Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Temperamento e disturbi della condotta Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Temperamento e disturbi della condotta

Andare in basso 
+6
Mony75
laura02
flory
camilla80
ballerina84
Silk
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

Temperamento e disturbi della condotta Empty
MessaggioTitolo: Temperamento e disturbi della condotta   Temperamento e disturbi della condotta EmptyGio 22 Nov 2012, 14:08

Ciao fatine Very Happy
ok questo non è ancora il mio spazio ma vorrei condividere con voi alcune cose che ho imparato a lezione
e che a voi potrebbero già essere utili visto che avete a che fare con i vostri pupi drunken
le scrivo qui perchè magari le fatine che ancora sono in corsa
la troverebbero fuori luogo se lo scrivessi ad esempio in "Piazzetta"
eventualmente Bibbi può spostare il post quando vuole Wink

ok, dopo la premessa veniamo a noi, sono gli appunti presi al corso di Pedagogia:

"Quando veniamo al mondo il nostro carattere non è ancora formato,
il carattere infatti si consolida negli anni ed è il risultato dell'interazione fra il temperamento e l'ambiente il cui il bimbo vive
molti studi condordano sul fatto che il temperamento del bimbo sia già determinato alla nascita
ed è probabile che il temperamento sia determinato addirittura geneticamente
come dimostrano vari studi su coppie di gemelli eterozigoti e monozigoti.

il temperamento è di due tipi: facile e difficile
i bimbi con temperamento facile sono quelli che
quando hanno fame iniziano a fartelo capire piangendo un poco ma ti lasciano il tempo di preparare il bibe
per addormentarli basta cullarli un poco
sanno stare tranquilli sul tappetino a giocare da soli ecc...
questi bimbi di solito non fanno danni e i genitori non hanno necessità di limitarli o rimproverarli
i bimbi con temperamento difficile sono quelli che
appena hanno fame partono urla strazianti che pare crolli casa
ci si impiega ore ad addormentarli e quando li metti in culla si risvegliano
non puoi mai perderli di vista perchè si arrampicano da tutte le parti.

Bene, si è visto che entrambe le tipologie hanno la stessa probabilità di sviluppare disturbi della condotta
contrariamente a quanto si pensasse un tempo quando si credeva che i bimbi un po' monelli
fossero più predisposti a fare i "bulli" in classe
ebbene i ricercatori hanno spiegato il fatto in questo modo:

i genitori di bimbi con temperamento facile potrebbero dimenticare di insegnare al figlio
che esistono dei limiti da non superare, non lo insegnano perchè il bimbo è calmo e pare limitarsi da solo
tuttavia quando sarà grande potrebbe trovarsi nella situazione di voler fare una cosa
e improvvisamente gli viene vietata,
questo bimbo potrebbe non essere abituato ad obbedire e potrebbe non riconoscere l'autorità dell'adulto
quindi anche se il vostro bimbo è un tesoro meglio fargli sapere da subito che ci sono delle regole

i genitori di bimbi con temperamento difficile potrebbero essere indotti
a preparare il bibe ancora prima che il cucciolo si svegli pur di nn sentirlo strillare
oppure se lo portano sistematicamente nel lettone pur di farlo dormire
il bimbo fin da neonato vede i suoi bisogni sempre immediatamente soddifatti
e questo non lo renderà in grado di gestire la frustrazione che consegue
ad esempio al dover attendere che un amichetto abbia usato lo scivolo dell'asilo
prima di poter a sua volta salire la scaletta e scivolare anche lui
quindi è importante che questi bimbi imparino fin da neonati ad avere pazienza ed aspettare il bibe
(munitevi di tappi per orecchie ma nn cedete)

è comunque fisiologico e fa parte dello sviluppo tipico
che i bimbi sino a 3- 4 anni arrivino talvolta alle mani
comunque il bimbo va ripreso ma nn serve preoccuparsi, la cosa scomparirà con la crescita

gli unici segnali che invece non sono da sottovalutare sono quando:
1 l'aggressività è l'unica modalità di relazione sociale
2 l'aggressività è rivolta verso gli adulti
3 l'aggressività è fine a se stessa "

questo è quanto,
per completezza vi segnalo anche le fonti
"Il disturbo della condotta" Fedeli - Ed. Carocci 2011
"Introduzione alla psicologia" Atkinson e Hilgard's - Ed. Piccin 2011

Ciao fatine! Wink Temperamento e disturbi della condotta 6142
Torna in alto Andare in basso
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84


Messaggi : 3090
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 39

Temperamento e disturbi della condotta Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperamento e disturbi della condotta   Temperamento e disturbi della condotta EmptyGio 22 Nov 2012, 14:28

Brava Silk sicuramente queste preziose informazione saranno di aiut Temperamento e disturbi della condotta 806920 o a tante fatine che sapranno come meglio approcciarsi all'educazione dei loro piccoli.

Grazie!!! Temperamento e disturbi della condotta 6142

ps:l'ho trovato molto interessante !!!
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

Temperamento e disturbi della condotta Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperamento e disturbi della condotta   Temperamento e disturbi della condotta EmptyGio 22 Nov 2012, 20:37

grazie silk.
Torna in alto Andare in basso
flory
Nostalgia di un sogno...
Nostalgia di un sogno...
flory


Messaggi : 1548
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 54
Località : gallese

Temperamento e disturbi della condotta Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperamento e disturbi della condotta   Temperamento e disturbi della condotta EmptyGio 22 Nov 2012, 22:51

grazie Slik

Torna in alto Andare in basso
laura02
Un tenero sogno dolcissimo..
Un tenero sogno dolcissimo..
laura02


Messaggi : 3105
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 57

Temperamento e disturbi della condotta Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperamento e disturbi della condotta   Temperamento e disturbi della condotta EmptyVen 23 Nov 2012, 09:33

Interessantissimo. Grazie
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Temperamento e disturbi della condotta Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperamento e disturbi della condotta   Temperamento e disturbi della condotta EmptyVen 23 Nov 2012, 11:14

Devo dire che è molto interessante anche per noi ancora in corsa...io ammetto che non sono mai stata molto daccordo con le teorie genetiste ma sono una ferma sostenitrice dell'ambientalismo, anche perchè se fosse la genetica a determinare il carattere io non sarei di sicuro qua e non sarei quella che sono ora, le persone che mi hanno generato non sono certo persone equilibrate e la loro vita lo ha dimostrato, io sono cresciuta in altro ambiente e non ho mai avuto nè manifestato i loro problemi, anzi a tutt'oggi mi trovo esattamente a lavorare dall'altra parte della barricata...infatti quando vedo i ragazzi adottati che si presentano al nostro servizio con molti problemi mi crescono sempre di più le perplessità su come vengono condotti i colloqui di idoneità e su come queste idoneità vengono date...ma qui ci sarebbe da aprire un altro capitolo...
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

Temperamento e disturbi della condotta Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperamento e disturbi della condotta   Temperamento e disturbi della condotta EmptyVen 23 Nov 2012, 12:43

Mony75 ha scritto:
non sono mai stata molto daccordo con le teorie genetiste ma sono una ferma sostenitrice dell'ambientalismo,
Sì infatti il prof (quel Fedeli che è anche autore del libro)
distingue fra
temperamento--> determinato geneticamente
carattere--> quello che si forma e consolida negli anni in rapporto all'ambiente fisico, familiare e sociale a cui il bimbo è esposto fin dalla nascita, può essere in tutto o in parte diverso dal temperamento di partenza

questo proprio a convalida del fatto che alla fine quello che conta è l'ambiente e le persone che ti circondano

Mi fa piacere che troviate la cosa interessante Very Happy
io scopro ogni giorno qualcosa di nuovo, è elettrizzante!


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Temperamento e disturbi della condotta Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperamento e disturbi della condotta   Temperamento e disturbi della condotta EmptySab 24 Nov 2012, 12:54

Wink Wink Sorrido perchè nel mio caso è proprio vero quello che scrivi sui gemelli....
la mia bimba fa parte del gruppo"tranquillo" piange se ha fame ecc...ecc...
invece suo fratello è tutto il contrario....due persone completamente diverse.....
quello che scrivi è interessante grazie
Torna in alto Andare in basso
iolanda
Sogno...sogno....SOGNO!!
Sogno...sogno....SOGNO!!



Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 49
Località : cagliari

Temperamento e disturbi della condotta Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperamento e disturbi della condotta   Temperamento e disturbi della condotta EmptySab 24 Nov 2012, 22:12

Grazie Silk, molto molto interessante!
Torna in alto Andare in basso
danycol
Sono in attesa di un sogno
Sono in attesa di un sogno



Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 23.01.11
Età : 46
Località : Como

Temperamento e disturbi della condotta Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperamento e disturbi della condotta   Temperamento e disturbi della condotta EmptyDom 25 Nov 2012, 15:07

grazie silk! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Temperamento e disturbi della condotta Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperamento e disturbi della condotta   Temperamento e disturbi della condotta EmptyDom 25 Nov 2012, 17:12

con la mia esperienza da insegnante devo dire che concordo pienamente, infatti non è detto che un bimbo tranquillo resta tale con il passare degli anni, e vale anche per i bimbi più vivacetti diciamo così.
mi è capitato spesso non solo nell'ambito del mio lavoro ma ache rapportandomi con i miei amici di vedere bimbi paarentemente tranquilli che non hammo mai dato particolari problemi fin dalla nascita, diventare verso i 2-3 anni quasi ingestibili, e bimbi ingestibili diventare tranquilli e gestibilissimi.
anche io penso che dipenda dal modo in cui ci si rapporti con loro, non bisogna essere ne troppo permissivi ne l'esatto contrario ma cercare di mediare tra le due cose, come si dice la virtù sta nel mezzo, sarà banale ma è tanto vero.

Temperamento e disturbi della condotta 6142 Temperamento e disturbi della condotta 806920 Temperamento e disturbi della condotta 6142 Temperamento e disturbi della condotta 806920
Torna in alto Andare in basso
lucylla
Sognare in blu
Sognare in blu
lucylla


Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 28.03.12

Temperamento e disturbi della condotta Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperamento e disturbi della condotta   Temperamento e disturbi della condotta EmptyLun 26 Nov 2012, 16:06

Grazie Silk, molto interessante
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Temperamento e disturbi della condotta Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperamento e disturbi della condotta   Temperamento e disturbi della condotta Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Temperamento e disturbi della condotta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» disturbi del sonno.. chi come me?
» progesterone e disturbi digestivi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: