Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 FAQ: esami del sangue Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 FAQ: esami del sangue

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

FAQ: esami del sangue Empty
MessaggioTitolo: FAQ: esami del sangue   FAQ: esami del sangue EmptyMar 28 Ago 2012, 13:03

--- ANTICORPI ---


COSA SONO GLI ANTICORPI IGG? E GLI IGM?
Quando si contrae un'infezione, i primi anticorpi che si formano sono quelli IGM. Se si parla di infezioni che poi creano immunizzazione (come la rosolia, il cytomegalovirus, la toxoplasmosi per esempio), ripetendo le analisi in seguito si riscontreranno gli anticorpi di tipo IGG. Pertanto se le analisi rilevano presenza di anticorpi IGM si ha un'infezione in corso, mentre se si riscontrano anticorpi IGG l'infezione è avvenuta in passato e quindi si è immunizzati.

LE ANALISI PER GLI ANTICORPI SCADONO?
Se si risulta negativi si. Le analisi vanno ripetute, specialmente se si è in gravidanza e si parla di infezioni potenzialmente pericolose per il feto. Se invece sono stati riscontrati anticorpi IGG si è immunizzati e non occorre ripetere l'analisi.
Se si riscontrano infine anticorpi IGM (indice di un'infezione in atto) si dovranno ripetere le analisi per essere sicuri che l'infezione sia passata (molte infezioni sono completamente asintomatiche).
La durata di validità delle analisi dipende dalle metodologie del centro (solitamente sei mesi ma alcuni centri le richiedono più frequenti) e/o dalla legislazione dello Stato in cui si effettua il trattamento pma.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

FAQ: esami del sangue Empty
MessaggioTitolo: Re: FAQ: esami del sangue   FAQ: esami del sangue EmptyMer 05 Set 2012, 17:29

--- ESAMI GENETICI ---

CHE COS'E' L'MTHFR?
L'MTHFR è un enzima che interviene nel metabolismo del folato. Senza la sua attività i livelli di folato diminuiscono, facendo aumentare l'omocisteina, con conseguente innalzamento del rischio di patologie cardiovascolari e trombosi venose.

COSA COMPORTANO MUTAZIONI DELL'ENZIMA MTHFR?
Esistono rare e gravi mutazioni che comportano gravi deficienze dell'MTHFR. La conseguenza è un grave sviluppo psico-motorio e la comparsa di fenomeni trombotici molto importanti. La frequenza di tali mutazioni è per fortuna assai bassa.
E' stata identificata però una mutazione molto frequente, la C677T, che può presentarsi in eterozigosi o in omozigosi. Tale mutazione può comportare livelli di riduzione dell'attività enzimatica variabili, che possono aumentare con il calore. In alcuni casi ciò aumenta il livello di omocisteina nel sangue, predisponendo maggiormente al rischio di trombosi. Nelle donne incinte inoltre può calare il livello di acido folico, aumentando il rischio di malformazioni del tubo neurale del feto. L'assunzione di adeguate terapie a base di acido folico in maggiore concentrazione e se occorre di anticoagulanti possono essere utili in questo senso, riducendo anche il rischio di aborti ripetuti.
Importantissimo è il dosaggio congiunto dell'omocisteina.

COME SI DOSA L'MTHFR?
Il dosaggio viene effettuato su un campione di sangue.

Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

FAQ: esami del sangue Empty
MessaggioTitolo: Re: FAQ: esami del sangue   FAQ: esami del sangue EmptySab 17 Nov 2012, 09:17

--- BETA HCG E TEST DI GRAVIDANZA ---

A CHE PT E' MEGLIO FARE LE BETA?
DOPO QUANTI GIORNI DAL TRANSFER LE BETA SONO AFFIDABILI?
IN CHE GIORNO DOSARE LE BETA HCG ED EFFETTUARE IL TEST DI GRAVIDANZA?
IL DOSAGGIO DELLE BETA E IL TEST SULLE URINE SONO PARAGONABILI?
Nei concempimenti naturali si usa effettuare test di gravidanza e dosaggi delle beta hcg nel sangue a partire dal primo giorno di ritardo delle metruazioni, quindi un paio di settimane dopo l'ovulazione, che per la fecondazione assistita corrisponde al pick up (e quindi all'inseminazione degli ovociti). Risultati affidabili possono quindi considerarsi quelli rilevati 14 giorni dopo il pick up. Esami più precoci possono dare falsi negativi oppure valori molto bassi e indurre quindi inutili allarmismi, posto che in alcuni casi (specie con le gravidanze gemellari) si possono avere positivi anche prima, dato l'alto livello delle beta. Va ricordato infatti che la concentrazione di beta nel sangue va via via aumentando.
Il test sulle urine va effettuato dopo ALMENO 14 giorni, in quanto la concentrazione nelle urine è inferiore a quella nel sangue (i due valori non sono paragonabili in ogni caso, un valore di 200 nel sangue NON corrisponde a un valore di 200 nelle urine). C'è da tenere presente inoltre che il risultato di un test sulle urine dipende anche dalla sensibilità del test, che non rilascia valori ma dice solo se il livello di beta è o non è superiore ad un livello minimo. La maggior parte dei test si positivizza con livelli superiori a 20 o 25, quindi non può rilevare una gravidanza in fasi precocissime. Inoltre ci sono molte variabili (ora in cui si effettua il test, eventuale quantità di liquidi assunta) che possono influenzare il test. La risposta più affidabile rimane sempre quella data dal dosaggio delle beta HCG nel sangue.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Contenuto sponsorizzato





FAQ: esami del sangue Empty
MessaggioTitolo: Re: FAQ: esami del sangue   FAQ: esami del sangue Empty

Torna in alto Andare in basso
 
FAQ: esami del sangue
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» esami del sangue
» esami del sangue
» esami del sangue e antibiotici
» esami del sangue!
» esami del sangue

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: