Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono" Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono"

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
aspettandolacicogna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
aspettandolacicogna


Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.05.12

intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono" Empty
MessaggioTitolo: intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono"   intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono" EmptySab 19 Mag 2012, 10:50

non mi pare se ne parli qui sul forum, (I LOVE C. FLAMIGNI Laughing )

da Il Fatto Quotidiano 18/05/2012


Cosa c'è di odioso in una paternità che si basa su un principio così semplice: sono tuo padre perché ti sto vicino e faccio fronte ai tuoi bisogni?". Il professor Carlo Flamigni, ginecologo, membro del Comitato nazionale di Bioetica, presidente onorario dell'Aied, una vita spesa per aiutare le donne ad avere figli, appena si nominano la Legge 40 e il divieto di fecondazione eterologa diventa un fiume in piena. Professore, ha visto l'avvertimento dell'Avvenire in vista del pronunciamento della Consulta sull'eterologa? Io ai cattolici vorrei dire solo una cosa: quando in Italia c'erano le donazioni, erano donazioni vere. Uomini e donne non hanno mai percepito una lira. A volte ci restavano ovociti di donne che avevano fatto la fecondazione con successo e non sapevamo che farne. Così chiedevamo loro se erano disponibili a donarle. Trovo insopportabile fare una battaglia contro l'etica del dono. Cosa è accaduto in questi otto anni di divieto? Che le coppie hanno continuato ad andare all'estero. E che spesso, per risparmiare sui viaggi e sulle pratiche cliniche, che possono essere molto lunghe e ripetersi nel tempo, si sono rivolte a centri poco sicuri. Una coppia ha scritto di recente a Napolitano: erano stati a Cipro, ora hanno un figlio affetto da una patologia genetica. Questa gente andrebbe difesa. Io ho proposto di aprire un centro a San Marino, dove essere sottoposti gratuitamente all'eterologa. Per i medici non sarebbe un grosso danno. Ma se la Consulta dovesse eliminare il divieto la settimana prossima, non si rischierebbero speculazioni? No, basterebbe fare delle semplicissime linee guida: le donazioni si fanno nei centri pubblici, si stabilisce un numero massimo di donazioni per donatore, nessuno ci guadagna. Vede, io sono un vecchio comunista: a me stimolare una donna a donare gli ovuli in cambio di soldi fa ripugnanza. Quale pronunciamento si aspetta? Guardi, io sono pessimista vivendo in questo Paese. Però faccio io una domanda: cosa c'è di odioso in una paternità che si basa su un principio così semplice: sono tuo padre perché ti sto vicino e faccio fronte ai tuoi bisogni? Negare questa possibilità è un atto di malignità e di cattiveria.
Torna in alto Andare in basso
http://eterologa.blogspot.it/
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono" Empty
MessaggioTitolo: Re: intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono"   intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono" EmptySab 19 Mag 2012, 11:24

Io adoro Carlo Flamigni!! Sono stata in consulto da lui varie volte, ci siamo anche sentiti per telefono in alcune occasioni. E' una persona saggissima, un dottore a 360 gradi direi. Magari prende un po' sottogamba alcune sfumature nei trattamenti (parere mio), ma a livello umano ti lascia tantissimo.

Per il resto, in italia secondo me va rivalutata tutta l'ottica nella quale guardare la fecondazione assistita. Finche' si continua a parlare di pma (anche omologa) come di egoismo, da che parte possiamo mai andare? Ed egoismo perche poi? Dove? E' egoistico sacrificarsi all'estremo per un figlio che ancora non esiste?? E finche ci sono donne che dicono che le vere mamme sono solo quelle che concepiscono naturalmente???Mah...

Spero vivamente che in italia si torni alla donazione di gameti e magari anche di embrioni.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono" Empty
MessaggioTitolo: Re: intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono"   intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono" EmptySab 19 Mag 2012, 17:22

aspettandolacicogna ha scritto:
non mi pare se ne parli qui sul forum, (I LOVE C. FLAMIGNI Laughing )

da Il Fatto Quotidiano 18/05/2012


Cosa c'è di odioso in una paternità che si basa su un principio così semplice: sono tuo padre perché ti sto vicino e faccio fronte ai tuoi bisogni?". Il professor Carlo Flamigni, ginecologo, membro del Comitato nazionale di Bioetica, presidente onorario dell'Aied, una vita spesa per aiutare le donne ad avere figli, appena si nominano la Legge 40 e il divieto di fecondazione eterologa diventa un fiume in piena. Professore, ha visto l'avvertimento dell'Avvenire in vista del pronunciamento della Consulta sull'eterologa? Io ai cattolici vorrei dire solo una cosa: quando in Italia c'erano le donazioni, erano donazioni vere. Uomini e donne non hanno mai percepito una lira. A volte ci restavano ovociti di donne che avevano fatto la fecondazione con successo e non sapevamo che farne. Così chiedevamo loro se erano disponibili a donarle. Trovo insopportabile fare una battaglia contro l'etica del dono. Cosa è accaduto in questi otto anni di divieto? Che le coppie hanno continuato ad andare all'estero. E che spesso, per risparmiare sui viaggi e sulle pratiche cliniche, che possono essere molto lunghe e ripetersi nel tempo, si sono rivolte a centri poco sicuri. Una coppia ha scritto di recente a Napolitano: erano stati a Cipro, ora hanno un figlio affetto da una patologia genetica. Questa gente andrebbe difesa. Io ho proposto di aprire un centro a San Marino, dove essere sottoposti gratuitamente all'eterologa. Per i medici non sarebbe un grosso danno. Ma se la Consulta dovesse eliminare il divieto la settimana prossima, non si rischierebbero speculazioni? No, basterebbe fare delle semplicissime linee guida: le donazioni si fanno nei centri pubblici, si stabilisce un numero massimo di donazioni per donatore, nessuno ci guadagna. Vede, io sono un vecchio comunista: a me stimolare una donna a donare gli ovuli in cambio di soldi fa ripugnanza. Quale pronunciamento si aspetta? Guardi, io sono pessimista vivendo in questo Paese. Però faccio io una domanda: cosa c'è di odioso in una paternità che si basa su un principio così semplice: sono tuo padre perché ti sto vicino e faccio fronte ai tuoi bisogni? Negare questa possibilità è un atto di malignità e di cattiveria.

Tanto di cappello....
Magari aprissero qualcosa almeno a San Marino..
questo articolo è bellissmo..
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono" Empty
MessaggioTitolo: Re: intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono"   intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono" EmptySab 19 Mag 2012, 18:26

Avevo letto un suo libro scritto quando ancora si era agli albori della PMA in Italia e mi era piaciuto anche se con concetti molto "vecchi" ovviamente.
Sono d'accordo con quanto denuncia nel testo che hai riportato.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono" Empty
MessaggioTitolo: Re: intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono"   intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono" Empty

Torna in alto Andare in basso
 
intervista a Carlo Flamigni: "Incredibile: i cattolici contro l'etica del dono"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carlo Flamigni, Le ragioni dei 4 si
» Potenza Ospedale S.Carlo
» Intervista Radio Lombardia
» dieci anni di Legge 40 le battaglie dell'associazione Coscioni
» RAI2 - Intervista eterologa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Leggi, sentenze, articoli & similaria-
Vai verso: