Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!

Andare in basso 
+17
coccolina
danycol
Antonella76
COCCOLINA85
melinda477
Cla
telly
pingui
Violet
sasa5571
mammachioccia
iomamma
camilla80
susy
Mony75
princeton87
Bibbi
21 partecipanti
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 09:52

Ogni giorno penso che prima o poi dovrò togliere tutti i nomi dei bimbi nati finora perchè non entreranno più in home page, lasciando magari solo quelli dell'anno in corso, magari metteremo per ricordarli tutti un contatore...e i loro nomi li sposterò in altra sezione (mai li toglierei del tutto, sono troppo importanti per noi!!)....e ogni giorno penso che quei bimbi esistono grazie alla scoperta di un medico che non finiremo mai di ringraziare, che ha sfidato tutti i benpensanti per aiutare noi....grazie alla tenacia e al desiderio di tutte queste mamme che sono qui e combattono ogni giorno per portarsi a casa il loro sogno...non la pelliccia o la casa al mare, ma il sogno di essere mamme, un'avventura meravigliosa.
La maggior parte (forse il 99%) di questi bimbi non sarebbero mai nati se non fosse esistita questa grande possibilità...e di questi una buona parte devono ringraziare se ci sono Paesi esteri con leggi lungimiranti e generose, che vengono incontro alle nostre problematiche.

Alle ragazze in corsa dico non scoraggiatevi e prendete tutto questo come la nostra grande opportunità, non come una condanna. Basta pensare a quanti bambini ci sono nella nostra home page, che non sono nomi e basta, che erano embrioncini pieni di speranze, che sono diventati meravigliose realtà. Non scoraggiatevi vi prego....lottate fin che si può. Per mettere un altro nome nella nostra home page, un fiocco che sa di trionfo della vita!!!...non certo per una cosa materiale...ma per un sogno immenso.

Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..non demordete.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
princeton87
La fresca giovinezza di un sogno
La fresca giovinezza di un sogno
princeton87


Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 36
Località : messina-sicily

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 10:00

dovremmo fargli una statua doro a questo grandissimo medico!!!siiiii mi unisco alla mia mammina Bibbi!FORZA RAGAZZE!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 10:21

Grazie come sempre Bibbi, perchè riesci sempre a trovare le parole giuste per farci sperare e lottare per il nostro sogno...io credo che se non avessi scoperto questo forum forse adesso mi sarei già arresa, invece sono qui che spero e lotto perchè sò che un giorno ce la farò in un modo o nell'altro... Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866
Torna in alto Andare in basso
susy
Lucciole di sogno
Lucciole di sogno



Messaggi : 951
Data d'iscrizione : 03.02.11

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 10:27

Bibbi ha scritto:
Ogni giorno penso che prima o poi dovrò togliere tutti i nomi dei bimbi nati finora perchè non entreranno più in home page, lasciando magari solo quelli dell'anno in corso, magari metteremo per ricordarli tutti un contatore...e i loro nomi li sposterò in altra sezione (mai li toglierei del tutto, sono troppo importanti per noi!!)....e ogni giorno penso che quei bimbi esistono grazie alla scoperta di un medico che non finiremo mai di ringraziare, che ha sfidato tutti i benpensanti per aiutare noi....grazie alla tenacia e al desiderio di tutte queste mamme che sono qui e combattono ogni giorno per portarsi a casa il loro sogno...non la pelliccia o la casa al mare, ma il sogno di essere mamme, un'avventura meravigliosa.
La maggior parte (forse il 99%) di questi bimbi non sarebbero mai nati se non fosse esistita questa grande possibilità...e di questi una buona parte devono ringraziare se ci sono Paesi esteri con leggi lungimiranti e generose, che vengono incontro alle nostre problematiche.

Alle ragazze in corsa dico non scoraggiatevi e prendete tutto questo come la nostra grande opportunità, non come una condanna. Basta pensare a quanti bambini ci sono nella nostra home page, che non sono nomi e basta, che erano embrioncini pieni di speranze, che sono diventati meravigliose realtà. Non scoraggiatevi vi prego....lottate fin che si può. Per mettere un altro nome nella nostra home page, un fiocco che sa di trionfo della vita!!!...non certo per una cosa materiale...ma per un sogno immenso.

Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..non demordete.

Grazie Bibbi! E' leggere tutti i nomi dei bambini che da la forza di andare avanti e raggiungere il nostro "tesoro"!
Spero di poter leggere il nome del mio "TESORO"!
Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 6142 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 6142
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 14:43

bibi mi fai sempre piangere......
se non ci foste voi sarebbe veramente dura.
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 15:10

grazie Bibbi I love you
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 15:14

E' vero, leggere i nomi dei bambini nati, li fa sentire più reali. A volte mi metto a leggerli tutti, a volte li conto, altre volte cerco se tra quei nomi ci sono nomi di bambini che conosco.
Anch'io spero un giorno di vedere i miei nomi nell'elenco. Sarebbe il segno della mia vittoria...
Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866
Torna in alto Andare in basso
sasa5571
Splendori di sogno
Splendori di sogno
sasa5571


Messaggi : 998
Data d'iscrizione : 29.09.10
Età : 52

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 15:20

Grazie Bibbi! in questo carnevale ambrosiano così triste avevo proprio bisogno di queste tue parole di incoraggiamento!!!
Tutti questi nomi sono una grande speranza per tutte noi ed è bello che ogni tanto ce lo ricordi Bibbi!
Grazie! Di tutto!!!
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 15:27

sono cosi sfiduciata oggi che questo messaggio mi ci voleva proprio Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 6142 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 6142
Torna in alto Andare in basso
pingui
La luce di un nuovo sogno
La luce di un nuovo sogno



Messaggi : 1131
Data d'iscrizione : 01.12.11

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 15:42

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866 Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 16:34

I love you I love you Ogni giorno guardando i miei figli penso che non sarebbero mai nati se la scienza non lo avesse permesso.....
se mi fossi fermata ad ascoltare i bigotti......
se non avessi voluto cambiare strada.....
se fossi stata coplta dai dubbi .....ma per fortuna sono andata diritta e ora ho i miei principini Wink
Torna in alto Andare in basso
telly
Blu sogno
Blu sogno



Messaggi : 516
Data d'iscrizione : 22.10.11

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 18:20

I love you Hai ragione Bibbi..... io personalmente sento di essere nata in un 'epoca felice, infatti nella mia famiglia esistono numerosi casi di coppie sterili ( zii e cugini che oggi hanno più di 60 anni ), a volte quando stò con loro mi capita spesso di osservarli e in silenzio penso Crying or Very sad " chissà quanta sofferenza " Crying or Very sad ..... loro sono stati sfortunati due volte, non solo non hanno avuto figli ma non hanno neanche avuto la possibilità che noi invece oggi abbiamo...... comunque vadano le cose, mi sento già una privilegiata !!!!! I love you
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 19:21

Grazie Bibbi, un giorno durante una confessione ho detto al sacerdote più o meno quello che stavamo facendo e lui mi ha detto che Dio ha messo a disposizione i medici e la scienza.... noi ne sfruttiamo la competenza per raggiungere il nostro sogno!!!!
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: che belle parole   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 19:38

questi bimbi sono tutti speciali, perchè arrivati con tanta tenacia e sacrificio!
inoltre prendo l'occasione per dire a te e stefy che questo forum è un ancora di salvezza, ci permette di condividere e di scambiarci esperienze ed emozioni sempre con rispetto e accettando le altrui opinioni!
questo forum è un pezzo di mondo dove ci si possono scambiare sentimenti e informazioni mediche, che ci permettono anche di rapportarci con i medici, perchè è vero che i medici sono loro ma che il corpo è il nostro e quindi anche di pretendere esami e di vederci chiaro!
Torna in alto Andare in basso
COCCOLINA85
Dolce come un sogno
Dolce come un sogno
COCCOLINA85


Messaggi : 1301
Data d'iscrizione : 08.11.11

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 21:30

E' proprio vero,se non fosse nato questo grande uomo,noi non avremmo la possibilità di diventare mamme...la tenacia e' la nostra forza!!!non bisogna mai mollare!!!
Torna in alto Andare in basso
Antonella76
Credere in un sogno
Credere in un sogno
Antonella76


Messaggi : 1896
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 47

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 22:01

Grazie Bibbi Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866
Un immenso Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 6142
Torna in alto Andare in basso
danycol
Sono in attesa di un sogno
Sono in attesa di un sogno



Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 23.01.11
Età : 46
Località : Como

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyVen 24 Feb 2012, 22:20

bibbi come sempre ha colpito nel segno non mollate ragazze davvero! i bimbi nel box sono la prova della tenacia e della forza delle donne ( e uomini che ci accompagnano) che intraprendono la strada della pma... qs bimbi sono per me " speciali"... io dico sempre che francesco è un guerriero ha una luce negli occhi che ti spezza (o forse sono io che lo penso) è stato desiderato e voluto con tutte le nostre forze nonostante le critiche di chi ci diceva che eravamo matti e di lasciar perdere invece lui c'è Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 525888 ( e anche tommaso ovviamente Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 525888 )grazie a tutti i medici che credono e si impegnano per farci realizzare qs grande sogno!
Torna in alto Andare in basso
coccolina
Stella stellina il sogno s'avvicina
Stella stellina il sogno s'avvicina
coccolina


Messaggi : 587
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 43
Località : san giorgio a cremano,napoli

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptySab 25 Feb 2012, 06:35

so che il mio caso e' di quelli tra i piu'complicati....magari non ci riusciro'mai...ma almeno non avrei mai il rimpianto di non averci provato...sarebbe una rassegnazione senza pentimento....ma se dovesse un giorno realizzarsi...sarei piu'grata a voi che a qualsiasi altro medico...e' solo grazie a voi se ho avuto il coraggio di ammettere le mie paure e farle diventare speranze.....e'proprio vero...Dio ti mette sulla strada le persone giuste a momento giusto. Like a Star @ heaven
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyDom 26 Feb 2012, 14:20

Alla faccia de chi ce vò male... Laughing Laughing
Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 525888


VI STIMO FRATELLE Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 4878
Torna in alto Andare in basso
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyDom 26 Feb 2012, 16:51

Bibbi ha scritto:
Ogni giorno penso che prima o poi dovrò togliere tutti i nomi dei bimbi nati finora perchè non entreranno più in home page, lasciando magari solo quelli dell'anno in corso, magari metteremo per ricordarli tutti un contatore...e i loro nomi li sposterò in altra sezione (mai li toglierei del tutto, sono troppo importanti per noi!!)....e ogni giorno penso che quei bimbi esistono grazie alla scoperta di un medico che non finiremo mai di ringraziare, che ha sfidato tutti i benpensanti per aiutare noi....grazie alla tenacia e al desiderio di tutte queste mamme che sono qui e combattono ogni giorno per portarsi a casa il loro sogno...non la pelliccia o la casa al mare, ma il sogno di essere mamme, un'avventura meravigliosa.
La maggior parte (forse il 99%) di questi bimbi non sarebbero mai nati se non fosse esistita questa grande possibilità...e di questi una buona parte devono ringraziare se ci sono Paesi esteri con leggi lungimiranti e generose, che vengono incontro alle nostre problematiche.

Alle ragazze in corsa dico non scoraggiatevi e prendete tutto questo come la nostra grande opportunità, non come una condanna. Basta pensare a quanti bambini ci sono nella nostra home page, che non sono nomi e basta, che erano embrioncini pieni di speranze, che sono diventati meravigliose realtà. Non scoraggiatevi vi prego....lottate fin che si può. Per mettere un altro nome nella nostra home page, un fiocco che sa di trionfo della vita!!!...non certo per una cosa materiale...ma per un sogno immenso.

Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..non demordete.


come sempre arrivi diretta al cuore, Bibbi ... Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 806920
Torna in alto Andare in basso
arual2510
Per seguire un sogno
Per seguire un sogno



Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 49
Località : Lombardia

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyDom 26 Feb 2012, 18:30

Smack


Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 769866
Torna in alto Andare in basso
PAPERINA
Il coraggio di credere in un sogno
Il coraggio di credere in un sogno



Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 59
Località : Provincia di Roma

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyDom 26 Feb 2012, 18:36

Grazie infinite alla scienza ...a quei medici che continuano a studiare... a non fermarsi difronte a leggi volute da gente bigotta e non comprensiva del dolore degli altri...
Solo grazie a questi medici... a questo forum..che io oggi posso stare distesa su un letto di una camera di albergo ad accarezzarmi la pancia con la speranza che il mio sogno si realizzi.

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! 6142
Torna in alto Andare in basso
iolanda
Sogno...sogno....SOGNO!!
Sogno...sogno....SOGNO!!



Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 49
Località : cagliari

Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! EmptyDom 26 Feb 2012, 20:25

Grazie Bibbi...quella colonnina la scorro spesso, sorrido e mi intenerisco ogni volta e penso a quando in quel box ci sarà, chissà ,anche il nome del mio bimbo e prima ancora il mio nome nel box pancine...Oggi è un giorno un po' malinconico per me, oggi sono meno positiva e questo post mi ha ridato un po' di speranza...
E' vero,dobbiamo ringraziare queste persone, questo medico che ha sfidato i benpensanti e ha spianato la strada...la strada per un sogno.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!   Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quanti bimbi che non sarebbero mai nati!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ma i bimbi appena nati
» SONO NATI I BIMBI DI GAIETTAEMANUEL
» Quanti bei pupini sono nati!!!!
» Eterologa, mille donne trattate e 100 bimbi nati in un anno
» 1° monitoraggio andato....che gioia vedere tutti quei bimbi appena nati...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri...-
Vai verso: