Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Un piccolo pensiero per le future mamme Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Un piccolo pensiero per le future mamme

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Un piccolo pensiero per le future mamme Empty
MessaggioTitolo: Un piccolo pensiero per le future mamme   Un piccolo pensiero per le future mamme EmptyGio 15 Lug 2010, 14:28

Visto che questo forum si sta popolando di belle pancine ho pensato fosse carino fare un pensierino alle future mamme con questo piccolo manuale della gravidanza, perché si godano questo momento magico e meraviglioso e si preparino alla nuova vita che le attende… sì perché il vero inizio arriverà quando darete alla luce quella vita che con tanto amore e tanta tenacia avete cercato e che state accudendo dentro di voi.
P.S. non è certo tutta farina del mio sacco, ho semplicemente rubacchiato qua e là delle informazioni che poi ho cercato di mettere insieme, così vi chiedo scusa se ci possono essere degli errori.

“…è proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante..”

Paulo Coelho


NOVE MESI D’AMORE
Come cresce lui e come cambi tu, dedicato alle future mamme


IL PRIMO MESE DI GESTAZIONE Very Happy

L’embrione si fissa alla parete dell’utero (annidamento) con piccole "radici" che lo collegano alla circolazione sanguigna materna. Alla fine del primo mese non è più lungo di 5 mm, ma il cuore batte già, il cervello inizia a formarsi e il sesso è determinato (anche se ovviamente non si può ancora vedere con l’ecografia).

SECONDO MESE DI GESTAZIONE

IL TUO BEBE’ I love you

Le tre parti principali del cervello sono presenti insieme ai nervi del cranio e a quelli vertebrali. Occhi, orecchie e naso cominciano a formarsi. uditivi. Si nota un abbozzo degli arti superiori e Comincia lo sviluppo del cuore. Il tratto dell'apparato digestivo, la milza e il pancreas sono formati. il cordone ombelicale è completo.
La punta del naso si è formata. Alcuni dei centri principali del cervello, inclusi talamo, ipotalamo e cervelletto, sono costituiti. La testa e il collo formano la metà del corpo. Cartilagine e ossa si sviluppano; appaiono testicoli e ovaie. Si hanno i primi riflessi come il succhiare e lo stringere. Il cuore pompa sangue e l'elettrocardiogramma del feto è simile a quello dell'adulto. L'embrione risponde al tatto e si notano i primi movimenti.
All’ottava settimana il tu piccolo misura circa 4 cm e pesa 3 gr, risponde a stimoli semplici, gli occhi si spostano al centro della faccia. Si formano le prime papille gustative. La testa costituisce metà corpo. Lo stomaco è grande mentre braccia e gambe sono piccole. Lievi tocchi delle labbra o delle narici causano un piegarsi della testa e del tronco. L'attività delle onde cerebrali ora somiglia a quella di un adulto.

LA MAMMA flower

Possono iniziare i classici sintomi della gravidanza: urinare con frequenza, ingrossamento delle vene, nausea,alcune donne sentono una estrema spossatezza. Il seno divenendo più sensibile potrà dolere, l'area pigmentata intorno ai capezzoli (areola) si scurisce e cominciano a formarsi i condotti per il latte, tra la sesta e l’ottava settimana potrà fuoriuscire il colostro.

IL TERZO MESE DI GESTAZIONE

IL TUO BEBE’ I love you

I denti, le unghie di mani e piedi. La pelle diviene più spessa. Lo scheletro e i muscoli crescono rapidamente. I nervi utili agli occhi, al naso, alla lingua e al sistema vestibolare dell'equilibrio sono al loro posto. Gli organi genitali esterni cominciano a rendere visibile la differenza tra femmine e maschi. Il nascituro risponde ai cambiamenti di posizione della madre.
Alla 12a settimana il feto è completamente formato e d’ora in avanti dovrà crescere e maturare.
Il bambino si muove, ma i suoi movimenti non possono ancora essere avvertiti dalla mamma.
Con gli ultrasuoni si può auscultare il battito cardiaco: la sua frequenza è circa il doppio di quella di un adulto. Il bimbo cresce fino a circa 85 mm. e pesa 25 gr.

LA MAMMA flower

I sintomi iniziali della gravidanza: urinare frequentemente, sensibilità del seno, nausea e stanchezza cominciano o decrescere.



IL QUARTO MESE DI GESTAZIONE


IL TUO BEBE’ I love you

Il cuore del tuo bambino adesso ha un ritmo cardiaco da 120 a i 60 battiti al minuto. Gli occhi sono sensibili alla luce. I nervi spinali e le radici spinali acquisiscono mielina, segno che lo sviluppo progredisce. Comincia la crescita di una peluria chiamata lanugo. Il feto reagirà alle sostanze amare o dolci immesse nel liquido amniotico. Il bambino sente e reagisce a liquidi freddi e alla luce e ai rumori. Può anche afferrare il cordone ombelicale e succhiarsi il pollice. Alla sedicesima settimana sarà lungo circa 15 cm e peserà 110 gr.

LA MAMMA flower

Man mano che la pigmentazione aumenta il petto potrà scurirsi, una linea nera può apparire tra l'ombelico e l'osso pubico. La pancia cresce e alla fine del quarto mese ti accorgerai dei movimenti del feto che vengono percepiti come un guizzo di pesce o un battito d’ali

IL QUINTO MESE DI GESTAZIONE

IL TUO BEBE’ I love you

L'apparato uditivo è completo. Le mani sviluppano una presa forte La zona della spina dorsale vicina al collo si è mielinizzata. Il bambino scalcia e si muove e occasionalmente. Reagisce alla musica e ai rumori forti e discerne tra i diversi suoni. Periodi di assopimento e sonno si alternano a momenti di attività. Alla fine della ventesima settimana il tuo bambino misura circa 20 cm e pesa
240 gr.

LA MAMMA flower

Puoi avvertire contrazioni uterine irregolari e indolori conosciute come contrazioni di Braxton-Hicks. L’utero ora potrebbe sentirsi all'altezza dell'ombelico.

IL SESTO MESE DI GESTAZIONE

IL TUO BEBE’ I love you

In questo mese raddoppia il suo peso. Le palpebre si aprono e si chiudono e cominciano i primi flebili movimenti respiratori, ascolta i suoni con un'attenzione apparentemente modulata al battito cardiaco della madre. Alla fine della ventiquattresima settimana è lungo circa 28 cm. E pesa 500gr.

LA MAMMA flower

I movimenti del nascituro sono sempre più vigorosi e pieni di forza. Il momento del maggiore aumento di peso inizio ora , il cuore e i polmoni ora lavorano circa il doppio rispetto a prima. Aumenta la secrezione di fluidi corporei e la sudorazione. Aumenta la circolazione del sangue che ti porterà ad arrossire spesso conferendoti il tipico bel viso delle donne incinte.

IL SETTIMO MESE DI GESTAZIONE

IL TUO BEBE’ I love you

Il bambino risponde agli stimoli sonori e tattili. Deglutisce piccole quantità di liquido amniotico ed urina nel sacco amniotico. Può avere il singhiozzo e si succhia spesso il pollice (per prepararsi all’allattamento). Il suo cuoricino può essere percepito dal papà se questi appoggia l’orecchio nel punto giusto dell’addome materno. La pelle del bambino è ricoperta da una sostanza grassa impermeabile che si chiama "vernice caseosa" e serve per proteggerla dal lungo periodo "in immersione". Il bimbo sente i rumori attorno a sé anche se attutiti dall’acqua. Ascolta anche le voci e le può riconoscere. Gradisce la musica. Può distinguere la luce dal buio.
Alla fine della ventottesima settimana il tuo bambino misura circa 32 cm e pesa 1kg.

LA MAMMA flower

La pelle che ricopre la pancia diviene sottile e comincia a tirarsi, coccolati massaggiandoti con olio di mandorle dolci previene le smagliatura. Potresti avere problemi di digestione o bruciori di stomaco, il tuo bambino si sta prendendo tanto spazio. L'aumento di peso raggiunge circa otto chili.


L’OTTAVO MESE DI GESTAZIONE

IL TUO BEBE’ I love you

Il feto è aumentato di circa un chilo nell'ultimo mese; la maggior parte del peso guadagnato consiste in grasso depositato sottopelle. Le palpebre non sono più attaccate. Appaiono sopracciglia e capelli. In questo mese gli emisferi destro e sinistro del cervello cominciano a lavorare insieme. Il nascituro reagisce differente-mente alla voce della madre, del padre, e delle persone sconosciute.
Il bambino tra la 31-36 esima settimana può già mettersi in posizione (a testa in giù). Tuttavia, se fosse podalico, potrebbe sempre girarsi spontaneamente anche nelle ultime settimane.
È’ importante controllare che il feto si muova (minimo 10 movimenti dalla mattina alla sera, ma solitamente sono molti di più) e che le contrazioni non diventino frequenti o dolorose, né che vi siano perdite di liquido amniotico dalla vagina. Per questo è meglio tenere già preparata la borsa per l’Ospedale.

LA MAMMA flower

Le costole potrebbero cominciare a distendersi per lasciare spazio all'utero che si sta ampliando rapidamente. Potresti avere mal di schiena, un senso generale di disagio lungo buona parte del corpo, la vescica irritata e piena e sentire un bisogno continuo di urinare. Quando la testa del nascituro scenderà lungo la cavità pelvica ti sentirai meglio. In questo periodo, possono aumentare le contrazioni di Braxton-Hicks, un rilassarsi e contrarsi indolore e irregolare dell'utero.


IL NONO MESE DI GESTAZIONE sunny

37-40 settimane
All’inizio del nono mese il feto compie i primi movimenti respiratori anche se non c’è aria nei suoi polmoni. Se la testina del bambino scende nella pelvi (di solito dopo la 38a settimana), anche la pancia della mamma si abbassa.
Alla 40a settimana il bambino è lungo circa 50 cm.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un piccolo pensiero per le future mamme Empty
MessaggioTitolo: TUTTI GLI ESAMI   Un piccolo pensiero per le future mamme EmptyGio 15 Lug 2010, 14:30

Prestazioni in esenzione entro la 13.ma settimana, e comunque al primo controllo quando indicato dal medico:

- EMOCROMO
- GRUPPO SANGUIGNO
- GOT
- GPT
- ANTICORPI VIRUS ROSOLIA (in caso di IgG negative si può ripetere entro la 17.ma settimana)
- ANTICORPI TOXOPLASMA (in caso di IgG negative ripetere ogni 30/40 giorni fino al parto)
- T.P.H.A - VDRL -RPR (qualora non eseguito in funzione preconcezionale estendere al partner)
- HIV
- GLICEMIA
- URINE ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
- TEST DI COOMBS INDIRETTO (in caso di donne Rh negativo il test deve essere ripetuto ogni mese; in caso di incompatibilità AB0 il test deve essere ripetuto alla 34.ma - 36.ma settimana)

Prestazioni in esenzione tra la 14.ma e la 18.ma settimana

- URINE ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
- URINOCOLTURA
- ANTIBIOGRAMMA

Prestazioni in esenzione tra la 19.ma e la 23.ma settimana

- URINE ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
- URINOCOLTURA
- ANTIBIOGRAMMA

Prestazioni in esenzione tra la 24.ma e la 27.ma settimana

- GLICEMIA
- URINE ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
- URINOCOLTURA
- ANTIBIOGRAMMA

Prestazioni in esenzione tra 28.ma e la 32.ma settimana

- EMOCROMO
- FERRITINA
- URINE ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
- URINOCOLTURA
- ANTIBIOGRAMMA

Prestazioni in esenzione tra 33.ma e la 37.ma settimana

- ANTIGENE HbsAg
- ANTICORPI HCV
- EMOCROMO
- URINE ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
- URINOCOLTURA
- ANTIBIOGRAMMA
- HIV

Prestazioni in esenzione tra la 38.ma e la 40.ma settimana

- URINE ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
- URINOCOLTURA
- ANTIBIOGRAMMA

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un piccolo pensiero per le future mamme Empty
MessaggioTitolo: LE ECOGRAFIE   Un piccolo pensiero per le future mamme EmptyGio 15 Lug 2010, 14:33

LE ECOGRAFIE IN GRAVIDANZA

·ecografia mini-morfologica (6-11 settimane): il ginecologo verifica la presenza di una gravidanza in utero, il battito cardiaco del feto e di cui calcola l’età e la data di nascita; Like a Star @ heaven

·ecografia genetica o morfologica precoce (11-13 settimane): si rivalutano i parametri della mini-morfologica, in particolare la vitalità, la biometria fetale, ossia la crescita del feto e la morfologia, in particolare la translucenza nucale e altri parametri come l’osso nasale; Like a Star @ heaven

·ecografia morfologica (20-22 settimane): è l'ecografia più importante. Il ginecologo può effettuare un controllo completo: misura il diametro della testa e controlla gli organi (cuore, testa, colonna vertebrale, braccia, gambe, fegato e reni), verifica la posizione della placenta e la quantità di liquido amniotico. Se i futuri genitori lo desiderano, il medico può anche rivelare il sesso del bambino; Like a Star @ heaven

·ecografia biometrica (30-32 settimane): il ginecologo valuta il corretto sviluppo del feto e le funzioni degli organi. La valutazione del medico si basa sulla misurazione di alcuni dati (circonferenza della testa, lunghezza del femore) che vengono confrontati con valori standard.
Il sistema sanitario nazionale passa gratuitamente tre ecografie. Like a Star @ heaven

Translucenza Nucale I love you
(Nuchal Translucency)
La misurazione della cute nella regione posteriore del collo effettuata fra la 11ª e la 14ª settimana consente di avere una stima del rischio di sindrome di Down e altre patologie cromosomiche.

Osso Nasale I love you
Diversi studi hanno trovato una correlazione fra ipoplasia dell’osso nasale e sindrome di Down. Questo rischio sembra essere indipendente dalla nuchal translucency, l'epoca di esecuzione è fra la 15ª e la 22ª settimana. Un recente software mette in relazione anche questo parametro nel periodo in cui viene eseguita la translucenza nucale integrando quindi il risultato.
Valutazione del peso
Un parametro molto importante avvicinandosi alla data del parto è sapere se il feto è troppo grosso o troppo piccolo. A partire dalla 34ª settimana è possibile per mezzo di un algoritmo valutare con una approssimazione di circa il 10% il peso del feto.

Posizione della placenta I love you
Conoscere la posizione della placenta è importante perché può capitare che questa si impianti in un punto che può essere un impedimento al feto al momento del parto. Questo è il motivo per cui in ogni referto si trova indicata chiaramente la posizione della placenta. Una placenta bassa nel secondo trimestre tende a mano a mano che l’utero aumenta di dimensioni a “portarsi” verso l’ alto e quindi a trovarsi in posizione normale ma occorre controllare che questo avvenga nelle successive ecografie.

Ecografia tridimensionale I love you
L’ultimo ritrovato tecnologico è l’ecografia tridimensionale che consente una visualizzazione davvero sbalorditiva ed estremamente emozionante per i futuri genitori. Il tutto avviene come una normale ecografia, il trasduttore che viene poggiato sull’addome materno è solo leggermente più grande ma molto più complesso. Alcune macchine consentono un visualizzazione dinamica, altre “solo” statica. Alcune patologie possono essere visualizzate molto meglio con questo esame. Secondo alcuni l’esame tridimensionale è utile a completamento dell’esame 2D ma solo se indicato. Trattandosi di una tecnica nuova le possibilità future sono ancora tutte da scoprire. Allo stato attuale fornisce in caso di patologia delle informazioni aggiuntive alla ecografia tradizionale. Rassegna di immagini del feto in 3D
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un piccolo pensiero per le future mamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo pensiero per le future mamme   Un piccolo pensiero per le future mamme EmptyGio 15 Lug 2010, 14:33

Un piccolo pensiero per le future mamme Lol Brava TATA, il post è molto interessante e utile!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un piccolo pensiero per le future mamme Empty
MessaggioTitolo: PREPARARSI AL PARTO....   Un piccolo pensiero per le future mamme EmptyGio 15 Lug 2010, 14:44

PREPARARSI AL PARTO confused
Non esistono regole fisse che preannuncino l'inizio del travaglio; ci sono tuttavia alcuni segnali che possono indicare che il bimbo nascerà presto; alcuni di questi possono manifestarsi qualche giorno prima dell'inizio del travaglio

Il distacco del tappo mucoso. Like a Star @ heaven
La perdita del tappo mucoso non provoca dolore. Il tappo mucoso è costituito dal muco che fino a quel momento chiudeva il collo dell'utero isolando la cavità uterina dall'ambiente esterno. Si tratta di una perdita di consistenza gelatinosa e può essere di colore marroncino o rosso. La presenza di gocce di sangue è dovuta alla rottura dei vasi capillari che si verifica quando l'utero comincia a dilatarsi.

Compariranno doloretti simili a quelli mestruali che coinvolgono anche la parte bassa della schiena: l'utero si sta semplicemente preparando.

Le contrazioni Like a Star @ heaven
Le false contrazioni compaiono a intervalli irregolari, in genere non sono ravvicinate tra loro (in alcuni casi, però, possono presentarsi anche a intervalli di 5-10 minuti) e possono cessare all'improvviso. L'intensità del fastidio è più o meno sempre la stessa e non tende ad aumentare progressivamente è detta fase prodromica, ossia periodo preparatorio, molto utile prima del travaglio e che può durare in alcuni casi anche qualche giorno, con lunghe pause. Per riconoscere le vere contrazioni è possibile farlo con il trucco del bagno caldo, infatti immergendosi in una vasca di acqua calda se le contrazioni sono da travaglio tendono ad aumentare di frequenza e intensità dolorosa, diversamente cessano.

Le contrazioni vere si susseguono a intervalli regolari di tempo, all'inizio ogni 30-15 minuti circa, poi via via con frequenza sempre più ravvicinata e intensità crescente. Quando le contrazioni raggiungono intervalli regolari di 1 ogni 4 minuti significa che è iniziato il vero travaglio.

E’ ORA DI ANDARE IN OSPEDALE…. pale
DI CORSA SE..
si rompono le acque anche se non sono ancora cominciate le contrazioni. A questo punto, il bebè non è più difeso dall'ambiente esterno ed è esposto a possibili infezioni.
compaiono perdite di sangue rosso vivo: possono essere dovute a un problema della placenta che va affrontato subito.
si è in preda all'ansia. Ci sono donne che preferiscono restare a casa il più lungo possibile; altre si sentono più sicure in ospedale. L'importante è sentirsi tranquille.
LE TRE FASI

Il periodo dilatante Like a Star @ heaven

La prima parte del travaglio è in genere più lunga, mentre gli ultimi "centimetri" di dilatazione vengono conquistati in tempi più veloci. Le contrazioni si intensificano e si avvicinano una all'altra man mano che la nascita diventa imminente. Quando la dilatazione della cervice (collo dell'utero) è attorno agli 8-10 centimetri le contrazioni possono essere molto intense (possono durare 90 secondi e più) e molto vicine tra di loro (ogni uno-due minuti circa).

Il periodo espulsivo Like a Star @ heaven

La fase finale del travaglio dura in genere da 30 minuti a due ore ed è la più difficile da sopportare, poiché tra una contrazione e l'altra non si fa in tempo a riposare. Quando il collo dell'utero è dilatato al punto da combaciare con la circonferenza della testa del bambino, inizia la fase espulsiva, ossia quella delle spinte.

La posizione durante il parto Like a Star @ heaven

La posizione ideale dovrebbe essere una mediazione tra la posizione scelta dalla donna per poter spingere in modo efficace e quella consigliata dall’ostetrica per poterla assistere nel miglior modo possibile.Nella realtà italiana la maggior parte delle donne partorisce distesa sul lettino, nella classica posizione da visita ginecologica, con le gambe flesse sulle cosce e leggermente divaricate. Questa posizione non piace molto alle donne, ma facilita il compito di chi assiste.
Le posizioni alternative del parto

Ecco alcune posizioni che le donne assumono per partorire. Chiedete comunque consiglio alla vostra ostetrica.

Posizione accovacciata
Questa posizione favorisce l’apertura del bacino, rilassa la muscolatura del perineo e della vagina e sfrutta la forza di gravità per espellere il nascituro.

Sorrette dal partner
Il vostro compagno o chi vi assiste può sorreggervi tenendovi sotto le ascelle e mantenendo la schiena diritta e le ginocchia lievemente piegate.

Posizione semieretta
Questa posizione prevede che vi sediate ben appoggiata a dei cuscini, con le gambe divaricate, abbandonando il mento sul petto e tenendo con le mani le ginocchia. Tra una contrazione e l’altra potrete distendervi sul dorso e rilassarvi per risparmiare energia per i momenti più impegnativi.Se vi fa piacere potete appoggiare la schiena al vostro compagno abbandonandovi al suo abbraccio. Può servire a darvi più sicurezza e a incoraggiarvi.

LA RESPIRAZIONE LENTA E PROFONDA E’ IMPORTANTISSIMA PER AIUTARCI A SPINGERE

Il secondamento Like a Star @ heaven

Dopo pochi minuti dalla nascita, l'utero si contrae per espellere la placenta, il cordone ombelicale e le membrane.La durata del secondamento può variare da pochi minuti a un ora; in media ci vogliono 20 minuti.Successivamente l'utero si contrae, provocando un effetto “emostatico” muscolare che previene un'eccessiva perdita di sangue dalla zona di distacco della placenta, e forma il cosiddetto "globo di sicurezza" (per la forma tondeggiante assunta dal corpo dell’utero)La placenta espulsa viene in seguito esaminata per accertarne l’integrità e controllare che non ne siano rimasti residui in utero: tale eventualità può essere, infatti, causa di emorragiaAnche se siete stanche, dovete compiere ancora un piccolo sforzo: inspirare, trattenere il respiro e nello stesso tempo spingere per facilitare la fuoriuscita della placenta e delle membrane.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un piccolo pensiero per le future mamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo pensiero per le future mamme   Un piccolo pensiero per le future mamme EmptyGio 15 Lug 2010, 14:53

E ORA MAMME FATE L'ATTO D'AMORE PIU' BELLO DEL MONDO ATTACCATE IL VOSTRO CUCCIOLO AL SENO. I BAMBINI MANTENGONO IL RIFLESSO DELLA SUZIONE SINO A DUE ORE DOPO LA NASCITA

cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un piccolo pensiero per le future mamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo pensiero per le future mamme   Un piccolo pensiero per le future mamme Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Un piccolo pensiero per le future mamme
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» notizia utile alle mamme e future mamme
» alle MAMME e FUTURE MAMME per tutte noi................
» una dedica a tutte le future mamme
» per le mamme e le future mamme di gemellini
» future mamme e non....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Positivo!! Gioie (e dolori) della gravidanza-
Vai verso: