Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 domandina sul dire o non dire.. Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 domandina sul dire o non dire..

Andare in basso 
+5
Eshy13
laura02
lastina
Fatina187
bri66
9 partecipanti
AutoreMessaggio
bri66
Sognatrice Vip
Sognatrice Vip
bri66


Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.10.12

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyDom 21 Feb 2016, 20:09

Care fatine.. mi chiedevo in generale ed in particolare per le over come me.. che dire a quelle "amiche" che incalzano con domande sul come quando e perché sei riuscita a concepire??
Io per carattere sono sempre stata per la verità e anche in questo caso avrei voluto .. e prima di affrontare questo percorso. .ovodonazione. . Credevo che avrei detto gli affari miei a tutti..
Ma dal dire al fare é cambiato qualcosa..non so.. per un senso di protezione e rispetto per il mio cucciolo e anche per la volontà di mio marito nn ho detto nulla a nessuno a parte i miei familiari.
Solo.. mi trovo in imbarazzo davanti alle domande curiose di certe pseudo amiche che mi urtano alquanto. .
Le amiche di cuore paradossalmente nn mi chiedono nulla.
Vi capita??
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyLun 22 Feb 2016, 12:26

Una psicologa, nell'incontro della ONLUS a giugno scorso, ci disse che nel caso della pma, a differenza dell'adozione, non è necessario dire dell'ovodonazione. Quello che è importante, però, è che se si sceglie di non dirlo, nessuno lo deve sapere. O lo si dice a tutti, bimbo compreso, o lo si dice a nessuno, bimbo incluso nel nessuno...
Torna in alto Andare in basso
bri66
Sognatrice Vip
Sognatrice Vip
bri66


Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.10.12

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyLun 22 Feb 2016, 14:39

Concordo con la psicologa.. diciamo che mia mamma mia sorella e cognato sono talmente parte di me che nn potevano nn saperlo.
Quello che mi mette a disagio sono le domande di queste, mi ripeto, pseudo amiche che insistono con domande sul tipo chi è il tuo gine (che magari fa i miracoli).. oppure quanti anni hai più di me che magari ho ancora speranza. .o ancora dai vediamoci così mi racconti TUTTO!!!!
Per carità le capisco .. considerato che io sono una very over over .. come biasimare la loro fame di sapere.. e mi dispiace pure illuderle infatti per questo vorrei essere sincera. .solo che nn trovo giusto appagare quella che a volte é mera curiosità. . Considerato che secondo me il primo a saperlo dovrebbe essere il mio cucciolo poi semmai gli altri..per ora ha 2 anni nn é ancora tempo e ancora ci sto pensando.
Ma mi chiedo perché la gente nn mi lascia in pace.. io nn sono così invadente!
Torna in alto Andare in basso
lastina
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lastina


Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Emilia

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyLun 22 Feb 2016, 14:52

Giustissima osservazione della psicologa!
Torna in alto Andare in basso
laura02
Un tenero sogno dolcissimo..
Un tenero sogno dolcissimo..
laura02


Messaggi : 3105
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 57

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyMar 23 Feb 2016, 10:45

bri66 ha scritto:
.. come biasimare la loro fame di sapere.. e mi dispiace pure illuderle infatti per questo vorrei essere sincera. ...............

Non mi sembra tanto fame di sapere quanto voglia di "chiaccherare" !

Ho fatto una scelta con il mio primo figlio di non dire nulla a nessuno e così ho fatto anche per il secondo. Se qualcuno mi si rivolgeva chiedendo spiegazioni ho sempre risposto "a tono" invitando a darmi carta e penna che avrei fatto un disegnino .....
Chi invece, si è accostato chiedendomi aiuto ho sempre fornito tutte le spiegazioni di mia conoscenza ed ho cercato di offrire il maggiore supporto possibile.
La divulgazione dell'ovodonazione o in generale della PMA, credo che dipenda anche dal contesto sociale dove vivi, noi abbiamo scelto l'omertà.
Torna in alto Andare in basso
Eshy13
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eshy13


Messaggi : 4404
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 51

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyMar 23 Feb 2016, 16:25

Ahahah ahahah ahahah....il disegnino...fantastico!
Sono dei percorsi talmente intimi....che....
Bu ...io...ad una mia amica ho dato il numero della mia ginecologa!
Ma il mio percorso è mio....solo mio
Torna in alto Andare in basso
bri66
Sognatrice Vip
Sognatrice Vip
bri66


Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.10.12

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyMer 24 Feb 2016, 21:30

Condivido mie care con le vostre opinioni .. a volte le donne sanno essere perfide.. con la scusa delle informazioni si fanno i fatti tuoi e conoscendo i soggetti sarebbero tranquillamente capaci di "chiacchierarli" a destra e manca senza delicatezza alcuna.
Anch'io sono per l'omertà più che altro come forma di difesa .. ma tu Laura, scusa la domanda che magari é stupida..hai omesso
anche all'ospedale?
Torna in alto Andare in basso
sole&luna
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
sole&luna


Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 24.08.12

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyMer 24 Feb 2016, 22:22

A queste pseudo amiche io nn direi un bel niente!!!!!

per primo devi proteggere tuo figlio!!! E' la tua vita privata !!!

Torna in alto Andare in basso
bri66
Sognatrice Vip
Sognatrice Vip
bri66


Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.10.12

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyGio 25 Feb 2016, 08:56

sole&luna ha scritto:
A queste pseudo amiche io nn direi un bel niente!!!!!

per primo devi proteggere tuo figlio!!! E' la tua vita privata !!!


Vero Sole... Tutto sommato si può considerare un modo per scremare gli affetti .
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyVen 26 Feb 2016, 12:06

Ma che curiose!!!!! Ammetto che pure io su certe cose sono curiosa cm una scimmia ma il rispetto della privacy mi ferma sempre in tempo e nn domando mai, tutt al più posso sondare il terreno ma se vedessi che dall altra parte nn si dice nulla di certo nn continuo mettendo in inbarazzo o difficoltà l altra persona a maggior ragione se è mia amica
Torna in alto Andare in basso
mongy
Le ali colorate di un sogno
Le ali colorate di un sogno
mongy


Messaggi : 2831
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 58
Località : veneto

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyVen 26 Feb 2016, 23:09

il mio percorso lo conoscono in pochissimi, se dirlo o non dirlo ai figli non abbiamo ancora deciso. Per quanto riguarda tutti gli altri io non racconto nulla del mio percorso pma. Io analizzo quotidianamente l'ambiente nel quale vivo e noto che stiamo andando alla deriva nel peggiore dei modi. Mi spiego meglio: io vivo nel profondo veneto dove la gente fino a 30 anni fa circa era non tanto istruita, si muoveva poco e apparentemente la gente "sembrava"chiusa nel loro piccolo mondo, ma la gente era buona, aveva un senso critico filtrato dal cuore, c'era condivisione e solidarietà anche davanti a situazioni difficili e strane. Ora dopo un benessere allargato, una maggior istruzione, una maggiore mobilità delle persone tutto è peggiorato: un partito becero e arrogante dove tutti, soprattutto i giovani si riconoscono, un'informazione televisiva pilotata dove tutti urlano, sbraitano e sono "opinionisti", il dilagare di fb dove anche qui tutti urlano, sbraitano e dove la maggior parte di chi naviga in internet va ad informarsi, invece di leggere le testate dei giornali magari anche stranieri. Tutti sono opinionisti del cavolo e abbracciano senza nessun senso critico quello che gli vien messo in mano. in tutto questo macello dove è finito il buon cuore della gente? Scusate l'analisi spietata, ma davanti a questo avvilimento io voglio tutelare i miei figli e non racconto niente a nessuno. Per quanto riguarda la mentalità della gente penso che in giro per il resto dell'Italia sia più o meno così triste. Diamoci da fare che i nostri figli imparino a pensare con la loro testa!
Torna in alto Andare in basso
bri66
Sognatrice Vip
Sognatrice Vip
bri66


Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.10.12

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyDom 28 Feb 2016, 08:26

Cara Mongy... purtroppo tutto il mondo é paese..almeno per quel che riguarda l'Italia. Mi sento meno sola e compresa.. come sempre del resto.. confrontandomi con voi! Anche se mi deprimono parecchio certi aspetti dell' essere umano.
Ripropongo anche te la domanda..forse stupida..ma tu all'ospedale hai omesso il tuo percorso di pma?
Torna in alto Andare in basso
Barbapapà
Bis-papà
Bis-papà



Messaggi : 1331
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : Lombardia

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyDom 28 Feb 2016, 09:16

Ciao bri , noi lo diremo solo ai bimbi.....poi scelta loro se da grandi dirlo o no .
Inizialmente lei voleva dirlo a famigliari (tanto sospettano), e amiche...poi ha visto una sua amica che gli aveva giurato di non dire in giro che era incinta, dirlo a mezzo mondo.
Da allora abbiamo capito che nessuno doveva sapere.
Torna in alto Andare in basso
mongy
Le ali colorate di un sogno
Le ali colorate di un sogno
mongy


Messaggi : 2831
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 58
Località : veneto

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyDom 28 Feb 2016, 11:37

No all ospedale sapevano
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyDom 28 Feb 2016, 17:07

Barbapapà ha scritto:
...poi ha visto una sua amica che gli aveva giurato di non dire in giro che era incinta, dirlo a mezzo mondo.

lol! Il giorno dopo le beta tutte le mia amicizie in comune con la mia collega diretta sapevano che ero incinta.... Neanche il piacere di dirlo io... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
bri66
Sognatrice Vip
Sognatrice Vip
bri66


Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.10.12

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyDom 28 Feb 2016, 23:49

Barbapapà ha scritto:
Ciao bri , noi lo diremo solo ai bimbi.....poi scelta loro se da grandi dirlo o no .
Inizialmente lei voleva dirlo a famigliari (tanto sospettano), e amiche...poi ha visto una sua amica che gli aveva giurato di non dire in giro che era incinta, dirlo a mezzo mondo.
Da allora abbiamo capito che nessuno doveva sapere.

Infatti .. Purtroppo fidarsi è davvero difficile... E anche io penso sia giusto che se qualcuno deve saperlo il primo dovrebbe essere il diretto interessato..
Torna in alto Andare in basso
laura02
Un tenero sogno dolcissimo..
Un tenero sogno dolcissimo..
laura02


Messaggi : 3105
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 57

domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. EmptyLun 29 Feb 2016, 11:07

bri66 ha scritto:
.. ma tu Laura, scusa la domanda che magari é stupida..hai omesso
anche all'ospedale?
No, in ospedale e il ginecologo che seguiva la gravidanza erano a conoscenza, per loro vale il segreto professionale.....
Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





domandina sul dire o non dire.. Empty
MessaggioTitolo: Re: domandina sul dire o non dire..   domandina sul dire o non dire.. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
domandina sul dire o non dire..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La mia presenza discontinua...
» stavo pensando, sempre in merito al discorso dire/non dire
» Personale riflessione sul dire/non dire dell'eterologa
» Finalmente esco dall'ombra
» domandina....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri...-
Vai verso: