissimo che loro sentono ogni nostra emozione e se siamo nervosi loro si innervosiscono, devi cercare di stare calma il più possibile so che è difficilissimo in questa situazione, prova più che puoi a farlo mangiare con altri bimbi il confrontarsi con altri piccoli li aiuta molto.
Il libro il mio bambino non mi mangia è utilissimo, come anche io mi spezzo da solo.
Sai che ci sono se hai bisogno
Torna in alto Andare in basso
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..



Messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 03.03.10

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Condivido   mangiare che fatica!!!! EmptyLun 29 Dic 2014, 23:19

Innanzitutto condivido il consiglio del rivolgerti ad un nutrizionista.
Poi da sostenitrice dell'allattamento ho difficoltà a ripeterti ciò che in passato ti ho detto..
Secondo me non mangia i solidi perché si sazia con il latte materno.
Io ho sospeso l'allattamento diurno a 18 mesi e li come per magia hanno cominciato a mangiare tanto e regolarmente. Però devo dire che i miei non hanno mai mostrato grossi problemi con il cibo.
Altra cosa, io li ho sempre lasciati mangiare come volevano, si anche con le mani e fare i giochini più svariati. Adesso usano tutte le posate e naturalmente mangiano da soli.
E soprattutto.. Faccio finta che non mi interessi se mangiano!
Il loro piatto e' sempre uguale al nostro e se mangiano bene se non mangiano aspetteranno il prossimo pasto (mantenendo sempre gli stessi orari e proporzioni più o meno)

Detto questo, io comprendo la tua ansia.
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyMar 30 Dic 2014, 10:52

Dunque a metà mese nell'ospedale in cui siamo seguiti l'ematologa mi chiede se voglio parlare con una nutrizionista, lo faccio le spiego la situazione, le racconto tutto, per 3 giorni annoto minuziosamente ogni cosa che mangia pesando anche i tre grammi di prosciutto cotto e lei mi risponde che devo educarlo a mangiare tutto e variare le proposte, poi la perla è stata ormai il suo latte è acqua affraid affraid affraid va bene solo la sera per la coccola per addormentarsi...... No
Ma io lo sto facendo da quando ha sei mesi il variare le proposte se lui si rifiuta di assaggiare quanto gli preparo io cosa posso fare??????
L'unica cosa su cui devo lavorare tanto è riuscire a stare calma e non innervosirmi quando lui comincia a rifiutarsi di mangiare....mi ci vorrebbe un po' di yoga mangiare che fatica!!!! 406823
Morena in questi giorni che sono a casa dal lavoro ed è sempre a casa con me gli sto facendo fare di tutto pur di farlo mangiare, a volte funziona a volte no, secondo me in alcuni casi vorrebbe fare da solo, non ci riesce e si innervosisce .....
Camilla anche io sono dell'idea che magari stando con altri bambini la situazione sarebbe diversa, ma lui al nido non ci può andare..... No No No
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyMar 30 Dic 2014, 13:07

Ho un problema analogo con mio figlio 14 mesi... Appena lo seggo nel seggiolone inizia a scuotere la testa ed a dire "no no no" senza neppure sapere cosa ci sia nel piatto... Posso preparargli di tutto, stessa scena. Lo lascio pasticciare... Idem!! Cibi a pezzetti neanche a parlarne... Si gira schifato qualsiasi cosa gli offra. Stessa scena all'asilo dove però mezzo piattino lo mangia. Questo vale anche x la colazione e la merenda con lo yougurt (non prende latte se non il mio che sarà pure acqua ma in qlk modo lo tiene in piedi). A cena sembra andar meglio con un piattino di pastina con un formaggio... Ecco che arriva però il bello! A cena e' la sorella a fare storie ed a piangere appena vede il piatto... Vorrebbe solo patate, carote e piselli lessati con olio ed a pezzetti non più frullati, se le do un pezzetto di carne piccolissima o di pollo la tiene un po' in bocca, la mastica e la sputa. Niente latte neppure x lei neanche il mio ma almeno lei tre pasti su quattro li fa tranq.
Non parliamo di qst gg in cui sono ammalati... Bocche serrate!
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyMar 30 Dic 2014, 13:53

Ma perchè, se l OMS dice di allattare fino ai 2 anni e anche oltre, se mamma e bimbo lo desiderano, ci sono ancora medici che si ostinano a dire che il latte materno, superata una certa età variabile (qua c'è un medico pediatra che consiglia di diradare i pasti a latte materno già a 2 mesi e mezzo... Possono fare 4 ore, se fanno meno hanno solo sete, gli dia dell'acqua...), diventa acqua????
Torna in alto Andare in basso
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyMar 30 Dic 2014, 14:40

cla, innanzitutto se prende ancora il tuo latte e cmq cresce almeno dal punto di vista della salute non mi preoccuperei. poi se vogliamo parlare dello spazientimento che viene a noi mamme quando non mangiano.....
capisco che vorresti vederlo seduto a tavola a mangiare cose solide, ma forse lui non e' ancora pronto per questo..noi non abbiamo mai avuto grossi problemi nek mangiare, ma adesso siamo nella fase del capriccio potente (apriro' un post su questo) e ovviamente il capriccio avviene anche a tavola..il mio adesso ad esempio deve sempre avere a tavola un libretto o altro da guardare mentre mangia, un po' mangia da solo (poco), un po' lo imbocco, un po' leggiamo ma alla fine complessivamente mangia e non poco. per questo mi chiedevo se magari c'e' qualcosa che lo puo' attirare verso il cibo..un gioco preferito..non sara' sicuramente un buon metodo educativo ma almeno lo accosti pian piano al mondo del cibo e magari lui scopre che forse qualcosa gli puo' piacere...
detto questo, che sicuramente avrai gia' provato a fare, capisco la tua difficolta'..io non sono certo miss pazienza...
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: anch'io la penso   mangiare che fatica!!!! EmptyMar 30 Dic 2014, 14:49

Elizabeth<3 ha scritto:
Ma perchè, se l OMS dice di allattare fino ai 2 anni e anche oltre, se mamma e bimbo lo desiderano, ci sono ancora medici che si ostinano a dire che il latte materno, superata una certa età variabile (qua c'è un medico pediatra che consiglia di diradare i pasti a latte materno già a 2 mesi e mezzo... Possono fare 4 ore, se fanno meno hanno solo sete, gli dia dell'acqua...), diventa acqua????


un pò così.....credo dicano che è acqua non per dire che è inutile e che il bimbo ci si può sciacquare la bocca ma per dire che non ha più sufficiente sostanza per il piccolo che stà crescendo e che quindi necessità di molto di più e di ben altro....

secondo me un piccolo che ha pochi mesi e che cresce e dorme può sfamarsi di solo latte ma poi un bimbo che si muove salta gioca passeggia parla urla cresce a vista d'occhio ha bisogno di cibo solido verdure carboidraiti grassi zuccheri e quindi il latte materno diventa paragonato a questi cibi acqua.......

poi io credo ma l'ho già detto che oltre una certa età, tra uno e i due anni, l'allattamento sia più una esigenza della mamma che del bimbo proprio perchè il bimbo cresce salta gioca mangia cibi solidi cammina corre.....però è una idea mia...come ad esempio credo che un pediatra che già dai primi mesi dice di diradare i pasti del altte sia esagerato...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyMar 30 Dic 2014, 16:20

ioete ha scritto:
Elizabeth<3 ha scritto:
Ma perchè, se l OMS dice di allattare fino ai 2 anni e anche oltre, se mamma e bimbo lo desiderano, ci sono ancora medici che si ostinano a dire che il latte materno, superata una certa età variabile (qua c'è un medico pediatra che consiglia di diradare i pasti a latte materno già a 2 mesi e mezzo... Possono fare 4 ore, se fanno meno hanno solo sete, gli dia dell'acqua...), diventa acqua????


un pò così.....credo dicano che è acqua non per dire che è inutile e che il bimbo ci si può sciacquare la bocca ma per dire che non ha più sufficiente sostanza per il piccolo che stà crescendo e che quindi necessità di molto di più e di ben altro....

secondo me un piccolo che ha pochi mesi e che cresce e dorme può sfamarsi di solo latte ma poi un bimbo che si muove salta gioca passeggia parla urla cresce a vista d'occhio ha bisogno di cibo solido verdure carboidraiti grassi zuccheri e quindi il latte materno diventa paragonato a questi cibi acqua.......

poi io credo ma l'ho già detto che oltre una certa età, tra uno e i due anni, l'allattamento sia più una esigenza della mamma che del bimbo proprio perchè il bimbo cresce salta gioca mangia cibi solidi cammina corre.....però è una idea mia...come ad esempio credo che un pediatra che già dai primi mesi dice di diradare i pasti del altte sia esagerato...



Per piacere....sta storia del latte che diventa acqua non ha nessun fondamento! ma voi che dite sta cosa l'avete fatto analizzare? Basta dare info sbagliate per favore! La verita' e' invece che il latte materno si arricchisce in sostanze e calorie seguendo la crescita del figlio. Per questo le mamme che allattano a lungo tornano al peso forma velocemente.
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyMar 30 Dic 2014, 21:25

Il tuo latte va benissimo, non è acqua è quello che gli serve e se lui lo vuole ancora dsglirlo senza problemi se ci fossi riuscita sai che allargarsi ancora anche io. Per lebpisate ci vuole tempo, molto a volte, lascialo giocare con le mani le mie a volte si stancano anche adesso delle posate e quindi usano a volte le mani ma non importa.
Non continuare a proporgli troppe cose durante il pasto, se c'è la pasta al sugo offrirgli quella e poi la carne x esempio, non lo vuole pazienza passa alla frutta o yogurt.Non lo vuole si arrangia e aspetta il prossimo giro. Noi facciamo così, è successo un paio di volte che si rifiutassero di mangiare e allora via a letto x il pisolo e hanno pure dormito arrivando tranquillamente a merenda.si vede che stavano bene così. Poi lui prendendosi il ferro fa più fatica sicuramente, si scarica meglio? Perché è normale che mangi meno se non si scarica molto.
la crescita è relativamente costante?

Per farlo mangiare con altri bimbi intendo anche con la bimba che hai a volte da tua zia non intendevo il nido
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyMar 30 Dic 2014, 22:55

Ora il ferro non lo prende più, mangiando poco, pochissima frutta e verdura è stitico...in casi estremi lo devo aiutare con i clisterini perché quando si forma il tappo si contorce, spinge, diventa persino paonazzo ma da solo non riesce....
Oggi ho lasciato fare a mio marito perché ero esausta questa notte ha dormito pochissimo ed io con lui:affraid: e devo dire che se la sono cavata bene....lo ha fatto giocare, non c'era tensione e nervosismo...sono io che mi pongo male, devo cambiare approccio.....
Grazie dei vostri consigli vi terrò aggiornate....
Cinia mi dispiace saperti nella mia stessa situazione, mi dispiace tanto e hai tutta la mia comprensione...chissà se i nostri cuccioli diventeranno mai come il piccolo di Francy....sarebbe il mio desiderio per il 2015 vederlo mangiare di gusto!!!! mangiare che fatica!!!! 4878
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyMer 31 Dic 2014, 13:31

ti consiglio di leggere "il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales. Ti si apre un mondo!!!!!!!

Mia figlia se non ricordo male è nata il giorno dopo il tuo mi sembra comunque è una bimba magra e mangia da sempre pochissimo alcuni giorni fa pranzo con due pennette per dire, colazione mai fatta, cena qualche cucchiaio di minestra. Ma sta bene è super vivace, non sta ferma un attimo, è intelligente fa progressi continui quindi non mi preoccupo per niente!!!!!!
Lei inoltre vuole mangiare da sola assolutamente non vuole essere imboccata quindi come dici tu spesso la forchetta arriva alla bocca vuota (tralascindo il casino che fa in terra, sul tavolo e sui suoi vestiti!) ma io la lascio fare. Ricordo appunto una frase di Gonzales "fa più passi avanti un bambino che mangia da solo un boccolotto di uno che mangia un piattone imboccato"

Inoltre hai il tuo latte!!!!!Stai tranquilla che è tutto ci che di meglio puoi dare a tuo figlio! Anche io allatto e la cosa mi rende tranquilla perchè so che non sarà mai digiuna e che prende ciò che le serve dal mio latte.

Spero che le mie parole possano rassicurarti un pochino e leggi il libro che ti ho scritto perchè davvero cambia il nostro modo di pensare.

Ricorda che non si è mai visto un bambino che si lascia morire di fame! Inoltre se lo vedi che sta bene è vivace e fa progressi nel linguaggio e nei movimenti vuol dire che quel poco che mangia gli basta!
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: guarda se tu mi dici che    mangiare che fatica!!!! EmptyMer 31 Dic 2014, 14:48





Per piacere....sta storia del latte che diventa acqua non ha nessun fondamento! ma voi che dite sta cosa l'avete fatto analizzare? Basta dare info sbagliate per favore! La verita' e' invece che il latte materno si arricchisce in sostanze e calorie seguendo la crescita del figlio. Per questo le mamme che allattano a lungo tornano al peso forma velocemente. [/quote]

l'hai fatto analizzare allora credo pienamente a te....



Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptySab 03 Gen 2015, 12:58

Francy ci sono molti studi sul latte materno e ti assicuro che anche lei mesi non contiene solo acqua. In molte nazioni di allatta tranquillamente fino ai tre anni, se anche OMS lo consiglia un motivo ci sarà.
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: a parte che   mangiare che fatica!!!! EmptySab 03 Gen 2015, 14:07

camilla80 ha scritto:
Francy ci sono molti studi sul latte materno e ti assicuro che anche lei mesi non contiene solo acqua. In molte nazioni di allatta tranquillamente fino ai tre anni, se anche OMS lo consiglia un motivo ci sarà.

rispecifico che credo sia un modo di dire quello dell'acqua e non credo intendano dire che è acqua ma semplicemente che diventa insufficiente e che si può smettere di darglielo e sostituirlo con altro....

per quanto riguarda OMS mi chiedo cosa risponderebbe ai vegani e vegetariani, leggevo proprio ieri un articolo che parlava di vegani e vegetariani e che secondo il loro pensiero (soprattutto dei vegani) anche dare il latte materno potrebbe essere inteso come forma di contaminazione e sono molti i vegani che non allattano....
questo articolo mi è sembrato pazzesco ma ognuno ha le sue convinzioni...

quindi sul latte materno ne dicono di tutte e di più, credo che debba essere il singolo a non estremizzare nè in un senso nè in un altro.....poi ognuno chiaramente è libero di pensare e fare ciò che vuole.....
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyDom 04 Gen 2015, 07:56

ioete ha scritto:
camilla80 ha scritto:
Francy ci sono molti studi sul latte materno e ti assicuro che anche lei mesi non contiene solo acqua. In molte nazioni di allatta tranquillamente fino ai tre anni, se anche OMS lo consiglia un motivo ci sarà.

rispecifico che credo sia un modo di dire quello dell'acqua e non credo intendano dire che è acqua ma semplicemente che diventa insufficiente e che si può smettere di darglielo e sostituirlo con altro....

per quanto riguarda OMS mi chiedo cosa risponderebbe ai vegani e vegetariani, leggevo proprio ieri un articolo che parlava di vegani e vegetariani e che secondo il loro pensiero (soprattutto dei vegani) anche dare il latte materno potrebbe essere inteso come forma di contaminazione e sono molti i vegani che non allattano....
questo articolo mi è sembrato pazzesco ma ognuno ha le sue convinzioni...

quindi sul latte materno ne dicono di tutte e di più, credo che debba essere il singolo a non estremizzare nè in un senso nè in un altro.....poi ognuno chiaramente è libero di pensare e fare ciò che vuole.....


Francesca sono vegetariana e conosco molti vegani, sono anche su facebook su molti grupi vegani e ti assicuro che quello che hai letto sul giornale è una gran cavolata! Alcune vegane allattano e alcune no come tra le mamme "normali", chissà perchè in questo periodo in cui laa dieta vegetariana (l'italia è il paese in europa con più vegetariani lo sapevate?) e vegani i giornali sembrano avere paura e si divertono a inventare notizie per screditarli!

Poi comunque su questa storia che il latte diventa acqua o poco sostanzioso ,come sento spesso dire, poco nutriente, è una gran cavolata! diciamolo una volta per tutte. Qualcuno ha mai pensato che il latte di una mucca diventa poco nutriente? Come mai la mucca negli allevamente produce latte per anni e anni e lo vendono tanto bene ed è pieno di proteine e grassi (pure troppi) e invece quello materno si svilisce col tempo? Siamo mammiferi pure noi come le mucche!

Poi allattare dopo l'anno non è una necessità della mamma ma una norma biologica, puoi dirmi che nella società attuale viene vita come una cosa strana o che i bambini possono vivere benissimo anche senza e siamo d'accordo ma è semplicemente una cosa naturale, è la natura che ha previsto questo.

Ho finito col mio pippone, scusa ma è un argomento che mi sta molto a cuore
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! EmptyLun 05 Gen 2015, 21:51

Sapevo che si sarebbe andati a finire in questa discussione, quando si parla di allattamento materno oltre l'anno...ciascuno ha da dire la sua.....
Alle volte per me sarebbe comodo se Francesco prendesse il biberon, cosa che non ha mai voluto fare, potrei tirare il latte e poter uscire una serata o un pomeriggio con le amiche senza guardare continuamente l'orologio o senza ricevere la telefonata che mi dice di tornare a casa perché il bambino non ha mangiato nulla ed ha fame...
In 18 mesi da sola sono uscita solo una volta la sera ( era la festa di fine anno scolastico dei miei alunni), ma sono rientrata ancor prima di Cenerentola, ci ho provato altre volte ma è sempre saltata, se non mangia altro, non posso lasciarlo senza latte...
Tornando a noi, in questi giorni prima di sedermi a tavola ho provato a ripetermi la frase di Iolanda, faccio finta che non mi interessi se mangia o no,devo dire che a volte ha funzionato, ho cercato di non farmi prendere dall'ansia e dallo sconforto e ho cominciato a delegare a mio marito, che durante questi mesi ha sempre assistito, il dare da mangiare al bambino. Abbiamo reso più divertente il momento del pranzo e a volte ha funzionato, per lo meno ha stimolato la sua curiosità ad assaggiare. In questi giorni però si è ammalato e la gola in fiamme non aiuta....
Grazie a tutte dei vostri consigli ed esperienze.... mangiare che fatica!!!! 6142
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mangiare che fatica!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: mangiare che fatica!!!!   mangiare che fatica!!!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
mangiare che fatica!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» tinta e fanghi!!
» Mangiare a Praga
» ma domani posso mangiare????
» cosa si puo' e non si puo' mangiare per noi pancine?
» Pappe infinite?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: