Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......

Andare in basso 
+14
MarinaJad
elly78
melinda477
Enza68
Pina Armillotta
jolaluca
saròmamma
ffederika
barbamamma
Violet
Bibbi
iomamma
Silk
ioete
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyDom 05 Feb 2012, 18:41

è da tanto che me lo chiedo....molte volte diciamo che si tratta della mitica BDC, altre diciamo che è solo questione di embrioni e protocolli......
dà un pò mi tormento pensando che sia una questione di testa.......
ricordo che ksenia molto tempo fà aveva ricostruito un mio sogno dicendo che probabilmente io avevo apura dei nove mesi iniziali della gravidanza perchè io sognavo il test positivo e poi il neonato tra le braccia e non c'era l'intramezzo......
poi parlando con pimpa sono ritornata su questo discorso e anche lei mi ha detto che per lungo tempo non ha visto questo spazio intermedio e che le cose sono andate meglio solo quando ha accantonato l'idea di un bimbo già tra le braccia e si è invece immaginata i vari nove mesi......
io ora penso spesso a questa cosa, da sempre sogno il mitico test con le due lineette ben marcate e ciccione, da sempre penso al bimbo nella culla col biberon oppure a fare il bagnetto......e solo recentemente ho iniziato a vedere quell'intramezzo......
quando vedo quell'intramezzo però fermo il mio pensiero e ora sò il perchè lo fermo, lo fermo perchè ho paura, paura di immaginare una cosa che mai accadrà, paura di sognare ed immaginare una cosa che è lontana e che ogni volta mi sfugge via come la sabbia tra le mani.....

le paure van affrontate se si vuole andare avanti, mi paicerebbe crogiolarmi di gioia immaginando la mia panzotta auemntre di mese in mese, guardarmi allo specchio e vedermi sempre più grossa e per una volta desiderarla quella grossezza senza pensare alal dieta, mi paicerebbe indossare un bel camicione premam o quei pantaloni con l'elasticon in vita per la pancia, mi piacerebbe entrare in un ospedale, sedermi finalemente davanti al ginecologo e fare una visita decente per sentire quel famoso bum bum bum........chissà se riuscirò a vedermi questo intramezzo senza piangere come faccia adesso dalla paura e se riuscirò invece a sorridero...o almeno a piangere sì ma di gioia.......
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyDom 05 Feb 2012, 19:24

Io ovviamente non lo so
ma da quando me ne hai parlato non faccio che pensarci
credo ci sarebbe d'aiuto un po' di yoga
per "visualizzare" meglio Very Happy
potremmo andarci insieme mercoledì pomeriggio
mi hanno consigliato un buon centro a PN vicino al Policlinico
domani mi informo sugli orari
male non fa di certo
almeno il mal di schiena me lo farà passare!
meglio pensarci ora, che poi con il pancione che pesa... ohi ohi povera schiena!
allora ci stai?
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyDom 05 Feb 2012, 20:15

dicono che visualizzare una cosa positiva poi la faccia arrivare, io in questi tre anni ho visualizzato mille volte il test positivo, il mio pancione, persino il parto e il bambino (a volte è una bimba biondina, a volte un maschietto moro moro e ora che mi avvicino ala fivet visualizzo pure due gemelli!). questa credo sia una cosa positiva...almeno mentre sogno a occhi aperti sono felice e il mio bimbo mi sembra quasi più vicino...

invece non voglio pensare che le mie paure possano allontanare il mio sogno. mi spiego: spesso cado nel pensiero che se mio figlio non arriva è perchè ho paura, che ne so, del parto, ho paura del mio essere mamma, se sarò capace di crescerlo, insomma che se questo bimbo non arriva è "colpa" mia perchè non sono abbastanza sicura e ho troppe paure. però questa è una cosa crudele, oltre a tutto questo anche i sensi di colpa no! eppure me lo sono sentito pure dire "il bimbo non arriva perchè non sei pronta" "l'infertilità è data dall'insicurezza, in realtà non desideri veramente un figlio" Shocked
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyDom 05 Feb 2012, 20:26

io ci credo molto, che sia questione di testa. Per carità la fortuna conta, ma sono sicura che pensarci in un certo modo aiuti.
Ogni volta che mi arrivava uno schiaffo pensavo: la prossima volta andrà meglio....e via via la vita mi ha bastonata...e alla fine premiata. Io lo capisco quel che vuoi dire, è molto più semplice pensare al bimbo già nato...oppure alla fase iniziale, quando si annuncia il positivo a parenti e amici...molto meno pensare ad uno "stato" che dura tanto tempo, come la gravidanza. Procedi per passi, franci, pensa innanzi tutto che dobbiamo arrivare a fare un buon transfer e ad avere tra le mani quel fantastico test con due lineette e un bel referto con un numerone....poi vivremo il dopo, che è un'avventura meravigliosa, te lo garantisco. Ora Diego è si innamorato della sua mamma, ma a disposizione anche di altre mani e altri occhi....quando ero incinta era solo con me!! a volte questo mi manca...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyDom 05 Feb 2012, 20:39

Io invece ho spesso riflettuto che mi immagino sempre col pancione e quasi mai col bambino nato. Strano che a voi succeda l'opposto. Per esempio non mi capita, come succede a molte di voi, di entrare nella cameretta e sentire quel senso di vuoto...quello che mi capita spesso invece e' mettermi di profilo davanti ad uno specchio e di immaginare la pancia che cresce (spesso metto pure un cuscino sotto il maglione, lo confesso:oops: Embarassed )
Torna in alto Andare in basso
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyDom 05 Feb 2012, 20:41

CAra Franci, che dire io ho avuto una grande bdc dopo la perdita di boh due mesi e mi sono scoperta di nuovo incinta, il tutto durante una vacanza che avevamo sognato molto diversa, già mi vedevo al mare con il pancione, non è stato facile abbiamo cambiato metà abbiamo scelto la Turchia lontano sperando di lasciarci alle spalle tutto, ma purtroppo non è stato così, Bibbi e Alice più volte mi sono venute in aiuto ai miei SMS deliranti, le lacrime hanno spesso accompagnato quei giorni, eppure in quei giorni il bimbo che oggi scalcia in pancia ha deciso di venire da noi .... non posso certo dire che facevo pensieri positivi, però è vero che avendo provato la gioia del positivo sapevo che poteva succedere ancora e quello era il mio unico grande pensiero ...
Torna in alto Andare in basso
ffederika
La dolcezza di un sogno
La dolcezza di un sogno
ffederika


Messaggi : 3641
Data d'iscrizione : 10.06.10

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyDom 05 Feb 2012, 20:43

Non ho mai pensato che figurarsi tutto il percorso della gravidanza potesse essere di aiuto..ho avuto la fortuna di avere 4 test positivi e le gravidanze non sono andate oltre il terzo mese..per me pensare ai mesi di gravidanza oltre al terzo è difficile, viene a mancare un pò di fiducia, nel mio caso.
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyDom 05 Feb 2012, 21:16

credo che quello che dici dipenda un pò da caso a caso...
io spesso mi sono immaginata con il pancione (dalla scorsa estate mi è capitato più volte di comprare abbigliamento che si può usare anche con un pò di pancia) spesso entro nella cameretta e penso a come arredarla, a come dipingere le pareti, spesso la domenica mattina nel lettone penso a quando avremo il nostro bimbo tra noi oppure a quando correrà a svegliarci, solo il momento del parto mi spaventa, io ho paura del dolore Embarassed
io in tutto questo continuo a dare la colpa solo alla mia malattia
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyDom 05 Feb 2012, 22:10

Io credo cara che la fortuna ci stia,ma la testa secondo me e' importantissima,io anche mi ero sempre immaginata col mio bimbo in braccio,e ognavo il test da una vita,ma col pancione mai,e quando invece ho concretamente iniziato a muovermi fra esami,e ho prenotato al centro,da li' ho iniziato a cambiare prospettiva e ognavo il pancione,ed e' arrivato,ora non so' se le 2 cose siano collegate,ma penso che un po' c'entra!!!
Torna in alto Andare in basso
Pina Armillotta
Tenerezza di sogno
Tenerezza di sogno



Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 55
Località : Foggia

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 01:15

Mi sento un po' fuori dal coro ma credo che la testa abbia un ruolo molto marginale nella riuscita o meno in caso di PMA Sad
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 08:35

Pina Armillotta ha scritto:
Mi sento un po' fuori dal coro ma credo che la testa abbia un ruolo molto marginale nella riuscita o meno in caso di PMA Sad

Io la penso un po' come te, nel senso che credo che essere positivi serva in generale nella vita ma non e' questo che ci fa rimanere incinte. Lo dico perche' a volte vorremmo affidarci a questi "pensieri magici" perche veramente non sappiamo piu che pesci pigliare, allora passiamo il tentativo in cui ci immaginiamo super incinte perche "porta bene". Poi passiamo il tentativo in cui facciamo finta di non pensarci perche' ci siamo sentite dire mille volte "proprio quando non ci pensavo piu e' successo" e sia mai che...Poi proviamo la meditazione, poi le preghiere, poi lo yoga..a volte arriviamo pure a pensare che se ce ne capitano di ogni poi ci va bene perche' pure li c'e' quella che racconta che e' avuto di tutto durante il pt ed e' stata la volta che e' andata bene. E secondo me a diventare schiave di questi pensieri rischiamo di entrare in un circolo vizioso che ci porta pure a colpevolizzarci e, come al solito, a buttare tutta o quasi la colpa dell'eventuale negativo sul nostro atteggiamento sbagliato. Pure questo no, dai!!!No No

Avevo commentato a franci dicendo proprio che io mi immagino da sempre col pancione e pure al pancione non ci sono mai arrivata, lei si immagina col bimbo in braccio e purtroppo non ci e' arrivata neppure lei. A me hanno pure detto che ho perso le mie stelline perche' quando ero incinta facevo pensieri negativi..cioe', come mi dovrebbe far sentire sta cosa??

non me ne vogliano quelle che ce l hanno fatta, ma assolutizzare il proprio caso non ha molto senso. Se a me fosse andata bene quando ho pensato positivo avrei detto che forse quello ha influito. Se mi fosse andata bene quando non ci pensavo avrei detto che era invece quello il segreto...boh...

di nuovo, che sia solo BDC???
Torna in alto Andare in basso
Enza68
Tutti i colori di un sogno
Tutti i colori di un sogno
Enza68


Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : liguria

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 11:33

Io credo che ognuna di noi ha un suo modo per affrontare la situazione, per elaborare le esperienze, lo stato d'animo non può essere lo stesso per ogni tentativo.
Sono coinvolti troppi fattori.
Forse un elemento che non può mancare è avere fiducia nelle tecniche pma perchè ogni giorno ci sono coppie che riescono grazie a queste cure a realizzare il loro sogno.
E' anche vero però che dopo tanti tentativi conservare fiducia diventa difficile...
Personalmente la fiducia non l'ho mai persa, ho sempre creduto di non farcelada sola, ma di doverci riuscire con tutte le cure possibili anche a costo di andare all'estero...
Ma per quanto riguarda la mia immaginazione posso dirti che : quando facevo il transfer non mi vedevo con in mano il foglio e le beta finalmente positive, poi non mi vedevo dal gine a fare le ecografie ed i controlli, poi non mi vedevo con la pancetta che cresceva... e via dicendo... Ed ora non riesco ad immaginarmi con in braccio la mia bambina, non riesco a prefigurarmi iil parto... Come se avessi un blocco. Ci sono giorni che mi sembra di procedere in modo automatico, proprio non riesco ad immaginarmi nulla.
Credo che sia una sorta di autoconservazione verso le illusioni sono ancora troppe le paure...
Ecco secondo me la pma regala tutto quello che la vita ci ha tolto (la gioia di una gravidanza) ma credo che renda sfocate tutte le sensazioni che una gravidanza classica porta con sè. La gioia viene affuscata da mille e mille paure (vere o presunte) e timori di non arrivare alla fine.
L'unica cosa che mi sento di dirti è di sforzarti ad avere fiducia, e di fidarti del tuo intuito, e già lo stai facendo dimostrando di avere preso in considerazioni varie soluzioni.
Arriverà il tuo positivo ed a quel punto lo vivrai come ti sentirai, ed ogni momento resterà tuo per sempre.
Riuscire a pensare positivo serve a non avere poi dei rimpianti, ma non credo che lo stato d'animo sia il segreto per avere un positivo se nò avremmo scoperto l'arcano.
Anche i Centri parlano di tentativi e si basano su percentuali negative e positive, lsu statistiche la cosa importante è rientrare in quella Percentuale Positiva.
Non pò sempre piovere.
Un abbraccio



Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: io sono d'accordo con    mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 13:02

violet il pensiero positivo va bene nella vita in generale, ma non è che è quello a farti rimanere incinta o meno..anche perchè pure una persona piu che ottimista nella cova ci pensa a quello che sta facendo! non credo che nessuna di noi in cova sia andata a ballare in discoteca o a fare la maratona tanto basta non pensarci..
ovviamente cerchiamo di evitare comportamenti che possano nuocere ai nostri piccolini, dunque per forza ci si pensa..
il pensiero positivo serve forse a farci vivere la cova in modo migliore ma non credo influisca piu di tanto sul risultato..anche perchè la maggior parte di noi la prima settimana di cova è super positiva sono i restanti giorni che giocano brutti scherzi! Mad
io invece mi sogno col pancione..poi mi sogno con un bimbo sui 2-3 anni, non mi sogno quasi mai con un neonato! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...
elly78


Messaggi : 2429
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 45

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 13:31

ragazze io allora ho il problema opposto. Io sono SEMPRE super positiva, in ogni tentativo.... ma davvero! Arrivo alle beta che ho già pensato a tutto per la gravidanza, alla cameretta, ai nomi, ai vestiti premaman, a quando rimanere a casa dal lavoro a come e quando dirlo a tutti. Io vedo le beta a tre cifre (il test ormai non lo contemplo più) e mi emoziono pensando alla mia mamma che si commuoverà anzi piangeremo insieme.
Poi apro le beta e sono negative.... mi sale come una specie di calore alla testa, vi è mai capitato? Mi sento immediatamente una stupida. E mi pento di averci sperato così tanto, di essere stata così positiva, di aver creduto che potesse andare bene proprio a me. Ci provo per tutto il tentativo a stare dissociata, distaccata, ma chi mi sente in quei giorni lo sa benissimo quanto ci credo e spero.
L'ultima cova ho avuto un incidente stradale: ho pensato tiè almeno stavolta qualcosa è andato storto.. va sempre tutto bene e le beta sono negative... stavolta andrà bene per forza! e invece nemmeno stavolta (per carità una bellissima biochimica, meglio di niente, ma siamo ancora lontani dal risultato).
Dunque io sono d'accordo con Violet: non esiste un atteggiamento mentale più giusto di un atro che influisca nel risultato.
Esiste come decidiamo di vviverlo e credo sia doveroso scegliere il modo che ci fa stare più serene e rilassate. Penso che la serenità possa influire sul risultato, questo si, ma non altro. In sostanza credo che non dovremmo scegliere uno stato mentale piuttosto di un altro perchè sarebbe una forzatura, che crea in qualche modo una forma di stress.... credo che l'unico modo sia rispettare noi stesse, i nostri sentimenti e stati d'animo..... e viverci il tentativo come un'opportunità, dal risultato incerto, a cui non possiamo e non dobbiamo affidare tutta la felicità della nostra vita........ altrimenti ogni volta sarà più difficile rialzarsi.

Attenzione però...... io sono "famosa" per predicare bene........ e razzolare malissimo!!!!!!!!!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 14:22

Wink Mah che dire io nei mei vari tentativi ero sempre piu che convinta di essere incinta.....
ma poi la botta l'ho presa sempre......
sono convinta che non serva a nulla essere positive se deve essere è......poi ovviamente non essere pessimeste migliora la vita,almeno quello.....
comunque dopo il transfer dell'ultimo tentativo ero sempre in paranoia e dicevo che sarebbe andatamale,poi continuavo a pensare al prossimo tentativo ovo e gia mi organizzavo coi tempi e i soldini.....
pero confesso che dentro di me ero convinta di essere incinta....parlavo persino con loro ,insomma con la bocca dicevo una cosa e con la testa e il cuore ne pensavi un altra.....
sicuramente la grandissima fortuna mi ha fatto visita,ma sapete gia come è finita.....
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 14:36

Non so che dirvi, eppure ci ho pensato tanto a questa cosa, prima, durante e dopo e non so darmi una risposta. Un gine PMA sosteneva che il mentale era molto importante, un'altra, la mia preferita, che invece era assurdo affliggere le donne co sto fatto di essere positive. La psi che mi ha seguito verso la fine dei miei tentativi e poi per l'adozione sosteneva anche lei l'importanza dell'atteggiamento, pur essendo una pragamatica come me, anzi mi diceva che una della cause dei miei aborti poteva pure essere il mio atteggiamento negativo. IO su questo non ci sono mai stata, ed è l'unica cosa sulla quale abbiamo discusso veramente, cioè io ho abortito perché quelle cellule non erano in grado di essere vita, per me questa è l'unica spiegazione plausibile.

Col tempo e con tutto quello che è successo posso dire che sicuramente il mio atteggiamento negativo, disperato che in fondo viveva la pma come una violenza, non mi ha di certo aiutata. Anche perché io sono sempre stata certa dentro di me che non ce l'avrei mai fatta, adesso penso che avrei dovuto accordare a me stessa piu' possibilità. Detto questo ma come si fa ad essere positivi, nel limite del possibile sereni affrontando tutto il percorso? Non lo so davvero, ma leggendo le vostre storie ne deduco che l'intima determinazione, che io non avevo, e un gran coraggio, che pure non avevo, aiutano

Col tempo mi sono pure convinta che tutto è successo per avere jad, che è tutto quello che voglio, ma sarà davvero cosi?

Comunque pure io mi vedevo con la pancia, e facevo le cose di violet col cuscino, anzi a volta senza manco cusino perché di panzetta non manco!!! mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... 4878 mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... 4878
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 18:03

Violet ha scritto:
Io invece ho spesso riflettuto che mi immagino sempre col pancione e quasi mai col bambino nato. Strano che a voi succeda l'opposto. Per esempio non mi capita, come succede a molte di voi, di entrare nella cameretta e sentire quel senso di vuoto...quello che mi capita spesso invece e' mettermi di profilo davanti ad uno specchio e di immaginare la pancia che cresce (spesso metto pure un cuscino sotto il maglione, lo confesso:oops: Embarassed )

violet pure io faccio le prove con la pancia davanti allo specchio Embarassed
e veramente la mia mente vola...io ci penso tanto al positivo, alla pancia, al bambino, ma proprio tanto tanto. mi immagino mille cose, il dirlo ai genitori, ai suoceri, io a cena dagli amici col pancione, io che vado nei negozi e mi accarezzo la pancia, io e mio marito nel lettone a parlare col pancione, io a lavoro con le persone che mi fanno gli auguri per la gravidanza e continuo così pure col bambino...

non sarà che io ci penso troppo? Suspect
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 18:44

melinda477 ha scritto:
violet il pensiero positivo va bene nella vita in generale, ma non è che è quello a farti rimanere incinta o meno..anche perchè pure una persona piu che ottimista nella cova ci pensa a quello che sta facendo! non credo che nessuna di noi in cova sia andata a ballare in discoteca o a fare la maratona tanto basta non pensarci..
ovviamente cerchiamo di evitare comportamenti che possano nuocere ai nostri piccolini, dunque per forza ci si pensa..
il pensiero positivo serve forse a farci vivere la cova in modo migliore ma non credo influisca piu di tanto sul risultato..anche perchè la maggior parte di noi la prima settimana di cova è super positiva sono i restanti giorni che giocano brutti scherzi! Mad
io invece mi sogno col pancione..poi mi sogno con un bimbo sui 2-3 anni, non mi sogno quasi mai con un neonato! Very Happy


certo che no!!! nonn è sicuramente il pensiero positivo che ci mette iincinte, specie noi che dobbiamo ricorrere alla medicina per sperare....ma personalmente è stato un pensiero che mi ha aiutata a non abbattermi e a non demordere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 19:12

Violet ha scritto:
Pina Armillotta ha scritto:
Mi sento un po' fuori dal coro ma credo che la testa abbia un ruolo molto marginale nella riuscita o meno in caso di PMA Sad

Io la penso un po' come te, nel senso che credo che essere positivi serva in generale nella vita ma non e' questo che ci fa rimanere incinte. Lo dico perche' a volte vorremmo affidarci a questi "pensieri magici" perche veramente non sappiamo piu che pesci pigliare, allora passiamo il tentativo in cui ci immaginiamo super incinte perche "porta bene". Poi passiamo il tentativo in cui facciamo finta di non pensarci perche' ci siamo sentite dire mille volte "proprio quando non ci pensavo piu e' successo" e sia mai che...Poi proviamo la meditazione, poi le preghiere, poi lo yoga..a volte arriviamo pure a pensare che se ce ne capitano di ogni poi ci va bene perche' pure li c'e' quella che racconta che e' avuto di tutto durante il pt ed e' stata la volta che e' andata bene. E secondo me a diventare schiave di questi pensieri rischiamo di entrare in un circolo vizioso che ci porta pure a colpevolizzarci e, come al solito, a buttare tutta o quasi la colpa dell'eventuale negativo sul nostro atteggiamento sbagliato. Pure questo no, dai!!!No No

Avevo commentato a franci dicendo proprio che io mi immagino da sempre col pancione e pure al pancione non ci sono mai arrivata, lei si immagina col bimbo in braccio e purtroppo non ci e' arrivata neppure lei. A me hanno pure detto che ho perso le mie stelline perche' quando ero incinta facevo pensieri negativi..cioe', come mi dovrebbe far sentire sta cosa??

non me ne vogliano quelle che ce l hanno fatta, ma assolutizzare il proprio caso non ha molto senso. Se a me fosse andata bene quando ho pensato positivo avrei detto che forse quello ha influito. Se mi fosse andata bene quando non ci pensavo avrei detto che era invece quello il segreto...boh...

di nuovo, che sia solo BDC???
Quoto in pieno Violet...mi hai tolto i pensieri dalla testa...
Io spesso ho sognato di partorire (fin da quando ero ragazzina) e mi immagino sia con la pancia (mi guardo anch'io allo specchio...) che con un bambino neonato. Più grandicello, riesco ad immaginarlo solo ad un'età scolare.
La mia mente cambia pensieri durante ogni ciclo: positiva prima dell'ovulazione, negativa dopo, speranzosa poco prima delle mestr e poi depressione totale (scoppio a piangere sempre un giorno prima che mi arrivino...mha).
Non vorrei mai pensare che sia la mia immaginazione a non far accadere qualcosa, altrimenti finirei nella depressione...
Torna in alto Andare in basso
sasa5571
Splendori di sogno
Splendori di sogno
sasa5571


Messaggi : 998
Data d'iscrizione : 29.09.10
Età : 52

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 19:16

Sì certo il pensiero che prima o poi ce la faremo è quello che non ci fa abbattere ad ogni negativo... è quello che ci fa dire" vabbè, se non è questa è la prossima!" Però ragazze, quanta forza ci vuole, e quanta determinazione per pensare positivo ad ogni transfer... L'unica volta che sono rimasta incinta è stato magnifico e ovviamente i miei pensieri sono volati ad immaginarmi per tutta la gravidanza. già sapevo quello che avrei potuto mangiare e quello che avrei dovuto evitare, e poi sapevo che non avrei potuto più fare alcune cose e mi ero talmente proiettata su quella nuova vita che quando purtroppo ho abortito continuavo ad evitare alcune cose come se fossi ancora incinta... però fortunatamente non mi ero ancora proiettata con il bimbo in braccio per cui il senso di vuoto è stato più interno che esterno... Poi non ho avuto più il "coraggio" di figurarmi niente! A parte la pancia più evidente davanti allo specchio di profilo nei giorni di cova...
I giorni di cova... che bella sensazione... quelli sì che sono bei giorni... Sono gli unici giorni in cui appena sento parlare di una nuova incinta o di un nuovo nato mi dico "che bello, presto anch'io!!!" oppure mi sembra di fare le cose in un certo modo "per l'ultima volta" poi queste cose non le potrò più fare etc...
Ogni tanto mi capita di pensare che presto dovremo rifare la stanza e penso a come arredare la nostra che sarà poi la loro (ovviamente ne parlo sempre al plurale) però per ora mi sembra un pensiero molto lontano... lontano e solo qualche volta mi sforzo di pensarmi durante una tranquilla domenica mattina mentre il nostro o nostri cuccioli ci svegliano all'alba per mettersi a dormire nel lettone... e questo mi sembra un dolcissimo quadretto e così la domenica mi sembra un po' più amabile! Ultimamente invece, quando avevo la febbre a quasi 39 mi è capitato di pensare... ma come farei se ci fossero qui i miei bimbi?? E l'inevitabile risposta... la forza me la darebbero loro!!!


mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... 806920 mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... 806920 mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... 806920
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: mi dispiace averti messo stò tarlo in testa......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 20:25

Silk ha scritto:
Io ovviamente non lo so
ma da quando me ne hai parlato non faccio che pensarci
credo ci sarebbe d'aiuto un po' di yoga
per "visualizzare" meglio Very Happy
potremmo andarci insieme mercoledì pomeriggio
mi hanno consigliato un buon centro a PN vicino al Policlinico
domani mi informo sugli orari
male non fa di certo
almeno il mal di schiena me lo farà passare!
meglio pensarci ora, che poi con il pancione che pesa... ohi ohi povera schiena!
allora ci stai?

io è da mò che ci penso......quanto conta la testa rispetto alla fortuna al destino alla qualità e quantità degli emrbioni......io non sò...

silk per il corso ci starei ma ho si fa di venerdì che son a casa da lavoro oppure alla sera......fra l'altro non quello che fanno al cral perchè ci và la mia capetta, fare yoga con lei potrebbe portarmi al suicidio.....
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: alice anch'io mi son sentita dire quella frase   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 20:31

invece non voglio pensare che le mie paure possano allontanare il mio sogno. mi spiego: spesso cado nel pensiero che se mio figlio non arriva è perchè ho paura, che ne so, del parto, ho paura del mio essere mamma, se sarò capace di crescerlo, insomma che se questo bimbo non arriva è "colpa" mia perchè non sono abbastanza sicura e ho troppe paure. però questa è una cosa crudele, oltre a tutto questo anche i sensi di colpa no! eppure me lo sono sentito pure dire "il bimbo non arriva perchè non sei pronta" "l'infertilità è data dall'insicurezza, in realtà non desideri veramente un figlio" Shocked [/quote]


sull'infertilità.......mi porto ancora in un angoletto del cervello quelle parole, son lì che mi rodono perchè non ho saputo rispondere, ero tramortita da quel colpo basso che non mi aspettavo........
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: anch'io lo ammetto   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 20:38

Violet ha scritto:
Io invece ho spesso riflettuto che mi immagino sempre col pancione e quasi mai col bambino nato. Strano che a voi succeda l'opposto. Per esempio non mi capita, come succede a molte di voi, di entrare nella cameretta e sentire quel senso di vuoto...quello che mi capita spesso invece e' mettermi di profilo davanti ad uno specchio e di immaginare la pancia che cresce (spesso metto pure un cuscino sotto il maglione, lo confesso:oops: Embarassed )


una volta una volta sola ho messo il cuscino sotto il maglione per vedere la forma della pancia e devo dire che mi piaceva...poi però è scesa una lacrima e l'ho tolto di corsa.....
invece dove immagino la camera dei bimbi ci vado spessissimo e nella mia testa è già tutta pianificata, mi immagino una camera con due letti e relative scrivanie e sedie, una cameretta doppia di quelle moderne, con colori vivaci, probabilmente arancione o viola/verde, con i ripiani già pronti per i futuri libri ma che intatno son pieni di giochi e peluche, e poi due belle lampade a forma di fiore oppure di animaletto epoi sul soffitto incollo delle stelline che quando è buoio illuminano la stanza............e con questa son partita per la tangente.......oh signor...son andata fuori di melona........
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: proprio così   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 20:42

jolaluca ha scritto:
Io credo cara che la fortuna ci stia,ma la testa secondo me e' importantissima,io anche mi ero sempre immaginata col mio bimbo in braccio,e ognavo il test da una vita,ma col pancione mai,e quando invece ho concretamente iniziato a muovermi fra esami,e ho prenotato al centro,da li' ho iniziato a cambiare prospettiva e ognavo il pancione,ed e' arrivato,ora non so' se le 2 cose siano collegate,ma penso che un po' c'entra!!!


mi sento...questa è la mia storia....mi manca solo il lieto fine......
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: grazie a tutte   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... EmptyLun 06 Feb 2012, 20:55

come sempre siete fonte di ispirazione e riflessione....vi adoro.......certo ammetto che tutti i vostri post sono impegnativi ma è questo che volevo da voi altrimenti che gusto c'è se è troppo scontata la risposta.....grazie ragazze......vi adoro prorpio......
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty
MessaggioTitolo: Re: mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......   mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo...... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
mta lo stato psichico e mentale per arrivare al positivo......
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» COMUNICAZIONE DI RIPRESA MENTALE :)
» E' stato .....è stato fantastico
» la nuova sega mentale del giorno (tetra veramente)per bibbi
» Notizie di Extreme?
» Come si fa a far arrivare il ciclo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri...-
Vai verso: