Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS |
Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.
|
|
| indecisa se andare l'estero o di continuare in italia | |
|
+9vittoriav70 ioete iomamma vitamia Aika rochina mammafelice Animablu patritzia 13 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
patritzia Sognatrice in erba
| Titolo: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Sab 02 Mar 2013, 17:01 | |
| ciao ha tutte e volevo chiedervi un consiglio siccome mio marito non ha un problema e io ho solo l'ovaio policistico ho fatto gia' 5 fivet qui in italia e tutte con esiti negativi quindi sono stanca e stufa quindi secondo voi se vado all'estero ho piu' possibilita' di riuscita o all'estero ha senso andare solo chi deve fare l'eterologa grazie aspetto i vosti consigli | |
| | | Animablu Sognare è potere
Messaggi : 6085 Data d'iscrizione : 20.03.12 Località : Cagliari/provincia
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Sab 02 Mar 2013, 17:28 | |
| Non saprei davvero cosa consigliarti. Ti faccio un paio di domande: siete stati sempre nello stesso centro? Avete avuto l'impressione di essere stati trattati come un numero o con tutti i riguardi? Pensi che il vostro caso sia stato trattato bene, contrattamenti personalizzati oppure standard? Credo che in Italia ci siano centri in grado di trattare perfettamente il tuo caso pero' ho notato che molte volte,sopprattutto in Italia ci si senta dentro una catena di montaggio invece che pazienti con una patologia che merita attenzione al singolo caso. Sia nel pubblico che nel privato. | |
| | | mammafelice Ali bianche di sogno
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Sab 02 Mar 2013, 17:56 | |
| concordo con Anima. Se non hai mai cambiato centro, prima di andare all'estero, potresti pensare di farlo. Effettivamente l'ovodonazione è una scelta da fare solo nel caso in cui non hai più speranze di provare con l'omologa, quindi almeno prima di scegliere prova a prendere un altro parere. In bocca al lupo! | |
| | | rochina L'angelo luminoso del sogno
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Sab 02 Mar 2013, 20:06 | |
| Patrizia, io cambierei centro affidandomi ad uno privato dove i protoclli non sono strandar come negli ospedali per avere quindi, un protocllo personalizzato al tuo singolo caso in base, appunto, al tuo problema! | |
| | | patritzia Sognatrice in erba
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Dom 03 Mar 2013, 09:59 | |
| - rochina ha scritto:
- Patrizia, io cambierei centro affidandomi ad uno privato dove i protoclli non sono strandar come negli ospedali per avere quindi, un protocllo personalizzato al tuo singolo caso in base, appunto, al tuo problema!
Ciao Rochina ho gia' cambiato diversi centri privati ma non e' cambiato niente mi dicono tutti la stessa cosa che e' un infertilita' non spiegata perche' io ho solo l'ovaio policistico mentre mio marito ha uno sperma eccellente e quindi mi dicono tutti che devo sempre riprovare io all'inizio non ci credevo che non ci fosse un problema perche 'visto che non riuscivo a rimanere incinta e sono andata ha fare solo 1 visita dal dott. antinori di roma che dicono sia il migliore e mi ha detto la stessa cosa devo e solo questione di fortuna e quindi devo sempre riprovare io sono stanca Quindi vorrei riprovare all'estero ma ha senso andare all'estero se non devo fare l'eterloga e questa la domanda che mi pongo ogni giorno? | |
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Dom 03 Mar 2013, 10:08 | |
| - Animablu ha scritto:
- Non saprei davvero cosa consigliarti. Ti faccio un paio di domande: siete stati sempre nello stesso centro? Avete avuto l'impressione di essere stati trattati come un numero o con tutti i riguardi? Pensi che il vostro caso sia stato trattato bene, contrattamenti personalizzati oppure standard? Credo che in Italia ci siano centri in grado di trattare perfettamente il tuo caso pero' ho notato che molte volte,sopprattutto in Italia ci si senta dentro una catena di montaggio invece che pazienti con una patologia che merita attenzione al singolo caso. Sia nel pubblico che nel privato.
ciao si sono stata sia in centri privati che publici e ti dico non c'e' differenza il centro privato sei solo un numero anzi sai secondo me la differnza che nel centro privato visto che paghi te la fanno subito mentre nel centro publico le liste di attesa sono lunghissimi a parte la clinica zucchi che e' una clinica convenzionata e i tempi cortissimi e gentilissimi solo che ci sono andata ma non sono rinasta incinta e un po' lontana da me se no ci ritornerei | |
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Dom 03 Mar 2013, 10:10 | |
| - giule ha scritto:
- concordo con Anima. Se non hai mai cambiato centro, prima di andare all'estero, potresti pensare di farlo.
Effettivamente l'ovodonazione è una scelta da fare solo nel caso in cui non hai più speranze di provare con l'omologa, quindi almeno prima di scegliere prova a prendere un altro parere. In bocca al lupo! ciao quindi se non ho capito male secondo te se non devo fare l'eterologa non ha senso andare all'estero? | |
| | | | mammafelice Ali bianche di sogno
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Dom 03 Mar 2013, 10:34 | |
| - patritzia ha scritto:
- giule ha scritto:
- concordo con Anima. Se non hai mai cambiato centro, prima di andare all'estero, potresti pensare di farlo.
Effettivamente l'ovodonazione è una scelta da fare solo nel caso in cui non hai più speranze di provare con l'omologa, quindi almeno prima di scegliere prova a prendere un altro parere. In bocca al lupo! ciao quindi se non ho capito male secondo te se non devo fare l'eterologa non ha senso andare all'estero? ma secondo me no. Purtroppo non ho moltissima esperienza in merito, perchè io ho dovuto/voluto fare direttamente l'ovodonazione in Spagna. Da quanto ne so, però, in Italia ci sono tantissimi centri, pubblici e non, che fanno nascere ogni anno tanti bimbi. Quindi, perchè andare all'estero se non ce ne bisogno? Ti auguro di trovare presto la tua strada | |
| | | Aika Sognare tra le stelle
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Dom 03 Mar 2013, 10:36 | |
| Scusa se ti sembrerò un po' diretta ma non credo che il problema sia qui o all'estero, devi pretendere delle risposte o quantomeno prima di fare tentativi alla cieca nella speranza della BDC una ricerca approfondita delle possibili cause di tutti questi insuccessi... So spesso se il problema e' esclusivamente scpo non e' nemmeno indispensabile ricorrere a tecniche invasive come la fivet
Una buona notizia c'è sei nel posto giusto, qui troverai consigli utili e tutto il sostegno di cui hai bisogno!!! | |
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Dom 03 Mar 2013, 11:03 | |
| I sine causa, a mio avviso, non sono mai sine causa, semplicemente la medicina non è arrivata ancora a scoprire i motivi su tutto, c'è ancora tanto da scoprire, se non rimani incinta senza problemi APPARENTI, è perchè c'è qualcosa di non apparente.ci sarebbero anche la iamarrone di roma e la colombo di milano molto ferrate come antinori in pma, hai fatto esami sulla poliabortività?hai provato la pipelle?hai provato con dosaggio di eparina che solitamente si prova a dare a chi ha tanti tentativi falliti alle spalle? | |
| | | vitamia Il sogno più dolce
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Dom 03 Mar 2013, 15:32 | |
| - rochina ha scritto:
- I sine causa, a mio avviso, non sono mai sine causa, semplicemente la medicina non è arrivata ancora a scoprire i motivi su tutto, c'è ancora tanto da scoprire, se non rimani incinta senza problemi APPARENTI, è perchè c'è qualcosa di non apparente.ci sarebbero anche la iamarrone di roma e la colombo di milano molto ferrate come antinori in pma, hai fatto esami sulla poliabortività?hai provato la pipelle?hai provato con dosaggio di eparina che solitamente si prova a dare a chi ha tanti tentativi falliti alle spalle?
Concordo pienamente con Rochina, i sine causa non esistono. Io per mia esperienza poso dirti, e qui sul forum troverai tante altre fatine che la per sano come me, che la dott. Iammarrone è bravissima. | |
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Lun 04 Mar 2013, 15:27 | |
| - rochina ha scritto:
- I sine causa, a mio avviso, non sono mai sine causa, semplicemente la medicina non è arrivata ancora a scoprire i motivi su tutto, c'è ancora tanto da scoprire, se non rimani incinta senza problemi APPARENTI, è perchè c'è qualcosa di non apparente.ci sarebbero anche la iamarrone di roma e la colombo di milano molto ferrate come antinori in pma, hai fatto esami sulla poliabortività?hai provato la pipelle?hai provato con dosaggio di eparina che solitamente si prova a dare a chi ha tanti tentativi falliti alle spalle?
Ciao io la penso come te secondo me un problema ci deve essere ma tutti mi dicono di no a massimo mi dicono di stare calma e la mia ansia e mio nervosismo non mi aiuta ma come faccio a stare calma .Riquardo a questi esami che hai detto io non ne ho fatto neanche 1 e mai nessuno me li ha chiesti puo' essere perche 'non sono mai rimasta incinta e questi esami si fanno in caso di aborti buuuuuuu io non ci capisto piu'niente | |
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Lun 04 Mar 2013, 15:30 | |
| - teresina ha scritto:
- rochina ha scritto:
Concordo pienamente con Rochina, i sine causa non esistono. Io per mia esperienza poso dirti, e qui sul forum troverai tante altre fatine che la per sano come me, che la dott. Iammarrone è bravissima. ciao tu sei sequita dalla dott. iammarrone se si come ti ci trovi | |
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Lun 04 Mar 2013, 15:32 | |
- rochina ha scritto:
Ciao io la penso come te secondo me un problema ci deve essere ma tutti mi dicono di no a massimo mi dicono di stare calma e la mia ansia e mio nervosismo non mi aiuta ma come faccio a stare calma .Riquardo a questi esami che hai detto io non ne ho fatto neanche 1 e mai nessuno me li ha chiesti puo' essere perche 'non sono mai rimasta incinta e questi esami si fanno in caso di aborti buuuuuuu io non ci capisto piu'niente in realtà, si, si fanno in caso di aborti ma anche in caso di negativi soventi, cioè, solitamente dopo tre negativi ti fanno le analisi sulla poliabortività, se tu hai una mutazione, puoi non rimanere incinta facilmente, adesso dipende anche da che mutazione è, cmq, altra cosa importante:la flussimmetria uterina, se hai il flusso di sangue uterino alterato, l'embrione non si impianta.se la flussimmetria è alterata, molto probabilmente hai tendenza alla trombofilia e quindi qualche mutazione. | |
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Lun 04 Mar 2013, 16:44 | |
| - rochina ha scritto:
- patritzia ha scritto:
- Ciao io la penso come te secondo me un problema ci deve essere ma tutti mi dicono di no a massimo mi dicono di stare calma e la mia ansia e mio nervosismo non mi aiuta ma come faccio a stare calma .Riquardo a questi esami che hai detto io non ne ho fatto neanche 1 e mai nessuno me li ha chiesti puo' essere perche 'non sono mai rimasta incinta e questi esami si fanno in caso di aborti buuuuuuu io non ci capisto piu'niente
in realtà, si, si fanno in caso di aborti ma anche in caso di negativi soventi, cioè, solitamente dopo tre negativi ti fanno le analisi sulla poliabortività, se tu hai una mutazione, puoi non rimanere incinta facilmente, adesso dipende anche da che mutazione è, cmq, altra cosa importante:la flussimmetria uterina, se hai il flusso di sangue uterino alterato, l'embrione non si impianta.se la flussimmetria è alterata, molto probabilmente hai tendenza alla trombofilia e quindi qualche mutazione. scusa cosa intendi x flusso di sangue alterato(scusa la mia ignoranza)xke' il mio flusso e strano e scarso e ci sono molti pezzi di sangue e all'inizio e marrone intendi questo | |
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Lun 04 Mar 2013, 16:53 | |
| No Patrzia, scusami, mi sono espressa male io la flussimmetria si fa quando fai una normale eco transvaginale e la gine guarda i flussi delle arterie uterine, ovvero se c'è abbastanza ossigenzaione di sagne da permettere all'embrione di impiantarsi nell'endometrio, se la flussimmetria uterina è alterata, vuol dire che c'è qualcosa che non va e non permette all'embrione di annidarsi quando è alterata, solitamente poi si evidenziano delle mutazioni, tipo mathfr in etero o omozigote, io ho la mthfr in eterozigote ma le flussimmetrie sono a posto ad esempio, ma averla alterata può stare a significare che puoi essere predisposta a trombi e dovresti fare nel PT eparina, tu assumevi cardioaspirina nei pt? i pezzi di sangue di cui parli quando hai il flusso mestruale dovrebbero essere i pezzi di endometrio, in che senso è scarso e strano?intendi scarso di sagnue o scarso di giorni, cioè dura pochi giorni? | |
| | | | Animablu Sognare è potere
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Lun 04 Mar 2013, 16:59 | |
| - rochina ha scritto:
- No Patrzia, scusami, mi sono espressa male io
la flussimmetria si fa quando fai una normale eco transvaginale e la gine guarda i flussi delle arterie uterine, ovvero se c'è abbastanza ossigenzaione di sagne da permettere all'embrione di impiantarsi nell'endometrio, se la flussimmetria uterina è alterata, vuol dire che c'è qualcosa che non va e non permette all'embrione di annidarsi quando è alterata, solitamente poi si evidenziano delle mutazioni, tipo mathfr in etero o omozigote, io ho la mthfr in eterozigote ma le flussimmetrie sono a posto ad esempio, ma averla alterata può stare a significare che puoi essere predisposta a trombi e dovresti fare nel PT eparina, tu assumevi cardioaspirina nei pt?
i pezzi di sangue di cui parli quando hai il flusso mestruale dovrebbero essere i pezzi di endometrio, in che senso è scarso e strano?intendi scarso di sagnue o scarso di giorni, cioè dura pochi giorni? Rochi, non sempre la flussimetria e' considerata attendibile dai ginecologi al di fuori della gravidanza, a me non e' stata fatta fare per questo motivo anche se avevo una mezza intenzione di farla in privato senza prescrizione. | |
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Lun 04 Mar 2013, 17:16 | |
| - Animablu ha scritto:
- rochina ha scritto:
- No Patrzia, scusami, mi sono espressa male io
la flussimmetria si fa quando fai una normale eco transvaginale e la gine guarda i flussi delle arterie uterine, ovvero se c'è abbastanza ossigenzaione di sagne da permettere all'embrione di impiantarsi nell'endometrio, se la flussimmetria uterina è alterata, vuol dire che c'è qualcosa che non va e non permette all'embrione di annidarsi quando è alterata, solitamente poi si evidenziano delle mutazioni, tipo mathfr in etero o omozigote, io ho la mthfr in eterozigote ma le flussimmetrie sono a posto ad esempio, ma averla alterata può stare a significare che puoi essere predisposta a trombi e dovresti fare nel PT eparina, tu assumevi cardioaspirina nei pt?
i pezzi di sangue di cui parli quando hai il flusso mestruale dovrebbero essere i pezzi di endometrio, in che senso è scarso e strano?intendi scarso di sagnue o scarso di giorni, cioè dura pochi giorni? Rochi, non sempre la flussimetria e' considerata attendibile dai ginecologi al di fuori della gravidanza, a me non e' stata fatta fare per questo motivo anche se avevo una mezza intenzione di farla in privato senza prescrizione. Anima, io l'ho fatta due volte, una due giorni prima della MEF ed era ok, l'altra volta l'ho fatta dalla colombo, quindi non incinta, ed era sempre ok, nessuna alterazione,da qui deduco che per il mio singolo caso, sia stata la pressione mentre per te, a me pare assurdo che te l'abbiano esclusa a priori perchè non attendibile secondo alcuni gine al di fuori della gravidanza, allora se beccavi il gine che invece la pensa diversamente?perchè qui, a quanto pare, le cose che vengono dette, o esami che vengono fatti fare, sono un po'un terno al lotto, se becchi il gine di quella filosofia, allora fai quell'esame, se becchi il gine che la pensa diversamente, allora non lo fai quell'esame se posso dirti come la pesno io sul tuo caso:alla luce della tua mutazione in OMOZIGOSI, ed alla luce dei tuoi 6 tentativi andati male, io assumerei l'eparina, diciamo che proverei anche quella, magari poi è di nuovo un negativo, ma metti che invece sia proprio quella mutazione e magari, metti caso, la flussimmetria alterata a non permettere l'impianto?chi può saperlo, perchè non tentare.......tu hai detto che nel tuo caso te l'hanno escluso l'uso di eparina, ma se avessi beccato un gine/ematologo che la pensa in quel senso?e se invece fossi andata da un altro e magari invece ti diceva di prenderla?ripeto, da quanto leggo e provo sulla mia pelle, le terapie,le opinioni, , i risultati.....vengono letti tutti in base a come la pensa quel medico, cambi medico, cambi diagnosi, cambi diagnosi, cambi medicine da assumere, ecco questo è quello che ho capito io | |
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Lun 04 Mar 2013, 17:21 | |
| perchè non è che tutti i gine pensano che la flussimmetria al di fuori della gravidanza non sia considerata importante, anzi, la colombo la fa fare proprio per vedere se c'è alterazione che potrebbe inefficiare l'impianto!! | |
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Mar 05 Mar 2013, 09:17 | |
| - rochina ha scritto:
- perchè non è che tutti i gine pensano che la flussimmetria al di fuori della gravidanza non sia considerata importante, anzi, la colombo la fa fare proprio per vedere se c'è alterazione che potrebbe inefficiare l'impianto!!
io non so che dire non me ne ha mai parlato nessuno di questo esame comme vado dalla mia ginecologa glielo chiedo e poi vi faccio sapere | |
| | | iomamma Fiori, colori e sogno
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Mar 05 Mar 2013, 09:32 | |
| a me il centro ha fatto fare gli esami poliabortività prima di iniziare! poi se andava male avrei fatto isteroscopia ma alcuni centri la fanno fare subito... secondo me dovresti trovare un centro serio e affidarti a loro, fare altri esami. mi sembra da ciò che racconti che le cose siano state fatte non con attenzione e dopo 5 negativi c'è bisogno di indagare meglio. | |
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Mar 05 Mar 2013, 09:35 | |
- rochina ha scritto:
- perchè non è che tutti i gine pensano che la flussimmetria al di fuori della gravidanza non sia considerata importante, anzi, la colombo la fa fare proprio per vedere se c'è alterazione che potrebbe inefficiare l'impianto!!
io non so che dire non me ne ha mai parlato nessuno di questo esame comme vado dalla mia ginecologa glielo chiedo e poi vi faccio sapere cmq, anche gli esami sulla poliabortività, che vanno a ricercare mutazioni, anticorpi ana, ecc servono e possono dare idicazioni se vi sono problemi. | |
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia Mar 05 Mar 2013, 10:23 | |
| - rochina ha scritto:
Nello specifico la flussimetria non viene considerata attendibile perche' nella stessa donna il risultato puo' cambiare notevolmente a seconda del giorno del ciclo in cui si effettua. Se consideri che nemmeno l'esame dell'AMH viene preso in considerazione da tanti ginecologi perche' ancora non ha ricevuto placet ufficiali... Per quanto riguarda me sono convinta che il problema sia a livello uterino oppure nella qualita' genetica degli embrioni o ad una magica combinazione di entrambi. E' un terno al lotto sia trovare il medico che l'embrione giusto... | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: indecisa se andare l'estero o di continuare in italia | |
| |
| | | | indecisa se andare l'estero o di continuare in italia | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Sito Ufficiale di Strada per un sogno ONLUS | |
Pagina ufficiale Facebook di Strada per un Sogno ONLUS | Qui gli eventi sempre aggiornati! |
Pancine che crescono... Sogni in arrivo... |
Le Fatine Samu40, Silk, guapaloca sono in attesa di un Sogno!!!
|
Doppio fiocco su La strada per un sogno! |
Congratulazioni Mamma Valvet! I tuoi Sogni sono diventati realtà!! Benvenuti Mattia e Nicolas!!
|
Fiocco rosa su La Strada per un Sogno!! |
Benvenuta, piccola Alice!! Mamma Vale0 può finalmente provare emozioni indescrivibili con te in braccio! Auguri mammina !!
|
Fiocco su La strada per un sogno |
Mamma Orchetta, papà ed la piccola Isabella possono abbracciare i loro due piccoli Sogni!! Benvenute alla Vita!!
|
Fiocco Azzurro su La strada per un sogno! |
Benvenuto, Federico! La tua Mamma Black finalmente può coccolarti tra le sue braccia!!
|
Bimbi di Sogno |
Ciao Mondo!! Siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto, Michelangelo, Giorgia, Andrea, Riccardo, Giada, Ilaria, Francesco, Alessandra, Antonio, Jacopo, Samuele, Eleonora, Alessia, Chiara, Letizia, Fabio, Marco, Gabriele, Evan Roy, Iris, Vittoria, Gabriele, Emma, Viola, Francesca, Azzurra Marcela, Giulia, Alice, Bianca, Pietro, Lavinia, Nicole, Viola, Riccardo, Viola, Ludovica, Riccardo, Arianna, Viola, Elisa, Margherita, Zoe, Martina, Diego, Melissa, Gabriel, Anna, Carla, Nathan, Daniele, Gabriele, Marco, Davide, Giulia, Raffaele, Vic Maria, Zoe, Leonardo, Riccardo, Anna Giulia, Giorgia, Dalia, Mia, Daniel, Francesco, Tommaso, Lucien Victor, Riccardo, Roberto, Alice, Clara, Jolanda, Francesco, Flavia, Aurora, Ambra, Alessandro, Nicola, Mattia Thomas, Marco, Giovanni, Letizia, Nicholas, Andrea, Mirko, Matilde, Leonardo, Samuele, Thomas, Loris, Riccardo, Martina, Carlotta, Vittoria, Martina, Francesco, Anna, Luca, Marta, Vincenzo, Nathan, Giulia, Giorgia, Anna, Zoe, Ghita, Edoardo, Giovanna, Aurora, Vittoria, Linda, Jonas, Greta, Francesco, Riccardo, Nadia, Alessandra, Silvia, Alessio, Riccardo, Andrea, Adriano, Federico, Matilde Vittoria, Francesco, Diego, Enrico, Giulia, Sebastiano, Nico, Noemi, Sergio, Tommaso Maria, Emiliano, Anna, Sofia, Francesco, Alessandro, Nicolò, Maria Vittoria, Tommaso, Maria, Lia, Nadia, Rosanna, Daniel, Chiara, Sveva, Gaia, Simone, Giulia, Emma, Marco, Mabel, Gabriel, Ginevra, Leon, Dylan, Filippo, Andrea, Jolanda, Simone, Giulia, Francesco, Vittoria, Francesca, Rebecca, Matteo, Davide, Valerio, Margaret, Paolo, Elisa, Eleonora, Enrico, Michela, Samuela, Daniel, Giorgia, Elisa, Sara, Leila, Amelia, Costanza, Cristian, Alice, Francesco, Cecilia, Giulia, Eleonora, Sara, Alice, Tommaso, Linda, Sabrina, Pasquale, Aurora, Simone, Maria Elena, Elisabetta, Giuliano Giovanni, Leonardo, Alessandro, Federico, Arianna, Federico, Riccardo, Cristina, Annalisa, Sofia, Gabriele, Giada, Isabella, Luca, Enea, Giulia, Vittoria, Riccardo, Carol, Mattia, Martina, Angelo, Sara, Leo, Luca, Marta, Ludovico, Joshua, Jacopo, Gabriele, Francesco, Denis, Andrea, Mattia, Filippo, Mattia, Raul, Lorenzo, Alice, Mayla, Gaia Giovanna, Lola, Nathan e Sole, Mattia e Matilde, Enea, Serena, Davide, Emily, Vittorio, Antonio, Francesco, Aurora, Lorenzo, Francesca, Sebastiano, Diana, Gabriel, Tommaso, Isabella, Valentina, Francesco, Leonardo, Lorenzo, Riccardo, Lorenzo, Margherita, Aurora, Paolo, Francesco, Gabriele, Angelica, Mattia, Stefano, Edoardo, Francesco, Samuele, Alessandro, Irene, Mia, Alessia, Bea, Davide, Federico, Alice, Mattia e Nicolas! Evviva i nostri bimbi!!
|
|