Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 l'infertilità è "genetica"? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 l'infertilità è "genetica"?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

l'infertilità è "genetica"? Empty
MessaggioTitolo: l'infertilità è "genetica"?   l'infertilità è "genetica"? EmptyDom 26 Set 2010, 17:32

Cioè, c'è una familiarità per l'infertilità?
Io ho una cugina sine causa e il mio compagno due cugine sine causa. Di queste una ha avuto una bambina con la pma dopo un percorso lungo e doloroso e poi subito un'altra bambina naturalmente! affraid
Le altre due nostre cugine invece niente (una ha adottato I love you )
Volevo sapere se questo può essere un indizio della nostra infertilità, anche se il resto della famiglia è numeroso e non ha mai avuto problemi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'infertilità è "genetica"? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'infertilità è "genetica"?   l'infertilità è "genetica"? EmptyDom 26 Set 2010, 19:06

molte delle cause dell'infertilità credo siano ancora oscure,ma credo che una componente genetica ci sia.
ho trovato questo articolo!!

Non so quanto possa essere confortante, ma un recente studio ha evidenziato che potrebbe esserci un fattore genetico dietro il problema dell’infertilità maschile.


A sostenerlo sono gruppo di ricercatori della Virginia Commonwealth University School of Medicine di Richmond (Virginia, Stati Uniti) e pubblicato online su Proceedings of the National Academy of Sciences. Secondo gli esperti una disfunzione di una proteina coinvolta nella produzione dello sperma potrebbe contribuire a comprendere le cause della sterilità negli uomini e aiutare la ricerca nell’individuazione di nuovi approcci terapeutici per la contraccezione maschile.

Per entrare più nel dettaglio. Gli spermatozoi sono prodotti nei testicoli attraverso un processo in tre fasi chiamato “spermatogenesi”. E’ durante la fase finale, nota come “spermiogenesi”, che hanno luogo la formazione del Dna nella testa dello spermatozoo e la formazione della coda, processi indispensabili per la completa maturazione dello spermatozoo. Se questa fase dovesse compromettersi, la persona rischia la sterilità.

Il prossimo passo è individuare un farmaco contraccettivo che possa risolvere il problema e probabilmente molte coppie potranno avere, senza molte difficoltà, un bambino tanto atteso. Sottoponetevi, senza vergogna, ai programmi di diagnosi.
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

l'infertilità è "genetica"? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'infertilità è "genetica"?   l'infertilità è "genetica"? EmptyLun 27 Set 2010, 19:48

la questione chiave secondo me è che la infertilita sine causa non è veramente sine causa. Io sono del parere che una causa ci debba per forza essere solo che la medicina non l'ha ancora scoperta. Magari in certi casi si tratta proprio di problemi genetici e quindi ereditabili.
Quello che non riesco a spiegarmi è come mai alcune coppie sembrano "sbloccarsi" e dopo mille tentativi di pma con un solo successo riescano poi a generare naturalmente. I dottori poi ci parlano di "elemento psicologico" ma io non ci credo troppo...
Quello che spero è che un giorno tutti questi misteri saranno scientificatamente spiegati
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

l'infertilità è "genetica"? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'infertilità è "genetica"?   l'infertilità è "genetica"? EmptyLun 27 Set 2010, 20:06

Violet ha scritto:
la questione chiave secondo me è che la infertilita sine causa non è veramente sine causa. Io sono del parere che una causa ci debba per forza essere solo che la medicina non l'ha ancora scoperta. Magari in certi casi si tratta proprio di problemi genetici e quindi ereditabili.
Quello che non riesco a spiegarmi è come mai alcune coppie sembrano "sbloccarsi" e dopo mille tentativi di pma con un solo successo riescano poi a generare naturalmente. I dottori poi ci parlano di "elemento psicologico" ma io non ci credo troppo...
Quello che spero è che un giorno tutti questi misteri saranno scientificatamente spiegati

anche io la penso un pò così però effettivamente conosco tante storie di coppie che dopo pma o adozione poi hanno avuto figli naturalmente. Possibile che l'effetto psicologico così tanto sbandierato sia effettivamente così influente?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'infertilità è "genetica"? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'infertilità è "genetica"?   l'infertilità è "genetica"? EmptyLun 27 Set 2010, 20:34

anche io conosco coppie che dopo svariati tentativi di pma improvvisamente acchiappano la cicogna.
Ma sono coppie che hanno un lieve (o leggero chiamiamolo come volete)problema.....o sono sine causa.
Vi assicuro che con il problema di mio marito e la mia endo a mala pena l'ho acchiappata con la pma Crying or Very sad
E se mai dovessi rimanere incinta naturalmente.....la stessa notte a mio marito gli apparirebbe l'arcangelo gabriele...... Cool
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

l'infertilità è "genetica"? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'infertilità è "genetica"?   l'infertilità è "genetica"? EmptyLun 27 Set 2010, 20:55


Io parlavo dei sine causa, per latri problemi non so se ci sono casi simili.
Dovevi vedere comunque come stavano i cugini del mio compagno quando hanno scoperto di aspettare la seconda bambina! affraid
Le due bimbe si scambiano pochissimo, loro due erano increduli, sembravano due zombie, sembravano non crederci neanche loro!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





l'infertilità è "genetica"? Empty
MessaggioTitolo: Re: l'infertilità è "genetica"?   l'infertilità è "genetica"? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
l'infertilità è "genetica"?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FAQ: genetica
» Caratteristiche donatrice
» idoneità genetica
» Genetica: la talassemia
» La rivincita dei maschietti....e si sono liberati due posti nel box pancine!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: