Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Pipelle e eterologa Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

Pipelle e eterologa

Andare in basso 
+5
ioete
musetto70
lelo70
mammachioccia
Orchetta
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta

Pipelle e eterologa Empty
MessaggioTitolo: Pipelle e eterologa   Pipelle e eterologa EmptyMar 25 Feb 2014, 13:36

Mi rifaccio ad un articolo della dottoressa Iammarone

http://www.stradaperunsognonlus.it/?pagina=articleinf&article=20

a quanto pare si migliora del 70% la probabilità di attecchimento se si effettua il graffio endometriale.

Purtroppo non ho trovato nulla su quando farlo in caso di eterologa

1) in caso di ovodonazione il ciclo viene sincronizzato con la donatrice tramite la pillola anticoncezionale, quindi il graffio andrebbe fatto quando?

2) in caso di embriodonazione non dovrebbe esserci l'uso della pillola ma solo l'inizio dei cerotti di estrogeni anche qui aiuto!!!!

Care dolci fatine ho bisogno del vostro aiuto ed esperienza, fatine che avete fatto eterologa e graffietto fatemi sapere

Grazie, grazie

Pipelle e eterologa 806920  Pipelle e eterologa 806920  Pipelle e eterologa 806920  Pipelle e eterologa 806920  Pipelle e eterologa 806920
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia

MessaggioTitolo: Re: Pipelle e eterologa   Pipelle e eterologa EmptyMar 25 Feb 2014, 13:44

Io ho fatto omologa ma con ovociti congelati, quindi il transfer era su ciclo spontaneo.
Il graffietto me l'ha fatto nel ciclo precedente il transfer, ora non mi ricordo il giorno preciso, ma doveva essere sulla metà del ciclo.
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70

MessaggioTitolo: Re: Pipelle e eterologa   Pipelle e eterologa EmptyMar 25 Feb 2014, 13:54

La Iamma lo fa, sia che si tratti di omologa che di eterologa, nel ciclo precedente a quando ha inizio la stimolazione/preparazione (io dovevo farlo con lei, ma poi ci si è messo un mio problema di schiena ed è saltato tutto).
A Praga, però, mi hanno detto che loro il graffietto, per eterologa, lo fanno anche il giorno del pick up della donatrice (quindi pochi giorni prima del transfer) e questo me lo ha confermato anche una fatina che l'ha fatto con loro (ed ha avuto pure un bel positivo...!).
Alcuni, addirittura, ho letto che lo fanno in tre fasi, sempre nel ciclo precedente all'inizio del trattamento (tipo fanno un'irritazione il 7°, una 14° ed una il 21° giorno del ciclo, se non ricordo male).
Su internet c'è una montagna di roba (cerca pipelle, graffietto, scratch endometriale, irritazione endometriale).

Ultima modifica di lelo70 il Mar 25 Feb 2014, 14:47 - modificato 1 volta.
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70

MessaggioTitolo: Re: Pipelle e eterologa   Pipelle e eterologa EmptyMar 25 Feb 2014, 14:45

Cara Orchetta,

a me la ginecologa l'ha fatto lo stesso giorno che mi ha fatto il decapeptyl (per ovodonazione), quindi all'inizio della mia preparazione endometriale.

Purtroppo il mio endometrio non era pronto, quindi abbiamo congelato.
Ora riprovo la preparazione ma su ciclo spontaneo. Settimana prossima riparlo con la ginecologa e glielo richiedo.
Non so se a distanza di un mese lo fa di nuovo.

flower 

dani

Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta

MessaggioTitolo: Re: Pipelle e eterologa   Pipelle e eterologa EmptyMar 25 Feb 2014, 14:57

Si è vero su internet c'è veramente un sacco ma ho trovato praticamente nulla sulla procedura in caso di eterologa.

Se ho capito bene il graffietto andrebbe fatto il ciclo precedente a quello di preparazione dell'endometrio. Quindi se con il prossimo ciclo (primo giorno di flusso) inizio i cerotti, a metà dell'attuale ciclo (ovvero al 7, 14 e 21), flusso che è iniziato ieri, dovrei fare la biopsia giusto.

Perdonate, ma non si finisce mai di imparare dopo 12 anni di PMA continuo a sentirne tutti i giorni delle novità e come dico sempre non voglio lasciare nulla di intentato.

Grazie mammachioccia grazie lelo.

Pipelle e eterologa 6142  Pipelle e eterologa 6142
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70

MessaggioTitolo: Re: Pipelle e eterologa   Pipelle e eterologa EmptyMar 25 Feb 2014, 15:26

Allora, apetta.
Quello che sembra favorisca l'attecchimento è lo stato irritativo dell'endometrio al momento del transfer che dopo essere stato "graffiato" produce delle sostanze che rendono più "accogliente" l'ambiente uterino.
La biopsia dell'endometrio, anche se si fa per altri motivi, ovvero effettuare un esame o più esami sul tessuto endometriale prelevato, ha come conseguenza anche quella di "irritare" l'endometrio e quindi di provocare la produzione di tali sostanze utili all'attecchimento.
La pipelle, o graffietto, è una cosa diversa. E' fatta solo ed esclusivamente per "irritare" l'endometrio e non per prelevare del tessuto. E', quindi, una procedura sicuramente meno invasiva, più rapida ed indolore della biopsia.
Poi, la metodica delle tre irritazioni sono solo alcuni ginecologi a farla, la maggior parte effettua pipelle in un'unica seduta, all'incirca a metà (o comunque dalla metà in poi) del ciclo che precede l'inizio della preparazione (somministrazione di estrogeni).
Non so se mi sono spiegata meglio.
 Rolling Eyes 
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta

MessaggioTitolo: Re: Pipelle e eterologa   Pipelle e eterologa EmptyMar 25 Feb 2014, 16:04

musetto70 ha scritto:
Cara Orchetta,

a me la ginecologa l'ha fatto lo stesso giorno che mi ha fatto il decapeptyl (per ovodonazione), quindi all'inizio della mia preparazione endometriale.

Purtroppo il mio endometrio non era pronto, quindi abbiamo congelato.
Ora riprovo la preparazione ma su ciclo spontaneo. Settimana prossima riparlo con la ginecologa e glielo richiedo.
Non so se a distanza di un mese lo fa di nuovo.

flower 

dani

Io non ho fatto l'iniezione di decapeptyl, ma penso che coincida con l'inizio dell'applicazione dei cerotti.

Grazie ed in bocca al lupo con i tuoi pinguinetti.
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta

MessaggioTitolo: Re: Pipelle e eterologa   Pipelle e eterologa EmptyMar 25 Feb 2014, 16:14

lelo70 ha scritto:
Allora, apetta.
Quello che sembra favorisca l'attecchimento è lo stato irritativo dell'endometrio al momento del transfer che dopo essere stato "graffiato" produce delle sostanze che rendono più "accogliente" l'ambiente uterino.
La biopsia dell'endometrio, anche se si fa per altri motivi, ovvero effettuare un esame o più esami sul tessuto endometriale prelevato, ha come conseguenza anche quella di "irritare" l'endometrio e quindi di provocare la produzione di tali sostanze utili all'attecchimento.
La pipelle, o graffietto, è una cosa diversa. E' fatta solo ed esclusivamente per "irritare" l'endometrio e non per prelevare del tessuto. E', quindi, una procedura sicuramente meno invasiva, più rapida ed indolore della biopsia.
Poi, la metodica delle tre irritazioni sono solo alcuni ginecologi a farla, la maggior parte effettua pipelle in un'unica seduta, all'incirca a metà (o comunque dalla metà in poi) del ciclo che precede l'inizio della preparazione (somministrazione di estrogeni).
Non so se mi sono spiegata meglio.
 Rolling Eyes 

Sei grande, si è vero da quando sono stra concentrata nella PMA e monotematica, i miei neuroni (gli unici due rimasti), bisticciano e non si parlano  Pipelle e eterologa 895583  :protesto:  :ti sparo: , ecco il risultato.

Sei stata decisamente molto chiara grazie.
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete

MessaggioTitolo: per omologa oppure eterologa   Pipelle e eterologa EmptyMar 25 Feb 2014, 16:56

valgono pressapoco le stesse regole anche se dipende dalla scuola di pensiero che si segue.....

alcuni lo fanno una sola vola nel ciclo precedente a quello del tentativo intorno al ventiunesimo giorno circa....

altri lo fanno tre volte sempre nel ciclo precedente a quello del tentativo e lo fanno al 7° al 14° e al 21° giorno del ciclo...

altri ancora lo propongono la settimana precedente al transfer......

......per quanto riguarda me l'ha volta che l'ho fatto beta pari a 5 quindi negativo, la volta che non lo fatto strapositivo.....
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187

MessaggioTitolo: Re: Pipelle e eterologa   Pipelle e eterologa EmptyMer 26 Feb 2014, 08:47

Io ho fatto il graffietto per il tentativo di giugno 2013 e non sono rimasta incinta. Per il tentativo di novembre non sono riuscita a farlo, perché non si sapeva se sarei partita o meno (c'erano in ballo le analisi dell'immunologa) e sono rimasta incinta...
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84

MessaggioTitolo: Re: Pipelle e eterologa   Pipelle e eterologa EmptyMer 26 Feb 2014, 09:28

Ciao a tutte,ritengo molto interessante questo argomento!A tal propposito vi chiedo,secondo voi, in caso di iui eterologa,il "graffietto"potrebbe farsi un giorno prima?Se e'vero che aumenti le possibilita di attecchimento del 70,%,perche non provare?Premetto che non ho fatto alcuna preprazione per l'endometrio.Grazie fatine!
eva69
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba

MessaggioTitolo: Re: Pipelle e eterologa   Pipelle e eterologa EmptyMar 06 Mag 2014, 11:12

Ciao scusate la mia ignoranza, ma che cos'è pipelle? Ho appen fatto un trasfer di ovo il 2 maggio ed è stato doloroso e difficile. Forse anche nel mio caso sarebbe stato meglio fare il "graffietto" ? Sono qua in cova ma molto proccupata di come è andato il trasfert. Ho atteso mesi prima di aver un buon endometrio e poi nel momento più importante no sono riuscita a essere rilassata per il gran dolore che mi ha provocato il trasfert !!! Ciao a tutte
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete

MessaggioTitolo: è un graffio che viene   Pipelle e eterologa EmptyMar 06 Mag 2014, 13:21

eva69 ha scritto:
Ciao scusate la mia ignoranza, ma che cos'è pipelle? Ho appen fatto un trasfer di ovo il 2 maggio ed è stato doloroso e difficile. Forse anche nel mio caso sarebbe stato meglio fare il "graffietto" ?  Sono qua in cova ma molto proccupata di come è andato il trasfert. Ho atteso mesi prima di aver un buon endometrio e poi nel momento più importante no sono riuscita a essere rilassata per il gran dolore che mi ha provocato il trasfert !!! Ciao a tutte

fatto sulla parete dell'utero in determinati giorni del ciclo e alcuni affermano che favorisca l'impianto dell'embrioncino.....alcuni lo fanno intorno al 21 giorno del ciclo precedente a quello in cui si fa il tentativo, altri lo fanno 7 giorni prima del transfer altri centro lo fanno in tre tranche al 7 poi al 14 e poi al 21 giorno del cilco precedente a quello del tentativo....

alcuni centri dicono che aiuta altri dicono che è ininfluente.....

se hai fatto una isteroscopia con biopsia ciò che si prova è molto simile a quello strappetto che senti quando prelevano un pezzettino di parete dell'utero per farlo analizzare...
Winnie82
Grande sognatrice
Grande sognatrice
Winnie82

MessaggioTitolo: Re: Pipelle e eterologa   Pipelle e eterologa EmptyMar 06 Mag 2014, 21:28

Al primo tentativo il Gennet mi ha fatto fare un'isteroscopia con biopsia nel ciclo precedente a quello del transfer e mi è stato detto che l'effetto è quello di rendere più accogliente l'utero.

Purtroppo però nel mio caso non è servito a molto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Pipelle e eterologa   Pipelle e eterologa Empty

Pipelle e eterologa
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Eterologa: Tribunale Amministrativo Veneto annulla delibera su età accesso eterologa
» Biopsia endometriale e pipelle
» Pipelle e candida
» consiglio su quando fare il "graffietto" endometriale
» Metodo pipelle