Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Svezzamento?!? Che incubo Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Svezzamento?!? Che incubo

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
mariateresa
Sogno scintillante
Sogno scintillante
mariateresa


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 57
Località : roma

Svezzamento?!? Che incubo Empty
MessaggioTitolo: Svezzamento?!? Che incubo   Svezzamento?!? Che incubo EmptyVen 02 Mar 2012, 14:04

Ragazze, mi rivolgo a voi che siete delle mamme già collaudate e chi sta per affrontare il fantomatico svezzamento. L'altra giorno sono andata dal pediatra di base per il rituale controllo mensile e mi ha dato un libro - indicazioni sulla svezzamento da iniziare al VI° mese. Vado a leggere dove c'è una tabella settimanale, rimango sbalordita della serie lunedì lasagna, il martedì prosciutto, venerdì straccetti con rucola e sabato udite udite pizza rossa con mozzarella, durante il giorno da dare da mangiare una noce o un'arachide, una nocciola, sempre con la frutta a metà mattina e pomeriggio; contatto la segreteria del pediatra e mi dice che avevo letto bene e che il dottore segue la linea che il bimbo deve mangiare tutto, questo va bene ma non si fa per tappe? Quindi sono qui per chiedervi aiuto, vorrei sapere da voi come vi siete comportate e se mi potere dare suggerimenti quali come preparare il primo brodo vegetale e cosa va aggiunto, quando iniziare con la carne e che tipo di carne e quanti gr vanno messi, se usare il sale o meno, che tipo di minestra va messa, quando iniziare con il formaggio e quale, quando iniziare l'uovo, insomma ho bisogno di sapere, sono completamente ignorante in materia e se mi date indicazioni come una tabella settimanale da seguire, tipo il lunedì deve mangiare questo, il martedì questo, etc ... Mi piacerebbe che le carni le cucinassi io, come anche il pesce (a proposito quale pesce e quanto?), mi riserverò sempre una scorta di omogeneizzati quando non sarò a casa. Ragazze sono nel pallone, sto in ansia sono due giorni che non ci dormo, aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Svezzamento?!? Che incubo Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezzamento?!? Che incubo   Svezzamento?!? Che incubo EmptyVen 02 Mar 2012, 14:17

Diego fa quattro mesi domani.
Ho iniziato da una decina di giorni con la frutta, omogeneizzata all'inizio perchè rimane più liquida rispetto alla frutta grattata.
Abbiamo fatto una settimana circa con la pera, che è più dolce e meno allergizzante della mela, da tre giorni siamo partiti con la mela. Aggiungeremo via via la prugna e la banana. La pesca più tardi perchè dà più allergie.
A 4 mesi e mezzo (quindi il 17 marzo!!) inizieremo con la pappa.
In mezzo litro di acqua devo bollire una carota e una patata, poi prendere 120 ml di brodo e metterci un cucchiaio di crema di riso oppure di mais e tapiioca, un cucchiaino di olio e mezzo vasetto di liofilizzato di carne bianca. Dopo una settimana iniziamo ad aggiungere verdure...ogni volta una. Poi un cucchiaio di parmigiano, poi un cucchiaio di passata di verdure...poi si può sostituire il liofilizzato con omogemeizzato o carne frescs.
Dopo il settimo mese farà anche un secondo pasto, col formaggino. Dall'ottavo mese pesce e prosciutto cotto.
Tutto senza sale
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
sabrydona83
Baci di sogno
Baci di sogno



Messaggi : 1325
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 40
Località : Milano

Svezzamento?!? Che incubo Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezzamento?!? Che incubo   Svezzamento?!? Che incubo EmptyVen 02 Mar 2012, 14:21

Che strano svezzamento propone il tuo pediatra.

Gaia ha iniziato 3 giorni fa a mangiare crema di riso (oppure mais e tapioca) con una spolverata di grana padano o parmigiano reggiano ben stagionato e un filo di olio. Da domani inserirò le verdure che ho utilizzato per il brodo (patata e carota), e ogni settimana via via inserirò una nuova verdura ad eccezione di legumi, spinaci e cavolfiore perchè mi ha consigliato di non darglieli prima del compimento dell'ottavo mese. Per quanto riguarda la carne potrò inserirgliela nella pappa tra una quindicina di giorni (metà vasetto di liofilizzato (carni bianche) i primi giorni e poi un vasetto intero) per poi passare al mese successivo all'omogenizzato e poi sempre a partire dall'ottavo mese potrò darle la carne omogenizzata fatta da me.

Quando inizierà la pappa serale al posto della carne le potrò mettere o formaggi fresci (ricotta, caprino, formaggino mio oppure il formaggino della plasmon) oppure del prosciutto cotto tritato finissimo.

Da fine marzo poi potrò inserire anche le farine con il glutine e potrò iniziare a darle la pastina micron.

Per quanto riguarda la carne, il mio pediatra sconsiglia di utilizzare la nostra da subito perchè dice che è più difficile da digerire. Come per la frutta, lui consiglia di iniziare con l'omo e non con la nostra frutta perchè dovremmo essere sicure al 1000*1000 che sia biologica perciò sicura per i cuccioli.

L'omogenizzato Gaia ha iniziato a mangiarlo al compimento dei 3 mesi, solo pera, ora invece può mangiare anche la mela e la banana.


Ora la tabella del mio pediatra e a casa e non ricordo di preciso ma credo che l'uovo (solo il rosso) e il pesce dopo l'ottavo mese. Per quanto riguarda il brodo la mia tabella dice 1 litro di acqua + 1 patata e 1 carota ZERO SALE fino all'anno. Per praparare la pappa posso fare o 180ml di brodo e 3 cucchiai di farina oppure 200ml e 4 cucchiai di farina. Io per iniziare ho fatto i 180 e i 3 cucchiai però era un pò troppo liquida perciò meglio 3 abbondanti. Credo che dipenda anche dalle marche perchè mi hanno detto che le Mellin rimangono più liquide le Plasmon no.... Bò la prossima volta prenderò le Plasmon e vedremo.....

Torna in alto Andare in basso
gisella752
Le ali del sogno
Le ali del sogno
gisella752


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 49

Svezzamento?!? Che incubo Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezzamento?!? Che incubo   Svezzamento?!? Che incubo EmptyVen 02 Mar 2012, 15:55

niente ansia cara, fa male a te e al tuo bambino.
io seguo uno svezzamento come quello che ti ha indicato il pediatra, l'ho fatto sin da subito puoi traovare informazioni su internet sul sito autosvezzamento oppure leggendo il libro io mi svezzo da solo di lucio piermarini. in sostanza il bambino sta a tavola con i genitori e inizialmente come gioco poi per imitazione comincerà a chiedere sempre più cibo e a capire che con quello ci si riempie la pancia. niente ansie se mangia poco c'è sempre la tetta o il LA. devi fadarti del tuo bambino nel lasciarlo sperimentare e vedrai che in poco tempo ti mangerà di tutto. il menù di oggi di pietro è stato 1 penna al sugo, 3 pezzetti di carciofo, un pezzo di pane, 2 pezzetti di broccoletto e un bel pezzo di banana
in bocca al lupo!!
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Svezzamento?!? Che incubo Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezzamento?!? Che incubo   Svezzamento?!? Che incubo EmptyVen 02 Mar 2012, 21:43

Io come Gisella faccio autosvezzamento quindi ormai,a parte l'uovo intero mangia un po' di tutto,,ma all'inizio ho fatto svezz.normale con pera/mela grattuggiata,poi via via banana,prugna,albicocca,etc.per il pranzo 1 litro di brodo e 1 carota e 1 patata,a bollre x 1 ora,poi passo la verdura e la tengo a parte,e prendo 180 ml di brodo in cui metto 1 omo di carni bianche(coniglio,agnello,vitello,tacchino) crema di riso/mais e tapioca(3 cucchiai)1 cucchiaino di verdura messa da parte e 1 cucchiaino di parmigiano e 1 di olio extravergine...(gli omo li facevo io,ho messo la ricetta nella sezione cucina)man mano ho aggiunto tutte le verdure di stagione,1 x settimana(biet,lattuga,finocchio,cavolo,zucchina etc)per la sera idem,ma al posto dell'omo un cucchiaio di ricotta o 1 formaggino tigre,o prosciutto cotto tritato........a 7 mesi potevo mettere i legumi al posto dell'omo di carne,e 1 volta a settimana il tuorlo,sempre al posto dell'uovo(partrndo con 1 cucchiaino x vedere l'effetto)e il pesce(branzino,platessa,pangasio,nasello)all'ottavo mese ho iniziato lo yogurt a merenda,e ho avrei dovuto dare via via tt la carne,e dal 9 mese mettero' tutto l'uovo..........a 6 mesi si puo' inserire il glutine,quindi pastina e farine multicereali......ecco + o meno qst era il mio schema,anche se non l'ho piu' segiuto era cosi'!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Svezzamento?!? Che incubo Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezzamento?!? Che incubo   Svezzamento?!? Che incubo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Svezzamento?!? Che incubo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Svezzamento!!!
» svezzamento a 5 mesi
» svezzamento
» svezzamento
» Svezzamento complicato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: