Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 La menopausa precoce

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 53
Località : Roma

La menopausa precoce Empty
MessaggioTitolo: La menopausa precoce   La menopausa precoce EmptyMer 10 Mar 2010, 14:26

La menopausa precoce interessa una percentuale della popolazione femminile che va dall’1 al 4% circa.

Le donne nascono già con un numero sufficiente di ovociti nelle ovaie che consente di avere un’ovulazione al mese dalla pubertà fino ai 50 anni circa. A quel punto, esaurendosi la scorta, subentra la menopausa. Ci sono donne tuttavia per le quali l’attività ovarica subisce dei danni in età molto giovane. Le cause possono essere molteplici, dalla rimozione dell’ovaio a una disfunzione. Tale disfunzione è troppo precoce per essere naturale, dato che si verifica in genere in donne al di sotto dei 40 anni e anche più giovani.

Nelle donne affette da menopausa precoce il ciclo mestruale cessa, magari dopo essere stato regolare per qualche mese, prima della fase di amenorrea.
Sintomi possono essere vampate di calore, sudorazioni notturne, insonnia, cambiamenti di umore, secchezza vaginale, astenia, calo del desiderio sessuale, dolore durante i rapporti e problemi a controllare la vescica.

Non sempre è semplice capire la causa di questa disfunzione.
Ci sono cause genetiche e cromosomiche e cause autoimmuni.

Tra le cause genetiche/cromosomiche:
sindrome di Turner, sindrome di Swyer, sindrome di insensibilità androgena associata a sindrome del cromosoma X fragile, difetti enzimatici o metabolici ereditari, galattosemia, talassemia maggiore trattata con trasfusioni multiple, emocromatosi.
Abbiamo poi: chemioterapia o radioterapia, asportazione chirurgica dell’ovaio, infezioni virali, secrezione o azione anomala della gonadotropina (FSH e LH).
Associata alla menopausa precoce si trovano a volte queste malattie autoimmuni: disfunzioni tiroidee, disfunzioni polighiandolari I e II, ipoparatiroidismo, artrite reumatoide, porpora trombocitopenica idiomatica, diabete, anemia perniciosa, insufficienza surrenale, vitiligine, Lupus.

La menopausa precoce è una malattia endocrina e va affrontata e curata, diagnosticandola con le adeguate analisi. Importantissimo è il dosaggio dell’FSH, da eseguire due volte a un mese di distanza l’una dall’altra. Le donne in menopausa precoce hanno spesso livelli di FSH superiori a 40.

Le donne affette da menopausa precoce hanno una maggiore probabilità di avere problemi di osteoporosi e malattie cardiache. Le malattie autoimmuni associate (come problemi alla tiroide o diabete) vanno curati ovviamente a parte.
Uno dei maggiori problemi è però di tipo psicologico e riguarda l’accettazione delle problematiche relative alla fertilità. Circa il 6-8% delle donne affette da menopausa precoce riesce ad avere una gravidanza naturale.
Per fortuna esistono oggi altre possibilità, come l’ovodonazione o la embriodonazione, che possono supplire al problema.

Generalmente la menopausa precoce viene trattata con terapie ormonali sostitutive, in dosi più alte rispetto a quelle che vengono somministrate alle donne in menopausa. Di norma la terapia prevede estrogeni associati a progestinici, ma include a volte il testosterone. Oppure è possibile utilizzare la pillola anticoncezionale.
Inoltre vengono raccomandati l’esercizio fisico e una dieta salutare, per ridurre i rischi di osteoporosi e problemi cardiaci. Purtroppo non esiste un trattamento che ripristini la fertilità.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
La menopausa precoce
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» menopausa precoce!!!
» Menopausa precoce
» menopausa precoce
» menopausa precoce?
» consiglio sedute agopuntura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Cause di infertilità femminile-
Vai verso: