Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Cause di infertilità: sindrome di Rokitansky o aplasia utero vaginale Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Cause di infertilità: sindrome di Rokitansky o aplasia utero vaginale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Cause di infertilità: sindrome di Rokitansky o aplasia utero vaginale Empty
MessaggioTitolo: Cause di infertilità: sindrome di Rokitansky o aplasia utero vaginale   Cause di infertilità: sindrome di Rokitansky o aplasia utero vaginale EmptyMer 29 Dic 2010, 16:08

La sindrome di Rokitansky o di Rokitansky-Kuster-Hauser o aplasia utero vaginale è una condizione congenita, caratterizzata dall’assenza di utero e vagina. Le donne affette dalla sindrome hanno invece ovaie e genitali esterni normali e normali sono generalmente i cromosomi e la funziona ormonale. In alcune pazienti si hanno problematiche renali, scheletriche e cardiache.

L’incidenza è di 1 su 4-5000 nate femmine e la sindrome è una delle più frequenti cause di sterilità primaria.

La sindrome prende il nome da Karl von Rokitansky, medico cecoslovacco, che la illustrò in un suo studio del 1838. Successivamente Kuster osservò anche l’incidenza tra le pazienti affette di problemi urologici.

La maggior parte delle pazienti con la sindrome di Rokitansky se ne accorge durante la pubertà, dato che, nonostante le modificazioni normali, si ha amenorrea. Le ovaie presenti infatti inducono la caratterizzazione femminile, ma le mestruazioni non compaiono.

La conseguenza più importante di questa malattia è l’impossibilità di avere una gravidanza data la mancanza dell’utero, l’amenorrea come abbiamo già detto e l’impossibilità di penetrazione vaginale durante i rapporti, data l’assenza della vagina.

La diagnosi di sindrome di Rokitansky va integrata con esami genetici per il controllo del cariotipo, un’ecografia pelvica e una risonanza magnetica per il controllo dell’anatomia interna, un’ecografia renale.

Per quanto riguarda il trattamento è possibile ricostituire mediante intervento chirurgico, al fine di avere una normale vita sessuale, anche se le fasi pre e post intervento sono molto dure da affrontare. Questo ovviamente non risolve il problema dell’assenza dell’utero (per cui permangono l’ìnfertilità e l’amenorrea), anche se in futuro si prevede che sarà possibile ricorrere al trapianto. L’assenza dell’utero rende impossibile anche il ricorso a tecniche di fecondazione in vitro. Rimane la possibilità della maternità surrogata (vietata in Italia) oppure ovviamente dell’adozione.

Scoprire di essere affette dalla sindrome di Rokitansky è ovviamente uno shock molto forte. In questo senso è assai importante avere un supporto psicologico, che aiuti ad accettare la malattia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
Cause di infertilità: sindrome di Rokitansky o aplasia utero vaginale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cause di infertilità: sindrome di Asherman (sindrome aderenziale)
» Cause di infertilità: utero fibromatoso o fibroso
» utero setto -utero bicorno
» Sindrome xyy
» Genetica: La sindrome di Down

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Cause di infertilità femminile-
Vai verso: