Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS |
Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.
|
|
| ho proposto al mio compagno | |
|
+7Animablu Macry79 Cinia rochina Mony75 jellyfishui saròmamma 11 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
rochina L'angelo luminoso del sogno
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 17:47 | |
| Specifico:secondo me è una cosa raccapricciante perchè si desume che quando hai deciso di adottare hai ben chiaro che non hai altre possibilità di avere figli e si presume che una coppia sia pronta a questo passo!altrimenti, se non si è sicuri di poterlo amare e considerare come figlio tuo, ti fermi e rifletti, se adotti e porti a casa un figlio, non posso sentire dire che poi, con l'arrivo di un altro figlio biologico, l'altro figlio tutto ad un tratto non lo senti più tuo.allora prima non lo consideravi tale | |
| | | Macry79 La luce del sogno
Messaggi : 4984 Data d'iscrizione : 20.12.11 Età : 45 Località : Verona
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 17:52 | |
| - rochina ha scritto:
- questa donna che ha detto di sentirsi madre solo del figlio generato da lei..è a dir poco raccapricciante scusate ma io, nel mio piccolo, ho provato molte volte ad immaginarmi se mi dessero un figlio adottato e devo dire che la cosa, non faceva che riempirmi di gioia, io ho avuto la mia bambina, l'ho portata con me nove mesi e dentro sento di nuovo quella grande voglia di ri-procreare di cui parla Macry e posso capire a cosa si riferisca, perchè è una cosa viscerale, almeno per me, ma nello stesso tempo, sempre parlando di me personalmente, ripeto, se mi dessero un bambino domani, lo amerei allo stesso modo, con la stessa forza!quando guardo gli occhi dei bambini piccoli, il fatto che non siano miei quei figli, non fa differenza, perchè se potessi ne rapirei uno e me lo porterei via con me talmente ho il desiderio di avere un altro figlio, ma è anche vero che la voglia di generare dal proprio corpo, come dicevo, è viscerale!io personalmente, potrei amare in egual misura un figlio, bio, da ovo, o adottato a me non fa differenza
Forse è stata solo sincera Rochi .... non lo so... Forse è perchè non sono mai stata neanche incinta ... forse è per quello ... se me lo trovassi già fatto probabilmente si lo amerei ... ma non so quanto un figlio .... perchè vorrei avere questa esperienza ... e questo bimbo non vorrei fosse un ripiego.... questo figlio, che sia PMA o adozione deve essere considerato figlio al tutto e per il tutto. Io ammetto la mia difficoltà in tal senso (forse anche io sono raccapriciante), oltre alla paura burocratica e alla effettiva certezza che difficilmente me lo darebbero (lavorando tutte e due 8 ore al giorno come minimo e vivendo al momento in un trilocale da 50 mq senza cameretta e con al momento poche possibilità di cambiare casa). Però penso che mi fossi trovata io in quella situazione probabilmente le avrei amati tantissimo tutte e due: la prima perchè cercata e aspettata tanta e l'altro come una sorpresa venuta dal cielo. | |
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 17:53 | |
| - rochina ha scritto:
- Specifico:secondo me è una cosa raccapricciante perchè si desume che quando hai deciso di adottare hai ben chiaro che non hai altre possibilità di avere figli e si presume che una coppia sia pronta a questo passo!altrimenti, se non si è sicuri di poterlo amare e considerare come figlio tuo, ti fermi e rifletti, se adotti e porti a casa un figlio, non posso sentire dire che poi, con l'arrivo di un altro figlio biologico, l'altro figlio tutto ad un tratto non lo senti più tuo.allora prima non lo consideravi tale
Questo succede quando il figlio adottivo è la seconda scelta ... | |
| | | rochina L'angelo luminoso del sogno
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 17:58 | |
| - Macry79 ha scritto:
- rochina ha scritto:
- questa donna che ha detto di sentirsi madre solo del figlio generato da lei..è a dir poco raccapricciante scusate ma io, nel mio piccolo, ho provato molte volte ad immaginarmi se mi dessero un figlio adottato e devo dire che la cosa, non faceva che riempirmi di gioia, io ho avuto la mia bambina, l'ho portata con me nove mesi e dentro sento di nuovo quella grande voglia di ri-procreare di cui parla Macry e posso capire a cosa si riferisca, perchè è una cosa viscerale, almeno per me, ma nello stesso tempo, sempre parlando di me personalmente, ripeto, se mi dessero un bambino domani, lo amerei allo stesso modo, con la stessa forza!quando guardo gli occhi dei bambini piccoli, il fatto che non siano miei quei figli, non fa differenza, perchè se potessi ne rapirei uno e me lo porterei via con me talmente ho il desiderio di avere un altro figlio, ma è anche vero che la voglia di generare dal proprio corpo, come dicevo, è viscerale!io personalmente, potrei amare in egual misura un figlio, bio, da ovo, o adottato a me non fa differenza
Forse è stata solo sincera Rochi .... non lo so... Forse è perchè non sono mai stata neanche incinta ... forse è per quello ... se me lo trovassi già fatto probabilmente si lo amerei ... ma non so quanto un figlio .... perchè vorrei avere questa esperienza ... e questo bimbo non vorrei fosse un ripiego.... questo figlio, che sia PMA o adozione deve essere considerato figlio al tutto e per il tutto. Io ammetto la mia difficoltà in tal senso (forse anche io sono raccapriciante), oltre alla paura burocratica e alla effettiva certezza che difficilmente me lo darebbero (lavorando tutte e due 8 ore al giorno come minimo e vivendo al momento in un trilocale da 50 mq senza cameretta e con al momento poche possibilità di cambiare casa). Però penso che mi fossi trovata io in quella situazione probabilmente le avrei amati tantissimo tutte e due: la prima perchè cercata e aspettata tanta e l'altro come una sorpresa venuta dal cielo. ù guarda, ogni dubbio è lecito ma quando hai adottato, insomma, come si fa a fare distinzioni?le scelte nella vita si ponderano bene, quando questo bimbo è arrivato in questa famiglia sarà stato amato penso, se lei poi rimane incinta, come hai detto tu, è una sorpresa, un regalo inatteso e sarà un figlio amatissimo ma come si fa a dimentica l'0altro bambino considerandolo non più come tuo figlio?allora han sbagliato gli psicologi che han visto in questa coppia una famiglia pronta mentre non lo era affatto.e poi ci sono coppie che amerebbero con tutta l'anima un bambino ma devono aspettare anni ed anni perchè quel figlio viene dato a gente così | |
| | | Animablu Sognare è potere
Messaggi : 6085 Data d'iscrizione : 20.03.12 Località : Cagliari/provincia
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 17:59 | |
| - rochina ha scritto:
- questa donna che ha detto di sentirsi madre solo del figlio generato da lei..è a dir poco raccapricciante
A quale donna ti riferisci? | |
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 18:05 | |
| - Animablu ha scritto:
- rochina ha scritto:
- questa donna che ha detto di sentirsi madre solo del figlio generato da lei..è a dir poco raccapricciante
A quale donna ti riferisci? A quella del mio esempio ... | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 18:27 | |
| - Alessia81 ha scritto:
- di presentare la domanda per l'adozione, mi ha promesso che ci pensa.
non voglio interrompere la PMA ma c'è una vocina dentro di me che di tanto in tanto mi dice "e se poi non ci riesci?" ed è così che ho pensato che non voglio arrivare a 40 anni (scusatemi tutte ma io mi sento già in ritardo) e dover iniziare un nuovo percorso da zero e magari poi dover attendere altri 10 anni e poi magari trovarmi con un pugno di mosche in mano.
ho pensato che potremmo tenerci aperti una strada.... chissà se ci penserà e soprattutto cosà deciderà. Hai ragione Ale e non devi scusarti,! un conto presentare la domanda di adozione a 30 anni ed un'altro a 40!! Io quando iniziai il nostro percorso 4 anni fa ci avevo pensato, avevo anche preso l'elenco di tutta la documentazione necessaria... in verità mi sono anche un pò pentita di non aver presentato mai la domanda.... se un domani ci avessero proposto un bimbo in adozione, avremmo accettato a braccia aperte un'altro bimbo, anche se già in attesa di due gemelli!! Onestamente pure grandicello... ci avrebbe fatto piacere. Si mi sono davvero pentita.... |
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 18:30 | |
| - Animablu ha scritto:
- rochina ha scritto:
A quale donna ti riferisci? Quella di cui Macry parla | |
| | | MarinaJad Madre di un sogno
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 18:41 | |
| WOW che discussione...che, cnfesso, ho letto con curiosita' e interesse ma un po' velocemente, dovrei leggere meglio, ma mi va di rispondervi di getto.
Cerco di andare per ordine: Alessia hai fatto benissimo e fai benissimo a pensare a mandare i formulari ed eventualmente iniziare le pratiche, delresto ci vuole cosi tanto tempo che potrai ripensarci un milione di volte, ma intanto hai lanciato l' altra possibilita'.
Fare pma e adozione insieme? Come sapete io sono molto pragmatica e talvolta poco poetica e molto prosaica. Allora all' inizio si possono fare entrambe le cose, all' inizio e' la voglia di diventare genitori che prevale, e si percorrono le due strade. Poi arrivera', ma piu' tardi, il momento del lutto biologico,e spesso si lascia la PMA, spesso, ma non sempre, l'ho gia' raccontato, una coppia che adottava nello stesso momento nostro un bimbo di 4 anni e mezzo,fino a un mese prima aveva fatto PMA,e sei mesi dopo lei era incinta con ovodonazione. Io non l'avrei mai fatto, un po'x quello che dite voi del riseptto del bimbo adottivo appena arrivato, un po' xche' come rochina quando alla fine ho avuto mio figlio, ero appagata e ho lasciato con gioia la pma. Eppure prima avevamo previsto di fare altri due tentativi dopo Jad. Quindi e' vera una cosa ma pure il contrario.
Sul fatto di sentire i figli adottivi come quelli biologici non so che dire, non ho la prova del contrario, nel caso della coppia belga di cui parlavo credo che lei attribuisse moltissima importanza allapancia, e credo,ho la sensazione, che sua figlia da ovo sia piu' importante, non so mette piu'foto su facebbok,scrive cose su di lei, non so poi magari e' soloun'affinita' maggiore. Certo e' che nel corso,lungo, delle pratiche adottive si dovrebbe arrivare alla consapevolezza di dover amare quel figlio che non e' nato da te, su questo sono d'accordo con Macry. Pero'inviterei a non pensare a questa cosa con dei dogmi, l'adozione e' una bella cosa, un percorso intenso, forse non x tutti,ma non e' neanche eroico.E' necessario essere lucidi e onesti, questo si.
Vi riporto qui una traduzione sommaria delel conclusioni di un libro scritto in francese " un bebe mais pas a tout prix" di B.F.Cohen illuminante sulla maternita biologica e adottiva...vi riporto un estratto delle considerazioni finali" il mio percorso medico x avere un figlio mi ha paradossalmente e involontariamente portato ad una felicita' immensa. Certo ognuno di noi cerca una giustificazione al proprio dolore. Ma se non fossi passata x questo calvario senza dubbio non avrei potuto conoscere le mie due figlie di cuore e di pancia, non avrei conosciuto il cammino immenso dell'adozione, non avrei conosciuto mia figlia russa. Il solo pensiero mi fa rabbrividire. Non passa un giorno che non pensi a quelle mura e quegli occhi di bambini che aspettano. Le mie due figlie sono uniche e si vogliono bene, al di la' delle etichette grottesche che alcuni cercano di attribuire. Alcuni sono anche arrivati a domandarmi: " le ami alla stessa maniera?" una domanda indecente, certo e darei la vita per entrambe. Era quello che sospettavo quando mi accanivo con la pma che nel mio caso non e' la genetica a costruire necessariamente l'amore materno, e l'amore stesso il cemento della filiazione e null'altro." | |
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 18:48 | |
| | |
| | | iomamma Fiori, colori e sogno
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 18:57 | |
| Anima fate bene a pensarci. Noi pure ci avevamo pensato prima di iniziare le icsi e dopo il primo fallimento anche perchè io ho tre nipotini adottivi e quindi questa realtà molto vicina. e ti dirò che la mia amica mi aveva anche detto di fare intanto la domanda perchè poi fra la domanda e l'eventuale idoneità passano anni. Però noi ne discutemmo molto e io non me la sentivo, non mi sentivo pronta quindi avevamo deciso di darci ancora qualche possibilità con la pma e poi vedere. Io credo anche che un'eventuale sovrapporsi dei due percorsi almeno all'inizio non siano un problema proprio perchè i tempi dell'adozione sono davvero molto lunghi. in bocca al lupo comunque per questa importante decisione! | |
| | | saròmamma Trasparenti ali di sogno
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 20:32 | |
| l'idea dell'adozione non è una scelta di serie b, per me è semplicemente un'altra scelta come potrebbe essere l'eterologa.
per me essere mamma vuol dire stare vicino a mio figlio durante il suo cammino nella vita, aiutarlo a crescere, aiutarlo ad affrontare il mondo. vorrei essere la sua guida nella vita, prendermi cura di lui.
ho voglia di fare questo nella mia vita e se per caso nel mio futuro ci fosse un bambino che non ho partorito io poco importa, vuol dire che doveva andare così. l'importante è che io riesca nel mio obbiettivo di essere una brava madre.
devo però aspettare di sapere cosa ne pensa il mio compagno perchè le scelte si fanno in due, tutte le scelte. | |
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 20:33 | |
- l'idea dell'adozione non è una scelta di serie b, per me è semplicemente un'altra scelta come potrebbe essere l'eterologa.
per me essere mamma vuol dire stare vicino a mio figlio durante il suo cammino nella vita, aiutarlo a crescere, aiutarlo ad affrontare il mondo. vorrei essere la sua guida nella vita, prendermi cura di lui.
ho voglia di fare questo nella mia vita e se per caso nel mio futuro ci fosse un bambino che non ho partorito io poco importa, vuol dire che doveva andare così. l'importante è che io riesca nel mio obbiettivo di essere una brava madre.
devo però aspettare di sapere cosa ne pensa il mio compagno perchè le scelte si fanno in due, tutte le scelte. Alessia, le tue parole racchiudono esattamente quello che era il mio pensiero la penso esattamente come te!!sono scelte, non esiste una scelta che si possa definire seconda o terza, ma solo un'altra scelta!!spero che il tuo compagno ti appoggi in tutto | |
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 20:42 | |
- l'idea dell'adozione non è una scelta di serie b, per me è semplicemente un'altra scelta come potrebbe essere l'eterologa.
devo però aspettare di sapere cosa ne pensa il mio compagno perchè le scelte si fanno in due, tutte le scelte. Bene Ale .... vuol dire che ti senti pronta .... è questa è una bella cosa. Per quanto mi riguarda al momento non mi sento pronta ma qui non si sta parlando di me ma di te perciò spero che il tuo uomo si d'accordo con te. | |
| | | saròmamma Trasparenti ali di sogno
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 21:19 | |
| - Macry79 ha scritto:
- Alessia81 ha scritto:
devo però aspettare di sapere cosa ne pensa il mio compagno perchè le scelte si fanno in due, tutte le scelte. Bene Ale .... vuol dire che ti senti pronta .... è questa è una bella cosa.
Per quanto mi riguarda al momento non mi sento pronta ma qui non si sta parlando di me ma di te perciò spero che il tuo uomo si d'accordo con te. sono trascorsi 2 anni esatti da quando chiamai il centro per il primo colloquio. 2 anni fa avrei aspettato ancora un pò per provare ad avere un figlio (convinta che sarebbe arrivato con la prima fivet) ma una coppia di amici mi disse "tu intanto chiama che poi ci vuole del tempo ad iniziare". ora penso che ho fatto bene a portarmi un pò avanti e fare quella telefonata.... ecco, ora mi ritrovo nella stessa situazione, intanto presento la domanda.... | |
| | | Mina77 Sognare sottovoce
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 22:41 | |
| - rochina ha scritto:
- Animablu ha scritto:
Quindi le (poche) coppie fertili che adottano? Con che animo lo fanno? Credo che per adottare non bisogni far altro che capire e accettare che tuo figlio arrivera' in un altro modo, forse e' gia' nato e per uno strano caso voi e lui, proprio lui/lei/loro vi incontrerete e da quel momento tu sarai la loro mamma, tuo marito il loro papa' e lui/lei/loro saranno i vostri figli. a questa cosa non saprei proprio rispondere bisognerebbe chiedere ad una coppia fertile perchè abbia deciso di adottare, solitamente, ma non è certo una regola, chi adotta è perchè non può avere figli suoi, ma è anche vero che ci sono coppie fertili che adottano, ma onestamente credo che lo facciano con amore, con lo stesso amore che spinge qualsiasi persona desiderosa di avere un figlio di poter avere questo figlio, o un altro figlio se già ce ne sono.già la sola azione dell'adottare, esprime un concetto d'amore quindi credo che tutte le persone, fertili o non fertili, siano mosse da questo semplice atto Non puoi. Noi prima della pma abbiamo provato l'adozione eci hanno detto che la sterilità deve essere conclamata, e poiché noi non abbiamo problemi... Pma | |
| | | Animablu Sognare è potere
Messaggi : 6085 Data d'iscrizione : 20.03.12 Località : Cagliari/provincia
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Gio 31 Gen 2013, 23:26 | |
| - Mina77 ha scritto:
- rochina ha scritto:
a questa cosa non saprei proprio rispondere bisognerebbe chiedere ad una coppia fertile perchè abbia deciso di adottare, solitamente, ma non è certo una regola, chi adotta è perchè non può avere figli suoi, ma è anche vero che ci sono coppie fertili che adottano, ma onestamente credo che lo facciano con amore, con lo stesso amore che spinge qualsiasi persona desiderosa di avere un figlio di poter avere questo figlio, o un altro figlio se già ce ne sono.già la sola azione dell'adottare, esprime un concetto d'amore quindi credo che tutte le persone, fertili o non fertili, siano mosse da questo semplice atto Non puoi. Noi prima della pma abbiamo provato l'adozione eci hanno detto che la sterilità deve essere conclamata, e poiché noi non abbiamo problemi... Pma E da quando non si puo' adottare se non si e' sterili? Mi sembra un gran fesseria! Non metto in dubbio che ti abbiano detto cosi' ma non c'e' NESSUNA legge che dice una tale boiata! | |
| | | MarinaJad Madre di un sogno
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Ven 01 Feb 2013, 00:17 | |
| - Animablu ha scritto:
- Mina77 ha scritto:
Non puoi. Noi prima della pma abbiamo provato l'adozione eci hanno detto che la sterilità deve essere conclamata, e poiché noi non abbiamo problemi... Pma E da quando non si puo' adottare se non si e' sterili? Mi sembra un gran fesseria! Non metto in dubbio che ti abbiano detto cosi' ma non c'e' NESSUNA legge che dice una tale boiata! Sono assolutamente d'accordo e mi sembra un pochino strano che vi abbandona detto questo, e a che stadio della procedural? Forse all'inzio x scoraggiarvi xche' la legge non dice assolutamente qs e ci mancheebbe direi! La legge in Italia e altrove non dice possono present are domanda di adozione adulti di piu' di 25 anni sterili essu' nn puo' essere!!! | |
| | | Mony75 Guizzo di sogno..
Messaggi : 7109 Data d'iscrizione : 30.08.11 Età : 49 Località : Bologna
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno Ven 01 Feb 2013, 07:40 | |
| Devo dire che ho seguito tutta la discussione con interesse...più di tanto non esprimo giudizi perchè ritengo che ognuno debba fare le scelte che più si sente, coem dicevo già in un post precedente, per quel che riguarda me e mio marito i tempi per l'adozione non sono maturi e quindi per ora non è un discorso che affrontiamo, un domani si vedrà...quello che invece volevo portare è la mia esperienza di adottata fortunata...io non ho visto nessuna differenza fra l'amore che i miei genitori hanno dato a mio fratello e alle mie sorelle e quello che hanno dato me, nè tantomeno le possibilità di crescere che hanno dato a loro e quelle che ho avuto io...biologici o no per amore dei fignli hanno fatto moltissimi sacrifici per permetterci di avere un'infanzia il più serena possibile, e nel mio caso vi assicuro che non è stato facile, visto le intrommissioni della donna che mi ha partorito...per questa donna ero un pacco postale da prendere e depositare da qualche parte e mia mamma, tutte le volte, si armava di pazienza e mi veniva a recuperare da qualche parte in Italia...l'ultima volta che è successo me lo ricordo ancora, e mi ricordo le lacrime mentre mi trascinava giù dalle scale...malgrado tutto ciò ho avuto un'infanzia più serena possibile, e l'amore dei miei genitori ha tamponato i traumi ed ora posso solo dire di essere molto orgogliosa di ciò che sono diventata grazie a loro...per cui alla fine sono convinta che adottato o biologico non fa differenza, la differenza la fanno solo certi genitori. | |
| | | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ho proposto al mio compagno | |
| |
| | | | ho proposto al mio compagno | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Sito Ufficiale di Strada per un sogno ONLUS | |
Pagina ufficiale Facebook di Strada per un Sogno ONLUS | Qui gli eventi sempre aggiornati! |
Pancine che crescono... Sogni in arrivo... |
Le Fatine Samu40, Silk, guapaloca sono in attesa di un Sogno!!!
|
Doppio fiocco su La strada per un sogno! |
Congratulazioni Mamma Valvet! I tuoi Sogni sono diventati realtà!! Benvenuti Mattia e Nicolas!!
|
Fiocco rosa su La Strada per un Sogno!! |
Benvenuta, piccola Alice!! Mamma Vale0 può finalmente provare emozioni indescrivibili con te in braccio! Auguri mammina !!
|
Fiocco su La strada per un sogno |
Mamma Orchetta, papà ed la piccola Isabella possono abbracciare i loro due piccoli Sogni!! Benvenute alla Vita!!
|
Fiocco Azzurro su La strada per un sogno! |
Benvenuto, Federico! La tua Mamma Black finalmente può coccolarti tra le sue braccia!!
|
Bimbi di Sogno |
Ciao Mondo!! Siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto, Michelangelo, Giorgia, Andrea, Riccardo, Giada, Ilaria, Francesco, Alessandra, Antonio, Jacopo, Samuele, Eleonora, Alessia, Chiara, Letizia, Fabio, Marco, Gabriele, Evan Roy, Iris, Vittoria, Gabriele, Emma, Viola, Francesca, Azzurra Marcela, Giulia, Alice, Bianca, Pietro, Lavinia, Nicole, Viola, Riccardo, Viola, Ludovica, Riccardo, Arianna, Viola, Elisa, Margherita, Zoe, Martina, Diego, Melissa, Gabriel, Anna, Carla, Nathan, Daniele, Gabriele, Marco, Davide, Giulia, Raffaele, Vic Maria, Zoe, Leonardo, Riccardo, Anna Giulia, Giorgia, Dalia, Mia, Daniel, Francesco, Tommaso, Lucien Victor, Riccardo, Roberto, Alice, Clara, Jolanda, Francesco, Flavia, Aurora, Ambra, Alessandro, Nicola, Mattia Thomas, Marco, Giovanni, Letizia, Nicholas, Andrea, Mirko, Matilde, Leonardo, Samuele, Thomas, Loris, Riccardo, Martina, Carlotta, Vittoria, Martina, Francesco, Anna, Luca, Marta, Vincenzo, Nathan, Giulia, Giorgia, Anna, Zoe, Ghita, Edoardo, Giovanna, Aurora, Vittoria, Linda, Jonas, Greta, Francesco, Riccardo, Nadia, Alessandra, Silvia, Alessio, Riccardo, Andrea, Adriano, Federico, Matilde Vittoria, Francesco, Diego, Enrico, Giulia, Sebastiano, Nico, Noemi, Sergio, Tommaso Maria, Emiliano, Anna, Sofia, Francesco, Alessandro, Nicolò, Maria Vittoria, Tommaso, Maria, Lia, Nadia, Rosanna, Daniel, Chiara, Sveva, Gaia, Simone, Giulia, Emma, Marco, Mabel, Gabriel, Ginevra, Leon, Dylan, Filippo, Andrea, Jolanda, Simone, Giulia, Francesco, Vittoria, Francesca, Rebecca, Matteo, Davide, Valerio, Margaret, Paolo, Elisa, Eleonora, Enrico, Michela, Samuela, Daniel, Giorgia, Elisa, Sara, Leila, Amelia, Costanza, Cristian, Alice, Francesco, Cecilia, Giulia, Eleonora, Sara, Alice, Tommaso, Linda, Sabrina, Pasquale, Aurora, Simone, Maria Elena, Elisabetta, Giuliano Giovanni, Leonardo, Alessandro, Federico, Arianna, Federico, Riccardo, Cristina, Annalisa, Sofia, Gabriele, Giada, Isabella, Luca, Enea, Giulia, Vittoria, Riccardo, Carol, Mattia, Martina, Angelo, Sara, Leo, Luca, Marta, Ludovico, Joshua, Jacopo, Gabriele, Francesco, Denis, Andrea, Mattia, Filippo, Mattia, Raul, Lorenzo, Alice, Mayla, Gaia Giovanna, Lola, Nathan e Sole, Mattia e Matilde, Enea, Serena, Davide, Emily, Vittorio, Antonio, Francesco, Aurora, Lorenzo, Francesca, Sebastiano, Diana, Gabriel, Tommaso, Isabella, Valentina, Francesco, Leonardo, Lorenzo, Riccardo, Lorenzo, Margherita, Aurora, Paolo, Francesco, Gabriele, Angelica, Mattia, Stefano, Edoardo, Francesco, Samuele, Alessandro, Irene, Mia, Alessia, Bea, Davide, Federico, Alice, Mattia e Nicolas! Evviva i nostri bimbi!!
|
|