Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Pizza i love you!!!! Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Pizza i love you!!!!

Andare in basso 
+4
Bibbi
danicla84
mimmina81
jolaluca
8 partecipanti
AutoreMessaggio
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! EmptyVen 18 Feb 2011, 13:31

io la faccio cosi' e voi????
(dosi per 4 persone):
Per la pasta:
500 g. di farina
20 g. di lievito di birra fresco
250 ml. d'acqua
10 g. di sale fino

Per il condimento :
400 g. di passato di pomodoro
400 g. di mozzarella
Qualche filetto di alice sott'olio se piace
Origano q.b.
Sale fino q.b.
Olio q.b.
Sciogliere il lievito di birra in cinque cucchiai d'acqua tiepida (la temperatura non deve essere ne' troppo bassa, altrimenti il lievito non avra' la spinta giusta per far gonfiare la pasta, e ne' troppo alta, altrimenti i fermenti vivi contenuti nel lievito stesso vengono uccisi); aggiungere 80 g. di farina e lasciare riposare per un'ora in un ambiente tiepido.Versare quindi la rimanente farina a fontana, mettere al centro il panetto lievitato e versarvi lentamente due bicchieri d'acqua tiepida in cui sara' stato sciolto il sale (con questo procedimento il sale non viene messo a contatto diretto con il lievito, in quanto ne brucerebbe le cellule e lo renderebbe meno attivo).
Lavorare l'impasto piuttosto energicamente con le mani, finche' non si attacca piu' al piano di lavoro (almeno 10 minuti sollevandolo e facendolo ricadere con forza sul piano di lavoro, allungandolo e ricomponendolo a palla: ripetere ognuna di queste operazioni varie volte); la pasta e' pronta quando risultera' liscia e vellutata e mostrera' delle bolle d'aria.
Modellare quindi l'impasto a palla e sistemarlo in una capiente ciotola infarinata; incidere la palla superficialmente con un taglio a croce e, dopo aver coperto la ciotola con un telo umido, sistemarla in un luogo tiepido finche' l'impasto non sia raddoppiato di volume: occorrono due-tre ore, a seconda della stagione (se la cucina e' fredda, cio' puo' compromettere la lievitazione: in questo caso, scaldare il forno a 200°, spegnerlo e dopo aver aspettato 10 minuti affinche' si sia intiepidito, introdurre la ciotola con l'impasto tenendo quindi il forno chiuso); per controllare quando l'impasto e' pronto, infilarci un dito: se rimane l'impronta la lievitazione e' terminata.Trascorso questo tempo, riportare l'impasto sul piano di lavoro infarinato e sgonfiarlo lavorandolo energicamente con le mani per altri cinque minuti, quindi stenderlo in una o piu' sfoglie: prima appiattendo la pasta con i palmi, poi tirandola delicatamente con le mani allo spessore desiderato.Appoggiare la pasta nelle teglie (o su una placca) unte ognuna con un cucchiaio d'olio (ma se si foderano con della carta da forno, non occorre ungerle), allargarla con le mani finche' tutto il fondo della teglia sia ricoperto di pasta e lasciarla lievitare ancora un'ora nel forno nuovamente preriscaldato e quindi spento.Trascorso anche questo tempo, togliere la pasta dal forno e formarvi sopra delle fossette, premendovi il polpastrello con un dito (per rendere la cottura piu' uniforme).
Mescolare in una ciotola il pomodoro con un po' d'olio, salarlo (moderatamente, perche' le alici sono gia' di per se' saporite) e distribuirlo sulla pizza.Preriscaldare il forno alla temperatura massima: in un forno casalingo la temperatura sara' mediamente di 250° per un tempo di cottura di circa 15 minuti. Infornare per circa 10 minuti solo la pasta con sopra il pomodoro precedentemente preparato; quindi, ritirare la teglia dal forno, farcirla con la mozzarella tagliata a dadini, qualche filetto di alice, una spolverata di origano e rimetterla nel forno per il tempo sufficiente a far sciogliere il formaggio.
Torna in alto Andare in basso
mimmina81
Pian piano...un sogno...
Pian piano...un sogno...
mimmina81


Messaggi : 3063
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : roma

Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! EmptyVen 18 Feb 2011, 14:56

jolaluca ha scritto:
io la faccio cosi' e voi????
(dosi per 4 persone):
Per la pasta:
500 g. di farina
20 g. di lievito di birra fresco
250 ml. d'acqua
10 g. di sale fino

Per il condimento :
400 g. di passato di pomodoro
400 g. di mozzarella
Qualche filetto di alice sott'olio se piace
Origano q.b.
Sale fino q.b.
Olio q.b.
Sciogliere il lievito di birra in cinque cucchiai d'acqua tiepida (la temperatura non deve essere ne' troppo bassa, altrimenti il lievito non avra' la spinta giusta per far gonfiare la pasta, e ne' troppo alta, altrimenti i fermenti vivi contenuti nel lievito stesso vengono uccisi); aggiungere 80 g. di farina e lasciare riposare per un'ora in un ambiente tiepido.Versare quindi la rimanente farina a fontana, mettere al centro il panetto lievitato e versarvi lentamente due bicchieri d'acqua tiepida in cui sara' stato sciolto il sale (con questo procedimento il sale non viene messo a contatto diretto con il lievito, in quanto ne brucerebbe le cellule e lo renderebbe meno attivo).
Lavorare l'impasto piuttosto energicamente con le mani, finche' non si attacca piu' al piano di lavoro (almeno 10 minuti sollevandolo e facendolo ricadere con forza sul piano di lavoro, allungandolo e ricomponendolo a palla: ripetere ognuna di queste operazioni varie volte); la pasta e' pronta quando risultera' liscia e vellutata e mostrera' delle bolle d'aria.
Modellare quindi l'impasto a palla e sistemarlo in una capiente ciotola infarinata; incidere la palla superficialmente con un taglio a croce e, dopo aver coperto la ciotola con un telo umido, sistemarla in un luogo tiepido finche' l'impasto non sia raddoppiato di volume: occorrono due-tre ore, a seconda della stagione (se la cucina e' fredda, cio' puo' compromettere la lievitazione: in questo caso, scaldare il forno a 200°, spegnerlo e dopo aver aspettato 10 minuti affinche' si sia intiepidito, introdurre la ciotola con l'impasto tenendo quindi il forno chiuso); per controllare quando l'impasto e' pronto, infilarci un dito: se rimane l'impronta la lievitazione e' terminata.Trascorso questo tempo, riportare l'impasto sul piano di lavoro infarinato e sgonfiarlo lavorandolo energicamente con le mani per altri cinque minuti, quindi stenderlo in una o piu' sfoglie: prima appiattendo la pasta con i palmi, poi tirandola delicatamente con le mani allo spessore desiderato.Appoggiare la pasta nelle teglie (o su una placca) unte ognuna con un cucchiaio d'olio (ma se si foderano con della carta da forno, non occorre ungerle), allargarla con le mani finche' tutto il fondo della teglia sia ricoperto di pasta e lasciarla lievitare ancora un'ora nel forno nuovamente preriscaldato e quindi spento.Trascorso anche questo tempo, togliere la pasta dal forno e formarvi sopra delle fossette, premendovi il polpastrello con un dito (per rendere la cottura piu' uniforme).
Mescolare in una ciotola il pomodoro con un po' d'olio, salarlo (moderatamente, perche' le alici sono gia' di per se' saporite) e distribuirlo sulla pizza.Preriscaldare il forno alla temperatura massima: in un forno casalingo la temperatura sara' mediamente di 250° per un tempo di cottura di circa 15 minuti. Infornare per circa 10 minuti solo la pasta con sopra il pomodoro precedentemente preparato; quindi, ritirare la teglia dal forno, farcirla con la mozzarella tagliata a dadini, qualche filetto di alice, una spolverata di origano e rimetterla nel forno per il tempo sufficiente a far sciogliere il formaggio.

alloooora...nel frattempo che leggo la tua, che è un pò lunghetta.. scrivo la mia, così iniziamo i confronti:

farina 500 0 1kg (io la pasta lievitata avanzata la congelo così me la ritrovo per un' altra volta)

250 0 500 di acqua non gelata fatta scorrere appena tiepidina (e comunque la quantità deve essere sempre la metà della farina)

una bustina di lievito pane angeli per pizza

2 cucchiaini di zucchero (anche se si tratta di 1kg di farina)

una presa di sale..io faccio a occhio in base alla quantità dellìimpasto

amalgamo il tutto per una decina di minuti circa e poi metto in una ciotola cosparsa di farina e copro con uno straccio o un coperchio e metto al riparo nel forno.

la preparo mattina o primo pomeriggio per la sera stessa.

per quanto irguarda i condomenti mi sbizzarisco:

patate e\o zucchine tagliate con la grattugia a julienne

salsiccia e funghi precedentemente un pò cotti per pareggiare i tempi

passata e pachino con mozzarella e basilico

con gamberetti e salsa rosa

cipolla e tonno con mozzarella

poi, spazio alla fantasia!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! EmptyVen 18 Feb 2011, 15:00

e siete anche piu' piccole di me No No No
Io compro quelle surgelate....e il piu' delle volte solo per scaldarle...le brucio Embarassed Embarassed
Torna in alto Andare in basso
mimmina81
Pian piano...un sogno...
Pian piano...un sogno...
mimmina81


Messaggi : 3063
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : roma

Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! EmptyVen 18 Feb 2011, 15:04



rori ha scritto:
e siete anche piu' piccole di me No No No
Io compro quelle surgelate....e il piu' delle volte solo per scaldarle...le brucio Embarassed Embarassed


mi piace cucinare per il gusto di mangiare cose buone....se si parla di pizza poi......che te lo dico affà...
pensaa che io rielaboro pure quella surgelata con pachino, mozzarella, un filo d'olio e basilico..

senti che ti mangi!!
la fo stasera, ti invito a cena! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
mimmina81
Pian piano...un sogno...
Pian piano...un sogno...
mimmina81


Messaggi : 3063
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : roma

Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! EmptyVen 18 Feb 2011, 15:05

P.S.

la mozzarella va aggiunta a fine cottura, altrimenti si secca e non fila!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! EmptyVen 18 Feb 2011, 16:50

mimmina81 ha scritto:

ti invito a cena! Very Happy

Cara quando vengo a roma ti chiamo per la pizza !!!
lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
mimmina81
Pian piano...un sogno...
Pian piano...un sogno...
mimmina81


Messaggi : 3063
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : roma

Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! EmptyVen 18 Feb 2011, 17:28

rori ha scritto:
mimmina81 ha scritto:

ti invito a cena! Very Happy

Cara quando vengo a roma ti chiamo per la pizza !!!
lol! lol!

sono qui! ti aspetto Wink
Torna in alto Andare in basso
danicla84
La lucente timidezza di un sogno
La lucente timidezza di un sogno
danicla84


Messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 39
Località : varese

Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! EmptyVen 25 Feb 2011, 16:16

io l'ho fatta un paio di volte ma mi viene un mattone ..cioe' un po' dura Suspect con gli impasti non sono proprio brava Razz
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! EmptyVen 25 Feb 2011, 17:36

rori e dani ho la soluzione per voi....la macchina del pane col programma Impasto pizza fa una pasta fantasmagorica. La lavora molto di più di quanto si riesca a fare a mano, la fa lievitare e quando è pronta bippa e voi la potete stendere su una teglia e condirla. Vi assicuro eccezionale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! EmptyMer 09 Mar 2011, 10:43

io per cucinare ed impastare uso il mio bimby...x fortuna che esiste!!!altrimenti che fatica...
Torna in alto Andare in basso
cocochanel
Il sorriso di un sogno
Il sorriso di un sogno
cocochanel


Messaggi : 1573
Data d'iscrizione : 23.12.10

Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! EmptyDom 13 Mar 2011, 23:09

io uso l'acqua minerale frizzante e lo zucchero di canna così viene più morbida, e aggiungo anche un pò di latte.
viene alta e morbidissima, per farla ancora più morbida usare metà farina di grano duro e metà 00.
Noi mangiamo la pizza fatta da me tutte le domeniche a cena!
ciaoooooo

ANCH'IO USO IL BIMBY!
Torna in alto Andare in basso
ffederika
La dolcezza di un sogno
La dolcezza di un sogno
ffederika


Messaggi : 3641
Data d'iscrizione : 10.06.10

Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! EmptyGio 18 Ago 2011, 23:46

Bibbi ha scritto:
rori e dani ho la soluzione per voi....la macchina del pane col programma Impasto pizza fa una pasta fantasmagorica. La lavora molto di più di quanto si riesca a fare a mano, la fa lievitare e quando è pronta bippa e voi la potete stendere su una teglia e condirla. Vi assicuro eccezionale.


Anch'io uso la macchina del pane e confermo che è eccezionale!
Tu Bibbi, la fai alla romana? bella bassa e buona!
Io si, per forza..mio marito è romano e adora la pizza romana!
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! EmptyGio 18 Apr 2013, 02:06

la pizza comunque la fai è buona e golosa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pizza i love you!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza i love you!!!!   Pizza i love you!!!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pizza i love you!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» i love shopping e i love minishopping di Sophie kinsella
» Pizza e pane
» Romane....pizza o gelato?
» Come è andata l'eco di controllo di Enza?
» aiutooooooooooooooooooooo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri... :: Sognatrici ai fornelli...spazio ricette! :: Pane & Pizza-
Vai verso: