Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
frollino
Grande sognatrice
Grande sognatrice
frollino


Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 05.07.10
Età : 48

Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva Empty
MessaggioTitolo: Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva   Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva EmptyMer 18 Mag 2011, 15:27

Buongiorno dottoressa!oggi abbiamo ritirato gli esami genetici di mio marito che ha un'azoospermia ostruttiva (evidenziata da ecografia transrettale) con cariotipo e ricerca microdelezioni del cromosoma y nella norma, esami ormonali perfetti. Siamo in lista per icsi.

Dal referto della ricerca per la fibrosi cistica emerge che mio marito è portatore della mutazione R1162X allo stato eterozigote mentre io non ho ancora fatto l'analisi per la fibrosi cistica. Il 1 giu dovremo fare consulenza genetica (immagino che prescriveranno anche a me l'analisi per la fibrosi cistica), nel frattempo PANICO!

Vorrei chiederle:
- quali caratteristiche ha questa mutazione?
- sinmifica che mio amrito è portatore sano di fibrosi cistica?
- mio marito dovrebbe fare biopsia testicolare perprelievo di spermatozoi, fin'ora ci hanno detto che dati gli esami ormonali a posto, c'è il 99% di probabilità di trovare spermatozoi, questa mutazione può influire sulla presenza/assenza di spermatozoi nei testicoli?
- ho letto che c'è una connessione tra azoospermai e fibrosi, cosa mi può dire al riguardo?

Grazie e scusi per la valanga di domande!
Torna in alto Andare in basso
Dottoressa.Benedetti
Biologa genetista



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 27.12.10

Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva   Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva EmptyLun 23 Mag 2011, 11:01

Gentile signora
sì, suo marito è un portatore sano di fibrosi cistica e l’azospermia ostruttiva potrebbe in effetti essere collegata a questo. La R1162X è una delle mutazioni classiche, può dare fibrosi cistica se associata ad un’altra mutazione classica. Invece in associazione ad una variante “lieve” o alla forma “5T” può negli uomini dare azospermia ostruttiva. Ciò non dovrebbe comunque interferire con la produzione di spermatozoi, ma solo con il loro trasporto. Sicuramente il genetista che vedrete chiederà anche a lei di eseguire il test e forse prescriverà degli approfondimenti anche a lui (analisi di secondo livello, per escludere che abbia delle varianti rare). Per il rischio di trasmisssione vorrei un po’ rassicurarla perché se lei risultasse negativa al test il vostro rischio di coppia di avere un figlio affetto sarebbe circa di 1:400, (0,25%), quindi comunque basso.
In bocca al lupo
Torna in alto Andare in basso
frollino
Grande sognatrice
Grande sognatrice
frollino


Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 05.07.10
Età : 48

Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva Empty
MessaggioTitolo: Grazie!   Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva EmptyLun 23 Mag 2011, 22:18

Grazie mille per i chiarimenti!Può immaginare quanto questa notizia ci abbia colpito... ora il 1 giugno andremo a fare la consulenza genetica e vedremo il da farsi!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva Empty
MessaggioTitolo: fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva   Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva EmptySab 05 Nov 2011, 17:43

salve.anche mio marito è azoospermico e portatore sano di fibrosi cistica della mutazione F508 del in eterozigosi e locus tn dell'ivs8 allene 9t in omozigosi.io fortunatamente non lo sono e non ho nessun problema particolare.abbiamo effettuato già 3 icsi con esito negativo e attualmente ci hanno consigliato la diagnosi pre impianto sugli embrioni.cosa ci consiglia di fare?c'è qualche possibilità che questa volta possa andare bene?
Torna in alto Andare in basso
Dottoressa.Benedetti
Biologa genetista



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 27.12.10

Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva   Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva EmptySab 31 Dic 2011, 12:16

Gentile signora, se lei non ha mutazioni nel gene della fibrosi cistica con l'analisi di primo livello, la vostra probabilità come coppia di avere un figlio malato è di circa 1/400, quindi piuttosto bassa. La diagnosi pre-impianto è stata consigliata per questo motivo o per altro?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva Empty
MessaggioTitolo: fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva   Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva EmptyDom 01 Gen 2012, 00:30

gentile dottoressa ci è stata consigliata la diagnosi pre impianto sugli embrioni perchè abbiamo già effettuato 2 tese e 3 icsi semplici e le mie beta sono sempre state negative.....con questa diagnosi pre impianto ci sono maggiori possibilità che l'embrione si impianti? che strada ci consiglia di intraprendere?
Torna in alto Andare in basso
Dottoressa.Benedetti
Biologa genetista



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 27.12.10

Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva   Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva EmptyMar 03 Gen 2012, 17:45

L'argomento è un po' controverso, nel senso che se non si è capito il motivo delle beta negative la diagnosi pre-impianto non è detto che risolva il problema. Di solito si fa se ci sono indicazioni di anomalie cromosomiche negli embrioni, ma mi sembra di capire che non sia il vostro caso. Parlatene bene con il ginecologo, ci sono i pro e contro (è pur sempre un procedimento invasivo sull'embrione) e può servire per selezionare gli embrioni da impantare se sono in buon numerio e buona qualità (le linee guida dicono almeno 6): voi che resa avete avuto nei cicli precedenti?
Non vorrei scoraggiarvi ma neanche darvi false speranze!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva Empty
MessaggioTitolo: fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva   Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva EmptyMer 04 Gen 2012, 23:45

salve.il mio ginecologo mi ha consigliato di fare la diagnosi pre impianto sugli embrioni proprio perchè ho avuto 3 negativi.....lei che percorso mi consiglia di intraprendere?...nelle 3 icsi ho prodotto da 11 a 13 ovociti...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva   Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Fibrosi cistica e azoospermia ostruttiva
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» azoospermia non ostruttiva
» azoospermia ostruttiva e cellule spermatogenesi
» Qualche marito ha azoospermia ostruttiva?
» azoospermia ostruttiva e cellule spermatogenesi
» Cellule della spermatogenesi e azoospermia ostruttiva?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: La biologa genetista risponde-
Vai verso: