Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 ecco un'altro articolo, sempre sullo stesso argomento Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 ecco un'altro articolo, sempre sullo stesso argomento

Andare in basso 
AutoreMessaggio
guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
guapaloca


Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 07.05.15

ecco un'altro articolo, sempre sullo stesso argomento Empty
MessaggioTitolo: ecco un'altro articolo, sempre sullo stesso argomento   ecco un'altro articolo, sempre sullo stesso argomento EmptyMar 20 Ott 2015, 22:55

Eterologa: in Emilia-Romagna 4 coppie rimborsate dopo pma all'estero

Il legale: "Per fecondazione omologa molte Regioni non pagano"

IN ITALIA fare la fecondazione assistita continua a essere sempre complicato, soprattutto se eterologa: in Emilia-Romagna, vista la mancanza di donazioni di gameti, sono almeno quattro le coppie che si sono fatte rimborsare le spese dalla regione dopo aver fatto l'eterologa all'estero, mentre sono quasi una decina le Regioni che stanno tagliando i rimborsi per i neo genitori che decidono di ricorrere ai centri pubblici e convenzionati di altre regioni.

A confermare la notizia è Maria Paola Costantini, avvocato che collabora con Cittadinanzattiva e altre associazioni di pazienti. "Abbiamo avuto la conferma di 4 coppie, negli ultimi 3 mesi - spiega - che hanno ricevuto il rimborso per aver fatto la fecondazione eterologa all'estero data la mancanza di donazioni di gameti in Italia. E questo perché l'Emilia Romagna ha inserito l'eterologa tra le prestazioni a carico del Servizio sanitario regionale, cioè nei suoi Livelli essenziali di assistenza (Lea)".

Più difficile nelle regioni in rosso. Campania, Sicilia, Puglia, Toscana, le province di Trento e Bolzano, Val d'Aosta, Piemonte e Veneto hanno imposto alle coppie, che vogliono andare a fare la procreazione medicalmente assistita (Pma) in centri pubblici di altre regioni, di chiedere prima l'autorizzazione alla propria Asl di residenza. Questo perché nelle Regioni in rosso per la sanità non vengono di fatto più date, costringendo le coppie a pagare di tasca propria. "La Toscana - precisa Costantini - ha inviato a tutti i suoi centri di fecondazione una circolare in cui gli dice di non accogliere più le coppie di regioni in cui la Pma non è inserita nei Lea".

Pma nei Lea. Alcune regioni, come Toscana, Veneto, Piemonte e Umbria, hanno inserito la Pma nei Lea, altre no, o per motivi economici, o perché continuano a usare i codici di altre prestazioni sanitarie. "In sostanza si tratta di prestazioni inappropriate, anche se è un sistema che va avanti da anni - conclude -. Così si crea un problema di rimborsi tra le regioni, che scontano le coppie".

L'Italia. La fecondazione eterologa è una forma di procreazione medicalmente assistita alla quale si ricorre quando uno dei due genitori è sterile e , per arrivare a una gravidanza, occorre usare un gamete, ovulo o spermatozoo, di una terza persone: un donatore. In Italia è molto difficile trovare donatrici di ovuli per la fecondazione eterologa. Per chi decide di donare non è previsto un rimborso e questo sarebbe uno dei motivi del problema. In Spagna, il paese in Europa con maggior numero di donazione di ovociti, è previsto invece un rimborso spese di circa mille euro. Dal punto di vista della paziente, donare è un'operazione complessa: la donna si deve sottoporre a stimolazione con gonadotropine per quattordici giorni e poi il prelievo viene fatto con anestesia in sedazione profonda.

Nel nostro paese, in assenza di donazioni di ovuli, gli ospedali o i centri privati sono costretti ad acquistarli all'estero, dove il costo medio di un solo ovocita si aggira sui 500 euro. Oppure ad indire bandi per l'acquisto a livello regionale. E a volte, per non aspettare, molte donne sterili sono costrette a rivolgersi all'estero.
Torna in alto Andare in basso
 
ecco un'altro articolo, sempre sullo stesso argomento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» endometrio !!
» Una legge per la maternità surrogata? Si deve iniziare da qualche parte
» nel palcoscenico della vita sii sempre il miglior interprete di te stesso
» la mia strada ......sperando possa dare forza ed aiutare davvero nel suo piccolo.
» Dubbi sullo svezzamento...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Leggi, sentenze, articoli & similaria-
Vai verso: