Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 amh e fsh discordanti Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 amh e fsh discordanti

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

amh e fsh discordanti Empty
MessaggioTitolo: amh e fsh discordanti   amh e fsh discordanti EmptyMar 25 Mag 2010, 10:44

Buongiorno Dottore,
le pongo un quesito al quale mai nessun medico mi ha dato una risposta.
I miei valori fsh e amh sono discordanti.
Con valori così bassi (amh e inibina)non dovrei avere un fsh molto alto?
Infatti solo a seguito di due stimolazioni sospese il centro sterilità mi ha fatto dosare l'amh.
Nel marzo 2009 sono stata operata in laparoscopia (asportazione tuba sx focolaio endometriosi).
Riporto qui sotto i miei valori:

2007: LH 5.8 U/L: FSH 5.4 U/L
2008: LH 5 U/L; FSH 4.8 U/L
2009: LH 5.8 MU/ML; FSH 6.7 MU/ML; ESTRADIOLO 63 AMH 0.7 MG/ML: INIBINA b 15 PG/ML
2010: LH 4.0 MIU/ML; FSH 2.9 MIU/ML; ESTRADIOLO 122

Spesso ho ragionato sull'attendibilità/sensibilità a questi dosaggi.
Mio padre, ad esempio, ha il PSA a 8.5 (3 biopsie con esito negativo). Mi domando se possa essere un problema genetico, una soggettività recittoriale?Ossia i miei (ma come quelli di mio padre) possono uscire dalla "campana" della popolazione?

Grazie.
Stefania
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

amh e fsh discordanti Empty
MessaggioTitolo: Re: amh e fsh discordanti   amh e fsh discordanti EmptyMar 25 Mag 2010, 23:26

Cara Stefania
Lei mi pone una domanda molto interessante a cui penso si possa rispondere se mi consente una premessa sulla fisiologia dell'ovulazione.
Ora l'AMH è uno dei pochi (forse l'unico) fattore di regolazione negativa dell'ovulazione, blocca infatti lo sviluppo dei follicoli primordiali e preantrali agendo anche in opposizione dell'FSH. Quando il numero dei follicoli antrali tende a ridursi si ha un'abbassamento dei valori dell'AMH e quindi la riduzione del suo effetto "negativo" sullovulazione.
In conseguenza l'FSH ha un vantaggio indiretto nella sua azione e rimane (transitoriamente) su valori apparentemente normali.
Inoltre mentre l'AMH viene prodotto dai follicoli antrali senza interferenze, l'FSH viene modulato da molti feed back ormonali primi tra tutti quelli con gli estrogeni.
Proprio per questo motivo si cerca di dosare l'FSH in seconda giornata, ossia nel momento in cui gli estrogeni lo influenzano di meno.
Ora se andiamo a vedere le sue analisi (che suppongo siano del 2 giorno del ciclo) si nota che l'estradiolo era in entrambi i casi oltre i 50 (valore che viene considerato soglia della norma).
se confronta le analisi del 2010 con quelle del 2009 noterà un'abbassameto dell'FSH ed un'incremento dell'estradiolo.
Se le analisi non sono di un secondo girno ovviamente queste mie considerazioni non sono pertinenti.
Per quanto riguarda l'attendibilità delle analisi le posso dire che le analisi sono sempre attendibili se condotte da strutture serie, qualificate, che utilizzano apparecchiature e reattivi di qualità. In caso contrario......
Infine per quanto riguarda il PSA un valore di 8,5 è indubbiamente allarmante ma che può essere collegato a varie malattie prostatiche non necessariamente tumorali. Sarebbe interessante sapere il PSA free.
Vede le analisi di laboratorio misurano un'aspetto della realtà non la realtà nella sua totalità; bisogna mettere insieme le analisi, le diagnostiche strumentali, i farmaci, una buona vistita, una buona anamnesi ed un buon medico ed allora ci si avvicina parecchio alla realtà
cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

amh e fsh discordanti Empty
MessaggioTitolo: Re: amh e fsh discordanti   amh e fsh discordanti EmptyMer 26 Mag 2010, 08:43

E' stato chiarissimo!
Il psa free di mio padre è a 8.72.
Ritornando al mio problema mi è stato detto che sebbene io abbia dei valori bassi ciò non vuol dire andare in menopausa giovane (ho 32 anni).Alcuni medici sostengono che la qualità delle uova rimanga quella di una donna giovane (analisi ovocita ottima qualità, embrione 1 classe [risultati FIVET]) altri che il mancato attecchimento sia dovuto alla pessima qualità delle uova.
La ringrazio.
Stefy
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

amh e fsh discordanti Empty
MessaggioTitolo: Re: amh e fsh discordanti   amh e fsh discordanti EmptyGio 27 Mag 2010, 20:16

Cara Stefania
L'AMH valuta il numero dei follicoli disponibili non la qualità dell'ovocita.
Vi sono studi che indicano che un AMH basso è correlato con una riduzione della percentuale di gravidanza ma ciò è verosimilmente correlato con una riduzione del numero degli ovociti recuperati e a condizioni di fallimento nella stimolazione.
La qualità dell'ovocita termina con la formazione dell'embrione, se esso si forma ed è di buona qualità la situazione ormonale femminile e la condizione ovocitaria non gioca più il suo ruolo.
Per fare un paragone, se uno spermatozoo di un soggetto oligospermico feconda un ovocita la qualità del liquido seminale si ripercuote sull'embrione ?
Chiaramente questo ragionamento non tiene conto delle possibili alterazioni del corredo genetico che si manifestano successivamente alla fecondazione.
Pasando ad altro come è possibile che suo padre abbia 8,5 di PSA e 8,72 di PSA free ? Il Psa free è una parte del PSA totale e quindi deve essere più basso, nella noma deve essere superiore al 20% del PSA totale.
Forse 8.75 è il rapporto PSA free/Psa totale ?
cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
Ospite
Ospite




amh e fsh discordanti Empty
MessaggioTitolo: Re: amh e fsh discordanti   amh e fsh discordanti EmptyGio 03 Giu 2010, 23:23

Gentile dottore,

ho un quesito da porle in merito ai valori ormonali citati nel topic:

AMH 0,4 NG/ML (5° gg del ciclo)

FSH 6,84 mIU/mL (4°gg de ciclo)
LH 1,54 mIU/mL (4° gg del ciclo)
17B ESTRADIOLO 100pg/mL (4° gg de ciclo)

A causa di questi valori sono stata rifiutata da una struttura pubblica della mia città perchè il minimo per l'AMH deve essere 1,2.
Questo dosaggio ormonale preclude la possiblità di una riuscita pma tale da non poter essere inserita in lista d'attesa? Ho letto di un'ecografia alle ovaie per vedere i valori degli ovociti antrali, potrebbe cambiare qualcosa?

Dato che FSH e Estradiolo sembrano discordanti mi è stato consigliato di ripetere gli esami (lunedì prossimo al 4gg di ciclo)

Mio marito è Talassemico e HCV positivo, alcune strutture ci hanno rifiutato la pma per l'epatite. La concentrazione degli spermatozoi nel liquido seminale è di 3.000.000 e la motilità è piuttosto bassa (5% - 10%), probabilmente utilizzabile per una ICSI.

La probabilità di una PMA a buon termine prospettata è dell'1%, quindi ci hanno consigliato l'ovodonazione in Spagna.

Lei pensa che ci possa essere qualche altra possibilità?

Grazie.

Elisa triste Sad
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

amh e fsh discordanti Empty
MessaggioTitolo: Re: amh e fsh discordanti   amh e fsh discordanti EmptyDom 06 Giu 2010, 17:55

Gent.ma Sig.ra Elisa
Non facciamoci travolgere dai dati negativi ma analizziamoli uno alla volta.
Per quanto riguarda suo marito il fatto che sia HCV positivo e portatore di talassemia non influenza in nessun modo la PMA, diverso il discorso se anche lei fosse portatrice di talassemia ma intuisco che così non è.
Per quanto riguarda l'oligospermia non mi sembra che sia di grado estremo e con una ICSI la fecondazione è possibile, anzi direi che una ICSI ben eseguita ha alte possibilità di ottenere la fecondazione ovocitaria.
Veniamo al problema della riserva ovarica, come lei avrà notato c'è un'apparente discrepanza tra i valori dell'FSH e quelli dell'AMH; il primo è nella norma, il secondo è patologico. L'estradiolo alto indica che ha "ragione" l'AMH in quanto un valore di estradiolo superiore a 50 in 2 - 3 giorno del ciclo pone il dubbio di una ridotta riserva ovarica.
Tenga però conto che l'estradiolo alto può essere causato da fattori esclusivi del mese in cui si effettua il dosaggio ad esempio la presenza di una cisti funzionale ovarica.
Pertanto è possibile che nel mese successivo il dato sia differente.
Le consiglio comunque di ripetere anche l'AMH e soprattutto di accertarsi che la struttura dove effettua il prelievo sia affidabile ed effettui in dosaggio in sede e non in service presso altra struttura. L'AMH è un dosaggio alquanto complesso e delicato e non è detto che sia sempre gestito con la necessaria professionalità.
Ora vorrei aggiungere un mio parere personale sul fatto che alcuni centri prendano o meno in carico un paziente in base a criteri come quello che lei riferisce, si tratta di protocolli assolutamente da stigmatizzare in pratica è come se si dicesse alla coppia "visto che hai basse possibilità io preferisco effettuare la PMA a chi ha più possibilità". Provi a pensare ad un reparto di terapia intensiva che rifiuta un paziente perchè è troppo grave, sarebbe inconcepibile !!
Dire ad una paziente che ha solo l'1% è una balla che serve solo a mandare via la coppia in quanto la si ritiene troppo difficile per le proprie possibilità; nessun medico è in grado di formulare in modo serio una previsione di questo tipo sulla base dei dati da lei riferiti.
Ripeta le analisi e si chieda un secondo parere prima di considerare l'ipotesi Spagna.
Mi faccia sapere
cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
Contenuto sponsorizzato





amh e fsh discordanti Empty
MessaggioTitolo: Re: amh e fsh discordanti   amh e fsh discordanti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
amh e fsh discordanti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» amh e fsh valori discordanti
» Pareri discordanti che fare?
» varicocele e fecondazione ovociti criocongelati...pareri discordanti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: L'esperto di diagnostica di laboratorio risponde-
Vai verso: