Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Aksu
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
Aksu

Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali Empty
MessaggioTitolo: Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali   Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali EmptyMar 07 Ago 2012, 17:43

Gent.mo dottore!
Ho 43 anni e sono alla ricerca di gravidanza da 3 anni.
A marzo ho fatto una FIVET incompleta .
La terapia ormonale col protocollo corto ( Gonal F 300 IU + Luveris 150 IU ) arrivando al Pick Up con 3 ovociti immaturi e 1 ovocita non idoneo alla fecondazione.
Cambio il centro di PMA e dietro un loro suggerimento effetuo l'isteriscopia diagnostica con VABRA. L'esito istologico è seguente ( 9 gg. del ciclo ):

Iperplasia ghiandolare con componente polipoide,semplice e focalmente complessa, parziale e non atipica ( sec. WHO 2003 ); endometrio di tipo proliferativo intermedio-avanzato e con lieve/estesa ipotrofia ghiandolo-mucosa.

Il primo ciclo che ho avuto dopo aver effettuato l'isteroscopia è stato più lungo ( 7 al posto di 5 giorni ) ma non doloroso , con le perdite troppo abbondanti ( tipo emoraggie/ coaguli tessutali dal 3 al 5 giorno )
I miei valori ormonali al 3 gg.di questo ciclo sono :
Estradiolo 72 pg/ml ( 20-100 valori riferimento )
FSH 9,3 mUI/ml ( 2,0-13,5 )
Prolattina 12,0 ng/ml ( 2,0-25,0 )
LH 5,1 mUI/ml ( 2,0-12,0 )
Testosterone 0,2 ng/ml ( 0,30-1,20 ) non è un pò basso ?!?
TSH ( orm. tireotropo ) 3G 1,74 microU/mL ( 0,25-4,50 )
FT3 2,5 pg/mL ( 2,0-4,0 )
FT4 10,3 pg/mL ( 7,0-17,0 )
Progesterone 4,22 ng/mL ( 0,10-1,50 ) è alto?

Il mio ciclo è sempre stato di ogni 26,27 giorni, abbastanza regolare ( qualche volta ci sono i ritardi di +/-1 giorno ),durata 4 giorni, molto abbondante e doloroso per i primi 2 giorni .
Normalmente i miei cicli sono ovulatori ( controllo fatto con test ovulatorio ).

Le mie domande sono seguenti :
- l'iperplasia poteva essere la conseguenza dovuta all'assunzione di ormoni nella precedente stimolazione( Synarel , Gonal F, Luveris )?
- l'iperplasia può essere la conseguenza di squilibrio nella produzione di progesterone ( in concomitanza col periodo premestruale noto la comparsa di herpes sulla schiena )?
- l'iperplasia può essere la causa dell'infertilità e del mancato concepimento ?
- secondo Lei può aver senso l'assunzione di Progeffik ( ovuli vaginali )/Dufaston visto che prima di settembre non posso prenotare la visita di controllo ne nel centro che mi segue ne dalla mia ginecologa che è in ferie e sono preoccupata di avere un altro ciclo - quasi emoraggia durante le ferie...
- che regime alimentare è migliore per questo genere di patologia ed esistono gli integratori in grado di migliorare il quadro diagnostico ( attualmente assumo Fertifol 400 mcg )
Grazie in anticipo per queste tantissime domande - sono un pò in ansia.
Torna in alto Andare in basso
dott m.sergio
Ginecologo

MessaggioTitolo: Re: Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali   Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali EmptyVen 10 Ago 2012, 11:10

Gent. sig.ra, concordo con quanto espresso dal Collega nel consulto copia-incollato in altra sede

http://www.medicitalia.it/consulti/Ginecologia-e-ostetricia/297958/Esito-isteroscopia-diagnostica-e-dosaggi-ormonali

Cordiali saluti
http://www.marcellosergio.it
Aksu
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
Aksu

MessaggioTitolo: Re: Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali   Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali EmptyDom 12 Ago 2012, 12:00

Buongiorno,dottore!
La ringrazio per avermi risposto.
Non sapevo come mettermi in contatto proprio con Lei ,ho postato una domanda nel altro sito nella speranza di ricevere dei chiarimenti per il mio caso e poi quasi per caso ho trovato questo spazio nel forum dove è possibile contattarLa direttamente!
Nel passato ho letto parecchi consigli e suggerimenti che Lei ha scritto , trovandoli oltre che utilissimi di un'umanità unica...
Se posso insistere nel chiederLe ancora dei chiarimenti riguardo la mia qualità ovocitaria.
- in verità nessun medico non mi ha confermato la scarsa appunto qualità ovocitaria anche perché nella ICSI precedente con 4 ovociti estratti 3 erano immaturi ed uno scoppiato ( così c'è scritto nell'esito).Il medico non ha avuto il modo di fare la valutazione ovocitaria per mancanza del materiale...Premetto che in questo caso sono stata seguita a distanza e male con solo 2 monitoraggi ecografici più esami estradiolo dopo la mia insistenza.Non ho più avuto nessun tipo di accertamento che confermasse la scarsa qualità ovocitaria.
Se la scarsa qualità ovocitaria è da imputare esclusivamente alla mia età ( è proprio obbligatorio il passaggio qualità = età ?!? ) è possibile in qualche modo migliorarla?!?
Potrebbe essere utile nel mio caso un altro tentativo su ciclo spontaneo?!?
Grazie ancora per il tempo che vorrà dedicarmi.
dott m.sergio
Ginecologo

MessaggioTitolo: Re: Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali   Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali EmptyLun 13 Ago 2012, 10:56

Gent. sig.ra, purtroppo la qualità ovocitaria è spesso direttamente collegata all'età (peggiora con l'aumentare)
Può essere talora utile l'utilizzo di inositolo
Il tentativo su ciclo spontaneo può essere fatto (con un po' di fortuna!), se, a parte il quadro iperplastico, non vi sono altri problemi (tube pervie, buon spermiogramma)
Cordiali saluti
Aksu
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
Aksu

MessaggioTitolo: Re: Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali   Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali EmptyMar 14 Ago 2012, 00:22

Grazie ,dottore!
A settembre avrò il colloquio x controllo esami nel centro PMA che mi segue e spero che mi faranno iniziare il secondo tentativo . Sento cosa ne pensano per il tentativo su ciclo spontaneo ( ho le tube pervie e spermiogramma è nella norma.)
Buon ferragosto e grazie ancora.
Aksu
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
Aksu

MessaggioTitolo: Secondo esito isteroscopia con biopsia   Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali EmptyVen 18 Gen 2013, 00:33

Gent.mo dottore!
Chiedo ancora una volta il Suo parere:
Dopo 3 mesi di cura con Farlutal 10 mg. ( dal 14 al 26 gg. ) la diagnosi è seguente :
Iperplasia ghiandolare semplice e focalmente complessa, parziale e non atipica. Endometrio di tipo proliferativo intermedio-avanzato e con lieve/estesa ipotrofia ghiandolo-mucosa.
Praticamente nulla è cambiato dalla diagnosi precedente...
Oltretutto ho riscontrato un problema insolito : disturbi alla vista + tremolio continuo dell'occhio destro, che è sparito del tutto dopo circa 15 gg. dalla sospensione della terapia . Un altra coincidenza strana è che durante l'assunzione del farlutal ho avuto una recidiva persistente del Herpes simplex sulla schiena. E anche questo inconveniente è sparito dopo la terapia.
E' possibile che centra il farlutal ( nel bugiardino effettivamente c'è un breve accenno ai problemi con la vista )? E , sopratutto , è possibile che il quadro clinico non è cambiato per nulla dopo 3 mesi di terapia?
Tra poco avrò la visita per controllo esami nel centro che mi segue, e mi sento in anticipo terrorizzata a dover prendere ancora lo stesso farmaco ( il più potente a loro dire ) e magari non guarire ugualmente.
Secondo Lei è possibile debellare questa patologia ( ipertrofia endometriale ) definitivamente con terapia ormonale oppure c'è un altro modo , ed è proprio necessario curarla prima di fare un tentativo PMA ?
Grazie in anticipo per il tempo che vorrà dedicarmi.
dott m.sergio
Ginecologo

MessaggioTitolo: Re: Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali   Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali EmptyLun 21 Gen 2013, 11:21

Gent. sig.ra, gli effetti collaterali di un farmaco possono essere diversi e molto soggettivi, quindi non sono da escludere.
Difficile fare una valutazione online, ma potrebbe tentare con la spirale medicata con il progesterone. Questo allungherebbe i tempi però per una eventuale pma
Cordiali saluti
Aksu
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
Aksu

MessaggioTitolo: Re: Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali   Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali EmptyMer 30 Gen 2013, 16:26

Grazie dottore!
Senz'altro ne discuto al prossimo colloquio.
Buona giornata
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali   Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali Empty

Esito isteroscopia diagnostica e valori ormonali
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diagnostica strumentale: isteroscopia diagnostica
» Valori Ormonali
» Valori ormonali al 3^ giorno del ciclo
» VALORI DOSAGGI ORMONALI TIROIDE
» sos isteroscopia diagnostica