Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA

Andare in basso 
+4
momy
ioete
Violet
MARETTINA80
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
MARETTINA80
Sognare e volare
Sognare e volare
MARETTINA80


Messaggi : 1458
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : bg/mi/lc

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 30 Ott 2012, 10:50

buongiorno fatine,ho alcune domande da porvi. (spero ke non ci sara ancora qualcuno ke le riterra stupide...)
- noi che veniamo da pma siam tutte gravidanze a rischio per forza? o va sempre da caso in caso?
io sono una di quelle,ma credo per la mia patologia che ho dalla nascita,anche se poi faccio un lavoro partime abbastanza leggero.
continuo a "discutere" telefonicamente con la mia titolare perche' insistentemente dice che DEVO chiedere la maternita anticipata.io mi ostino a dire che non sono io ke devo pretenderla,ma è in base a cosa ti scrive il ginecologo.
- se lui (come è nel mio caso) riterra opportuno farmi il certificato di gravidanza a rischio,allora io posso kiedere maternita anticipata,se no no. giusto???? ma linsistenza che ha nel dirmi di agire cosi,mi fa quasi pensare che loro abbiano dei benefici. voi ne sapete qualcosa?
- oltrettutto insiste che dato ke io sono assunta come categoria protetta(disabile,legge 68),possono direttamente chiederla loro come azienda. io ho sempre saputo ke la devi chiedere tu,non loro.
- sempre in caso di mat.antic., sapete quanto è la retribuzione,il 30% o 80% o intera?
bho..continuo a fare telefonate ma sembra che nessuno sappia niente! ne al patronato,ne alla asl,ne all ufficio collocamento disabili. l'inps addirittura mi mette in attesa delle ore al telefono e poi trovi sempre quelle ke non sanno niente!
vi prego,se qualcuna sa qualcosa in merito mi puo dire come funziona,e soprattutto dal momento ke ho il certificato in mano,come mi devo muovere?
vi ringrazio cmq.
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 30 Ott 2012, 10:56

La maternità anticipata non e' automatica nel caso della pma,che io sappia la chiedi con il certificato del ginecolo ( ovviamente se non ci pensa lui puoi chiedergliela tu è vedere se te la concede), poi con quel certificato che reca il motivo della gravidanza a rischio ( es minacce di aborto), data u.m e d.p.p. vai alla asl e loro presentano il modulo al tuo datore di lavoro.
La retribuzione e' per alcune categorie Dell' 80% e per altre del 100% ( l' 80 lo mette il sistema previdenziale, il restante 20 il tuo datore di lavoro)
Nn aspettarti però di avere subito i soldi se lavori nel pubblico. Io sono insegnante, ho presetato la domanda in data 21 luglio e NON HO ANCORA VISTO UN EURO!!!!
Torna in alto Andare in basso
MARETTINA80
Sognare e volare
Sognare e volare
MARETTINA80


Messaggi : 1458
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : bg/mi/lc

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 30 Ott 2012, 11:07

grazie volet! cosi tanto tempo? povera! no,io non lavoro nel pubblico, son nel commercio,in un supermercato.credo ke ti venga dato lo stipendio normale mensile.
quindi tu dici di andare all asl.. ma questa ora si è impuntata che evo prima consegnare a lei(in azienda) il certif di grav a rischio,e poi ci pensa lei! mi devo fidare?!?
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: maternità anticipata chiesta da poco   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 30 Ott 2012, 11:36

e ne sono venuta a capo dopo svariate telefonate......

premetto che quest'anno ad aprile la legge è cambiata per l'ennesima volta......

la maternità anticipata non è automatica in caso di pma, dipende dallo stato di salute della mamma e del bambino e dal tipo di lavoro (lavoro a rischio, tipo operaia che tocca cosa che potrebbero causare problemi al bambino, commessa che usa detersivi, parucchiera......)
se ci sono questi presupposti il gine rilascia un certificato dove si attesta l'uno o l'altro motivo e deve essere specificato bene il tuo nome e cognome, data dell'ultima mestruzione e presunta data di nascita del bimbo, il nome della ditta per cui lavori e specificato bene la motivazione per cui stai a casa......
una volta che hai il certificato lo porti alla usl della tua provincia (non del tuo distretto ma della tua provincia) di solito è un ufficio distaccato della usl vicino all'inps e dal girno di rilascio da parte del gine tu puoi stare a casa e vieni pagata dall'inps....
è l'ufficio usl che manda tutte le carte al datore di lavoro e all'inps e per la retribuzione si prende il 100%...
se non c'è un motivo vero e proprio grave di malattia fisica ma tu preferisci stare a casa, il gine tende a fare comuqneu il certificato nel caso uno si lamenti di sciatalgia o problemi muscolari, in fondo nessun gine si prende la responsabilità di dire di no....

poi ci sono leggi particolari se il tipo di lavoro è a rischio ma il datore di lavoro avvisa l'ispettorato che ti cambia e ti fa fare qualcosa di più leggero ma questo succede raramente.......
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: se lavori al supermercato   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 30 Ott 2012, 11:38

MARETTINA80 ha scritto:
grazie volet! cosi tanto tempo? povera! no,io non lavoro nel pubblico, son nel commercio,in un supermercato.credo ke ti venga dato lo stipendio normale mensile.
quindi tu dici di andare all asl.. ma questa ora si è impuntata che evo prima consegnare a lei(in azienda) il certif di grav a rischio,e poi ci pensa lei! mi devo fidare?!?


controlla perchè se usi detersivi o altro è ritenuto lavoro a rischio....e addirittura ai più mesi post gravidanza per stare a casa....anche il consultorio può darti queste info, io le ho avute da loro iniziando il corso pre parto.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 30 Ott 2012, 19:12

MARETTINA80 ha scritto:
buongiorno fatine,ho alcune domande da porvi. (spero ke non ci sara ancora qualcuno ke le riterra stupide...)
- noi che veniamo da pma siam tutte gravidanze a rischio per forza? o va sempre da caso in caso?
io sono una di quelle,ma credo per la mia patologia che ho dalla nascita,anche se poi faccio un lavoro partime abbastanza leggero.
continuo a "discutere" telefonicamente con la mia titolare perche' insistentemente dice che DEVO chiedere la maternita anticipata.io mi ostino a dire che non sono io ke devo pretenderla,ma è in base a cosa ti scrive il ginecologo.
- se lui (come è nel mio caso) riterra opportuno farmi il certificato di gravidanza a rischio,allora io posso kiedere maternita anticipata,se no no. giusto???? ma linsistenza che ha nel dirmi di agire cosi,mi fa quasi pensare che loro abbiano dei benefici. voi ne sapete qualcosa?
- oltrettutto insiste che dato ke io sono assunta come categoria protetta(disabile,legge 68),possono direttamente chiederla loro come azienda. io ho sempre saputo ke la devi chiedere tu,non loro.
- sempre in caso di mat.antic., sapete quanto è la retribuzione,il 30% o 80% o intera?
bho..continuo a fare telefonate ma sembra che nessuno sappia niente! ne al patronato,ne alla asl,ne all ufficio collocamento disabili. l'inps addirittura mi mette in attesa delle ore al telefono e poi trovi sempre quelle ke non sanno niente!
vi prego,se qualcuna sa qualcosa in merito mi puo dire come funziona,e soprattutto dal momento ke ho il certificato in mano,come mi devo muovere?
vi ringrazio cmq.


lascia perdere il call center inps che è un periodaccio! siamo andati tutti fuori e sono rimasti solo i principianti che hanno assunto con contratto di inserimento,quindi ovvio che non sanno nulla.
la maternità anticipata la prescrive il ginecologo: può essere in relazione al tipo di lavoro svolto oppure al rischio per la gestante della gravidanza stessa. Da aprile 2012 per ambedue le casistiche la richiesta si presenta alla sede asl di competenza, che dopo visita medica di controllo decide quanti giorni di riposo rilasciare alla puerpera. nel caso in cui si parli di mesi che portano fino all'ottavo, non bisogna dimenticare di munirsi di codice pin dispositivo sul sito inps per poter quindi presentare la prima parte della maternita obbligatoria on line allegando il certificato con la data presunta del parto e tutta la documentazione relativa alla maternita anticipata rilasciata dalla asl.
il pagamento viene anticipato solitamente dal datore di lavoro che a conguaglio li riprende dall'inps. viene pagato solitamente al 100%
spero di essere stata esaustiva
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 30 Ott 2012, 19:17

franci2323 ha scritto:
e ne sono venuta a capo dopo svariate telefonate......

premetto che quest'anno ad aprile la legge è cambiata per l'ennesima volta......

la maternità anticipata non è automatica in caso di pma, dipende dallo stato di salute della mamma e del bambino e dal tipo di lavoro (lavoro a rischio, tipo operaia che tocca cosa che potrebbero causare problemi al bambino, commessa che usa detersivi, parucchiera......)
se ci sono questi presupposti il gine rilascia un certificato dove si attesta l'uno o l'altro motivo e deve essere specificato bene il tuo nome e cognome, data dell'ultima mestruzione e presunta data di nascita del bimbo, il nome della ditta per cui lavori e specificato bene la motivazione per cui stai a casa......
una volta che hai il certificato lo porti alla usl della tua provincia (non del tuo distretto ma della tua provincia) di solito è un ufficio distaccato della usl vicino all'inps e dal girno di rilascio da parte del gine tu puoi stare a casa e vieni pagata dall'inps....
è l'ufficio usl che manda tutte le carte al datore di lavoro e all'inps e per la retribuzione si prende il 100%...
se non c'è un motivo vero e proprio grave di malattia fisica ma tu preferisci stare a casa, il gine tende a fare comuqneu il certificato nel caso uno si lamenti di sciatalgia o problemi muscolari, in fondo nessun gine si prende la responsabilità di dire di no....

poi ci sono leggi particolari se il tipo di lavoro è a rischio ma il datore di lavoro avvisa l'ispettorato che ti cambia e ti fa fare qualcosa di più leggero ma questo succede raramente.......


franci attenzione la maternita è anticipata dal datore di lavoro, che a conguaglio se li riprende dall'inps. te lo dico perchè più di una volta ho ricevuto chiamate di donne che si aspettavano l'accredito dalla sede inps! la maternita è pagata direttamente dalla sede inps solo alle lavoratrici agricole alle colf ed alle lavoratrice in mobilità, cig o disoccuopate
Torna in alto Andare in basso
MARETTINA80
Sognare e volare
Sognare e volare
MARETTINA80


Messaggi : 1458
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : bg/mi/lc

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 30 Ott 2012, 21:58

la maternità anticipata la prescrive il ginecologo: può essere in relazione al tipo di lavoro svolto oppure al rischio per la gestante della gravidanza stessa. Da aprile 2012 per ambedue le casistiche la richiesta si presenta alla sede asl di competenza, che dopo visita medica di controllo decide quanti giorni di riposo rilasciare alla puerpera. nel caso in cui si parli di mesi che portano fino all'ottavo, non bisogna dimenticare di munirsi di codice pin dispositivo sul sito inps per poter quindi presentare la prima parte della maternita obbligatoria on line allegando il certificato con la data presunta del parto e tutta la documentazione relativa alla maternita anticipata rilasciata dalla asl.




SI,GRAZIE SORALELLA. ma devo dirti la verita? tutto il giorno a cercar su internet,o a chiedere a chi conosco,e ho le idee ancora piu confuse. cmq ho capito ke la legge è cambata da aprile 2012. ma tu mi scrivi ke per ambe due i casi,cioe sia nel caso ke la mat.antic. mela danno per rischi miei di salute,o sia per il lavoro che faccio a rischio,devo andare allasl. invece ho trovato questo articolo della regione lombardia dove specifica che per un caso si va allasl,e nellaltro allispettorato del lavoro.se riesco ti metto qui sotto il link,e una volta entrata li devi cliccare in fondo alla pagina dove ce scritto in verde"scarica il comunicato stampa".aprilo e leggilo.

http://www.asl.milano.it/ita/Default.aspx?SEZ=10&PAG=88&NOT=4822

ma apparte dove andare a consegnare le cose, ma a loro,come azienda gli cambia qualcosa??sia ke è per motivi miei di salute(sicuramente sara cosi) e sia che è per il lavoro rischioso (come sostiene e vuole che faccia lei),a lei ke glie cambia!??ci guadagna qualcosa? bho.. cmq mi dira qualcosa la ginecologa,no?!?
Torna in alto Andare in basso
momy
Ali per un sogno
Ali per un sogno
momy


Messaggi : 1187
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 43
Località : torino

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMer 31 Ott 2012, 04:55

Quoto soralella che ha dato tutte le info corrette, io l ho presentata lunedì
Attenzione fa fede la data l certificato della ginecologa ( che deve essere abilitata anche nel pubblico pechré se é solo privata dovrai fare una visita in più ) e non quello in cui presenti all asl. E dal momento in cui la ginecologa ti rilascia il foglio ha effetto immediato.
All asl devi andare di persona con codice fiscale e documento di identità e ti faranno il foglio di maternità a rischio o per un periodo ( es 60 gg) e poi devi tornare per l estensione oppure fino alla data di inizio Dell obbligatoria.
Vi avere giustificato motivo ( io ho avuto delle minacce di aborto e un aborto interno alle spalle) però sicuramente già data la pma di solito la ginecologa viene incontro, sempre che la tua gravidanza non sia perfetta.
In bocca al lupo se hai bisogno io sono qua
Torna in alto Andare in basso
momy
Ali per un sogno
Ali per un sogno
momy


Messaggi : 1187
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 43
Località : torino

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMer 31 Ott 2012, 04:58

Ps ho dimenticato di dire che in azienda presenti poi il foglio che ti rilascia l asl che contiene già le info che la ginecologa ha scritto sul foglio che evi presentare all asl.
Ti daranno 2 copie di questo foglio, una per te e una per il datore di lavoro.
Da me non l hanno trasmesso loro ma me l hanno consegnato ed io l ho portato al lavoro.
Dovresti percepire,il 100% dello stipendio fino a 3 mesi dopo il parto, poi scatta il 30% dello stipendio
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMer 31 Ott 2012, 07:55

Violet ha scritto:
La maternità anticipata non e' automatica nel caso della pma,che io sappia la chiedi con il certificato del ginecolo ( ovviamente se non ci pensa lui puoi chiedergliela tu è vedere se te la concede), poi con quel certificato che reca il motivo della gravidanza a rischio ( es minacce di aborto), data u.m e d.p.p. vai alla asl e loro presentano il modulo al tuo datore di lavoro.
La retribuzione e' per alcune categorie Dell' 80% e per altre del 100% ( l' 80 lo mette il sistema previdenziale, il restante 20 il tuo datore di lavoro)
Nn aspettarti però di avere subito i soldi se lavori nel pubblico. Io sono insegnante, ho presetato la domanda in data 21 luglio e NON HO ANCORA VISTO UN EURO!!!!

Come sarebbe, non hai acora visto un euro? Sei a tempo indeterminato o determinato?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMer 31 Ott 2012, 11:39

MARETTINA80 ha scritto:
SI,GRAZIE SORALELLA. ma devo dirti la verita? tutto il giorno a cercar su internet,o a chiedere a chi conosco,e ho le idee ancora piu confuse. cmq ho capito ke la legge è cambata da aprile 2012. ma tu mi scrivi ke per ambe due i casi,cioe sia nel caso ke la mat.antic. mela danno per rischi miei di salute,o sia per il lavoro che faccio a rischio,devo andare allasl. invece ho trovato questo articolo della regione lombardia dove specifica che per un caso si va allasl,e nellaltro allispettorato del lavoro.se riesco ti metto qui sotto il link,e una volta entrata li devi cliccare in fondo alla pagina dove ce scritto in verde"scarica il comunicato stampa".aprilo e leggilo.


fino ad aprile 2012 le modalità di richiesta erano come sopra hai scritto tu:

anticipata a causa del lavoro svolto: ispettorato del lavoro
anticipata a causa della salute della puerpera: asl

ad aprile 2012, qualsiasi sia il motivo, la domanda si presenta sempre e comunque alla asl.

ps; ricordati di conservare tutta la documentazione relativa all'anticipata perchè poi quando farai la domanda per l'obbligaroia (all'inizio dell'ottavo mese, allegando il certificato con la data presunta di parto) dovrai allegare anche la documentazione della maternita anticipata.

nel caso in cui ti dovessero dare l'anticipata fino all'inizio obbligatoria sappi che sarai in anticipata dal giorno ICS al giorno prima dell'inizio dell'obbligatoria (il sistema on line ti chiederà anche questo e non è molto chiaro). L'obbligatoria termina 3 mesi dopo il parto (tranne in caso di flessibilità, che a te non riguarda, che termina 4 mesi dopo lo stesso). Finita la maternita obbligatoria puoi iniziare il congedo parentale pagato al 30% dello stipendio (sempre anticipato dal datore di lavoro), ma devi farne richeista all'inps almeno 15 giorni prima dall'inizio, non tanto per l'istituto ma per il datore che deve essere informato entro quei termini, con copia della richeista.

baci
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: il certificato   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMer 31 Ott 2012, 13:17

va presentato all'asl provinciale, saranno poi loro che manderanno una copia al datore di lavoro all'inps ed eventualemnte all'ispettorato del lavoro se si tratta di maternità anticipata caso rischio lavoro......

il datore di lavoro tu comuqnue avvisalo e parlaci inmodo tale che sappia che entri in maternità anticipata e la motivazione perchè se si tratta di lavoro a rischio l'ispettorato del lavoro potrebbe decidere di effettuare un controllo anche se raramente succede......

quando poi fai la carta per la maternità obbligatoria dal gine, se non hai già richiesto l'attivazione del pin tramite internet (occhio che spesso ci vogliono mesi perchè ti facciano l'attivazione) basta che vai da un patronato e loro in automatico subito fanno la segnalazione e da maternità anticipata passi a quella obbligatoria....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMer 31 Ott 2012, 13:24

franci2323 ha scritto:
va presentato all'asl provinciale, saranno poi loro che manderanno una copia al datore di lavoro all'inps ed eventualemnte all'ispettorato del lavoro se si tratta di maternità anticipata caso rischio lavoro......

il datore di lavoro tu comuqnue avvisalo e parlaci inmodo tale che sappia che entri in maternità anticipata e la motivazione perchè se si tratta di lavoro a rischio l'ispettorato del lavoro potrebbe decidere di effettuare un controllo anche se raramente succede......

quando poi fai la carta per la maternità obbligatoria dal gine, se non hai già richiesto l'attivazione del pin tramite internet (occhio che spesso ci vogliono mesi perchè ti facciano l'attivazione) basta che vai da un patronato e loro in automatico subito fanno la segnalazione e da maternità anticipata passi a quella obbligatoria....


attenzione francy! il patronato non ti fa ila segnalazione!! ti deve fare la prima parte della domanda di maternità obbligatoria, quindi dopo il parto, si ha tempo 30 giorni per inoltrare la seconda parte della domanda o via patronato oppure via internet con codice pin.

per il codice pin richiedete la prima parte on line, poi non aspettate la chiamata del call center sennò stte freschi, chiamate voi dopo qualche ora e fatevi controllare la richiesta così confermano la stessa e quindi viene spedita la seconda parte a casa via posta (la prima la ricevete subito sul cellulare okkio quindi a trascrivere il numero in maniera corretta!!).

poi per il pin dispositivo dovete effettuare una seconda richiesta sempre on line.

volete tagliare la testa al toro??? andate alla sede inps più vicina col proprio documento di identità: vi danno il pin COMPLETO E DISPOSITIVO. fine agonia
Torna in alto Andare in basso
MARETTINA80
Sognare e volare
Sognare e volare
MARETTINA80


Messaggi : 1458
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : bg/mi/lc

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMer 31 Ott 2012, 18:46

uau.. ora forse idee un po piu chiare.. grazie!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMer 07 Nov 2012, 15:18

soralella ha scritto:
MARETTINA80 ha scritto:
SI,GRAZIE SORALELLA. ma devo dirti la verita? tutto il giorno a cercar su internet,o a chiedere a chi conosco,e ho le idee ancora piu confuse. cmq ho capito ke la legge è cambata da aprile 2012. ma tu mi scrivi ke per ambe due i casi,cioe sia nel caso ke la mat.antic. mela danno per rischi miei di salute,o sia per il lavoro che faccio a rischio,devo andare allasl. invece ho trovato questo articolo della regione lombardia dove specifica che per un caso si va allasl,e nellaltro allispettorato del lavoro.se riesco ti metto qui sotto il link,e una volta entrata li devi cliccare in fondo alla pagina dove ce scritto in verde"scarica il comunicato stampa".aprilo e leggilo.


fino ad aprile 2012 le modalità di richiesta erano come sopra hai scritto tu:

anticipata a causa del lavoro svolto: ispettorato del lavoro
anticipata a causa della salute della puerpera: asl

ad aprile 2012, qualsiasi sia il motivo, la domanda si presenta sempre e comunque alla asl.

ps; ricordati di conservare tutta la documentazione relativa all'anticipata perchè poi quando farai la domanda per l'obbligaroia (all'inizio dell'ottavo mese, allegando il certificato con la data presunta di parto) dovrai allegare anche la documentazione della maternita anticipata.

nel caso in cui ti dovessero dare l'anticipata fino all'inizio obbligatoria sappi che sarai in anticipata dal giorno ICS al giorno prima dell'inizio dell'obbligatoria (il sistema on line ti chiederà anche questo e non è molto chiaro). L'obbligatoria termina 3 mesi dopo il parto (tranne in caso di flessibilità, che a te non riguarda, che termina 4 mesi dopo lo stesso). Finita la maternita obbligatoria puoi iniziare il congedo parentale pagato al 30% dello stipendio (sempre anticipato dal datore di lavoro), ma devi farne richeista all'inps almeno 15 giorni prima dall'inizio, non tanto per l'istituto ma per il datore che deve essere informato entro quei termini, con copia della richeista.

baci

In realtà fino a che ho partorito io (e la legge è stata la stessa fino ad aprile 2012) tutto andava all'ispettorato...io avevo gravidanza a rischio per salute (inizialmente trigemina + pregresso aborto) e la domanda l'ho fatta all'ispettorato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
lisa09
Grande sognatrice
Grande sognatrice



Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 09.03.12
Località : Roma

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: richiesta di maternità anticipata appena fatta   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyLun 26 Nov 2012, 19:28

allora do il mio mio contributo.
Premetto che mi ci è voluto un po per capire l'iter corretto ma penso di capito.

Per la maternità anticipata per rischio (non per lavoro a rischio che c'è un'altra procedura) devi:
1) presentarti alla ASL di zona del tuo municipio preposta alla pratiche di maternità anticipata (su internet la trovi) con il certificato di un ginecologo che lavora presso ospedale e/o struttura pubblica (deve essere chiaramente espresso con l'intestazione sul certificato o nel timbro del dottore) dove viene indicata la data presunta del parto e la motivazione della richiesta di astenzione dal lavoro (esempio minacce di parto pretermine) e i gg richiesti di astenzione. (max 60 gg)

2) la ASL ti consegnerà un altro certificato protocollato dove c'è scritto espressamente che sei interdetta dal lavoro per xx gg

3) a questo punto devi richiedere online il PIN dell'INPS sul sito e poi una volta avuto il PIN personale richiedi la maternità anticipata tutto on line. Una volta avuto un codice di protocollo devi: o andare a consegnare copia dei certificati dell'asl e del ginecologo con il numero di protocollo ricevuto on line dall inps oppure spedire il tutto in busta chiusa per raccomandata con ricevuta di ritorno.

ed è fatta.

il punto 3 si puo fare anche al CAF.

Il tuo datore di lavoro spinge a farti richiedere la maternità anticipata cosi sarà l'inps a darti lo stipendio e non loro.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 27 Nov 2012, 11:46

lisa09 ha scritto:
allora do il mio mio contributo.
Premetto che mi ci è voluto un po per capire l'iter corretto ma penso di capito.

Per la maternità anticipata per rischio (non per lavoro a rischio che c'è un'altra procedura) devi:
1) presentarti alla ASL di zona del tuo municipio preposta alla pratiche di maternità anticipata (su internet la trovi) con il certificato di un ginecologo che lavora presso ospedale e/o struttura pubblica (deve essere chiaramente espresso con l'intestazione sul certificato o nel timbro del dottore) dove viene indicata la data presunta del parto e la motivazione della richiesta di astenzione dal lavoro (esempio minacce di parto pretermine) e i gg richiesti di astenzione. (max 60 gg)

2) la ASL ti consegnerà un altro certificato protocollato dove c'è scritto espressamente che sei interdetta dal lavoro per xx gg

3) a questo punto devi richiedere online il PIN dell'INPS sul sito e poi una volta avuto il PIN personale richiedi la maternità anticipata tutto on line. Una volta avuto un codice di protocollo devi: o andare a consegnare copia dei certificati dell'asl e del ginecologo con il numero di protocollo ricevuto on line dall inps oppure spedire il tutto in busta chiusa per raccomandata con ricevuta di ritorno.

ed è fatta.

il punto 3 si puo fare anche al CAF.

Il tuo datore di lavoro spinge a farti richiedere la maternità anticipata cosi sarà l'inps a darti lo stipendio e non loro.

Ciao

Ma è di nuovo cambiata la normativa? Fino al 31 luglio 2012 lavoravo per il contact center dell'INPS e sapevo che la maternità anticipata non può essere chiesta sul sito dell'inps col pin dove invece, in due trance, si chiede l'obbligatoria (due mesi prima e tre dopo oppure, in caso di flessibilità, un mese prima e quattro dopo). La maternità anticipata sia per problemi legati al feto o al proprio lavoro da aprile 2012 va chiesta sempre e comunque allla ASL e il pagamento non può MAI essere anticipato dalll'inps ma sempre dal datore di lavoro che a conguaglio è poi rimborsato dall'INPS. Dall istituto il pagamento è diretto solo per alcune categorie di lavoratrici (lavoratrici autonome, lavoratrici della gestione separata, lavoratrici agricole, lavoratrici domestiche....)

Torna in alto Andare in basso
lisa09
Grande sognatrice
Grande sognatrice



Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 09.03.12
Località : Roma

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 27 Nov 2012, 12:32

la Asl ti rilascia il certificato per l interdizione dal lavoro ma poi devi consegnare il tutto alla inps previa richiesta on line


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 27 Nov 2012, 12:35

lisa09 ha scritto:
la Asl ti rilascia il certificato per l interdizione dal lavoro ma poi devi consegnare il tutto alla inps previa richiesta on line




La richiesta on line, se da luglio le cose non sono cambiate, si fa solo per la maternità obbligatoria, allegando i documenti dell'anticipata per informarne l'inps. Ma l'anticipata non si chiede on line, fidati.... ne ho fatte a centinaia di domande on line per le richiedenti e la pagina in cui si chiede il periodo di inizio anticipata si riferisce sempre alla procedura operativa indennità di maternità obbligatoria che comunque va presentata all'inizio dell' ottavo mese di gestazione allegando il certificato attestante la data presunta del parto ed eventualmente appunto i documenti rilasciati dalla asl. Sempre se dal 01/08/2012 non sia stato modificato qualcosa...
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: confermo soralella   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 27 Nov 2012, 12:54

soralella ha scritto:
lisa09 ha scritto:
la Asl ti rilascia il certificato per l interdizione dal lavoro ma poi devi consegnare il tutto alla inps previa richiesta on line




La richiesta on line, se da luglio le cose non sono cambiate, si fa solo per la maternità obbligatoria, allegando i documenti dell'anticipata per informarne l'inps. Ma l'anticipata non si chiede on line, fidati.... ne ho fatte a centinaia di domande on line per le richiedenti e la pagina in cui si chiede il periodo di inizio anticipata si riferisce sempre alla procedura operativa indennità di maternità obbligatoria che comunque va presentata all'inizio dell' ottavo mese di gestazione allegando il certificato attestante la data presunta del parto ed eventualmente appunto i documenti rilasciati dalla asl. Sempre se dal 01/08/2012 non sia stato modificato qualcosa...

l'anticipata va rischiesta all'asl provinciale (e non quella territoriale) mentre l'obbligatoria va richiesta on line o inproprio o trmaite un patronato (il patronato è veloce e la fa gratis)......

l'indennità è pagata dall'nps trmaite il datore di lavoro che è sostituto d'imposta......
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 27 Nov 2012, 13:02

franci2323 ha scritto:
soralella ha scritto:


La richiesta on line, se da luglio le cose non sono cambiate, si fa solo per la maternità obbligatoria, allegando i documenti dell'anticipata per informarne l'inps. Ma l'anticipata non si chiede on line, fidati.... ne ho fatte a centinaia di domande on line per le richiedenti e la pagina in cui si chiede il periodo di inizio anticipata si riferisce sempre alla procedura operativa indennità di maternità obbligatoria che comunque va presentata all'inizio dell' ottavo mese di gestazione allegando il certificato attestante la data presunta del parto ed eventualmente appunto i documenti rilasciati dalla asl. Sempre se dal 01/08/2012 non sia stato modificato qualcosa...

l'anticipata va rischiesta all'asl provinciale (e non quella territoriale) mentre l'obbligatoria va richiesta on line o inproprio o trmaite un patronato (il patronato è veloce e la fa gratis)......

l'indennità è pagata dall'nps trmaite il datore di lavoro che è sostituto d'imposta......

perfetto allora non è cambiato nulla se non questa cosa qui.

se quando presenti la maternità obbligatoria hai il contratto in scadenza: presentare domanda come lavoratrice dipendente; quindi presentare seconda domanda come lavoratrice disoccupata per il restante periodo del pre o post partum) oltre ovvio alla terza domanda che si fa post partum entro 30 giorni dalla data del parto allegando il certificato di nascita o di parto. Lo so è ingarbugliato ma nel primo caso il pagamento è carico del datore di lavoro per il solo periodo di contratto lavorativo, nel secondo caso l'inps paga direttamente (con bonifico o in contanti alla posta) il periodo dalla scadenza del contratto in poi.

esempio. lavoratrice con contratto in scadenza tra un mese (30 dicembre) ma in maternità anticipata da tre:
- domanda maternità obbligatoria come lavoratrice dipendente, per coprire il periodo con pagamento da parte del datore di lavoro fino al 30 dicembre;
- domanda maternità obbligatoria come lavoratrice disoccupata: per coprire il restante mese dell'ante partum con pagamento diretto dall inps
- domanda maternita obbligatoria come lavoratrice disoccupata POST PARTUM: per i restanti 3 mesi coperti dall inps.
Torna in alto Andare in basso
lucylla
Sognare in blu
Sognare in blu
lucylla


Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 28.03.12

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 27 Nov 2012, 17:07

Violet ha scritto:
La maternità anticipata non e' automatica nel caso della pma,che io sappia la chiedi con il certificato del ginecolo ( ovviamente se non ci pensa lui puoi chiedergliela tu è vedere se te la concede), poi con quel certificato che reca il motivo della gravidanza a rischio ( es minacce di aborto), data u.m e d.p.p. vai alla asl e loro presentano il modulo al tuo datore di lavoro.
La retribuzione e' per alcune categorie Dell' 80% e per altre del 100% ( l' 80 lo mette il sistema previdenziale, il restante 20 il tuo datore di lavoro)
Nn aspettarti però di avere subito i soldi se lavori nel pubblico. Io sono insegnante, ho presetato la domanda in data 21 luglio e NON HO ANCORA VISTO UN EURO!!!!

Credo ci sia qualche problema. Non dovrebbero interrompere l pagamento della retribuzione.

Hai chiamato il "Tesoro" della tua provincia?
Torna in alto Andare in basso
lucylla
Sognare in blu
Sognare in blu
lucylla


Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 28.03.12

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 27 Nov 2012, 17:12

MARETTINA80 ha scritto:
grazie volet! cosi tanto tempo? povera! no,io non lavoro nel pubblico, son nel commercio,in un supermercato.credo ke ti venga dato lo stipendio normale mensile.
quindi tu dici di andare all asl.. ma questa ora si è impuntata che evo prima consegnare a lei(in azienda) il certif di grav a rischio,e poi ci pensa lei! mi devo fidare?!?

A me la settimana scorsa la gine ha fatto la richiesta

Ho inoltrato il certificato con un modulo compilato di mio pugno alla ULSS

Poi mi hanno chiamata per visita e hanno convalidato anticipata.
(la visita è prevista solo se il gine che fa la richiesta è privato,
se è dell'ulss fanno solo la ratifica)

Ma pare che la procedura vari un po' da ULSS a ULSS

La retribuzione dell'anticipata è il 100% in tutte le categorie contrattuali
fino al 3° mese del bimbo. Poi varia a seconda dei contratti

Ciao
Torna in alto Andare in basso
lisa09
Grande sognatrice
Grande sognatrice



Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 09.03.12
Località : Roma

DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA EmptyMar 27 Nov 2012, 17:27

soralella ha scritto:
lisa09 ha scritto:
la Asl ti rilascia il certificato per l interdizione dal lavoro ma poi devi consegnare il tutto alla inps previa richiesta on line




La richiesta on line, se da luglio le cose non sono cambiate, si fa solo per la maternità obbligatoria, allegando i documenti dell'anticipata per informarne l'inps. Ma l'anticipata non si chiede on line, fidati.... ne ho fatte a centinaia di domande on line per le richiedenti e la pagina in cui si chiede il periodo di inizio anticipata si riferisce sempre alla procedura operativa indennità di maternità obbligatoria che comunque va presentata all'inizio dell' ottavo mese di gestazione allegando il certificato attestante la data presunta del parto ed eventualmente appunto i documenti rilasciati dalla asl. Sempre se dal 01/08/2012 non sia stato modificato qualcosa...

Io l'ho appena fatta e la procedura è stata quella che ho indicato nel mio primo post, c'è tantissima confusione e gli stessi impiegati dell'inps ti danno info differenti.

L'inps ha bisogno della copia del documento della ASL che attesta l'interdizione dal lavoro e il certificato del ginecologo. Inoltre il tutto deve essere spedito o consegnato all'inps con il numero del protocollo che si richiede on line nello stesso spazio della maternità obbligatoria ma ovviamente si indicata solo il periodo della maternità anticipata.
Ho dovuto fare cosi a Roma e all'Inps di via Torrevecchia.
Sai non mi meraviglierei che ogni inps richiedesse una procedura differente visto come mi hanno risposto alle mie richieste di chiarimenti.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA   DOMANDA  MATERNITA' ANTICIPATA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» maternità anticipata
» INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE ORDINARIA ED INTERDIZIONE ANTICIPATA DI MATERNITA'
» ECOGRAFIA ANTICIPATA
» il ginecologo vuole l'anticipata
» Progynova fino a quando?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: