Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 i terribili due anni - Pagina 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 i terribili due anni

Andare in basso 
+13
lelo70
mammachioccia
aga
ioete
Cinia
fiamma
lastina
Fatina187
mongy
Barbapapà
Eli81
Eshy13
rochina
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyMer 11 Gen 2017, 21:46

Anche noi ci stiamo passando , perciò  cerchiamo dei consigli su come affrontare questo terribile/meraviglioso periodo.
Ecco un articolo da cui prendo i spunti: http://genitoricrescono.com/10-modi-sopravvivere-terrible-two-terribili-due-anni/
Ne avete altri?
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyGio 12 Gen 2017, 14:06

Ecco un altro articolo ben scritto che può essere di aiuto:
http://wannabemum.it/2016/07/15/montessori-terrible-two/

ioete ha scritto:
Invece ci massacrano.....

Comunque penso spesso che oltre ai terribili due e terribili vari è anche bello vederli crescere e cambiare, ogni giorno mi stupisco di quello che combinano e di quello che imparano e si inventano pure......in fondo alla sera sul divano o sul letto appena ci si ferma tre secondi ti fanno sorridere e scoppiate il cuore d'amore....

Naturalmente ioete averli è l'esperienza di vita più bella che si possa immaginare, nonostante tutti i sacrifici che richiede. Qualsiasi capriccio, qualsiasi stanchezza, qualsiasi sconfitta genitoriale non ha paragone di fronte all'adrenalina che si prova con loro. Ad essere ottimista e a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, hanno molti più momenti in cui sono stupendi da guardare e da gestire (sorrisi, paroline, scoperte, gesti di affetto, quando giocano insieme...) di quelli in cui ci fanno impazzire, solo che tirando le somme la sera, ricordiamo solo i momenti più "neri"...come sempre!
Comunque, dite quel che volete, ma alla fine il periodo più duro per me rimangono sempre i primi 12 mesi! i terribili due anni - Pagina 2 769866
Torna in alto Andare in basso
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70


Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 53
Località : Roma

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyGio 12 Gen 2017, 19:33

mammachioccia ha scritto:
Ecco un altro articolo ben scritto che può essere di aiuto:
http://wannabemum.it/2016/07/15/montessori-terrible-two/

ioete ha scritto:
Invece ci massacrano.....

Comunque penso spesso che oltre ai terribili due e terribili vari è anche bello vederli crescere e cambiare, ogni giorno mi stupisco di quello che combinano e di quello che imparano e si inventano pure......in fondo alla sera sul divano o sul letto appena ci si ferma tre secondi ti fanno sorridere e scoppiate il cuore d'amore....

Naturalmente ioete averli è l'esperienza di vita più bella che si possa immaginare, nonostante tutti i sacrifici che richiede. Qualsiasi capriccio, qualsiasi stanchezza, qualsiasi sconfitta genitoriale non ha paragone di fronte all'adrenalina che si prova con loro. Ad essere ottimista e a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, hanno molti più momenti in cui sono stupendi da guardare e da gestire (sorrisi, paroline, scoperte, gesti di affetto, quando giocano insieme...) di quelli in cui ci fanno impazzire, solo che tirando le somme la sera, ricordiamo solo i momenti più "neri"...come sempre!
Comunque, dite quel che volete, ma alla fine il periodo più duro per me rimangono sempre i primi 12 mesi! i terribili due anni - Pagina 2 769866
Anche per me! Lo dico sempre anche alla Barba famiglia: giorno dopo giorno di va sempre meglio.
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyLun 16 Gen 2017, 10:06

Che bello questo Post!
Accidenti, il mio mi fa penare già da tempo, figuriamoci entrare nei terribili 2!
Ma sono tutti vivaci i bimbi di Oggi?
Immagino come possa essere difficile con 2, Rochina, Leo...
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyLun 16 Gen 2017, 14:44

pinkypinky ha scritto:

Ma sono tutti vivaci i bimbi di Oggi?
No, non credo ma è quello che a volte vogliono farci credere.
Oggi c'è molta più attenzione e rispetto verso i bambini, è nella loro natura essere così e se non lo fossero (tranne rari casi) vorrebbe dire che non stanno avendo una crescita equilibrata.
Reprimere e sottomettere i bambini (i bambini che non fanno niente perchè hanno paura dei genitori) li porta ad essere del tutto dipendenti dagli altri e di conseguenza saranno degli adulti incapaci di essere veramente autonomi e probabilmente i veri danni li faranno da grandi!
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyLun 16 Gen 2017, 18:50

Certo Mamma chioccia, hai ragione....ma a volte è così impegnativo gestirli.
Va bene comunque così...sono stati ardentemente desiderati!
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyMer 18 Gen 2017, 12:23

cmq già un paio di mamme di gemelli mi hanno detto che più va avanti e peggio è, non migliora mica, anzi!io l'anno scorso al mare ho visto e parlato con una mamma di due gemelle di 4 anni che sedute al tavolo urlavano e si buttavano x terra, non ne volevano sapere di mangiare e la mamma aveva una faccia sconsolata che mi è rimasta impressa nella mente! affraid e lei stessa mi disse che era meglio gli anni prima xchè più facili da gestire scratch affraid insomma, credo molto dipenda anche dal carattere e credo pure che l'unione faccia molto la forza, vedo bambini singoli molto calmi al tavolo a mangiare, anche se c'è un fratello o sorella maggiore o minore mentre, ma questa è anche un po'una mia idea personale, il crescere assieme h 24 fa si che diventino molto complici in tutto, nel combinarle e nel pensarle prima!la maestra del nido mi dice che loro due assieme chiamano un'altra bimba e ne combinano di tutti i colori!un'associazione a delinquere,Mammachioccia, io veramente NON so come fai a tenerli a casa da sola tutto il gg tutti i gg!le mie stanno al nido 4,5 ore e li sfogano ed il pom dopo il sonnellino pomeridiano, sono più calme, ma i week end che a volte azzardo e le porto da sola al parco giochi, io arrivo a casa stremata, ma come fai??????????????hai tutta la mia stima!certo, i momenti belli ci sono, ci mancherebbe!!anzi, credo che quando inizieranno la materna e staranno via tt il gg mi mancheranno tantissimo
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyMer 18 Gen 2017, 14:18

rochina ha scritto:
...Mammachioccia, io veramente NON so come fai a tenerli a casa da sola tutto il gg tutti i gg!...ma come fai??????????????hai tutta la mia stima!
Giorno e notte in effetti sono stremanti (la notte mi alzo quasi sempre io...). Arrivo a sera che non ti dico in che stato sono combinata. Non immaginarmi bella curata e col sorriso sulle labbra!
Ultimamente poi sto passando un periodaccio, troppe delusioni, prove e sconfitte, tanta incomprensione e questo non mi aiuta a stare serena e affrontare le sfide di due marmocchietti come loro.
Leggo milioni di libri e mi confronto con gli altri mettendomi in discussione continuamente per poter essere all'altezza del mio compito di mamma perchè mi rendo conto che l'importante non è superare la giornata, ma fare qualcosa per farli crescere nel migliore dei modi.
Tante volte piango perchè non ho più forze e capita che uno di loro mi venga a dare una carezza.
L'altro giorno mi sono sdraiata per terra per fare un esercizio psicomotorio con loro e per il dolore alla schiena non riuscivo più ad alzarmi: mi hanno preso le mani e mi hanno aiutato a sollevarmi senza che chiedessi niente. Ecco, questo vale tutti gli sforzi che faccio con loro...la mia ricompensa che mi permette di andare avanti!
Li amo immensamente e sto mettendo in gioco tutta la mia vita per loro, però sono sicura che vale la pena.  i terribili due anni - Pagina 2 769866
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyMer 18 Gen 2017, 22:07

Ma solo io sono paraculata? Manco me ne accorgo... Me la farà spurgare durante l'adolescenza?
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyGio 19 Gen 2017, 12:21

fatina, io credo che mooolto faccia averne due assieme che fanno comunella.spesso mi domando se sarebbe la stessa cosa, intendo uscire con uno o uscire con due, e credo sia diverso, già solo metter loro giacche e scarpe per uscire, farlo ad uno è una cosa, farlo a due, per poi vedere che uno si risveste mentre vesti l'altro o che uno si è ritolto le scarpe mentre le metti al secondo, essere x strada e vedere uno che corre a dx e l'altro che va sx ............sommato per tutti i gg che esci alla fine è sfiancante.io credo che il mondo dei gemelli sia a parte rispetto ad averne uno, se poi ci metti che hanno due caratteri diversi, che un momento si menano ed urlano e non riesci a dividerli, un momento fanno comunella e ti prendono in giro combinandone di ogni...............
Torna in alto Andare in basso
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70


Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 53
Località : Roma

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyGio 19 Gen 2017, 16:59

È verissimo! Tutto amplificato con 2. E me ne sono accorta ke volte che ho dovuto gestirne solo una perché l'altra era al nido o col padre...beh...un'altra vita, un'altra bambina, un'altra storia senza la gemella
Torna in alto Andare in basso
Fortuna
Volo di sogno
Volo di sogno
Fortuna


Messaggi : 713
Data d'iscrizione : 03.07.11

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyDom 29 Gen 2017, 04:12

La Mia anche da sola fa per tre.
Ha tre anni e diventa sempre più peste. Con lei non vuole uscire nessuno e quando entriamo nei negozi dove la conoscono si spaventano.
Ancora continuare a svegliarsi due tre volte la notte
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptySab 18 Feb 2017, 14:24

Fortuna ha scritto:
La Mia anche da sola fa per tre.
Ha tre anni e diventa sempre più peste. Con lei non vuole uscire nessuno e quando entriamo  nei negozi dove la conoscono si spaventano.
Ancora continuare a svegliarsi due tre volte la notte

A dire la verità Margaret segue un programma da quando aveva sei mesi, che forse ci ha aiutato a controllare la sua vivacità che era davvero eccessiva. Ora è ancora molto vivace, ma nei luoghi in cui ci si deve controllare riesce a farlo. Aiuta il fatto che sia pure timida e che voglia fare le cose per benino (perfezionista come la mamma, per sfortuna sua)...

Io mi riferivo proprio ai capricci. Per lei sono evenienze rarissime... Se bisogna vestirsi, si veste. Se bisogna andare a letto, va a letto... Poi certo, quando ha rimostranze da fare, le fa. Aiuta anche il fatto che parli molto bene, per cui cerca di convincerti a voce, invece che buttarsi a terra e battere i pugni...
Torna in alto Andare in basso
dolcevita73
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
dolcevita73


Messaggi : 1596
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 50
Località : ROMA

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyMar 21 Feb 2017, 13:04

la mia bimba ha due anni e 3 mesi...
stamattina pensavo... "ma vestirla e prepararla la mattina x andare all'asilo vale come sessione di ginnastica settimanale???" i terribili due anni - Pagina 2 4878 i terribili due anni - Pagina 2 4878 i terribili due anni - Pagina 2 4878 i terribili due anni - Pagina 2 4878 i terribili due anni - Pagina 2 4878
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyMar 21 Feb 2017, 15:11

le mie a due anni e mezzo si vogliono scielgliere da sole cosa mettersi e guai a provare a farle mettere qualcosa che non garba a loro!si impunatno e piuttosto stanno in body!!in pubblico sono timide, con gli adulti sconosciuti spesso si nascondono dietro di me, con i bimbi sono timide , salvo con i bimbi del nido che conoscono e con i quali ne combinano di ogni!per fortuna quando c'è da andare a nanna, alle 20 sono loro che chiedono di andarci e via, bacino e nanna ma i capricci quando vogliono qualcosa che si mettono in mente, è moooolto dura, a terra, sbattono i pugnetti, e non c'è modo di farle ragionare ma devo dire che h che parlottano già di più, qualche miglioramento lo vedo
teniamo duro ragazze lol!
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017, 13:38

Io ne ho solo uno, che ha appena fatto un anno. Ho sudato e sudo ancora molto. Per quanto mi risieda ho fatto davvero tanta fatica i primi 6 mesi, vedremo
Cosa ci riserva il futuro. Però sono d'accordo: i gemelli sono un modo a parte, tutto moltiplicato come minimo X 2, se non anche di più. Il mio bimbo è nato poco dopo i gemellini di Barbapapà e Francesca e nei momenti in cui mi veniva da piangere dalla stanchezza mi venivano anche un mente loro e mi dicevo "ma come fanno con due??" affraid
Tanta stima per voi bimamme e bipapà, davvero!
Sono molto colpita anch'io Mammachioccia dal fatto che stiano sempre con te, è molto dura credo (anche se le soddisfazioni e l'amore sono tante).
Io sincermante nei primi mesi ho sofferto anche un po' tanto di solitudine. Non so voi.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017, 14:38

Solitudine.... Eccome
Torna in alto Andare in basso
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70


Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 53
Località : Roma

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017, 14:59

Io ancora la soffro tanto la solitudine. Siamo praticamente sempre solo noi 3. Le amiche, gli hobby, le telefonate, la danza, guardare un film, leggere un libro. Non esiste più nulla di tutto questo. Tutto il mio tempo e le mie energie sono spese per loro.
Torna in alto Andare in basso
Simo82
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema



Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 03.02.15

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017, 18:07

Questi primi mesi tanta tanta solitudine..... non pensavo
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017, 18:26

Diciamo che è impressionante per certi versi perchè i primissimi tempi mi sono ritrovata letteralmente addosso persone che oltre tutto prima non vedevo quasi mai (=suoceri) che non hanno dato nessun tipo di aiuto ma anzi affraid poi però mi si o ritrovata sola, solissima. in effetti non ci si pensa mai ma è un po come una situazione di vita "sospesa", tu ti fermi un attimo a fare qualcosa di molto diverso da tutto ciò che hai fatto fino a quel momento, ad imparare tutto da zero e senza alcun manuale, mentre per gli altri la vita continua nella routine normale, vanno a lavoro, non ci sono, a volte anche se lo vorrebbero. ho letto molto su quesra cisa ed è una condizine che accomuna tutte le mamme.
ovviamente non so cosa mi riserva il futuro perchè con loro è sempre una novità e una scoperta, però onestamente duri cone i primi6 mesi non credo, ma semplicemente perchè è il tempo che mi ci è voluto ad abituarmi e sentirmi un po più a mio agio nella nuova situazione
Torna in alto Andare in basso
Barbapapà
Bis-papà
Bis-papà



Messaggi : 1331
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : Lombardia

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017, 22:08

Questo "angolo" del forum devo farlo leggere bene a Francesca.
I bimbi.....queste meravigliose creature...
Si fa tutto per loro ...ma proprio di tutto. Ti impegnano 24 ore al giorno...si dorme poco e male...si mangia quello che c'è ...ci si muove in casa come se fosse un campo minato...perché stanno dormendo, e sapete bene quanto ci voglia per addormentarli. Io partecipo in parte a tutto ciò......ma Francesca è sempre ...sempre sotto !!!
Poi molto dipende dai bimbi...noi ne abbiamo 2 , l'uno l'opposto dell'altro.
È dura...molto dura...in tutti i sensi. Quando gridano come delle aquile...allora intervengo riprendendoli e facendo loro la faccia scura o lo sguardo da cattivo.
Per un po ' funziona ...poi si ricomincia da capo.
Però quando ti fanno le coccole...beh ...noi ci sciogliamo come neve al sole.
Sono furbisssimiiiii Razz
Sinceramente non so come sarà in futuro (spero sia meno faticoso),ma il presente mette a dura prova.
Leggevo della cara Lelo che non vede dei film da molto tempo.....beh la stessa cosa vale per noi. È incredibile da dirsi...ma non si riesce a fare più nulla.
Però nonostante tutto ...è stupendo vederli crescere giorno dopo giorno.
Sono semplicemente la nostra vita !!! i terribili due anni - Pagina 2 769866
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017, 22:36

Hai ragione Barbapapà, tanta fatica ma quanta gioia. Tutta la scorsa settimana mi sono addormentata nel lettone con il Ciccio. Cioè, lui si addormentava e io... Be io avevo il proposito di scendere un po' in sala a guardare la TV, o di provare a leggere un pochino... E alla fine invece crollavo addormentata. Pero con fagottone morbido tra le braccia. E allora li ti ricordi quanto sei sfacciatamente felice i terribili due anni - Pagina 2 769866
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyMar 28 Feb 2017, 11:58

in realtà io credo che il futuro sia più "pesante"o meglio, molto ma molto più impegnativo!vedo amiche che tra asilo, corsi di nuoto, corso x imparare a sciare, esci la mattina, li porti a dx, li riprendi, li porti a sx, insomma, io i primi mesi ero una roccia, mai sentita sola, mi sentivo fortissima, adesso mi sento stanca, ma stanca psicologicamente, mi sento sola, le amo da morire ma mi sento sola, litigo spesso con mio marito, è come se fossimo due persone diverse, non ci capiamo, ed a volte vorrei tanto mandarlo là Rolling Eyes io penso che più si va avanti e più incombono le responsabilità, certo, maggiore sarà il dialogo con i bimbi, ma tutti, e dico tutti, che mi confermano che ad ogni età, ce n'è una nuova, cambia il capriccio, l'oggetto del capriccio o del desiderio, ma sempre capriccio sarà.scusate lo sfogo, ma forse mi manca un marito maggiormente presente, forse sarà che gestirne due è diverso, anche solo uscire x una passeggiata rigeneratrice, vedo amiche passeggiare con bimbo in passeggino e vedo me, che corro dietro ad entrambe, quindi mi ritrovo a provarmi di una passeggiata che sarebbe una boccata di ossigeno xchè al ritorno sarei più distrutta di prima.
ciò non toglie che i figli si amino e smisuratamente TANTO, ci tengo a sottolinearlo xchè scritto così sembra quasi e solo una lamentela
Torna in alto Andare in basso
Barbapapà
Bis-papà
Bis-papà



Messaggi : 1331
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : Lombardia

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyMar 28 Feb 2017, 16:00

Rochina ...le litigate in una coppia ci stanno.
Se litigare ...vuol dire anche confrontarsi ...mettere a nudo quello che si prova..perché no ? L'importante è non portare rancore...non fare il "muso" altrimenti a lungo andare il rapporto ne risente.
Differente è il discorso della presenza per accudire i figli. Come ho già detto ...2 insieme è molto dura. Francesca è ancora in maternità ....ma poi ? Poi come sarà ? Già accudirli...ti spacca in 4 .....chissà dopo....quando saremo stanchi entrambi per la giornata lavorativa.
Innutile....sono momenti molto belli ma molto faticosi.....e in futuro sarà "forse" pure peggio. Ma non riuscirei mai e poi mai a farne a meno di entrambi.
Sono figli voluti "innutile pure sottolinearlo"....li amiamo più di noi stessi, e in momenti NO...pensiamo di non potercela fare ancora per molto.....invece neanche ce ne accorgiamo...ed il tempo passa.
Spero che riuscirai a coinvolgere maggiormente tuo marito.
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 EmptyMar 28 Feb 2017, 20:51

Rochina io invece ti ringrazio per la tua sincerità.... Confrontarsi con qualcuno che finalmente dice "è difficile" mi fa sentire meno inadeguata. Tanto se fingi che tutto sia rose e fiori non viene nessuno a darti il premio, o no? Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





i terribili due anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i terribili due anni   i terribili due anni - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
i terribili due anni
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» POF A 30 ANNI
» 15 anni......
» oggi sono più triste
» Pma a 42 anni
» PMA a 43 anni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: