Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
sissi8081
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
sissi8081


Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 06.03.10
Età : 44

ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR Empty
MessaggioTitolo: ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR   ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR EmptySab 08 Mag 2010, 11:05

Buongiorno Dottor Morricone

Vorrei gentilmente un suo parere su due esami, il primo è:
analisi delle mutazioni del gene CFTR al quale è stato evidenziato le mutazioni N1303K in eterozigosi. Il polimorfismo Tn è risultato 9 T in omozigosi. Mi hanno detto che sono una portatrice sana e quindi se mio marito non ha problemi del genere possiamo procreare. ma mi è stato anche detto che io a lungo andare soffrirò con i bronchi, è vero?

Il secondo esame è l'ormone antimulleriano, il valore riportato è 2,9 con valori di riferimento tra 2 e 6,8, cosa significa? la mia riserva ovarica sta diminuendo, andrò presto in menopausa. Ho solo 30 anni.
In attesa di una sua cordiale risposta disintamente la saluto
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR Empty
MessaggioTitolo: Re: ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR   ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR EmptyGio 13 Mag 2010, 11:37

Spero che il dottor Morricone ti risponda presto, intanto ti dico che la mutazione in eterozigosi significa che l'hai ereditata da uno solo dei tuoi genitori, portatore sano a sua volta. Nel tuo caso la mutazione riguarda la Fibrosi Cistica.
Essendo tu portatrice sana i tuoi figli non saranno malati, potrebbero essere al massimo portatori sani. Sarà utile quando nasceranno eseguire su di loro il test per verificare questa cosa.

L'abbassamento dell'amh significa che la riserva si sta abbassando di solito. Purtroppo non sempre questo è correlato con l'età. hai fatto una eco con la conta dei follicoli antrali?
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR Empty
MessaggioTitolo: gene FC   ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR EmptyGio 13 Mag 2010, 19:48

Gent.ma Signora
Concordo con quello che le ha anticipato Bibbi. Vediamo di chiarire innanzi tutto i termini, omozigosi è la condizione in cui ci sono alleli identici per un singolo gene (nello specifico per la mutazione N1303K del gene CFTR ) viceversa l’eterozigosi è la condizione in cui ci sono alleli diversi per un singolo gene
Gli alleli sono la coppia di geni presenti su due cromosomi omologhi (uno di origine paterna ed uno materna) che codificano lo stesso carattere.
Le malattie genetiche sono principalmente (per fortuna) recessive, ossia il gene “sano” compensa l’anomalia del gene mutato e la persona non ha patologie derivanti da questa alterazione, o ha piccole alterazioni.
Facciamo l’esempio di una coppia in cui entrambi sono portatori della stessa mutazione e quindi sono Aa (A = gene normale a = gene patologico). Il figlio potrà essere nel 25% dei casi AA, nel 25% dei casi aa e nel restante 50% Aa.
Ovviamente le cose sono molto più complesse in quanto alcuni geni solo allocati nel cromosoma X (e quindi non è valida la regola di cui sopra) o sono dominanti o hanno una dominanza a penetrazione limitata.
Per quanto riguarda il CFTR (Cystic Fibrosis Genetic Analysis) è la proteina regolatrice del gene FC e la sua funzione è assolutamente importante per la corretta funzione delle ghiandole esocrine e quindi la sua alterazione interessa in particolare i polmoni, il pancreas e la pervietà delle vie genitali maschili. Sono state descritte circa 1.000 mutazioni del CFTR che vengono classificate in 5 classi, e la loro incidenza è molto alta nella popolazione italiana.
La mutazione N1303K è una di queste e, a quanto mi risulta, si tratta di una mutazione recessiva e pertanto se il partner non presenta alterazioni non vi dovrebbero essere problemi.
Bisogna però tener conto che lei ha sicuramente effettuato uno screening di base in cui sono state valutate alcune (di solito 20 o 30) tra le mutazioni più comuni.
Credo che pertanto sia opportuno effettuare una consulenza genetica per massima tranquillità.
A riguardo l’AMH un valore di 2,9 è assolutamente tranquillizzante, è vero che i valori normali arrivano sino a 6,8 ma le assicuro che in una donna adulta è molto difficile individuare valori altre i 4.0
Pero di esserle stato utile.
Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
sissi8081
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
sissi8081


Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 06.03.10
Età : 44

ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR Empty
MessaggioTitolo: Grazie   ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR EmptySab 15 Mag 2010, 11:06

Grazie mille dottore per la sua disponibilà e soprattutto per la sua ampia spiegazione, ho tirato un bel sospiro di sollievo!
Distinti saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR Empty
MessaggioTitolo: Re: ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR   ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ormone antimulleriano e mutazione del gene CFTR
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bimbo con mutazione CFTR
» ormone antimulleriano help!
» Ormone Antimulleriano: 0.0
» ormone antimulleriano
» ormone antimulleriano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: L'esperto di diagnostica di laboratorio risponde-
Vai verso: